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Inversione ruote e loro consumo.

Comunque ragazzi io per sicurezza ogni 10000/15000 inverto le gomme avanti e dietro in modo che il consumo sia uniforme ond evitare gomme nuove e vecchie , al momento del cambio si cambiano tutte e 4 e la miglor cosa , poi un consiglio che a parere mio ogni uno dovrebbe farlo con la propria auto quando nevica andare in un piazzale destro se c'è la possibilità di averlo a disposizione e farsi un breve corso personale di controllo dell'auto provocando le sbandate anteriori o posteriori in modo da conoscere il comportamento della propria auto e in caso di saperla già gestire in qualche maniera poi e logico non sarà mai uguale alla prova ma come si dice se lo hai già fatto non ti trovi del tutto impreparato
 
Comunque ragazzi io per sicurezza ogni 10000/15000 inverto le gomme avanti e dietro in modo che il consumo sia uniforme ond evitare gomme nuove e vecchie , al momento del cambio si cambiano tutte e 4 e la miglor cosa , poi un consiglio che a parere mio ogni uno dovrebbe farlo con la propria auto quando nevica andare in un piazzale destro se c'è la possibilità di averlo a disposizione e farsi un breve corso personale di controllo dell'auto provocando le sbandate anteriori o posteriori in modo da conoscere il comportamento della propria auto e in caso di saperla già gestire in qualche maniera poi e logico non sarà mai uguale alla prova ma come si dice se lo hai già fatto non ti trovi del tutto impreparato

Se c'è un piazzale deserto a disposizione, vale la pena aspettare che le gomme siano in fin di vita, e provare le varie situazioni direttamente su asfalto bagnato senza aspettare necessariamente la neve, certo, un piazzale vuoto è poco indicativo, ma già permette di capire con quali sollecitazioni si ottengono i vari effetti, diciamo che è utile a capire qual'è il limite di sicurezza oltre il quale avviene la sbandata, ma lungi dall' insegnare come correggerla, in un piazzale senza tracciato è facile riprendere la vettura prima che si giri del tutto, oppure aspettare che rallenti fin quando l' anteriore riprende aderenza, il grosso rischio è quello di uscire dal piazzale convinti di aver imparato come fronteggiare tali situazioni, ma senza rendersi conto che nella realtà, tali eventi si verificano su una striscia di asfalto larga una decina di metri condivisa con altre auto davanti, dietro e a sinistra in direzione opposta!
Ritengo importante fare queste prove con le gomme vecchie, perchè queste perdendo aderenza con più facilità, portano inevitabilmente a mettersi in guardia con un certo anticipo, una volta sostituite con gomme nuove, memori delle prove fatte con le vecchie, e col piede "tarato" su una situazione peggiorativa, ci si ritroverà in condizioni di maggior sicurezza. ;)
 
L'importante è che il piazzale non sia pubblico perché sennò il rischio è anche quello di dover dare qualche spiegazione alle forze dell'ordine
 
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Reazioni: gig
buon per te gig! io all'epoca non ebbia stessa fortuna! :(
Sulla mia i30 non sono mai riuscito a vedere la spia esp in funzione. Certo adesso in paragone con prima guido da nonno....

Beh si mi è andata molto bene; anche perché solitamente io ho una guida molto sprint purtroppo ;)
 
Comunque ragazzi io per sicurezza ogni 10000/15000 inverto le gomme avanti e dietro in modo che il consumo sia uniforme ond evitare gomme nuove e vecchie , al momento del cambio si cambiano tutte e 4 e la miglor cosa , poi un consiglio che a parere mio ogni uno dovrebbe farlo con la propria auto quando nevica andare in un piazzale destro se c'è la possibilità di averlo a disposizione e farsi un breve corso personale di controllo dell'auto provocando le sbandate anteriori o posteriori in modo da conoscere il comportamento della propria auto e in caso di saperla già gestire in qualche maniera poi e logico non sarà mai uguale alla prova ma come si dice se lo hai già fatto non ti trovi del tutto impreparato

Come ha giustamente puntualizzato pigeonit si badi che il piazzale sia non pubblico onde non inficiare sulla propria e altrui sicurezza; comunque potendo appunto io ho provato al limite la mia i10 su un piazzale deserto sterrato al limite sia a gomme a fine vita (in quel caso ci ho dato giù pesante) che con gomme nuove, stando in questo caso più attento a preservarle, e devo dire che si comporta in maniera molto differente poiché quando con le vecchie era al limite con le nuove potevo ancora sgasare un po'. Ovviamente ripeto queste cose vanno fatte in sicurezza e non sono certamente quello che ci si può aspettare in una strada pubblica e trafficata.
 
Io le ossa me le sono fatte con la tipo che a tenuta era una ciofeca, ad un certo punto era messa così male tra sospensioni e gomme che dovevo anticipare di molto le frenate che scivolata quasi come sul ghiaccio!
 
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