- Registrato
- 8 Nov 2007
- Messaggi
- 9.104
- Punteggio reazioni
- 691
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
C'è un pò di confusione, ovviamente dovuta alla passione, quando cominciano a circolare notizie su nuove tasse ed imposte che puntualmente ricadono sugli automobilisti, vera e propria risorsa per i conti del governo, che non contento del caro benzina, delle tasse di propietà, (vedi bollo...), e delle carissime assicurazioni, che fà? Bè tassiamo un pò gli italiani che hanno il Gippone, (come dice il ministro Tremonti), "perchè è giusto che paghino di più..."
Se sarà confermata la soglie dei 130Kw, (attenzione a non fare confusione, qualcuno in rete parla di 130 cv, improbabile visto che lo stato utilizza i Kw come unità fiscale per sottoporre i veicoli a tassazione, quindi meglio leggere bene!), molti suv come ad esempio la SantaFe 2.2 CRDi che ha 114 Kw sarebbero esenti, ma le nuove versioni che hanno appena ricevuto il 2.2 da 197 cv??? E le ix35 2.0 da 184 cv?
Siamo alle solite, manovre appunto per disincentivare anche l'economia...
Da businessonline.it
Nuove tasse in arrivo per i Suv.
In arrivo nuove tasse sul rumore e sui Suv e chi ha un reddito oltre 28 mila euro pagherà 862 euro in più nel 2015. Inoltre, i governatori delle Regioni che non hanno portato l'aliquota al tetto massimo dell'1,4%, ora potranno farlo liberamente avendo a disposizione un anticipo di un anno rispetto alla precedente stesura del provvedimento che apriva le porte agli aumenti solo dal 2012.
E non solo. Il nuovo testo del decreto sul federalismo fiscale prevede che le Regioni potranno disporre anche delle imposte sulle emissioni sonore degli aeromobili, chiamata tassa sul rumore. E torna, inoltre, la maxi tassa sui Suv che potrebbe essere applicata riscuotendo 8 euro su ogni kw eccedente i 130 e che sarà destinata a finanziare il trasporto pubblico locale.
La misura potrebbe essere presentata lunedì nel nuovo testo che il ministro Roberto Calderoli si appresta a portare in Commissione e potrebbe essere già oggetto di valutazione nella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si riunirà il giorno successivo.
Nel frattempo, il governo sarebbe pronto ad introdurre il superbollo per i suv e le auto di grossa cilindrata. La nuova sovrattassa si andrà ad aggiungere al bollo auto e sarà a discrezione delle regioni: il superbollo potrebbe andare a colpire tutte le automobili con potenza a partire da 170 cavalli.
Il superbollo sui suv e sulle auto di grossa cilindrata servirà a riempire le casse delle regioni in vista dell’introduzione del federalismo fiscale e del taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l’anno scorso dal governo.
I dettagli della nuova tassazione non sono ancora stati definiti ma, secondo le prime indiscrezioni, andrebbe a colpire tutte le vetture con potenza a partire da 170 cavalli.
E ancora;
Da autoblog.it:
Lo spettro del superbollo per SUV ed auto di grossa cilindrata torna nuovamente ad aleggiare fra i proprietari delle auto più costose e potenti. La questione è strettamente legata al Federalismo fiscale ed alle Regioni che, discrezionalmente, potranno avvalersene. Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, sembra che la proposta sia una delle poche sulle quali la maggioranza al Governo e l’opposizione sono d’accordo.
La misura servirebbe a compensare, almeno in parte, i tagli dei trasferimenti dal bilancio dello Stato alle Regioni per 4 miliardi, attuato l’anno scorso dal governo (che si aggiungono alle “sforbiciate” date anche ai fondi sanitari regionali). In compenso l’Esecutivo pianificherebbe di investire 420 milioni di euro nel trasporto pubblico locale. I dettagli sul superbollo sono ancora pochi ma si vociferano i 130 Kw come discriminate fra chi pagherà il bollo ordinario e chi invece vi dovrà aggiungere la sovrattassa regionale.
Se la misura passasse, sarebbe probabilmente come tornare indietro nel tempo dimostrando pochissima lungimiranza e incapacità di non mettere mano alle tasche dei contribuenti: la nuova tassa sarebbe oggettivamente discriminante per chi, attraverso l’IVA, paga già profumatamente allo Stato il lusso di avere un determinato tipo di auto. Senza contare le spese di bollo e carburante (leggi accise) strettamente correlate a cilindrata e potenza. Inoltre sembra quasi che non si tenga conto dell’impatto che una misura di questo genere potrebbe avere sul già travagliato mercato dell’auto, ancora sotto l’effetto della crisi: la potenza di 130 KW, qualora fosse realmente il “valore soglia”, è attualmente alla portata di un motore 2.0 turbodiesel, nemmeno troppo esasperato; altro che “grossa cilindrata”. Quali potrebbero essere le conseguenze economiche derivanti per i costruttori, i concessionari e tutto il mondo che ruota attorno all’automotive?
Ancora;
Da tuttomotori.it:
Nuova tassa in arrivo per gli automobilisti italiani: il Governo sarebbe pronto ad introdurre il superbollo per i suv e le auto di grossa cilindrata. La nuova sovrattassa si andrà ad aggiungere al bollo auto e sarà a discrezione delle regioni: il superbollo potrebbe andare a colpire tutte le automobili con potenza a partire da 170 cavalli.
Il superbollo sui suv e sulle auto di grossa cilindrata servirà a riempire le casse delle regioni in vista dell’introduzione del federalismo fiscale e del taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l’anno scorso dal governo. L’unica speranza per gli automobilisti è di vivere in una regione dove non sarà applicato il nuovo superbollo 2011.
Automobilisti italiani preparatevi ad aprire il portafoglio: se possedete un’automobile con almeno 170 cavalli sotto al cofano il superbollo vi attende.
La novità per chi possiede un suv o una vettura di grossa cilindrata arriva dall’incontro di Cernobbio tra Governo ed enti locali durante il forum della Confcommercio: le regioni, a discrezione, potranno introdurre il superbollo.
I dettagli della nuova tassazione devono essere ancora stabiliti ma, secondo le prime indiscrezioni, andrebbe a colpire tutte le vetture con potenza a partire da 170 cavalli. Come spesso accade in Italia, utilizzando il termine suv e auto di lusso si vuole subito portare l’opinione popolare ad associare la nuova tassa ai proprietari di supercar o fuoristrada da 90 mila euro ma la realtà è molto diversa: il nuovo superbollo andrà a colpire anche gli automobilisti che posseggono una Alfa Romeo Giulietta o una Volkswagen Golf.
Il federalismo fiscale non porterà solo il superbollo: i presidenti di Provincia potranno portare le tasse sull’assicurazione Auto dal 12,5% fino al 16% – o ridurle fino al 9% – con un potenziale aumento delle tasse dei cittadini per 600 milioni di euro.
Come sempre la categoria degli automobilisti viene spremuta dai governi e dalle amministrazioni locali: dopo l’insensato aumento del costo dei carburanti ci mancava anche il superbollo…
Se sarà confermata la soglie dei 130Kw, (attenzione a non fare confusione, qualcuno in rete parla di 130 cv, improbabile visto che lo stato utilizza i Kw come unità fiscale per sottoporre i veicoli a tassazione, quindi meglio leggere bene!), molti suv come ad esempio la SantaFe 2.2 CRDi che ha 114 Kw sarebbero esenti, ma le nuove versioni che hanno appena ricevuto il 2.2 da 197 cv??? E le ix35 2.0 da 184 cv?
Siamo alle solite, manovre appunto per disincentivare anche l'economia...
Da businessonline.it
Nuove tasse in arrivo per i Suv.
In arrivo nuove tasse sul rumore e sui Suv e chi ha un reddito oltre 28 mila euro pagherà 862 euro in più nel 2015. Inoltre, i governatori delle Regioni che non hanno portato l'aliquota al tetto massimo dell'1,4%, ora potranno farlo liberamente avendo a disposizione un anticipo di un anno rispetto alla precedente stesura del provvedimento che apriva le porte agli aumenti solo dal 2012.
E non solo. Il nuovo testo del decreto sul federalismo fiscale prevede che le Regioni potranno disporre anche delle imposte sulle emissioni sonore degli aeromobili, chiamata tassa sul rumore. E torna, inoltre, la maxi tassa sui Suv che potrebbe essere applicata riscuotendo 8 euro su ogni kw eccedente i 130 e che sarà destinata a finanziare il trasporto pubblico locale.
La misura potrebbe essere presentata lunedì nel nuovo testo che il ministro Roberto Calderoli si appresta a portare in Commissione e potrebbe essere già oggetto di valutazione nella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si riunirà il giorno successivo.
Nel frattempo, il governo sarebbe pronto ad introdurre il superbollo per i suv e le auto di grossa cilindrata. La nuova sovrattassa si andrà ad aggiungere al bollo auto e sarà a discrezione delle regioni: il superbollo potrebbe andare a colpire tutte le automobili con potenza a partire da 170 cavalli.
Il superbollo sui suv e sulle auto di grossa cilindrata servirà a riempire le casse delle regioni in vista dell’introduzione del federalismo fiscale e del taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l’anno scorso dal governo.
I dettagli della nuova tassazione non sono ancora stati definiti ma, secondo le prime indiscrezioni, andrebbe a colpire tutte le vetture con potenza a partire da 170 cavalli.
E ancora;
Da autoblog.it:
Lo spettro del superbollo per SUV ed auto di grossa cilindrata torna nuovamente ad aleggiare fra i proprietari delle auto più costose e potenti. La questione è strettamente legata al Federalismo fiscale ed alle Regioni che, discrezionalmente, potranno avvalersene. Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, sembra che la proposta sia una delle poche sulle quali la maggioranza al Governo e l’opposizione sono d’accordo.
La misura servirebbe a compensare, almeno in parte, i tagli dei trasferimenti dal bilancio dello Stato alle Regioni per 4 miliardi, attuato l’anno scorso dal governo (che si aggiungono alle “sforbiciate” date anche ai fondi sanitari regionali). In compenso l’Esecutivo pianificherebbe di investire 420 milioni di euro nel trasporto pubblico locale. I dettagli sul superbollo sono ancora pochi ma si vociferano i 130 Kw come discriminate fra chi pagherà il bollo ordinario e chi invece vi dovrà aggiungere la sovrattassa regionale.
Se la misura passasse, sarebbe probabilmente come tornare indietro nel tempo dimostrando pochissima lungimiranza e incapacità di non mettere mano alle tasche dei contribuenti: la nuova tassa sarebbe oggettivamente discriminante per chi, attraverso l’IVA, paga già profumatamente allo Stato il lusso di avere un determinato tipo di auto. Senza contare le spese di bollo e carburante (leggi accise) strettamente correlate a cilindrata e potenza. Inoltre sembra quasi che non si tenga conto dell’impatto che una misura di questo genere potrebbe avere sul già travagliato mercato dell’auto, ancora sotto l’effetto della crisi: la potenza di 130 KW, qualora fosse realmente il “valore soglia”, è attualmente alla portata di un motore 2.0 turbodiesel, nemmeno troppo esasperato; altro che “grossa cilindrata”. Quali potrebbero essere le conseguenze economiche derivanti per i costruttori, i concessionari e tutto il mondo che ruota attorno all’automotive?
Ancora;
Da tuttomotori.it:
Nuova tassa in arrivo per gli automobilisti italiani: il Governo sarebbe pronto ad introdurre il superbollo per i suv e le auto di grossa cilindrata. La nuova sovrattassa si andrà ad aggiungere al bollo auto e sarà a discrezione delle regioni: il superbollo potrebbe andare a colpire tutte le automobili con potenza a partire da 170 cavalli.
Il superbollo sui suv e sulle auto di grossa cilindrata servirà a riempire le casse delle regioni in vista dell’introduzione del federalismo fiscale e del taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l’anno scorso dal governo. L’unica speranza per gli automobilisti è di vivere in una regione dove non sarà applicato il nuovo superbollo 2011.
Automobilisti italiani preparatevi ad aprire il portafoglio: se possedete un’automobile con almeno 170 cavalli sotto al cofano il superbollo vi attende.
La novità per chi possiede un suv o una vettura di grossa cilindrata arriva dall’incontro di Cernobbio tra Governo ed enti locali durante il forum della Confcommercio: le regioni, a discrezione, potranno introdurre il superbollo.
I dettagli della nuova tassazione devono essere ancora stabiliti ma, secondo le prime indiscrezioni, andrebbe a colpire tutte le vetture con potenza a partire da 170 cavalli. Come spesso accade in Italia, utilizzando il termine suv e auto di lusso si vuole subito portare l’opinione popolare ad associare la nuova tassa ai proprietari di supercar o fuoristrada da 90 mila euro ma la realtà è molto diversa: il nuovo superbollo andrà a colpire anche gli automobilisti che posseggono una Alfa Romeo Giulietta o una Volkswagen Golf.
Il federalismo fiscale non porterà solo il superbollo: i presidenti di Provincia potranno portare le tasse sull’assicurazione Auto dal 12,5% fino al 16% – o ridurle fino al 9% – con un potenziale aumento delle tasse dei cittadini per 600 milioni di euro.
Come sempre la categoria degli automobilisti viene spremuta dai governi e dalle amministrazioni locali: dopo l’insensato aumento del costo dei carburanti ci mancava anche il superbollo…