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trasmissione Informazioni su cambio automatico i10

io ho ordinato la nuova i10 prime con il cambio automatico quella con il nuovo restyling, nel frattempo mi hanno fatto provare una i10 di un anno con il cambio automatico, in effetti ho sentito subito il vuoto tra una marcia e laltra, premetto che io ho una i30 1.4 cc 140 cv style con cambio automatico 7 rapporti doppia frizione e qui le cambiate non si sentono. poi mia figlia ha una twingo parisienne con il cambio automatico robotizzato 6 marce ma con doppia frizione e li le cambiate non si sentono, mi sembra migliore.:eek:
 
io ho ordinato la nuova i10 prime con il cambio automatico quella con il nuovo restyling, nel frattempo mi hanno fatto provare una i10 di un anno con il cambio automatico, in effetti ho sentito subito il vuoto tra una marcia e laltra, premetto che io ho una i30 1.4 cc 140 cv style con cambio automatico 7 rapporti doppia frizione e qui le cambiate non si sentono. poi mia figlia ha una twingo parisienne con il cambio automatico robotizzato 6 marce ma con doppia frizione e li le cambiate non si sentono, mi sembra migliore.:eek:
Si , nel fare il paragone si sente rispetto ad un doppiafrizione ovviamente , ma ci sta solo da abituarsi.
Io la uso da due anni e mi trovo molto molto bene , nonostante mi capiti di guidare un altra macchina con l'eCVT
 
ok, grazie Dartz
 
Personalmente non mi trovo proprio con questo cambio.
Trovo sia lento, poco fluido e.. uggioso ; se nel traffico scorrevole può andare, con una lentezza epica tra le cambiate e soglie fin troppo basse di innesco della marcia successiva (ma di contro ci faccio 24km/lt sul cdb), nel traffico a singhiozzo lo trovo davvero pessimo.
Devo per giunta disattivare la funzione start e stop altrimenti i colpi che accuso quando stacca e attacca la frizione sono davvero poco piacevoli.
 
Si , nel fare il paragone si sente rispetto ad un doppiafrizione ovviamente , ma ci sta solo da abituarsi.
Io la uso da due anni e mi trovo molto molto bene , nonostante mi capiti di guidare un altra macchina con l'eCVT
ho portato a casa venerdi 08/09/23 la nuova i10 prime con cambio automatico, mi devo ricredere va bene pensavo peggio tra una cambiata e l'altra si sente pochissimo. io ero abbituato con la mia i30 1.4 cc 140 cv style con cambio automatico doppia frizione.
 
Personalmente non mi trovo proprio con questo cambio.
Trovo sia lento, poco fluido e.. uggioso ; se nel traffico scorrevole può andare, con una lentezza epica tra le cambiate e soglie fin troppo basse di innesco della marcia successiva (ma di contro ci faccio 24km/lt sul cdb), nel traffico a singhiozzo lo trovo davvero pessimo.
Devo per giunta disattivare la funzione start e stop altrimenti i colpi che accuso quando stacca e attacca la frizione sono davvero poco piacevoli.
di che hanno è la tua i10?
 
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato la nuova i10 connectline con cambio automatico.
Pur essendo una bella utilitaria ben accessoriata, noto anch'io il cambio poco fluido sentendo il vuoto tra una marcia e l'altra.
In questo modo la guida della vettura appare decisamente fastidiosa. Dopo aver avuto toyota per oltre 10 anni quasi quasi comincio a pentirmi dell'acquisto. In concessionaria mi dicono che la situazione dovrebbe migliorare dopo 1500/2000 km.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza al riguardo?
Intendo dire dopo qualche migliaia di km?
Grazie
 
@armipaolo come nuovo utente dovresti passare dalla sezione
e postare un tuo messaggio di presentazione.
Inoltre una "sbirciataina" al regolamento del Forum
é altamente raccomandata.

Ciao
Frengo
 
Buongiorno, chiedo aiuto. Ho appena preso da un privato una hunday i10 col cambio automatico. Ho realizzato leggendo poi essere robotizzato, manca la lettera P nel cambio. Mi chiedo, per essere parcheggiata come devo inserire la leva? Va su D? Su N? Mi è stato detto dallo stesso venditore che la cosa è ininfluente, difatti ho parcheggiato in D senza problemi. Ma è corretto?
 
Quando vorrai, qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
 
Buongiorno, chiedo aiuto. Ho appena preso da un privato una hunday i10 col cambio automatico. Ho realizzato leggendo poi essere robotizzato, manca la lettera P nel cambio. Mi chiedo, per essere parcheggiata come devo inserire la leva? Va su D? Su N? Mi è stato detto dallo stesso venditore che la cosa è ininfluente, difatti ho parcheggiato in D senza problemi. Ma è corretto?
Il manuale consiglia:
- quando parcheggi su strada pianeggiante, lascia la leva del cambio su N ed inserisci il freno di stazionamento
- quando parcheggi in salita, lascia la leva su D ed inserisci il freno di stazionamento
- quando parcheggi in discesa, lascia la leva su R ed inserisci il freno di stazionamento
 
Salve a tutti, ho acquistato per mia moglie una i10 2023 con cambio automatico, ritirata 10gg fa fine giugno 2024, attualmente fatto 900km circa, ho riscontrato alcune anomalie sul cambio automatico, in accelerazione quando l auto cambia rapporto si ha come un freno, cioè la forza di inerzia dell'auto rallenta infatti si nota che il contachilometri si fermi in accelerazione e noti quel senso di freno che ti tira per poi ripartire dopo la cambiata di marcia, ho notato anche che nel traffico usando solo il freno, anche senza climatizzatore acceso, l'auto a volte ha degli strappi fa un balzo in avanti, poi ho notato anche quando acceleri per farla scalare ha degli strappi dei veri e propri colpi secchi alla trasmissione, inoltre quando dalla 5 acceleri sempre per farla scalare, qualche volta, ho avvertito un botto al motore tipo quello degli scarichi delle auto da corsa. Essendo l'auto ferma in concessionaria per tre mesi a causa degli incentivi della rottamazione prima di ritirarla ho pensato che sia successo qualche cosa alla trasmissione tipo la frizione. Prima di andare in assistenza ho pensato di condividere tutto questo con voi e se avete riscontrato qualche cosa di simile.
 
Salve a tutti, ho acquistato per mia moglie una i10 2023 con cambio automatico, ritirata 10gg fa fine giugno 2024, attualmente fatto 900km circa, ho riscontrato alcune anomalie sul cambio automatico, in accelerazione quando l auto cambia rapporto si ha come un freno, cioè la forza di inerzia dell'auto rallenta infatti si nota che il contachilometri si fermi in accelerazione e noti quel senso di freno che ti tira per poi ripartire dopo la cambiata di marcia, ho notato anche che nel traffico usando solo il freno, anche senza climatizzatore acceso, l'auto a volte ha degli strappi fa un balzo in avanti, poi ho notato anche quando acceleri per farla scalare ha degli strappi dei veri e propri colpi secchi alla trasmissione, inoltre quando dalla 5 acceleri sempre per farla scalare, qualche volta, ho avvertito un botto al motore tipo quello degli scarichi delle auto da corsa. Essendo l'auto ferma in concessionaria per tre mesi a causa degli incentivi della rottamazione prima di ritirarla ho pensato che sia successo qualche cosa alla trasmissione tipo la frizione. Prima di andare in assistenza ho pensato di condividere tutto questo con voi e se avete riscontrato qualche cosa di simile.
Se leggi la discussione noterai che molti utenti hanno fatto le stesse considerazioni su quelli che - anche nel tuo caso - non sono veri e propri difetti, ma "caratteristiche" del cambio, un robotizzato molto lento nel gestire le cambiate (direi fiuuuu, mi sono salvato per un pelo...)
Innanzitutto il manuale specifica che nei primi 1.500 km la trasmissione è come se fosse in rodaggio e le cambiate potrebbero essere più ruvide.
Poi la lentezza nel gestire le cambiate causa il senso di "frenare per poi ripartire", il "balzo in avanti" quando sei fermo lo eviti sollevando il freno più delicatamente e potrebbe migliorare dopo il rodaggio, mentre rumori vari potrebbero essere normali a giudicare da quanto scritto nel manuale, quando premi a fondo il pedale dell'acceleratore il motore sale subito velocemente di giri ed in questi casi credo sia normale avere rumori sullo scarico...
 
Grazie per la risposta, attendo cosa cambia dopo i 2000 km.
 
Giusto per confermare che il cambio automatico della mia i10 funziona bene per quello che è, un robotizzato a frizione singola. PEr chi si lamenta di lentezze varie, strappi ecc, non sapeva quello che acquistava, cioè un utilitaria con il più economico degli automatici, non una MB serie S da 200k eur.
 
Giusto per confermare che il cambio automatico della mia i10 funziona bene per quello che è, un robotizzato a frizione singola. PEr chi si lamenta di lentezze varie, strappi ecc, non sapeva quello che acquistava, cioè un utilitaria con il più economico degli automatici, non una MB serie S da 200k eur.
Ed uno di questi potevo essere io che da ignorante stavo chiedendo il cambio automatico a scatola chiusa, poi ci ho rinunciato più che altro per mia tipica indolenza... :D
Avendo un preventivo in mano dell'allestimento in offerta sul sito non mi andava di chiedere se potevo avere la versione con cambio automatico con un sovrapprezzo, quindi ho lasciato correre.
Vedendo i video della i10 automatica su youtube direi che mi è andata bene, il robotizzato non mi sarebbe piaciuto per nulla, cambia in modo molto diverso da come faccio io.
Un CVT fatto decentemente (come Aygo X ad esempio) sarebbe stata decisamente una scelta migliore da parte di Hyundai.
 
Buongiorno, ho acquistato i10 automatica una settimana fa e la voglio già vendere.
Il cambio va malissimo...capisco che non è un Ferrari ma ho provato altri cambi di quel segmento che vanno molto meglio.
Quello della i10 il peggiore...
Difetti:
- i singhiozzi tra una marcia e l'altra che sono fastidiosi,
- cambia marcia troppo presto a bassi giri e non essendo una Ferrari stai piantato a terra
- anche quando pigi l'acceleratore a fondo e lo alzi di colpo...in fase di sorpasso può succedere lei cambia marcia comunque invece di mantenere quella bassa...quindi altra botta quando ridai il fondo al gas...questo ne la Aygo ne la smart lo facevano..

Cmq ormai il danno è fatto...sapete se in officina possono per esempio regolare la cambiata e far in modo che avvenga a giri più alti?

Grazie a tutti
 
Buongiorno, ho acquistato i10 automatica una settimana fa e la voglio già vendere.
Il cambio va malissimo...capisco che non è un Ferrari ma ho provato altri cambi di quel segmento che vanno molto meglio.
Quello della i10 il peggiore...
Difetti:
- i singhiozzi tra una marcia e l'altra che sono fastidiosi,
- cambia marcia troppo presto a bassi giri e non essendo una Ferrari stai piantato a terra
- anche quando pigi l'acceleratore a fondo e lo alzi di colpo...in fase di sorpasso può succedere lei cambia marcia comunque invece di mantenere quella bassa...quindi altra botta quando ridai il fondo al gas...questo ne la Aygo ne la smart lo facevano..

Cmq ormai il danno è fatto...sapete se in officina possono per esempio regolare la cambiata e far in modo che avvenga a giri più alti?

Grazie a tutti
Capisco la delusione se non è quello che ci si aspettava, ma questo è proprio il caso di cui parlavo. Bisogna sapere ciò che si acquista.
Ammettendo che il cambio 1a-2a è effettivamente lento, ci si abitua comunque. Non avverto lentezze e strappi negli altri cambi. Il fatto che cambi a giri bassi a me va benissimo, sarà perche lo faccio pure io quando uso manuale e ne giovano i consumi. Usandola in città non mi serve per fare le corse, e comunque affondando l'acceleratore l'auto scala ma oltre un certo numero di giri non ha comunque molto da dare per cui inutile tirare il collo più di tanto. E' un'auto da guidare con tranquillità, non per fare sorpassi fulminanti o roba simile. Per il resto c'è la modalità manuale e non credo proprio si possa modificare in officina la logica di funzionamento.
Il cambio Toyota è un CVT, per cui molto diverso, ma presumo con il classico spiacevole effetto scooter
 
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