per SEXIX35 mi sa che le stazioni che trasmettono in DAB (mi sembra si chiama così la sigla) in italia siano ben poche... quindi comunque non so che vantaggio ti possa dare una radio con ricevitore digitale (esistono anche dei moduli aggiuntivi per le radio aftermarket ma non sono diffusi perchè costano un botto).
Questo almeno è quello che sapevo quando mi sono informato per la radio digitale... ora (anche con l'aiuto del digitale terrestre video) non so come siano messi a stazioni/copertura...
Buon giorno...
Si, da noi in Europa si chiama DAB ma non è un servizio satellitare, funziona come il digitale terreste di casa... è un consorzio dei principali produttori di elettronica di consumo.. e da noi dovrebbe essere gratuita la ricezione.
Già in Italia trasmettono una ventina di radio nazionali "non male" ma la cosa bella è che il suono è digitale, quindi molto pulito e con una buona definizione.
Informazioni sul traffico e servizi per i viaggiatori - Il sistema TPEG
Il sistema TPEG è stato progettato in modo da permettere la distribuzione dei contenuti attraverso qualsiasi media digitale, internet, DVB e, naturalmente, Eureka 147 DAB. Il TPEG offre all'utente informazioni sul traffico più precise, rapide ed approfondite di quanto non sia possibile al momento con il Traffic Message Channel (TMC) usato in alcuni paesi come parte integrante del segnale Radio Data System (RDS) nei servizi in MF.
TPEG trasmette un messaggio che conterrà i seguenti elementi:
*
area di interesse
*
evento (lavori, incidente, code,...)
*
gravità dell'evento
*
validità dell'evento (quando e per quanto tempo il msg è rilevante)
*
a chi è indirizzato il msg (a tutti, auto, camion,...)
*
conseguenze (itinerario alternativo,...)
Ricevitori digitali adatti possono visualizzare questi msg come testo oppure con icone sul display o sul schermi LCD. DAB e TPEG possono essere usati per scaricare ed aggiornare sistemi di navigazione e ricevitori dotati di memoria possono creare un database di msg TPEG ancora validi.
Ovviamente la distribuzione di informazioni TPEG in collegamento con servizi di navigazione basati sul GPS forniscono un pacchetto completo, permettendo agli automobilisti di evitare incidenti, code e cantieri, riducendo i tempi di viaggio.
Ultima parte presa dal sito
www.dab.it