• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Informazioni Nuova i20 GPL

Grazie mille delle risposta, ti sono grato. Purtroppo non sono un esperto di motori, pertanto ne approfitto per farti/farvi qualche domanda a voi utenti più esperti ;)

Mio parere personale: prenota l'auto adesso e aspetta che te la consegnino, fai fare tutto a Hyundai. I tempi sono lunghi, ma se non hai fretta avrai un impianto perfetto e un assistenza presso i centri BRC gratuita soprattutto all'inizio. Non mi chiedere che differenze ci sono sui vari impianti BRC perchè non lo so...a intuito sono sigle di accoppiamento ai singoli modelli Hyundai.
Ho già prenotato l'auto (una i20 Style); purtroppo il concessionario di Roma a cui mi sono rivolto già mi ha detto che non eseguono questo intervento in quanto ufficialmente la i20 GPL arriva solo in versione classic e confort. Da qui l'esigenza di farmi montare un impianto GPL ad un installatore terzo ufficiale della BRC (Roma Nord).

in pratica il GPL invece di entrare liquido ed essere gassificato per poi bruciarlo, viene bruciato direttamente liquido. Ne derivano prestazioni equivalenti al benzina in velocità massima (diverso il discorso ripresa e accelerazione, ma è migliorato comunque), partenze direttamente con l'ultimo combustibile utilizzato (cioè se spegni l'auto a gas, ripartirà a gas) e, in buona sostanza, ti scordi della benzina.
L'installatore mi ha detto che l'impianto che mi monterà è ad iniezione gassosa ma, avendo visto alcune recensione della Kia sportage che monta un impianto ad iniezione liquida, pensavo che quello ad iniezione liquida era "migliore". Purtroppo, da ignorante, non capisco quando mi dici "il GPL viene bruciato liquido". Ti stai riferendo ad un impianto ad iniezione liquida?
Non ho idea se l'impianto ad iniezione gassosa che mi vuole installare il tecnico BRC permette "partenze direttamente con l'ultimo combustibile utilizzato (cioè se spegni l'auto a gas, ripartirà a gas)".
Inoltre non so se con l'impianto ad iniezione gassosa bisogna aspettare che la temperatura arrivi a 40° circa per commutare a GPL. Inoltre sul sito della BRC pare che gli impianti LDI (iniezione liquida) sono disponibili solo per i motori GDI e mi pare che la i20 84 non lo abbia.
Purtroppo sono un po' confuso :confused:

Poi c'è il capitolo "Garanzia": ho telefonato a Hyundai Italia e mi hanno detto che decade TOTALMENTE se faccio montare un impianto BRC da un tecnico esterno.

Grazie mille per la pazienza e per le preziose risposte.

Ultima modifica:
Quindi costa 1600€ in più al benzina, soli 400€ in meno al 1.1 diesel. Tagliandi, immagino, con cadenza annuale (diesel 2 anni).

Abbiamo tutti gli strumenti, dunque, per fare il calcolo relativo a quale alimentazione sia più conveniente per ciascuno di noi.

Quindi costa 1600€ in più al benzina, soli 400€ in meno al 1.1 diesel. Tagliandi, immagino, con cadenza annuale (diesel 2 anni).
Tagliandi con decadenza annuale? Diesel 2 anni?
Se uno ha un diesel e percorre 30.000 km all'anno pensi che il tagliando lo vada a fare dopo aver percorso 60.000km ???
I tagliandi non sono mai riferiti solo al limite temporale ma anche kilometrico (ossia all'evento che arriva per primo).

iniezione liquida esatto. se mi dici che sono riservati a motori di segmenti superiori, sarà così. sì la garanzia decade, o meglio, non hai garanzia Hyundai se ti fai montare l'impianto esternamente, ma dovresti avere quella BRC sull'impianto a gas (che è anche meglio, tanto in Hyundai non ne capiscono nulla dell'impianto a gas). Se hai fretta, hai fatto bene, altrimenti era meglio prendertela a GPL dopo l'estate. Non so se il giro è ancora quello, all'epoca le i20 arrivavano al porto di Livorno da Hannover, mandate in provincia di Cuneo per mettergli l'impianto e poi smistate in base a chi se le era comprate. Si perde più tempo in giro per l'Italia che farle arrivare in Italia. Per la convenienza diesel-gpl conviene sempre il gpl a meno di km elevati all'anno. basta girare per siti ed è comprovato...il metano converrebbe ancor di più. Però a scapito delle prestazioni. Sul gpl credo ci sarà qualche campagna comunque, non credo le vendano a prezzo pieno.

Anch'io sono interessato ad una i20 GPL e sono felice di comunicarvi che ieri sono andato in concessionaria per un preventivo e mi hanno confermato che l'i20 econext è disponibile da un meno di una settimana!
Sul sito non compare ancora perché devono aggiornarlo(anche il configuratore).

Abbiamo tutti gli strumenti, dunque, per fare il calcolo relativo a quale alimentazione sia più conveniente per ciascuno di noi.
Purtroppo anche i diesel hanno tagliandi annuali....

Ci sono già in rete documenti ufficiali sui consumi della nuova i20 a GPL?
Non credo saranno gli stessi della versione precedente, qualche lieve differenza ci sarà vista la struttura completamente cambiata e quindi anche pesi e distribuzione di essi

Ci sono già in rete documenti ufficiali sui consumi della nuova i20 a GPL?
Non credo saranno gli stessi della versione precedente, qualche lieve differenza ci sarà vista la struttura completamente cambiata e quindi anche pesi e distribuzione di essi
Si ci sono, basta andare sul sito ufficiale di Hyundai,vai nella sezione della nuova i20 e cerca listino...ci sono tutte le motorizzazioni e i consumi, anche della econext.

Si ci sono, basta andare sul sito ufficiale di Hyundai,vai nella sezione della nuova i20 e cerca listino...ci sono tutte le motorizzazioni e i consumi, anche della econext.
In allegato la pagina del listino giugno 2015:
ci sono i CV Fiscali, i kW, le emissioni di CO2. I consumi io non li ho visti.
Mi puoi aiutare? Grazie.

Allegati

• Listino_Giugno_2015.jpg
    Listino_Giugno_2015.jpg
    185,4 KB · Visite: 9
Mi puoi aiutare? Grazie.
Guarda l'emissione di CO2...Ti renderai conto che è uguale al 1.2 benza (al quale nella econext viene aggiunto l'impianto gpl in fabbrica) quindi non mi fiderei di questo listino in quanto probabilmente il consumo (che è in perfetta relazione matematica con le emissioni di CO2) è stato calcolato con la sola alimentazione a benzina, non commutando in GPL...Anzi, credo che, visto il copia/incolla, non abbiano proprio fatto delle prove di consumi in Hyundai, per la versione GPL, quindi...armati di pazienza e aspetta qualche test/recensione pubblicata on-line...Vedrai che non tarderà ad arrivare!

Mi puoi aiutare? Grazie.
Hai ragione,qui i consumi non ci sono,ricordavo io male. Però ti posso dire che quando sono andato in concessionaria lessi una tabella affissa lì in cui c'erano tutti i consumi delle varie motorizzazioni.Se non ricordo male per quella a Gpl era in media per il ciclo combinato 6/7 litri per 100km.Prendi il tutto con le pinzette perché uno è un mio ricordo e due se esatto si tratterebbe sempre di un dato ufficiale quindi abbastanza lontano dalla realtà.

Guarda l'emissione di CO2...Ti renderai conto che è uguale al 1.2 benza (al quale nella econext viene aggiunto l'impianto gpl in fabbrica) quindi non mi fiderei di questo listino in quanto probabilmente il consumo (che è in perfetta relazione matematica con le emissioni di CO2) è stato calcolato con la sola alimentazione a benzina, non commutando in GPL...Anzi, credo che, visto il copia/incolla, non abbiano proprio fatto delle prove di consumi in Hyundai, per la versione GPL, quindi...armati di pazienza e aspetta qualche test/recensione pubblicata on-line...Vedrai che non tarderà ad arrivare!
Attendo con ansia anch'io un test/recensione...ma penso che max in settimana corro a firmare il contratto...perché fin'ora di meglio non ho trovato ;)
Poi esteticamente la nuova i20 è stupenda,mi sono letteralmente innamorato,per non parlare del colore... Ero partito con lo star dust,ma poi ho visto l'aqua sparkling dal vivo e non ho capito più nulla!Amore a prima vista!

Poi esteticamente la nuova i20 è stupenda,mi sono letteralmente innamorato,per non parlare del colore... Ero partito con lo star dust, ma poi ho visto l'aqua sparkling dal vivo e non ho capito più nulla!Amore a prima vista!

Buongustaio...... ;)Foto0368.jpg

Questa è la tua? Mamma mia che bella!!!:wohow:

Si. E' la mia Divina.... Grazie dei complimenti!!! :) Questa foto è finita pure pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook di Hyundai Italia..... :cool:

Ha sofferto per averla ma DOPO ... ha Goduto.... !!! :) :) :)

La sofferenza e la attesa rendono l'evento più intenso e degno di essere vissuto.

Oggi momento filosofico...... :rolleyes:

Si. E' la mia Divina.... Grazie dei complimenti!!! :) Questa foto è finita pure pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook di Hyundai Italia..... :cool:

La sofferenza e la attesa rendono l'evento più intenso e degno di essere vissuto.

Oggi momento filosofico...... :rolleyes:

:D:D:D

Indietro
Alto Basso