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GPL Informazioni per acquisto i20 gpl

poggio61

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2023
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto e volevo sapere da voi come va la i20 gpl, ho una Renault Clio sporter del 2018 che vorrei sostituire, fatemi sapere grazie
 
Buongiorno io sono possessore di una i20 gpl presa nuova a maggio e mi trovo benissimo sia come consumi che come confort che offre l’auto
 
Ti posso riportare la mia esperienza dopo 1 anno esatto dall'acquisto della i20 Connectline benzina/GPL, consegnata il 25 luglio 2022.

Ad oggi ho fatto 17.700 chilometri (soprattutto ciclo misto città/extraurnbano, più qualche migliaio di km in vacanza) e facendo i conti da pompa a pompa il consumo medio è sempre stato di 15.5 km/litro. In alcune occasioni ho superato i 16 ma in linea di massima sono tra i 15 e 15.5 a litro. Guida leggera, niente strappi, niente accelerate isteriche, terza corsia a 110 in autostrada.

Non uso il cruise control, non uso lo spegnimento automatico del motore al semaforo e non uso l'assistente di corsia (che trovo insopportabile, a tratti quasi pericooloso) Ovviamente se sei un tipo "sportivo" consumi di più. Durante l'inverno il GPL mi entra in azione sui dopo 400 metri circa, 500 nel peggiore dei casi. In estate (oppure se la macchina è pafcheggiata al caldo) è quasi istantaneo, ci vorranno 100 metri. In questo periodo si attiva pochi metri dopo l'accensione.

Il mio giudizio per questa macchina è un 10 pieno.
 
Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto.
Consumi simili, anche col crossover un po' più alto.
Al giorno d'oggi fare 500 km con 25 € è una vera goduria!

non uso l'assistente di corsia (che trovo insopportabile, a tratti quasi pericooloso)
Idem, peccato non poterlo escludere di default.
L'unica volta in cui l'ho usato è quando ho guidato fino alle 4 di notte; in quel caso per scongiurare colpi di sonno l'ho lasciato attivato.
 
Ma è un motore turbo ? Chiedo perché avendo già avuto una macchina GPL con motore aspirato non vorrei trovarmi nella stessa situazione, in montagna o salita dovevo spingere...
 
Non è turbo, è un tranquillo aspirato 16 valvole.
In montagna per avere un po' di brio devi scendere con le marce e salire coi giri.
Se questo per te è un problema, devi andare sui turbo GPL di Renault/Dacia...
 
Ma è un motore turbo ? Chiedo perché avendo già avuto una macchina GPL con motore aspirato non vorrei trovarmi nella stessa situazione, in montagna o salita dovevo spingere...

È un 1200 "liscio" che però si comporta molto bene. Ho girato parecchio anche in montagna, su per le valli valdostane (alcune strade sono parecchio in pendenza). Certo, se sali con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno... Probabilmente non metterai mai la quarta e farai le curve sempre in seconda. Io salivo anche con l'aria condizionata, per dire. Scali una marcia e via, il motore canta un pochino di più ma non è nulla di che.

Non aspettarti un motore super scattante, non nasce per fare le corse o per arrampicarsi sui monti come un camoscio. Per quella che è la mia esperienza è un ottimo motore che consuma pochissimo ed è pure super silenzioso, tanto che a volte sembra un elettrico (al semaforo, in sosta, ecc). Però lo indicherei più che altro a chi ha una guida rilassata, modello "famiglia" insomma. Poi se schiacci va, non fraintedermi, non è che resti a piedi. Però appunto, non ci fai i sorpassi in quarta all'ultimo secondo.

Con i prezzi attuali del carburante è una manna dal cielo. L'ultimo pieno mi è costato 22,85€ e ci ho fatto 15,91 km/litro. Prezzo GPL: 0,61€/L, prezzo benzina: 1,81 €/L. Anche considerando la resa minore ed il costo dell'impianto... Il risparmio si sente di brutto, rispetto alla benzina pura.
 
Ultima modifica:
Se riesci, chiedi di fartela provare. Ripeto, se le aspettative sono "sportiveggianti" almeno ti rendi conto di persona come va.

Personalmente adotto una guida tranquilla, così come mia moglie, principale utilizzatrice.
Solo che venendo da varie turbodiesel, la differenza si nota, specie in certe situazioni.

Una volta ho affrontato una salita intorno al 10% con la terza, pensando bastasse:
andare andava, ma dopo un po' ho visto una fila dietro di me; sembrava che guidassi un'Ape a 30 km/h. Ho dovuto scalare in seconda e far cantare il motore per riprendere dignità...
Col TD, stessi cavalli, sarebbe bastato pigiare di terza o anche quarta per veder scomparire la coda dietro la mia nuvola nera... :cool:
 
Una volta ho affrontato una salita intorno al 10% con la terza, pensando bastasse:
andare andava, ma dopo un po' ho visto una fila dietro di me; sembrava che guidassi un'Ape a 30 km/h. Ho dovuto scalare in seconda e far cantare il motore per riprendere dignità...
Col TD, stessi cavalli, sarebbe bastato pigiare di terza o anche quarta per veder scomparire la coda dietro la mia nuvola nera... :cool:
La vostra ha comunque le modalità di guida eco, comfort e sport, no? La risposta del motore cambia drasticamente tra le modalità, io nelle strade di montagna metto sport pure con la MHEV che ha gia qualche cavallo in più e il turbo, tra risposta al pedale migliore, aiuto dei 16cv dell'elettrico e doppietta automatica (quando fai un tornante per esempio), la fila dietro non la faccio...e consumo pure meno che in eco, in quella circostanza, sicuro.

Quindi @poggio61 se la vai a provare vedi che davanti al cambio c'è un tasto su cui c'è scritto "Drive Mode", quando lo premi ti cambia tra Eco, Comfort e Sport, come dicevo sopra, ti consiglio di provarla in tutte e 3 le modalità perchè sembra di guidare 3 macchine diverse. Puoi girare tra le modalità anche in marcia e ti avvisa sul quadro in che modalità sei.
 
La vostra ha comunque le modalità di guida eco, comfort e sport, no?

No, la versioneGPL non ha nessuna modalità.

È una macchina tranquilla, da famiglia, godibile e molto silenziosa. Il motore non è sicuramente sportivo ma neanche morto, basta scalare una marcia se proprio vuoi spingere in situazioni particolari (4 persone a bordo, in salita sui tornanti di montagna). Certo se guidi prevalentemente in zone collinari/montagnose, con tanti saliscendi, magari è meglio un mezzo più allegro.

Per consumare così poco (15,5km/litro GPL) non ci si può aspettare un motore da corsa, in fondo.
 
E allora non è applicabile. Quindi il consiglio diventa che se la vai a provare assicurati di provare quella che intendi comprare perchè sono molto divese :p
 
Ciao a tutti, io l'ho acquistata e ritirata il 9 agosto 2023... i consumi sono favolosi... e dato l'attuale costo dei carburanti è una vera manna. Mi consente di andare al lavoro con 20€ a settimana... ero arrivato a spendere 100€ a settimana di gasolio... pensavo di licenziarmi. mi rammarico solo di non aver preso un auto a GPL prima. Non ha modalità di guida sport eco comfort ma puoi cambiare il tema del cruscotto.
 
Buonasera,
Sono in procinto anche io di prendere una hyundai i20 gpl. Mi sapreste dire quanti lt è il serbatoio gpl e quanti km fate con un pieno?
 
Parlo per la Bayon, che ha lo stesso impianto.
Serbatoio da 47 litri, riempibile all'80% (37,6 litri).
Col pieno faccio tra i 500 e i 550 km. E' capitato anche oltre 600 quando mi hanno fatto un pieno "robusto" (oltre l'80%) ed ho viaggiato in statale.

La i20 è più bassa, ed il motore è stato leggermente depotenziato, quindi dovrebbe consumare qualcosa meno.
 
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