Il punto è che GPL e computer di bordo non vanno d'accordo. Io ho messo 10 euro di benzina il 5 agosto perché ero a 60 km di autonomia (teorici, non ho idea di quanto carburante ci fosse veramente) e dovendo fare 2000km non volevo rogne. A quel punto il CDB ha aggiunto un centinaio di litri (corretto, perchè di media mi dice che faccio 20km/litro di benzina e ho messo 2 litri circa). Morale: prima di fare 1.500 km mi dava 160km di autonomia residua.
Faccio i miei giri (autostrada + montagna su e giù una marea di volte, con aria condizionata sempre accesa) e alla fine al rientro dall'ultimo viaggio il CDB mi indicava 40km di autonomia (dopo circa 1.500 km percorsi). Ovviamente non ci credevo molto e l'ho ignoratao. Ora, ad una settimana di distanza e percorrendo strade provinciali vicino a casa... Mi indica 129km di autonomia, che sono "risaliti" lentamente nell'arco della settimana (da 40 a 129). Probabilmente salirà ancora, non so se fino a 160 ma poco cambia: non è affidabile.
Morale: ignorate il CDB, fate rifornimento di GPL ogni 500km e qualche volta mettete un deca di verde per sicurezza (anche perchè d'inverno le accensioni a freddo saranno più frequenti). Io da luglio 2022 ad agosto 2023 (13 mesi) ho messo un'ottantina di euro di verde circa, dopo ever percorso quasi 20.000 chilometri in tutto (autostrada e tanta montagna).