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Innesti cambio poco "lisci"

pigeonit

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Buonasera a tutti

Sulla mia i30 noto che il cambio marcia tra 1 e 2 è poco preciso, sembra quasi come se la frizione non staccasse a sufficienza. Capita anche a voi?
 

romejolly

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Sulla mia tutto ok, tra 1 e 2 noto solo una corsa un pò più ruvida rispetto agli altri innesti. Promuovo a pieni voti il cambio, molto morbido e con corsa ridotta
 

GIANLUCATESTA

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Buonasera a tutti

Sulla mia i30 noto che il cambio marcia tra 1 e 2 è poco preciso, sembra quasi come se la frizione non staccasse a sufficienza. Capita anche a voi?
Ciao sono nuovo del forum...... E mi sono iscritto per un problema simile al tuo,ora vi spiego.

ho un problema con la mia auto, l'ho acquistata usata(80.000 km sempre tagliandati dalla casa madre)circa 2 mesi fa da un privato,dopo averla provata e con fattura alla mano del ultimo tagliando effettuato di circa 530€ che dire andava benissimo!ora sono circa 20 giorni che faccio fatica ad innescare le marce(cambio manuale 6+retromarcia),pero' vedo che se schiaccio 2 o 3 volte la frizione poi entrano,sembra che facciano fatica ad entrare nel proprio alloggio,sia nell'immettere sia nel scalare, poi fa momenti che entrano senza problemi!prima di rivolgermi ad un meccanico vorrei capire più o meno cosa potrebbe essere senza essere fregato, anche perché è un auto che è decantata per il suo cambio preciso.
 

romejolly

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strano...... sulla mia (10.000 km) il cambio è il suo punto di forza!
Prova a schiacciare bene la frizione fino a fine corsa
 

GIANLUCATESTA

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Ciao romejolly,piu di quello la frizione non va!Va A finire che esco col piede nel vano motore ,poi la tua ha 10.000km la mia ne ha 85.000km.....spero che è un problema solo mio e non che con il tempo si verifichi alle altre vetture
..
 

GIONNI123

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Da come la racconti sembra + 1 problema di frizione.. che di cambio... a sto punto portala dal tuo MECCA di fiducia -se ne hai uno- o a uno che la gente dice che ne capisce... per 1 parere definitivo.... potrebbero essere i sincronizzatori rotti ...
 

GIANLUCATESTA

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Ok GIONNI123,verifichero'da un meccanico di fiducia e poi vi faro'sapere grazie per il consiglio
 

blankyxxl

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Ok GIONNI123,verifichero'da un meccanico di fiducia e poi vi faro'sapere grazie per il consiglio
posso dirti che la mia a freddo non entrano bene le marce , a salire si ... ma a scalare hmm non vuole come quando il motore e caldo , pero solo a freddo e l'ha sempre fatto sto lavoro , per il resto io ho 113.000 km le marce entrano che e una favola , a volte mi stupisco perche scalo 4 - 3°a velocitta di 100 km/h e entra senza nessun problema ..... quindi trovo il cambio molto fluido e piu corto di altre auto del segmento ... solo a freddo bisogna tratarlo con più delicatezza prima e seconda tirare la leva bene a sx per inescare le marce , e a scalare a meno che non sia a bassi giri tipo 1500 non va neache 3-2 .... entra ma devi tirare con piu forza sembra entrase per la forza non perche entra naturale .... comunque non ho problemi con il cambio
 

GIANLUCATESTA

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Grazie blankyxxl, mi hai fatto venire un dubbio! Vuoi vedere che le marce A bassi giri non entrano come si deve?provero'...... "Grazie" ancora
 

blankyxxl

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Grazie blankyxxl, mi hai fatto venire un dubbio! Vuoi vedere che le marce A bassi giri non entrano come si deve?provero'...... "Grazie" ancora
hmm forse mi sono spiegato male , intendevo a freddo , anche se scalo le marce dalla 4°a alla 3°a non entrano bene ( ma questo solo a freddo , percorso qualche km , appena si alza la temperatura due tacche basta il problema non c'è piu ) invece dalla 2°a alla 1°a ci vuole il motore caldo a 90 ° , o devi fermare completamente la macchina e ripartire . comunque il cambio lo trovo fluido e corto quasi sportivo ( se devo fare un paragone con la golf V 1.9 tdi 105 cv , la golf ha il cambio piu lungo con inesti piu lenti ) e le marce non grattano mai , ( forse retro qualche volta a fatto qualche capriccio pero metto la prima e poi retro ed entra subito .... ) forse la tua e stata viziata , le macchine si viziano secondo lo stile di guida , prova a cambiare tirando di piu a sx il cambio quindi farli fare la corsa sx e avanti ( la ragazza mia la prima volta che li ho prestato la macchina è partita 5 volte di 3°a .... perche non riusva a imbocare la prima, ovviamente 5 volte si è spenta )
 

blankyxxl

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non penso sia la frizione , penso piu alla regolazione del cambio , pero è un casino prima di toccare qualcosa conviene che fai diverse prove per vedere con esatteza qualli sono i sintomi , come si comporta in diverse condizioni ( comunque se avevi una audi prima scordatelo , le nostre hyundai devono ancora migliorare , anche se qulità - prezzo per me fino ad oggi e un buon affare . ) 113.000 le uniche spese sono stati i tagliandi ( anche se a 66.000 mi se era rotto il paraolio e quindi hanno sostituito in garanzia tutta la frizione e paraolio , il sintomo era che slittava quando acceleravo a fondo ) trovi nel forum " tagliandi" tutti i lavori che ho fatto .
 

GIANLUCATESTA

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Vuoi vedere che ha iniziato A fare così perché faccio pochi km al giorno!?
di solito faccio 6 km e mi fermo,dopo 3 ore altri 6 e dopo 6 ore altri 6km!
 

GIONNI123

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Vuoi vedere che ha iniziato A fare così perché faccio pochi km al giorno!?
di solito faccio 6 km e mi fermo,dopo 3 ore altri 6 e dopo 6 ore altri 6km!

E ti sei preso 1 Diesel 1.6.. ?!? .... Fai delle vacanze dall'altra parte del mondo ... ?? ;) ;)
 

GIANLUCATESTA

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Si lo so!ma mi piaceva, ed il prezzo era allettante! 9500€
 

blankyxxl

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oh Dio , altri 460 € ..... quanti km ci hai fatto ?
 

lucam79

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scusa ma quanti km avevi a me stanno cambiando tutto in garanzia, io certe volte non vi capisco io se avessi dovuto pagare di tasca mia per un problema che sicuramente ci sarà sempre stato ed è aumentato nel tempo, lo avrei fatto in altra officina.
 

GIANLUCATESTA

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scusa ma quanti km avevi a me stanno cambiando tutto in garanzia, io certe volte non vi capisco io se avessi dovuto pagare di tasca mia per un problema che sicuramente ci sarà sempre stato ed è aumentato nel tempo, lo avrei fatto in altra officina.
Ciao ragazzi. ......scusate ancora.......problema frizione risolto con il cambio kit completo......ma dopo un po di km mi sa che non era solo la frizione ma qualche componente del cambio!non so più cosa fare!
Quando inserisco le marce sempre avere qualcosa che si oppone all'inserimento di esse.....è fastidioso......non è il cambio così decantato e quale ho provato la prima volta che l'ho guidata!
La manopola del cambio con marcia inserita fa "gioco"...nel senso che se la tocchi si muove di qualche millimetro sia a destra che a sinistra (prima non lo faceva x niente )!Può essere il cambio intero con tutti i suoi ingranaggi? E se fosse così. ...è coperto da garanzia visto che la macchina ha 3 anni e mezzo di vita?
Datemi un consiglio!
 

GIANLUCATESTA

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Poi un'altra cosa che ho notato che mentre prima la manopola del cambio era ferma nel suo innesto.......ora dopo l'inserimento delle marce la manopola ha gioco sia spostando a destra sia a sinistra con annessa vibrazione. ....!
Qualcuno mi sa dire cosa può essere?
Grazie anticipatamente!
 
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