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Indicatore cambio manuale

Cristina

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I20 1.2 84cv style bianca con premiun pack
Non mi era mai capitato di dover discutere la mattina alle 6 per decidere chi guida per andare al lavoro. Solitamente io ero felicissima di dormicchiare i 20/25 minuti di strada che ci separano dal lavoro:p. Da quando però è arrivata la I20 le cose sono cambiate e "bisticciamo" un pò su chi deve guidare.:):)

Abbiamo da poco raggiunto i 600 km e per ora i consumi si aggirano sui 5.8. Percorro strade extraurbane e cittadine, traffico vero di città ancora molto raro, autostrada ancora nulla. Sono fiduciosa che scenda ancora.

Ho visto che mentre guido il computer di bordo suggerisce i cambi delle marce. Come tocco i 2000 giri mi fa cambiare marcia. Penso che questo sia in dotazione sicuramente nella Comfort, nella Classic non so.
Volevo chiedervi se voi seguite le indicazoni del computer o se lo avete fatto solo durante il rodaggio del motore.
Inoltre sul manuale ho letto che oltre a indicare il passaggio alla marcia superiore dovrebbe farlo anche per la marcia inferiore. Quest'ultimo punto a me non succede. Devo cambiare io qualche impostazione oppure non c'è proprio???? Voi avete notato questo?
 
L'indicatore di cambiata è obbligatorio su tutte le auto di nuova omologazione. Per cui c'è anche sulle Classic e sulle Comfort....;)

Circa le indicazioni: segna sia la scalata che la salita di marcia. Serve (servirebbe...) a guidare in maniera "risparmiosa" ed ecologica.
Ecco perchè è previsto dall'omologazione Euro6

Diciamo che, a volte, io, lo lascio un po' perdere....:D:D:D Ogni tanto tiro i 3000/3500 giri (lui si lamenta....:p) per fare "spurgare" il motore. E ogni tanto scendo sino alla soglia dei 1000 giri ( lui si lamenta ugualmente...! :p) per sfruttare la maxi coppia della mia Divina con delle ripresone in VI, dai 70 km/h sino alla soglia dei 110/120.
Favolosa....:)
 
L'indicatore di cambiata è obbligatorio su tutte le auto di nuova omologazione. Per cui c'è anche sulle Classic e sulle Comfort....;)

Circa le indicazioni: segna sia la scalata che la salita di marcia. Serve (servirebbe...) a guidare in maniera "risparmiosa" ed ecologica.
Ecco perchè è previsto dall'omologazione Euro6

Diciamo che, a volte, io, lo lascio un po' perdere....:D:D:D Ogni tanto tiro i 3000/3500 giri (lui si lamenta....:p) per fare "spurgare" il motore. E ogni tanto scendo sino alla soglia dei 1000 giri ( lui si lamenta ugualmente...! :p) per sfruttare la maxi coppia della mia Divina con delle ripresone in VI, dai 70 km/h sino alla soglia dei 110/120.
Favolosa....:)
Ma è possibile che non mi indichi la scalata delle marcia?
 
Quoto in pieno Spiri.
Essendo un dispositivo introdotto ai fini del risparmio energetico, la scalata viene indicata solo quando il motore gira estremamente basso, cosa che, se si guida in maniera "normale", difficilmente accade.
Invece l'indicazione della marcia superiore arriva sempre impietosa...:D
Ricordo che nei motori benzina l'indicazione di cambiata non corrisponde con il range di funzionamento ottimale dei motori, ovvero consiglia la cambiata in un regime in cui il motore è sempre sottocoppia, e questo non sempre fa diminuire i consumi....
Poi questo strumento non tiene conto delle condizioni della strada, ad esempio se si sta affrontando una salita, o una discesa... E nemmeno di condizioni particolari di guida (necessità di sorpassi, l'approssimarsi di curve, o frenate, ecc.)
Infine al benzina piace girare alto, (e "deve" girare alto per rendere al meglio, aggiungerei), per cui d'accordo l'indicatore di cambiata, ma è bene non prenderlo troppo sul serio...;)
 
Ma è possibile che non mi indichi la scalata delle marcia?

Si, è possibile.
Vuol dire che sei capace a guidare....e quindi tieni il motore nel range di giri corretto.;)
Non dimentichiamoci che i nostri motori benzina (forse anche i diesel?........Spiri, confermi?) hanno il doppio variatore di fase, il che vuol dire riuscire a girare a regimi di rotazioni bassi, con buona ripresa anche con marce alte. Personalmente non ho mai visto il suggerimento di scalata "a scendere". I 2000 giri gli ho rispettati nei primi 1000 chilometri. Adesso guido la macchina sfruttando il range di giri dai 1500 ai 4500 rpm. Se vado in Autostrada mantengo una media fra i 120 e i 140 km/ora con qualche capatina sui 160/170 per farlo "respirare".:D
 
No, i diesel non hanno variatore di fase. In effetti, sarebbe superfluo.... ;)

Ripeto: io ogni tanto il suggerimento "a scalare" lo vedo.... Ma con 240 Nm di coppia massima ( di cui buona parte già disponibili attorno ai 1000/1200 giri :eek:) mi piace anche far finta di non vederlo!!!!
 
No, i diesel non hanno variatore di fase. In effetti, sarebbe superfluo.... ;)

Ripeto: io ogni tanto il suggerimento "a scalare" lo vedo.... Ma con 240 Nm di coppia massima ( di cui buona parte già disponibili attorno ai 1000/1200 giri :eek:) mi piace anche far finta di non vederlo!!!!

Si, infatti........con la coppia così in basso sarebbe assolutamente inutile.
Giura, che se mai ci vedremo...........mi farai provare il tiro in basso della "Divina"!!:D:D:D
 
Si, infatti........con la coppia così in basso sarebbe assolutamente inutile.
Giura, che se mai ci vedremo...........mi farai provare il tiro in basso della "Divina"!!:D:D:D

Certamente, che te la faccio provare!!!!!

Però, poi, tu mi lasci far nitrire i 100 cavalli della tua Divina???? :):):)
 
Il suggerimento a scalare marcia, mi è capitato di vederlo, soltanto durante un paio di tornanti in salita in montagna, dove la terza non reggeva proprio.
Invece il suggerimento di cambio marcia alla superiore è perennemente presente, a volte salta direttamente a suggerire il passaggio dalla 3 alla 5, bah.
Trovo che segnali troppo presto il cambio marcia, senza tenere conto minimamente della situazione di guida (traffico, salita, discesa, ecc.ecc.).
Ma poi realmente si risparmia, seguendo le segnalazioni? Bisogna adottare una guida addormentata allora?
 
Personalmente sulla mia (1.2 84cv) l'indicazione di scalare la marcia non l'ho mai visto.
Sto parlando di 25mila km, e penso che almeno per sbaglio una volta avrebbe dovuto accendersi.

Passare alla marcia successiva invece è sempre ben visibile. In effetti a volerlo rispettare, soprattutto in 1-2-3 (ma anche quarta), ai semafori bisogna schiacciare un pisolino... tre cambiate in due secondi e poi si aspetta di raggiungere i 50 all'ora :D
 
Personalmente sulla mia (1.2 84cv) l'indicazione di scalare la marcia non l'ho mai visto.
Sto parlando di 25mila km, e penso che almeno per sbaglio una volta avrebbe dovuto accendersi.

Passare alla marcia successiva invece è sempre ben visibile. In effetti a volerlo rispettare, soprattutto in 1-2-3 (ma anche quarta), ai semafori bisogna schiacciare un pisolino... tre cambiate in due secondi e poi si aspetta di raggiungere i 50 all'ora :D
Sai perché non l'hai mai visto? Perché guidi in maniera corretta (come me modestamente :D).
A me l'ha fatta comparire per la prima volta la morosa, che abituata al 2.2 diesel di sua madre, me la teneva sottocoppia in salita!
Si comunque lindicatore di cambiata compare troppo presto, a me prima dei 2000 giri. E oltre i 3000 salta direttamente alla marcia successiva. Ma non lo considero troppo :)
 
Il suggerimento a scalare marcia, mi è capitato di vederlo, soltanto durante un paio di tornanti in salita in montagna, dove la terza non reggeva proprio.
Invece il suggerimento di cambio marcia alla superiore è perennemente presente, a volte salta direttamente a suggerire il passaggio dalla 3 alla 5, bah.
ZAK

Il suggerimento di cambiare marcia e' appunto 1 suggerimento.... confermo che se si Tirano le marce... tipo 4000 giri in seconda... l'indicatore "Salta" 1 o 2 marce... suggerendo di mettere la 4 o la 5 che in se e' giusto ....
 
A me segnala impietosamente anche di scalare, e ho una style come Cristina...inoltre se decido di far vedere i 4000 giri alla mia Kimba, è come se capisse che ho cambiato stile di guida e dopo i duemila giri mi ripete la segnalazione a salire di marcia, per poi salire di marcia nell'indicazione...Incredibile il fatto che se mantengo i duemila giri, con una salitina mi dice di scalare...inoltre, se inserisco il cruise, l'indicazione a salire di marcia sparisce, e non capisco perchè: bug, o giustamente non ho bisogno dii salire (o scendere) di marcia inserendo il cruise? A me sembra un controsenso...
 
Solo ai motori diesel indicherà di scalare.
Nei benzina anche se vai a 40 in 5° l'indicatore non ti dirà mai di scalare perché comunque consumi di meno (ed è solo questo quello che viene rilevato). ;)
 
Non indica neanche a me di scalare
Una volta ho provato in quinta a bassi giri ad affondare l accelerazione e allora lo ha indicato.
Per il salire di marcia lo indica però ho notato che lo fa se sollevò un pelino il piede dall accelleratore quando sono in procinto ad effettuare la cambiata.
 
Solo ai motori diesel indicherà di scalare.
Nei benzina anche se vai a 40 in 5° l'indicatore non ti dirà mai di scalare perché comunque consumi di meno (ed è solo questo quello che viene rilevato). ;)
No no, come già detto in precedenza, l'indicazione di scalare sul benzina lo vedrai al 99% in salita, dalla 3^ in su, sotto i 2000 giri :)
 
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