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generico Impressioni sulla i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25

mister v

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Auto ed Allestimento
i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25
Anno
2024
Dopo poco più di 2 mesi e 2000 km, vediamo come va questa i20 che aveva il difficile compito di sostituire degnamente non una ma due Hyundai, entrambe di circa 8 anni di vita e ancora in perfetta efficienza. C’è riuscita? Purtroppo direi di no, ma andiamo per ordine partendo dai pregi, che comunque ci sono.

PREGI

1) Design. E questo lo sapevo già: alla linea pulita e sportiva del modello precedente aggiunge quel tocco di originalità che (secondo me) la mantiene ai vertici del suo segmento, non più così affollato per la verità.

2) Motore. Uno dei motivi per cui mi sono separato dalla vecchia (una 1.2 da 84 cv) è legato alle prestazioni: non che la 1.2 andasse male, tutt’altro ma, visto che dovevo dar via due macchine per averne in cambio una sola e in più spendere anche dei soldi, volevo almeno salire un po’ di livello. Il millino turbo non mi ha deluso finora: l’Euro 6e l’ha reso leggermente più morbido e meno grintoso di com’era sulla i20 precedente (che ebbi l’occasione di provare) ma la brillantezza c’è e la differenza rispetto al vecchio 1.2 è ben avvertibile nell’uso normale. Nonostante l’architettura a 3 cilindri, il “frullino” riesce a essere silenzioso quanto il 4 cilindri, anche perché le marce molto più lunghe e la coppia più sostanziosa lo fanno girare a regimi costantemente più bassi.

3) Guidabilità e tenuta di strada. La 2a serie della i20 era già fra le migliori della sua categoria, ma qui si avverte il salto generazionale e si ha la sensazione di guidare un’auto di un segmento superiore. Lo sterzo un po’ più duro ma anche più preciso e l’assetto basso farebbero desiderare qualche altro cavallo in più: il motore, come dicevo, è piacevolmente brioso nell’uso normale ma a 4000 giri già non ne ha più e la versione da 120 cv (proposta in passato e ora soppressa) sarebbe stata molto gradita. Da notare che il vecchio 1.2 spingeva invece fino a 7000 giri, pur senza attaccare al sedile ovviamente (si parla pur sempre di tranquille utilitarie).

Veniamo purtroppo ai difetti: alcuni li avevo più o meno messi in conto, altri invece non me li sarei mai aspettati da una marca come Hyundai.

DIFETTI

1) A volte con freddo/pioggia si blocca l'infotainment: già portata in assistenza, hanno fatto solo un aggiornamento software che ovviamente non ha risolto il problema, ma per fortuna finora riparte sempre tutto con il tasto reset. Qui lo spiego meglio:


2) Calore dal tunnel centrale, vicino al pedale dell'acceleratore. In questa stagione fa anche piacere (i piedi stanno al caldo) ma non mi sembra tanto normale e nessuna macchina che ho avuto in passato lo faceva.

3) Assemblaggi e finiture interne: si viaggia con un concerto di rumorini e rumoretti, che le due mie vecchie Hyundai non facevano neppure dopo 8 anni. Oltretutto, sono già aumentati in soli due mesi, il che non fa ben sperare per il futuro.

4) Altezza da terra: è veramente troppo bassa. Ad ogni parcheggio a lisca di pesce si struscia il sotto e, cosa ancor più grave, basta una piccola buca sulla strada per sentire rumori che sembra si stia spaccando tutto. Già la precedente aveva un assetto basso, ma qui si è veramente esagerato se si considera che stiamo parlando di un’utilitaria e non di un coupé sportivo.

A conti fatti, non è stato un grande acquisto e purtroppo sento la mancanza della vecchia (“la divina”). Avevo valutato anche due alternative: la Seat Ibiza, che scartai perché non c’era in pronta consegna col motore che volevo, e la Opel Mokka, con l’ottimo 1.2 da 136 cv che alla fine giudicai un po’ troppo impegnativa. Invece nella nostra giungla urbana fatta di buche e marciapiedi alti, forse era la scelta migliore.

(la foto è presa da internet perché non ho avuto modo di farne una decente ma la mia è identica a quella che si vede)i20b.jpg
 
A conti fatti, non è stato un grande acquisto e purtroppo sento la mancanza della vecchia (“la divina”).
Bel post, mi piace leggere post del genere.
Mi spiace che non sia stata la scelta migliore per te e che per alcuni aspetti la trovi peggio della precedente versione, specie per quanto riguarda la qualità degli interni, di vibrazioni piccole e grandi ne parliamo sia nella discussione della i20 che in quella della i10, trovo strano che in tal senso ci sia stato un peggioramento, ma a detta di diversi utenti così è...vuol dire che Hyundai non ha curato la qualità come in pasato?
Speriamo di no. :(
 
Riflessioni interessanti. :)
Tra i difetti condivido, anche se non al 100% il terzo e il quarto.
Per quanto mi riguarda (ma è una i20 BC3 ante-restyling) finora (ma faccio gli scongiuri.....) non ho problemi di scricchiolii se non in condizioni particolari, con strada molto sconnessa. Però, avendo in famiglia anche una i20 della generazione precedente, posso dire che quella mi sembra fatta meglio, più "massiccia" (spero di aver reso l'idea).
Sul fatto che sia bassa, concordo, ma questo la rende molto stabile, più della i20 precedente, anche se bisogna stare attenti a passare su certe asperità della strada.
 
Complimenti per il post, davvero molto interessante! :D
Sono anch'io da poco più di un mese possessore di una i20 1.0 t-gdi mt n-line MY25, percorsi fin'ora 1200km e mi ritrovo molto in ciò che dici. Condivido totalmente i pro, il motore spinge bene ed è molto silenzioso per essere un tre cilindri, ottima guidabilità e grandissima tenuta che trasmettono un gran senso di sicurezza alla guida, anche se si vuole fare un tratto in maniera più allegra. Purtroppo mi ritrovo anche nei punti 3 e 4 dei contro, l'auto è veramente molto bassa e si è quasi obbligati a prestare particolare attenzione nel girare in tratti con diverse buche/sconnessioni. Per quanto riguarda le plastiche anch'io ho avvertito degli scricchiolii (non proprio gradevoli su un'auto nuova) che si accentuano su percorsi sconnessi mentre spariscono viaggiando in autostrada e questo ahimè credo sia sinonimo di una qualità non al top delle plastiche interne. Personalmente provenendo da una Panda 2a serie rifarei mille volte l'acquisto, il passaggio è stato enorme sotto tutti i punti di vista ed ho scelto quest'auto, in questo allestimento, anche per togliermi uno sfizio personale essendo la mia prima auto, ma mi sarei aspettato un qualcosina in più sulla qualità e gli assemblaggi degli interni.
 
di vibrazioni piccole e grandi ne parliamo sia nella discussione della i20 che in quella della i10, trovo strano che in tal senso ci sia stato un peggioramento, ma a detta di diversi utenti così è...vuol dire che Hyundai non ha curato la qualità come in pasato?
Beh potrebbe voler dire semplicemente che me ne è capitata una uscita non tanto bene di fabbrica (l'ho pensato leggendo la risposta di @bobkent) oppure che ci sia stato un peggioramento con l'ultimo restyling (come viene da pensare leggendo la risposta di @pitman086)

Sul fatto che sia bassa, concordo, ma questo la rende molto stabile, più della i20 precedente, anche se bisogna stare attenti a passare su certe asperità della strada.
Sulla i20 precedente non avevo veramente nulla da obiettare quanto a tenuta e stabilità, ma questa in effetti è ancora più sportiva, tanto che, come dicevo, non ci starebbe male qualche cavallo in più, che purtroppo non ci è concesso dalle norme antinquinamento.

Personalmente provenendo da una Panda 2a serie rifarei mille volte l'acquisto, il passaggio è stato enorme sotto tutti i punti di vista ed ho scelto quest'auto, in questo allestimento, anche per togliermi uno sfizio personale essendo la mia prima auto, ma mi sarei aspettato un qualcosina in più sulla qualità e gli assemblaggi degli interni.
Certamente di pregi ne ha, come dicevo, però visto che ormai le nostre città sembrano campi di battaglia fra buche, dossi, parcheggi millimetrici, vandali e pirati vari, se potessi tornare indietro opterei per la Mokka, più attrezzata da questo punto di vista. Sulla mia i20 vecchia avevo montato almeno le modanature laterali che un po' proteggevano le fiancate, su questa mi pare non siano neanche disponibili (ma non le ho chieste, a dire il vero)
 
Beh potrebbe voler dire semplicemente che me ne è capitata una uscita non tanto bene di fabbrica
Non penso perché leggendo per curiosità varie sezioni del forum vedo che molti si lamentano che la i20 è soggetta al problema di vibrazioni e scricchiolii vari.
Quello che volevo dire è che non conoscendo Hyundai (prima del mio acquisto) mi sarei aspettato che anche le serie precedenti "vibrassero" menre se dici che la 20 tipo vecchio dopo otto anni era silenziosa e questa no allora vuol dire che c'è stato un bel passo indietro a livello di qualità. :(
 
Quello che volevo dire è che non conoscendo Hyundai (prima del mio acquisto) mi sarei aspettato che anche le serie precedenti "vibrassero" menre se dici che la 20 tipo vecchio dopo otto anni era silenziosa e questa no allora vuol dire che c'è stato un bel passo indietro a livello di qualità. :(
La i20 precedente (ma anche la i10 contemporanea) coincise con la svolta della Hyundai: da marchio low cost a marchio premium. Non a caso le riviste del settore parlarono di "qualità tedesca".

Credo che le i10 e i20 della 2a serie abbiano rappresentato il picco di qualità per la Hyundai, almeno nei segmenti delle utilitarie.

Oggi hanno fatto un altro passo avanti dal punto di vista della tecnologia, ma è una naturale evoluzione che hanno avuto un po' tutte le case automobilistiche, mentre forse la qualità costruttiva risente del fatto che questi segmenti verranno presto abbandonati e quindi alla casa costruttrice interessa meno investirci per costruirsi una reputazione con macchine che tra poco non farà più
 
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