mister v
Utente Ben Noto
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Dopo poco più di 2 mesi e 2000 km, vediamo come va questa i20 che aveva il difficile compito di sostituire degnamente non una ma due Hyundai, entrambe di circa 8 anni di vita e ancora in perfetta efficienza. C’è riuscita? Purtroppo direi di no, ma andiamo per ordine partendo dai pregi, che comunque ci sono.
PREGI
1) Design. E questo lo sapevo già: alla linea pulita e sportiva del modello precedente aggiunge quel tocco di originalità che (secondo me) la mantiene ai vertici del suo segmento, non più così affollato per la verità.
2) Motore. Uno dei motivi per cui mi sono separato dalla vecchia (una 1.2 da 84 cv) è legato alle prestazioni: non che la 1.2 andasse male, tutt’altro ma, visto che dovevo dar via due macchine per averne in cambio una sola e in più spendere anche dei soldi, volevo almeno salire un po’ di livello. Il millino turbo non mi ha deluso finora: l’Euro 6e l’ha reso leggermente più morbido e meno grintoso di com’era sulla i20 precedente (che ebbi l’occasione di provare) ma la brillantezza c’è e la differenza rispetto al vecchio 1.2 è ben avvertibile nell’uso normale. Nonostante l’architettura a 3 cilindri, il “frullino” riesce a essere silenzioso quanto il 4 cilindri, anche perché le marce molto più lunghe e la coppia più sostanziosa lo fanno girare a regimi costantemente più bassi.
3) Guidabilità e tenuta di strada. La 2a serie della i20 era già fra le migliori della sua categoria, ma qui si avverte il salto generazionale e si ha la sensazione di guidare un’auto di un segmento superiore. Lo sterzo un po’ più duro ma anche più preciso e l’assetto basso farebbero desiderare qualche altro cavallo in più: il motore, come dicevo, è piacevolmente brioso nell’uso normale ma a 4000 giri già non ne ha più e la versione da 120 cv (proposta in passato e ora soppressa) sarebbe stata molto gradita. Da notare che il vecchio 1.2 spingeva invece fino a 7000 giri, pur senza attaccare al sedile ovviamente (si parla pur sempre di tranquille utilitarie).
Veniamo purtroppo ai difetti: alcuni li avevo più o meno messi in conto, altri invece non me li sarei mai aspettati da una marca come Hyundai.
DIFETTI
1) A volte con freddo/pioggia si blocca l'infotainment: già portata in assistenza, hanno fatto solo un aggiornamento software che ovviamente non ha risolto il problema, ma per fortuna finora riparte sempre tutto con il tasto reset. Qui lo spiego meglio:
2) Calore dal tunnel centrale, vicino al pedale dell'acceleratore. In questa stagione fa anche piacere (i piedi stanno al caldo) ma non mi sembra tanto normale e nessuna macchina che ho avuto in passato lo faceva.
3) Assemblaggi e finiture interne: si viaggia con un concerto di rumorini e rumoretti, che le due mie vecchie Hyundai non facevano neppure dopo 8 anni. Oltretutto, sono già aumentati in soli due mesi, il che non fa ben sperare per il futuro.
4) Altezza da terra: è veramente troppo bassa. Ad ogni parcheggio a lisca di pesce si struscia il sotto e, cosa ancor più grave, basta una piccola buca sulla strada per sentire rumori che sembra si stia spaccando tutto. Già la precedente aveva un assetto basso, ma qui si è veramente esagerato se si considera che stiamo parlando di un’utilitaria e non di un coupé sportivo.
A conti fatti, non è stato un grande acquisto e purtroppo sento la mancanza della vecchia (“la divina”). Avevo valutato anche due alternative: la Seat Ibiza, che scartai perché non c’era in pronta consegna col motore che volevo, e la Opel Mokka, con l’ottimo 1.2 da 136 cv che alla fine giudicai un po’ troppo impegnativa. Invece nella nostra giungla urbana fatta di buche e marciapiedi alti, forse era la scelta migliore.
(la foto è presa da internet perché non ho avuto modo di farne una decente ma la mia è identica a quella che si vede)
PREGI
1) Design. E questo lo sapevo già: alla linea pulita e sportiva del modello precedente aggiunge quel tocco di originalità che (secondo me) la mantiene ai vertici del suo segmento, non più così affollato per la verità.
2) Motore. Uno dei motivi per cui mi sono separato dalla vecchia (una 1.2 da 84 cv) è legato alle prestazioni: non che la 1.2 andasse male, tutt’altro ma, visto che dovevo dar via due macchine per averne in cambio una sola e in più spendere anche dei soldi, volevo almeno salire un po’ di livello. Il millino turbo non mi ha deluso finora: l’Euro 6e l’ha reso leggermente più morbido e meno grintoso di com’era sulla i20 precedente (che ebbi l’occasione di provare) ma la brillantezza c’è e la differenza rispetto al vecchio 1.2 è ben avvertibile nell’uso normale. Nonostante l’architettura a 3 cilindri, il “frullino” riesce a essere silenzioso quanto il 4 cilindri, anche perché le marce molto più lunghe e la coppia più sostanziosa lo fanno girare a regimi costantemente più bassi.
3) Guidabilità e tenuta di strada. La 2a serie della i20 era già fra le migliori della sua categoria, ma qui si avverte il salto generazionale e si ha la sensazione di guidare un’auto di un segmento superiore. Lo sterzo un po’ più duro ma anche più preciso e l’assetto basso farebbero desiderare qualche altro cavallo in più: il motore, come dicevo, è piacevolmente brioso nell’uso normale ma a 4000 giri già non ne ha più e la versione da 120 cv (proposta in passato e ora soppressa) sarebbe stata molto gradita. Da notare che il vecchio 1.2 spingeva invece fino a 7000 giri, pur senza attaccare al sedile ovviamente (si parla pur sempre di tranquille utilitarie).
Veniamo purtroppo ai difetti: alcuni li avevo più o meno messi in conto, altri invece non me li sarei mai aspettati da una marca come Hyundai.
DIFETTI
1) A volte con freddo/pioggia si blocca l'infotainment: già portata in assistenza, hanno fatto solo un aggiornamento software che ovviamente non ha risolto il problema, ma per fortuna finora riparte sempre tutto con il tasto reset. Qui lo spiego meglio:
elettronica - Auto ritirata, subito un problema: infotainment bloccato
i20 t-gdi ritirata martedì sera, oggi (venerdì mattina) dopo 2 giorni di piogge continue, l'infotainment è bloccato sulla telecamera posteriore e non risponde ai comandi (niente radio, niente navigatore ecc). Provato a spegnere e riaccendere più volte, senza risultato. Qualche idea prima...
www.hyundai-club.eu
2) Calore dal tunnel centrale, vicino al pedale dell'acceleratore. In questa stagione fa anche piacere (i piedi stanno al caldo) ma non mi sembra tanto normale e nessuna macchina che ho avuto in passato lo faceva.
3) Assemblaggi e finiture interne: si viaggia con un concerto di rumorini e rumoretti, che le due mie vecchie Hyundai non facevano neppure dopo 8 anni. Oltretutto, sono già aumentati in soli due mesi, il che non fa ben sperare per il futuro.
4) Altezza da terra: è veramente troppo bassa. Ad ogni parcheggio a lisca di pesce si struscia il sotto e, cosa ancor più grave, basta una piccola buca sulla strada per sentire rumori che sembra si stia spaccando tutto. Già la precedente aveva un assetto basso, ma qui si è veramente esagerato se si considera che stiamo parlando di un’utilitaria e non di un coupé sportivo.
A conti fatti, non è stato un grande acquisto e purtroppo sento la mancanza della vecchia (“la divina”). Avevo valutato anche due alternative: la Seat Ibiza, che scartai perché non c’era in pronta consegna col motore che volevo, e la Opel Mokka, con l’ottimo 1.2 da 136 cv che alla fine giudicai un po’ troppo impegnativa. Invece nella nostra giungla urbana fatta di buche e marciapiedi alti, forse era la scelta migliore.
(la foto è presa da internet perché non ho avuto modo di farne una decente ma la mia è identica a quella che si vede)