Come sempre dico... se girate e fate tanti km e volete risparmiare un pò di soldi... allora il gpl indiretto su iniezione diretta può essere la soluzione.
Spendo il giusto, risparmio il giusto... ammortizzo comunque i costi con quel 30% di risparmio.
Se però, sempre facendo tanti km, volete risparmiare di più e senza perdere potenza, l'unica soluzione che io reputo saggia per non stravolgere il comportamento dell'auto che nasce a iniezione diretta è quella di installare un impianto ad iniezione diretta.
Ci sono certamente dei costi maggiori e qualche "ipotetico" rischio di iniettori, tuttavia il risparmio sale a oltre il 50% di quello che consumate oggi e nessuna perdita di potenza del motore.
D'altra parte una iniezione "indiretta" alla vecchia maniera su un'auto a iniezione diretta secondo me porta ancora più "ipotetici" rischi a tutto il funzionamento del motore che non lavora più come prima.
L'ho sempre vista un pò come metterci una pezza... un compromesso... e spesso ho letto di gente che non era molto soddisfatta della cosa, di aver speso per poi risparmiare il giusto...
Poi per carità... meglio poco che nulla.
Sono dell'idea che rischiare di modificare l'auto e poi pareggiare con l'investimento dell'impianto in 3-4 anni perchè comunque risparmio poco... allora rischio allo stesso modo ma cercherei di ridurre questo tempo magari in meno tempo per poi risparmiare decisamente molto di più negli anni seguenti.
Che io sappia Vialle fa questo impianto perchè
dal loro catalogo si vede.
https://www.vialle.nl/en/products/lpdi
Io mi informerei su questo tipo di impianto perchè i vantaggi dell'iniezione liquida non sono da escludere e il maggior costo dell'impianto viene ricompensato da un assoluto maggior risparmio di carburante oltre che di prestazioni.
Vedi l'allegato 30058