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Inattività di lungo periodo

Se una macchina nuova ha la necessita' di avere un jump starter al seguito penso che ci sia qualcosa di grossolanamente sbagliato nel progetto!

Su questo non ci piove ;)
 
Ma scusate la domanda, a riguardo dell'utilizzo "pericoloso" dei JumpStarter: ma secondo voi, i fusibili, cosa li hanno messi a fare sulla macchina? Sentiamo un pò ...
I fusibili saltano quando la corrente, espressa in Ampere, va oltre il limite previsto per quel determinato fusibile. Orbene il voltaggio non c'entra nulla perchè se immetto ad esempio, in un impianto a 12 Volts, 16 Volts, il fusibile non salta, ma le centraline sì, perchè i componenti ( soprattutto diodi, transistor e circuiti integrati ) si trovano fuori range con le loro tensioni di lavoro.
E tant'è che in caso di saldature effettuate in officina sulla carrozzeria sarebbe buona norma staccare il terminale negativo della batteria, ma così facendo si perdono tutte le memorizzazioni dei servizi, e allora i carrozzieri usano un apparecchio da collegare ai terminali della batteria senza scollegare nulla che filtra le sovratensioni che si generano durante la saldatura e così preservano le centraline da eventuali danni. Anche qui stesso discorso degli avviatori: sono apparecchiature professionali di un certo costo; su internet si trovano a un prezzo di 30-40 Euro, ma sono "cinesate".:D
 
Grazie per le delucidazioni, ma penso sia giusto sottolineare che tutti i JumpStarter, anche quelli cosiddetti professionali, sono "made in cina".
Se progettati per fare bene il loro lavoro, lo fanno senza danni collaterali, in anni di "car-audio" non ho mai visto un JumpStarter erogare un voltaggio fuori dai parametri.
 
Mi sto già grattando i gioielli!
Io, in 13 ( tredici...) anni di Hyundai, sono rimasto a piedi solo una volta.

Batteria a terra (ma guarda un po'...!:D), ma perché avevo dimenticato una plafoniera accesa.
E la Getz non aveva il sistema che, dopo x minuti a motore spento, stacca tutto.

Comunque, una grattata (sgratt... sgratt...:p ) me la do' anche io.

Male non fa e non si sa mai...:confused:
 
Grazie per le delucidazioni, ma penso sia giusto sottolineare che tutti i JumpStarter, anche quelli cosiddetti professionali, sono "made in cina".
Se progettati per fare bene il loro lavoro, lo fanno senza danni collaterali, in anni di "car-audio" non ho mai visto un JumpStarter erogare un voltaggio fuori dai parametri.
Concordo con te sul fatto che devono essere progettati bene; io per "cinesate" volevo dire genericamente di prodotti di marca e fabbricazione cinese. Ad es. lampade allo xeno da 20 Euro cinesi quali garanzie ti danno in tema di luminosità e durata? Un'altro discorso è una lampada di marca superiore ( Osram, Philips, ecc.) che se anche costruite in Cina, ma su progetto e specifiche della casa madre, danno dei risultati nettamente superiori, ma il costo è anche nettamente superiore. Poi ognuno è libero di fare le sue scelte: personalmente ritengo di utilizzare cose conosciute che anche se costano di più mi durano e rendono anche di più e quanto meno risparmio tempo, denaro e seccature per sostituire più volte nel tempo quell'oggetto.
Per quanto riguarda i picchi di tensione, con un voltmetro o un tester non li puoi misurare, essendo fenomeni che si verificano in centesimi di secondo; l'unico strumento in grado di rilevarli è l'oscilloscopio. Già una scintilla su un polo della batteria può danneggiare l'elettronica. Ti sei mai chiesto perchè sui manuali utente è descritta una procedura per il collegamento dei cavi d'emergenza? E perchè sulle caratteristiche dei caricabatterie evidenziano il fatto che ha la protezione contro lo scintillio?;)
 
Già una scintilla su un polo della batteria può danneggiare l'elettronica. Ti sei mai chiesto perchè sui manuali utente è descritta una procedura per il collegamento dei cavi d'emergenza?
Mi unisco ai ringraziamenti per la delucidazione. Non ne ero a conoscenza, col rischio di causare danni ancora più gravi.
Però, visto che ne sai ne approfitto: ma anche collegando semplicemente i cavi ad altra batteria, capita di provocare scintille...
 
Anche i cinesi sanno progettare in proprio ed anche bene ed in tutti i settori.
Questa idea che tutto quello che viene prodotto in una determinata nazione, tutt'altro che arretrata, sia "mer*a" sfiora il razzismo.
Per questo motivo abbandono questo thread.
 
Anche i cinesi sanno progettare in proprio ed anche bene ed in tutti i settori.
Questa idea che tutto quello che viene prodotto in una determinata nazione, tutt'altro che arretrata, sia "mer*a" sfiora il razzismo.
Per questo motivo abbandono questo thread.
Sarei tentato di ribattere a queste imprecisioni terminologiche che non riflettono assolutamente il mio pensiero e che sono state male interpretate. Non è mia intenzione dare inizio a flame e andare OT.
A questo punto anch'io chiudo qui.
 
Facciamo che ognuno (in caso di batteria a terra) usa ciò che vuole e rimedia come vuole, in serenità .. che dite? ;)
Meglio che ammazzarsi di pippe mentali sul forum!
 
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