Non diciamo cose campate in aria. I problemi che sento per cambiare le lampadine nel paraurti sono dovuti proprio al fatto che le lampadine sono nel paraurti. Se fossero dove dovrebbero stare ovvero più in alto a livello bagagliaio questi problemi di smontaggio ruote non si porrebbero. Immagino che per cambiare gli stop o le luci di posizione essendo a led ci sono altri problemi ?
L'auto è nata così, con questa scelta stilistica e la posizione delle frecce, evidentemente, è prevista dagli standard di omologazione.
Per cui direi che le frecce, di fatto, sono già dove dovrebbero essere.
Poi a qualcuno, forse a tanti, la posizione così bassa non piace e questo lo capisco, ma attenzione che parliamo di un SUV con un posteriore che guarda verso l'alto, per cui ad occhio direi che le frecce si trovano a circa 60 cm da terra, quindi non così basse come stiamo dicendo.
Può essere che la sostituzione sia meno agevole di altre lampade (onestamente dubito che serva smontare la ruota), ma quante volte in vita vostra avete dovuto cambiare una lampadina freccia perchè bruciata?
Personalmente, alla soglia delle 46 primavere, non credo mi sia mai successo, per nessuno auto avuta nel corso del tempo in famiglia.
Su un'eventuale sostituzione con luce a led, ci sono 2 cose da considerare: omologazione ed eventuali errori da cdb.
Sull'omologazione, siamo tutti grandicelli ed ognuno ragiona con la propria testa, ma anche qui a mia memoria non ricordo di aver mai letto di nessuno che abbia avuto problema con forze dell'ordine o assicurazione per avere messo una freccia a led. Quindi, come già detto, ognuno ragiona con la propria testa/coscienza.
Sugli errori da cdb, basta mettere una luce a led per can-bus ed il cdb non darà alcun errore. Altri problemi di tipo elettrico non ci saranno in quanto la luce a led assorbe meno della lampadina classica e quindi non si creeranno assorbimenti dannosi ai circuiti. Proprio perchè l'assorbimento è più basso, le led-canbus hanno un circuitino che "inganna" il cdb facendogli leggere la resistenza corretta.