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Come non mettere un "mi piace" all'ennesima esilarante avventura di @boni72 !!!! :D

proprio ieri ti pensavo, mentre salivo al passo del Lagastrello, circa 1200 m slm, con la trazione delle sole gomme anteriori 4 stagioni! Arrivato su senza problemi, ma per sicurezza mi ero portato dietro le catene.
Credo che la situazione limite come quella affrontata da te sarebbe stata superabile installando almeno le catene al posteriore fin da subito. (in salita, ed eventualmente all'anteriore in discesa.)

caro @Man-at-arms
le catene le avevo, il punto era se in preda alla gestione dell ansia da prestazione nell affrontare la salita, fossi stato capace di montarle :).
non diamo per scontato l' ovvio ..... magari sono anche bravo a maneggiare motoseghe e altro (nonostante faccia impiegato) ... ma non scommetterei piu' di 5 euro che sappia appunto montare le catene , mai avuto bisogno.

per le catene al posteriore, non saprei che dire. puo' darsi di si' .. puo' darsi di no ...... sicuramente mi servira' di lezione per la prox volta ;) ......

ora come ora, in effetti, anche io sorrido sull avventura terminata, ma fidati, che in quei 10 minuti di esilarante, c era veramente poco :) ....
 
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ora come ora, in effetti, anche io sorrido sull avventura terminata, ma fidati, che in quei 10 minuti di esilarante, c era veramente poco :) ....
Non ne ho il minimo dubbio!!!! ;)

Una volta, avevo una ventina d'anni, volli provare a sfidare una salita innevata, quasi ghiacciata e anche bella ripida, con la mia ford fiesta con gomme estive e catene.:cool: Riuscii a salire per un buon tratto ma, quando la pendenza diventò troppa, le catene iniziarono a slittare e fui costretto a desistere. Avessi avuto la trazione posteriore probabilmente ce l'avrei fatta.
All'epoca non mi venne in mente di farla in retromarcia, probabilmente perchè non conoscevo ancora boni72 :D:D:D

Uff, com'è difficile il passato remoto, e quanto è lontano!!!:p
 
Non ne ho il minimo dubbio!!!! ;)

Una volta, avevo una ventina d'anni, volli provare a sfidare una salita innevata, quasi ghiacciata e anche bella ripida, con la mia ford fiesta con gomme estive e catene.:cool: Riuscii a salire per un buon tratto ma, quando la pendenza diventò troppa, le catene iniziarono a slittare e fui costretto a desistere. Avessi avuto la trazione posteriore probabilmente ce l'avrei fatta.
All'epoca non mi venne in mente di farla in retromarcia, probabilmente perchè non conoscevo ancora boni72 :D:D:D

Uff, com'è difficile il passato remoto, e quanto è lontano!!!:p

beh, visto quanto é passata forse era meglio il...trapassato remoto :D:D:D
 
Avessi avuto la trazione posteriore probabilmente ce l'avrei fatta.

Io sinceramente se devo scegliere fra una 2wd a trazione anteriore ed una a trazione posteriore, sulla neve preferisco sempre quella anteriore.
A meno che la trazione posteriore non abbia anche il motore posteriore, meglio ancora se a sbalzo, in modo da poter probabilmente giocare e sfruttare un diverso smistamento dei pesi.
Ma per auto diciamo normali, quindi con motore davanti, secondo me è sempre meglio anche la trazione anteriore.
Non mi intendo più di tanto di guida e manovre relative, ma ho guidato anche ai tempi del "ora scendo e metto le catene" e sinceramente con la trazione davanti l'auto è sempre meglio gestibile, quantomeno da piloti comuni come sono io.
Nel senso che se l'auto ti parte sulla trazione per poca presa sulla neve, molli il gas e la macchina torna diritta.
Con la trazione dietro a girarsi ci vuole poco.
Parlo di guida di viaggio, non di prendere di proposito la salita innevata come piace (o piacque :rolleyes: ) fare a voialtri !
:)

C'è da dire che le attuali gomme "lamellate" fanno veramente meraviglie e in aggiunta ai tutti i vari controlli elettronici di stabilità e compagnia bella, riescono a far viaggare benissimo una 2wd in situazioni che in passato sarebbero state problematiche
 
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