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Info sistema 4x4

Federicomodena

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27 Ago 2016
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Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
ciao a tutti sono nuovo del forum e possessore di una tucson 2.0 4x4 xpos + xpac volevo capire come funzionava il sistema 4x4 ,cioè se si attiva in automatico al bisogno e quando va inserito il blocco del differenziale.in rete non trovò nessuna info.grazie
 
ciao a tutti sono nuovo del forum e possessore di una tucson 2.0 4x4 xpos + xpac volevo capire come funzionava il sistema 4x4 ,cioè se si attiva in automatico al bisogno e quando va inserito il blocco del differenziale.in rete non trovò nessuna info.grazie
Ciao dispiace per la disavventura del servosterzo nell'altro post come te possiedo anche io la 2.0 4x4 provo a rispondere alla tua domanda il sistema funziona automaticamente quando le ruote perdono aderenza invece nel caso specifico del tasto se bisogna scalare una montagna per esempio (scherzo) puoi inserire la trazione permanente (non ancora usata) dovrebbe essere 50:50 pronto ad essere smentito sul forum
 
Grazie Cerah quindi normalmente e ' un 2wd o comunque e ' sempre 4wd ma con ripartizione maggiore sull anteriore?il blocco del differenziale può essere usato anche su asfalto o solo su fondi sdrucciolevoli tipo neve,ecc?dove posso trovare le specifiche a riguardo che sul sito ufficiale non trovo nulla?
 
Il blocco del differenziale centrale serve, appunto, a bloccare il differenziale centrale (furbo, eh....!:D ).

Normalmente, la macchina si avvale di un differenziale centrale che distribuisce la coppia tra i due assali a seconda del bisogno.
Bloccando il differenziale, questo "non differenzia" più, e la coppia motrice verrà ripartita rigidamente tra i due assali in percentuali uguali ( 50 e 50).

La funzione è particolarmente utile in caso di fondi con aderenza particolarmente compromessa.;)
 
Grazie Cerah quindi normalmente e ' un 2wd o comunque e ' sempre 4wd ma con ripartizione maggiore sull anteriore?il blocco del differenziale può essere usato anche su asfalto o soloo su fondi sdrucciolevoli tipo neve,ecc?dove posso trovare le specifiche a riguardo che sul sito ufficiale non trovo nulla?

di norma,
senon ci sono problemi di aderenza, la 4wd si comporta come un 2wd, nel senso che la trazione è anteriore, ma c è cmq il trascinamento degli organi meccanici ... vedi tutta la parte usata per la trazione posteriore, per questo motivo, i consumi sono un po magiori della 2wd

a quanto ho potuto capire, quello che noi chiamiamo differenziale centrale, in realta dovrebbe essere una sorta di frizione a controllo elettronico .. maggiore è la richiesta di trazione sulla parte posteriore, maggiore è la chiusura della frizione.

il tastino di lock non dovrebbe eswsere niente altro che un blocco di tale frizione, per fare si che tutta la motricita si sposti anche sull assale posteriore. ma vale solo per velocita ridotte, tipo sotto i 40 all ora....

il ssitema 4 wd è simile a tutte le altre concorrenti, vedi VW, audi, ecc (anche se loro non credo abbiamno l opzione di lock), dove in maniera piu o meno sofisticata, utilizzano tale tipo di frizione (mi pare si chiami haldex)-

non esiste (non dovrebbe esistere) nessun tipo di differenziale meccanico.
 
ciao a tutti,
riesumo un thread a caso, per farvi divertire un poco, con le mie "pirla....." ehm .... test drive.
ebbene si', questa volta ci sono rimasto. e proprio da allocco ....

nel weekend sono andato a trovare i miei genitori in liguria, dove settimana scorsa ha fatto parecchia neve. potevo lasciarmi sfuggire l' occasione di testare la salitina che mi porta dove soggiorno nei weekend estivi ?

ebbene, giungo ai piedi della salita (200 mt asfaltata .... pendenza boh ... piu' o meno come rampa di un box ... forse qualcosa meno ), levo i cumuli di neve lasciati dallo spartineve, e via ...

dopo qualche smadonnamento iniziale, riesco a fare grip ... e salgo ... salgo ... salgo ... salgo ... finche' arrivato quasi in cima per un leggero aumento di pendenza ... forse a causa della nvece molto bagnata e compatta (non farinosa), le ruote posteriori sgommano di botto, e l' auto mi da una scodata, tipo derapata, il sedere (dell auto) vira a sinistra, e in men che non si dica, mi ritrovo con la ruota posteriore sinistra nella cunetta di scolo del acqua (ovviamente cunetta di fango, ai lati della strada).

provo a ripartire, ma l'unica cosa che ho ottentuo e' un puzzo tremendo di gomme che slittavano sull asflato, e la frizione centrale che provava ma non riusciva ...

lo ammetto ... ho passato 10 minuti di panico. auto in salita, di traverso sulla strada, senza possibilita' alcuna che anche chiamando un trattore riuscisse a passare e tirarmi fuori, che faccio ?

mi ha salvato l' arguzia del mio babbo ..... abbiamo preso delle tavole e dei pezzi di legno e messi nella cunetta.ho ripulito un po' meglio la strada lasciando asfalto pulito (anche se cmq era molto viscido, io faticavo a stare in equilibrio).

fatto sta che dopo 15 min di tentativi, di prove e di spostamenti, vuoi le ruote anteriori che hanno fatto presa, vuoi la posteriore nella cunetta che si e' "Adagiata" alla tavola .... vuoi il culo (non ho trovato sinonimi), sono riuscito ad uscire.

la tucson mi ha stupito piacevolmente, non e' un fuoristrada, ma non ero su una strada bianca. ero in salita con la ruota dietro in una cunetta.

con il senno di poi avrei scattato una foto per farvi almeno vedere il casino che ho combinato ...... ma fidatevi, che ieri l'ultima cosa che mi passava per la testa, era fare le foto.

sono stato troppo fiducioso, va bene confidare nell auto, ma non sfidare la sorte .... soprattutto se si e' da soli.

non imitatemi ... quello che faccio e' fatto in posti poco sicuri, con alla guida un pirla professionista [ do not repeat at home :) ]

prego, andate pure, ho fatto outing, e' giusto prendersi cio' che si merita :) ....

ciao, alla prossima
 
non so se sulla tucson sia possibile bloccare il differenziale, ma la situazione in cui c'e' una ruota senza grip (come nel tuo caso) e' proprio il motivo per cui c'e' questa funzione... in teoria con 3 ruote in presa, a meno di pendenze esageratamente forti, saresti dovuto riuscire ad uscire
 
non so se sulla tucson sia possibile bloccare il differenziale, ma la situazione in cui c'e' una ruota senza grip (come nel tuo caso) e' proprio il motivo per cui c'e' questa funzione... in teoria con 3 ruote in presa, a meno di pendenze esageratamente forti, saresti dovuto riuscire ad uscire
purtroppo no.
ne abbiamo parlato diffusamente.

sulle vetture tipo tucson, x3, sportage (e chi piu' ne ha piu' ne metta) .. il bloccaggio del differenziale (posteriore) non c'e'.
si puo' solo "bloccare" la frizione centrale, ma niente di piu', ma l' effetto e' praticamente nullo.

solo la subaru ha un sistema leggermente piu' intelligente, e tramite elettronica (forse bloccando con le pinze freno), riesce ad emulare ilbloccaggio.

con la tucscon, quando una ruota perde aderenza, l' elettronica taglia potenza all asse ... di fatto non hai motricitia'. tant'e' che nella classica posizione di twist, quando fanno presa le ruote su una diagonale, essendo le altre a "balzo" .. e facile rimanerci.

e' un 4x4 ...trazione integrale .... ma piu' un "vorrei ma non posso" ... aiuta sicuramente, ma non fa miracoli
 
Ultima modifica:
e allora nisba, in casi come il tuo si resta li' :/
 
e allora nisba, in casi come il tuo si resta li' :/

bravo ..
solo di fortuna, essendo stato vicino a casa e quindi con tutti i mezzi a disposizione (tavole e quant' altro), sono riuscito a cavarmela, altrimenti ciccia ....
 
solo la subaru ha un sistema leggermente piu' intelligente, e tramite elettronica (forse bloccando con le pinze freno), riesce ad emulare ilbloccaggio.

Subaru in generale non vende molto in Europa, ma da quello che vedo ne immatricolano parecchie nelle zone montane.
Ne vedo parecchie girare sulle Alpi, specie sui versanti esteri e specie in Svizzera.
Hanno la nomea di essere vetture molto concrete e molto probabilmente con dei reali pregi nei percorsi "più difficili", a differenza di altre "finte 4x4" europee, anche dal grande nome ma dalla poca sostanza.
Di contro c'è da dire che la gamma delle vetture è mediamente brutta da vedere, rispetto ad altre di pari prezzo-categoria.
Opinione presonale si intende, visto che si parla di estetica.... ma credo che piu sia d'accordo :) ;)
 
Subaru in generale non vende molto in Europa, ma da quello che vedo ne immatricolano parecchie nelle zone montane.
Ne vedo parecchie girare sulle Alpi, specie sui versanti esteri e specie in Svizzera.
Hanno la nomea di essere vetture molto concrete e molto probabilmente con dei reali pregi nei percorsi "più difficili", a differenza di altre "finte 4x4" europee, anche dal grande nome ma dalla poca sostanza.
Di contro c'è da dire che la gamma delle vetture è mediamente brutta da vedere, rispetto ad altre di pari prezzo-categoria.
Opinione presonale si intende, visto che si parla di estetica.... ma credo che piu sia d'accordo :) ;)
come non quotarti :)
 
ciao a tutti,
riesumo un thread a caso, per farvi divertire un poco, con le mie "pirla....." ehm .... test drive.
ebbene si', questa volta ci sono rimasto. e proprio da allocco ....

nel weekend sono andato a trovare i miei genitori in liguria, dove settimana scorsa ha fatto parecchia neve. potevo lasciarmi sfuggire l' occasione di testare la salitina che mi porta dove soggiorno nei weekend estivi ?

ebbene, giungo ai piedi della salita (200 mt asfaltata .... pendenza boh ... piu' o meno come rampa di un box ... forse qualcosa meno ), levo i cumuli di neve lasciati dallo spartineve, e via ...

dopo qualche smadonnamento iniziale, riesco a fare grip ... e salgo ... salgo ... salgo ... salgo ... finche' arrivato quasi in cima per un leggero aumento di pendenza ... forse a causa della nvece molto bagnata e compatta (non farinosa), le ruote posteriori sgommano di botto, e l' auto mi da una scodata, tipo derapata, il sedere (dell auto) vira a sinistra, e in men che non si dica, mi ritrovo con la ruota posteriore sinistra nella cunetta di scolo del acqua (ovviamente cunetta di fango, ai lati della strada).

provo a ripartire, ma l'unica cosa che ho ottentuo e' un puzzo tremendo di gomme che slittavano sull asflato, e la frizione centrale che provava ma non riusciva ...

lo ammetto ... ho passato 10 minuti di panico. auto in salita, di traverso sulla strada, senza possibilita' alcuna che anche chiamando un trattore riuscisse a passare e tirarmi fuori, che faccio ?

mi ha salvato l' arguzia del mio babbo ..... abbiamo preso delle tavole e dei pezzi di legno e messi nella cunetta.ho ripulito un po' meglio la strada lasciando asfalto pulito (anche se cmq era molto viscido, io faticavo a stare in equilibrio).

fatto sta che dopo 15 min di tentativi, di prove e di spostamenti, vuoi le ruote anteriori che hanno fatto presa, vuoi la posteriore nella cunetta che si e' "Adagiata" alla tavola .... vuoi il culo (non ho trovato sinonimi), sono riuscito ad uscire.

la tucson mi ha stupito piacevolmente, non e' un fuoristrada, ma non ero su una strada bianca. ero in salita con la ruota dietro in una cunetta.

con il senno di poi avrei scattato una foto per farvi almeno vedere il casino che ho combinato ...... ma fidatevi, che ieri l'ultima cosa che mi passava per la testa, era fare le foto.

sono stato troppo fiducioso, va bene confidare nell auto, ma non sfidare la sorte .... soprattutto se si e' da soli.

non imitatemi ... quello che faccio e' fatto in posti poco sicuri, con alla guida un pirla professionista [ do not repeat at home :) ]

prego, andate pure, ho fatto outing, e' giusto prendersi cio' che si merita :) ....

ciao, alla prossima


Mi pareva di vederti all'inizio tutto gasato:
"adesso provo, faccio tutta la salita e poi lo scrivo nel forum"

Poi nel panico:
"se disintegro l'auto non lo racconto manco a me stesso, altro che forum"
:D:D:D

Ad ogni modo, boni, quando scriviamo che abbiamo un trattore invece di un auto é solamente un'iperbole :rolleyes::D:D:D
 
Giusto per curiosità.
Sulla neve era piovuto sopra e/o era "ammorbidita" da temperature in risalita?
 
Mi pareva di vederti all'inizio tutto gasato:
"adesso provo, faccio tutta la salita e poi lo scrivo nel forum"

Poi nel panico:
"se disintegro l'auto non lo racconto manco a me stesso, altro che forum"
:D:D:D

Ad ogni modo, boni, quando scriviamo che abbiamo un trattore invece di un auto é solamente un'iperbole :rolleyes::D:D:D

si,
piu' o meno era cosi'.
... nei 10 minuti di panico, entrando e uscendo dall auto che non si muoveva manco a pagarla ...... le ho pensate tutte.
poi quando grazie a qualche santo in paradiso, siamo riusciti a sbloccarla, avrei voluto "documentare" la cosa tanto per dare un riscontro (tutto e' bene cio' che finisce bene) ..... ma non mi sembrava il caso di continuare a sfidare la sorte, dato che cmq faceva freddo e rischiavo una bronchite :).

possiamo dire che se avessi avuto un 2WD li' sicuramente non ne sarei uscito .. ma il porblema non si sarebbe posto, perche' non sarei nemmeno arrivato a rischiare di finirci dentro ..... la salita non l' avrei affrontata.

guardiamo il bicchiere mezzo pieno ..... questo tipo di trazione integrale, piu' o meno serve proprio a levarsi dai minimi impicci (se ti capitano, non se te li vai a cercare ;) )
 
Giusto per curiosità.
Sulla neve era piovuto sopra e/o era "ammorbidita" da temperature in risalita?

si,
da noi in liguria la chiamiamo "puccia" o "pucciacca" (dialetto) ... la neve "bagnata" ... vuoi perche' era un poco sciolta, vuoi perche' le temperature non erano gelide.
indi per cui, al passaggio, o quando veniva schiacciata, essa non rimaneva dura e compatta, bensi era uno step sopra (o sotto)) il ghiaccio .... viscida ... bagnata .......
 
si,
da noi in liguria la chiamiamo "puccia" o "pucciacca" (dialetto) ... la neve "bagnata" ... vuoi perche' era un poco sciolta, vuoi perche' le temperature non erano gelide.
indi per cui, al passaggio, o quando veniva schiacciata, essa non rimaneva dura e compatta, bensi era uno step sopra (o sotto)) il ghiaccio .... viscida ... bagnata .......

OK
Era per capire il motivo dello scodamento e della mancata presa.
Quella "roba" lì è abb.za maligna. Non come il vetrone (o come lo chiamate, ogni regione da a queste cose il suo nome), ovvero la pioggia con temperature sottozero, che va direttamente a fare le lastre di ghiaccio e tanti saluti al grip e al 4x4.
La neve morbia e in fusione, da pioggia con temp. sopra lo zero o da temperature che si alzano, quando ci passi sopra con le ruote e la schiacci fai una sorta di "pressatella viscida".
Le lamelle delle gomme da neve servono a poco perché appunto non trovano neve da prendere ed utilizzare per fare grip.
Può sembrare un paradosso, ma una neve asciutta e compatta con temperature molto rigide è la cosa migliore.
Esattamente come per sciare: se piove sulla neve, vai di Jagertee ...o di bombardino se preferite :)
 
OK
Era per capire il motivo dello scodamento e della mancata presa.
Quella "roba" lì è abb.za maligna. Non come il vetrone (o come lo chiamate, ogni regione da a queste cose il suo nome), ovvero la pioggia con temperature sottozero, che va direttamente a fare le lastre di ghiaccio e tanti saluti al grip e al 4x4.
La neve morbia e in fusione, da pioggia con temp. sopra lo zero o da temperature che si alzano, quando ci passi sopra con le ruote e la schiacci fai una sorta di "pressatella viscida".
Le lamelle delle gomme da neve servono a poco perché appunto non trovano neve da prendere ed utilizzare per fare grip.
Può sembrare un paradosso, ma una neve asciutta e compatta con temperature molto rigide è la cosa migliore.
Esattamente come per sciare: se piove sulla neve, vai di Jagertee ...o di bombardino se preferite :)

non sono un espertone, ma concordo con la tua analisi.
l' anno scorso avevo fatto la stessa cosa ma aveva appena nevicato, ed era come salire sulla farina .... nessuno sbandamento improvviso, nei limiti della guida diritta, l' auto andava dove volevo io.

questa volta invece, era un continuo correggere la traiettoria perche' appunto davanti o dietro si spostava, finche' non si e' decisa a stare ferma, ma a quel punto li' ero gia' nella cunetta :) ........
 
ciao a tutti,
riesumo un thread a caso, per farvi divertire un poco, con le mie "pirla....." ehm .... test drive.
ebbene si', questa volta ci sono rimasto. e proprio da allocco ....

nel weekend sono andato a trovare i miei genitori in liguria, dove settimana scorsa ha fatto parecchia neve. potevo lasciarmi sfuggire l' occasione di testare la salitina che mi porta dove soggiorno nei weekend estivi ?

ebbene, giungo ai piedi della salita (200 mt asfaltata .... pendenza boh ... piu' o meno come rampa di un box ... forse qualcosa meno ), levo i cumuli di neve lasciati dallo spartineve, e via ...

dopo qualche smadonnamento iniziale, riesco a fare grip ... e salgo ... salgo ... salgo ... salgo ... finche' arrivato quasi in cima per un leggero aumento di pendenza ... forse a causa della nvece molto bagnata e compatta (non farinosa), le ruote posteriori sgommano di botto, e l' auto mi da una scodata, tipo derapata, il sedere (dell auto) vira a sinistra, e in men che non si dica, mi ritrovo con la ruota posteriore sinistra nella cunetta di scolo del acqua (ovviamente cunetta di fango, ai lati della strada).

provo a ripartire, ma l'unica cosa che ho ottentuo e' un puzzo tremendo di gomme che slittavano sull asflato, e la frizione centrale che provava ma non riusciva ...

lo ammetto ... ho passato 10 minuti di panico. auto in salita, di traverso sulla strada, senza possibilita' alcuna che anche chiamando un trattore riuscisse a passare e tirarmi fuori, che faccio ?

mi ha salvato l' arguzia del mio babbo ..... abbiamo preso delle tavole e dei pezzi di legno e messi nella cunetta.ho ripulito un po' meglio la strada lasciando asfalto pulito (anche se cmq era molto viscido, io faticavo a stare in equilibrio).

fatto sta che dopo 15 min di tentativi, di prove e di spostamenti, vuoi le ruote anteriori che hanno fatto presa, vuoi la posteriore nella cunetta che si e' "Adagiata" alla tavola .... vuoi il culo (non ho trovato sinonimi), sono riuscito ad uscire.

la tucson mi ha stupito piacevolmente, non e' un fuoristrada, ma non ero su una strada bianca. ero in salita con la ruota dietro in una cunetta.

con il senno di poi avrei scattato una foto per farvi almeno vedere il casino che ho combinato ...... ma fidatevi, che ieri l'ultima cosa che mi passava per la testa, era fare le foto.

sono stato troppo fiducioso, va bene confidare nell auto, ma non sfidare la sorte .... soprattutto se si e' da soli.

non imitatemi ... quello che faccio e' fatto in posti poco sicuri, con alla guida un pirla professionista [ do not repeat at home :) ]

prego, andate pure, ho fatto outing, e' giusto prendersi cio' che si merita :) ....

ciao, alla prossima
Come non mettere un "mi piace" all'ennesima esilarante avventura di @boni72 !!!! :D

proprio ieri ti pensavo, mentre salivo al passo del Lagastrello, circa 1200 m slm, con la trazione delle sole gomme anteriori 4 stagioni! Arrivato su senza problemi, ma per sicurezza mi ero portato dietro le catene.
Credo che la situazione limite come quella affrontata da te sarebbe stata superabile installando almeno le catene al posteriore fin da subito. (in salita, ed eventualmente all'anteriore in discesa.)
 
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