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INFO cerchi in lega + ruote

ET 38 è più stretto del 37, e lo è di un cm. Sinceramente l'ET 43 mi pare un pò eccessivo
Tuttavia inviterei gli interessati ad attendere una conferma sull'ET da scegliere (che potrebbe arrivare da me come da George :D ).
Sappiate che ho ricevuto una mail dall'importatore: i cerchi sono disponibili e i prezzi oscillano da 95 a 105euro a pezzo (spedizione inclusa) a seconda dei modelli e della finitura di lavorazione (chi vuole il contatto del venditore, lo fornisco per mp).

Personalmente trovo tre valide ragioni nel rispetto degli ingombri originali:
- rispetto della legge (non voglio grane)
- larghezza del portone del mio garage (è dannatamente stretto e ci manca solo un'auto più larga di 3-4cm)
- evitare risultati grezzi da Peugeot 205 Rally :mrgreen:

88george88, come resa estetica cosa mi dici dei tuoi vecchi cerchi? Aldilà dei problemi di ingombro stavano bene?
I cerchi in lega con le auto sono un pò come le minigonne con le donne: non su tutte le donne stanno benissimo :mrgreen:
 
I cerchi in lega con le auto sono un pò come le minigonne con le donne: non su tutte le donne stanno benissimo

SACROSANTA VERITà :) Anche se in verità per fare un paragone, i cerchi in lega sono un pò come i tacchi per le donne (più o meno belli) ma si fanno guardare. Senz'altro è un valore aggiunto :)

Cmq tra quelli che hai postato, quelli che preferisco sono qst:
Tu verso quali sei orientato?
Cmq chiaramente penso sia disponibile il modello con 4 fori? qsti ne hanno tutti 5. Ci sono differenze estetiche in caso?
 

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http://img28.imageshack.us/i/cattura1a.jpg/
questi sono quelli che ho dovuto togliere....peccato perchè stavano benissimo

questi sono quelli che mi hanno proposto con ET maggiore 42-43 che non so come stanno e non mi piacciono come quelli che avevo...
http://img504.imageshack.us/i/13811833.jpg/

per Veleno: l'ET mi è stato detto che si misura in millimetri quindi stiamo cercando quello con l'ET più grande possibile per far entrare parte della ruota verso l'interno.
Penso che il concessionario e il rivenditore di cerchi sanno quello che fanno e che misure cercare perchè io ormai non ci capisco più niente (poi adesso mi dici anche che ogni ET si riferisce a un cm di differenza :D)...controllo quello che mi hai detto e ti faccio sapere perchè mi hai fatto venire un dubbio :D
 
88george88, scusami hai perfettamente ragione tu. L'ET si misura in mm.
Quindi le informazioni che mi hanno dato sono farlocche... un ET di 38 dovrebbe andar bene, ma in pratica sporge ugualmente.
Che casino :D inizio a non capirci più una mazza... :lol:
 
Eleonor, sono molto belli i modelli che hai scelto!! I prezzi che mi hanno indicati sono 89 per la versione silver e 101 per quella brunita (incluse le spedizioni). Sono disponibili 4 fori, come puoi vedere dai certificati che ho allegato (sinceramente non credo ci siano differenze estetiche considerevoli).

Sinceramente la colorazione dark è stupenda, ma - secondo me - rende al massimo solo sui colori pastello. Sul mio grigio metallizzato sicuramente perdono.

Io ancora non so decidermi... anche perché pongo in primo piano la legalità della modifica (se otteniamo un valore dell'ET preciso, le possibilità di scelta cambiano). Perciò prima di muoverti attendiamo notizie certe (se solo la Hyundai si degnasse di una risposta).

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Ecco qui

dezent-v_4_holes_print_dd.jpg
 
allora una piccola integrazione a quanto accennato prima...
non so voi ma nella mia con i cerchi di ferro da 15 le ruote anteriori sono "quasi" a filo del passaruota
così per controllare quale misure sono i cerchi di ferro ho fatto una ricerca nei ricambi della hyundai i20 sull'Ebay tedesco...
questi sono i dati dei cerchi di ferro che attualmente montano tutte le hyundai i 20 15 pollici (almeno credo)
canale 5,5 che tradotto in cm 14
pollici ovviamente 15
ET 51 (sono rimasto sorpreso anche io)
4 fori x 100 (questo è un dato degli attacchi)

facendo due conti mi sono reso conto che tutti quelli proposti dal mio concessionario sono dei 6,5 pollici di canale (in cm 16,5 circa)
e da quanto letto su altri forum:
se il canale aumenta deve aumentare anche l'ET e in proporzione, per avere la ruota nello stesso punto di dove "cade" adesso con i cerchi di ferro,
servirebbe un ET 63 :shock: (millimetro più se si vuole far rientrare, millimetro meno se si vuole far sporgere un pò di più)

tutto questo per arrivare alla conclusione che non troverò mai un cerchio così...
soprattutto non troverò un cerchio in lega con canale 5,5.....forse un 6 lo posso trovare e da lì, in proporzione, cercare un ET 48...

P.s. sono ancora in attesa dei cerchi simili ai dezent da montare....non so le specifiche però ho un brutto presentimento anche lì. Vi farò sapere anche per quelli...
 
88george88, i cerchi da 6inch di canale esistono in diametro 15".
In realtà il problema è semplice: quei 2.5 cm di disavanzo sul nuovo canale vanno divisi per due (1.25cm) e ributtati dentro. Sinceramente con gli ET non ci ho ancora capito niente, poiché si tratta di una misura di offset (e come tutte le misure di offset occorre stabilire uno 0 e dove lo si misura :lol: ).

Ho visto anche gli OZ Michelangelo 8: molto belli, disponibili nella variante 4 fori con ET fino a 43. C'è un unico problema... 150euro l'uno...
Un altro pò valgono più della macchina :mrgreen:
 
io sto pensando di puntare sul canale minore (quello da 6 pollici)
così da recuperare un pò di millimetri per ridurre l'ET da cercare

avevo notato anche io i dezent V però li fanno solo da 6,5 pollici (altrimenti come ET ci siamo visto che arrivano a produrre fino al 45)

dovrò cercare un cerchio con canale 6 ed un ET abbondante (sopra i 40 mm)
 
sul sito veramente c'è un 5x15....non vorrei fosse un errore...
non so nemmeno se si possa passare da un 5,5 ad uno inferiore...
tu che cosa ne pensi?
Veleno, ti eri informato su questo modello di cerchi?
sai che canali ed ET si possono ordinare?
se mi sai dara qualche informazione provo a far mettere in contatto direttamente il concessionario...
 
beh Anche i Michelangelo 8 niente male davvero... Anche se i miei preferiti in assoluto restano indiscutibilmente i Borbet Design LV-4 in foto.
Per me non ci dovrebbe essere il problema del canale, dato che si tratterebbe di un completo cambio di cerchi e pneumatici. dico bene?
L'unico problema sarebbe l'ET che come diceva george deve restare sopra i 40?
 

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se parliamo della i20 a GPL penso sia stata progettata per quel canale in ferro da 5,5 e di conseguenza pinze e freni sono subito lì dietro...
per mettere dei cerchi da 16 il canale diventerebbe da 7 e l'ET smisurato...

resto in attesa di notizie da Veleno per i Dezent...
ho visto questo canale "strano" 5 x 15'' sul loro catalogo...
potrebbe essere la soluzione che aspettavo...
non so però se è "gommabile"...non vorrei che stringendo troppo la gomma sembra una ciambella
 
sicuramente è la versione diesel che ha di serie i cerchi da 16 con un canale simile quindi con un ET da 50 risolvono il problema e possono montare un 17 pollici come in foto...
 
88george88 ha scritto:
io sto pensando di puntare sul canale minore (quello da 6 pollici)
così da recuperare un pò di millimetri per ridurre l'ET da cercare

avevo notato anche io i dezent V però li fanno solo da 6,5 pollici (altrimenti come ET ci siamo visto che arrivano a produrre fino al 45)

dovrò cercare un cerchio con canale 6 ed un ET abbondante (sopra i 40 mm)

Un pollice di differenza sono 2.54cm, quindi è conveniente mantenersi sui sei.

88george88 ha scritto:
sul sito veramente c'è un 5x15....non vorrei fosse un errore...
non so nemmeno se si possa passare da un 5,5 ad uno inferiore...
tu che cosa ne pensi?
Veleno, ti eri informato su questo modello di cerchi?
sai che canali ed ET si possono ordinare?
se mi sai dara qualche informazione provo a far mettere in contatto direttamente il concessionario...

Ho visto anche io: 5"x15", sembrerebbero ideali.
Quando avevo portato la i20 dal gommista per le vibrazioni in frenata mi aveva accennato al fatto che un mezzo pollice di differenza non dovrebbe creare problemi.
Certo è che le 185/65R15 sono progettati per montare sul 5.5"-6" e se si riuscisse a stare dentro con tutti i limiti sarebbe perfetto.
 
Eleonor ha scritto:
Per me non ci dovrebbe essere il problema del canale, dato che si tratterebbe di un completo cambio di cerchi e pneumatici. dico bene?

Teoricamente no, ma in pratica se anche tu puoi montare solo le 185/65R15 sei limitato di fatto a non spostarti dai 5.5"-6". :?
 
88george88 ha scritto:
resto in attesa di notizie da Veleno per i Dezent...
ho visto questo canale "strano" 5 x 15'' sul loro catalogo...
potrebbe essere la soluzione che aspettavo...
non so però se è "gommabile"...non vorrei che stringendo troppo la gomma sembra una ciambella

Io ho scritto direttamente al produttore che in tedesco mi ha risposto indicandomi quali sono i cerchi compatibili. Ho evidenziato la necessità di restare negli ingombri originali ma ora mi viene il dubbio che evidentemente, da buon tedesco, non ci abbia fatto caso più di tanto. Loro montano di tutto, nei casi estremi allargano i passaruota, vanno a revisione e sono in regola.
Noi no, purtroppo :evil: in più ci si mette anche la Hyundai a fare le cose difettate. Sulla vecchia Getz potevi montare di tutto in piena tranquillità (visto che le misure erano standard per i cerchi da 14").

Mi era capitato di leggere da qualche parte in rete (non ricordo) che i cerchi da 16" della versione Premium 1.6 benzina e a gasolio (la prima non è importata qui in italia) presentano comunque un canale esiguo a fronte di un ET pazzesco.
Sinceramente non riesco a spiegarmi il perché di una simile scelta che, oltretutto, mette in serie difficoltà il cliente: immaginiamo di voler disporre di una doppia serie di cerchi per il cambio gomme stagionali (inverno/estate)... mi dite dove uno trova un cerchio anche solo in acciaio compatibile col canale e con l' ET?? Non certo a 30euro nel primo centro Norauto.
:roll:

A questo punto scrivo per raccomandata alla Hyundai esponendo proprio questo problema. Ora diventa una questione di principio, poiché i miei undicimila e passa euro avevano "dimensioni di canale e di ET standard", proprio come gli altri soldi... e l'idea di dover rinunciare alle possibilità di personalizzazione mi fa incazzare più di tutti gli altri difettucci venuti finora a galla. :evil: :evil:
 
88george88 ha scritto:
sicuramente è la versione diesel che ha di serie i cerchi da 16 con un canale simile quindi con un ET da 50 risolvono il problema e possono montare un 17 pollici come in foto...

Con quei cerchi da 17 del link ti infili in una rogna più grande di questa: non sono previsti dalla tabella di equivalenza C.U.N.A.
Questo vuol dire due cose:
- mandi per margherite il funzionamento dell'ESP, dell'indicatore di velocità e così via
- in italia vai direttamente in galera... forse senza neanche passare dalla revisione :lol: Altro che nullaosta dalla casa, a quel punto serve l'indulto!! :lol:

Ecco qui qualcosa di indicativamente utile: i valori in rosso indicano la dimensione del canale di origine, quelli in nero il valore a cui si sta passando. L'intersezione dovrebbe indicare l'offset teoricamente giusto...
 

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Ih ih.... No niente di tutto ciò. Non é mia intenzione montare qualcosa di così spropositato ne tanto meno non in regola. Fino ad ora tra tutti quelli che ho visto i borbet ed i dezent v sono quelli che più mi interessano. Anche se alla luce di tutti qst discorsi, devo dire che la Hyundai si perde sempre per delle banalità che cmq vanno a vincolare il cliente ed a fargli girare le scatole. C'è una cosa semplice semplice sta diventando un problema serio.
 
allora una piccola precisazione...
oggi sono andato dal gommista dove andavo con le altre auto e ho chiesto un pò di chiarimenti...
ha detto di lasciar stare il canale (non conta niente...)
puntare tutto sull'ET...
ha detto che la macchina è nuova e quindi non tutte le ditte arrivano a ET alti (per lui c'è bisogno di almeno un 48-51)
ha smontato la ruota e preso un paio di misure...ha detto che mi fa sapere se trova qualche ditta che li può fare o che ha in programma di produrli anche per questo nuovo modello di Hyundai...
 
88george88 ha scritto:
ha detto che la macchina è nuova e quindi non tutte le ditte arrivano a ET alti (per lui c'è bisogno di almeno un 48-51)
ha smontato la ruota e preso un paio di misure...ha detto che mi fa sapere se trova qualche ditta che li può fare o che ha in programma di produrli anche per questo nuovo modello di Hyundai...

44-51 in accordo con la tabella che ho recuperato...
A sto punto tanto vale attendere che qualcosa si sblocchi sperando che i produttori tirino fuori qualcosa prima degli incentivi rottamazione per le auto immatricolate fino al 2010 :lol:
 
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