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Ioniq Plug-in / electric: reale risparmio e inquinamento ambientale

SilvioB

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Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io penso che chi sceglie un plug-in, non dovrebbe fare i conti di poter recuperare la differenze che c'è per una full Hybrid, ma è semplicemente una scelta diversa di guidare, in primo luogo è un auto diversa dalla full Hybrid, è a meta strada per una full hybrid e una full elettric, quindi poter veleggiare per 60km a emissioni zero. Comunque il valore più alto è comunque parzialmente garantito, in quanto se tra 3-4 anni la si rivende l'auto, vale decisamente di più di una full hybrid.
 
Io penso che che sceglie un plug-in, non dovrebbe fare i conti di poter recuperare la differenze che c'è per una full Hybrid, ma è semplicemente una scelta diversa di guidare, in primo luogo è un auto diversa dalla full Hybrid, è a meta strada per una full hybrid e una full elettric, quindi poter veleggiare per 60km a emissioni zero. Comunque il valore più alto è comunque parzialmente garantito, in quanto se tra 3-4 anni la si rivende l'auto, vale decisamente di più di una full hybrid.
Hai ragione, ed è talmente vero che sono stato tentato di passare alla plugin nonostante la “sconvenienza”. Il fatto è che ho preso la Ioniq con la formula che dopo tre anni ho la possibilità di cambiarla e in questo caso chiedere al concessionario di farlo dopo soli 5 mesi che l’ho acquistata credo che ne perderei davvero troppo...
 
Io penso che che sceglie un plug-in, non dovrebbe fare i conti di poter recuperare la differenze che c'è per una full Hybrid, ma è semplicemente una scelta diversa di guidare, in primo luogo è un auto diversa dalla full Hybrid, è a meta strada per una full hybrid e una full elettric, quindi poter veleggiare per 60km a emissioni zero. Comunque il valore più alto è comunque parzialmente garantito, in quanto se tra 3-4 anni la si rivende l'auto, vale decisamente di più di una full hybrid.
considerato il mix energetico nazionale le emissioni di una vettura elettrica sono circa il 50% di una ibrida...quindi non sono propriamente "zero". Nell' ipotesi poi di vendere la vettura dopo 3/4 anni invece di tenerla fino a fine vita direi che il problema delle emissioni durante l'uso passa decisamente in secondo piano rispetto lle emissioni e all'impiego di risorse naturali necessari per costruire una vettura nuova ogni 4 anni. Questi sono i parametri che, assieme a quelli economici, personalmente tengo presenti per l'acquisto e gestione della mia vettura.
 
Penso che dipenda dai punti di vista e da cosa si considera, costruire una vettura elettrica , plug-in , ibrida o endotermica e quasi totalmente identico, cambiano solo i propulsori e quindi l'aggiunta di batterie di trazione e motore elettrico.
Poi ne ho letto di articoli nelle emissioni del diesel o benzina ma da nessuna parte ho letto quante emissioni emette un impianto di estrazioni, quanto ce ne voluto per un oleodotto, quando consumano le petroliere, gli impianti di raffinazione i trasporti per la distribuzione un singolo litro di carburante, di olio per il motore e per tutti i liquidi che vengono usati per un auto endotermica, in più bisogna aggiungere l'inquinamento prodotto dalla combustione dello stesso.
Quindi dire che un elettrica emette il 50 % di inquinamento rispetto ad una Ibrida non penso sia proprio cosi, un auto elettrica non ha olio motore, non usa liquidi per i catalizzatori, la manutenzione costa 1/4 di un auto normale, non ha liquidi che si cambiano ogni xxx km. le batterie a fine vita dell'auto vengono riciclate circa al 90%.
 
Penso che dipenda dai punti di vista e da cosa si considera, costruire una vettura elettrica , plug-in , ibrida o endotermica e quasi totalmente identico, cambiano solo i propulsori e quindi l'aggiunta di batterie di trazione e motore elettrico.
Poi ne ho letto di articoli nelle emissioni del diesel o benzina ma da nessuna parte ho letto quante emissioni emette un impianto di estrazioni, quanto ce ne voluto per un oleodotto, quando consumano le petroliere, gli impianti di raffinazione i trasporti per la distribuzione un singolo litro di carburante, di olio per il motore e per tutti i liquidi che vengono usati per un auto endotermica, in più bisogna aggiungere l'inquinamento prodotto dalla combustione dello stesso.
Quindi dire che un elettrica emette il 50 % di inquinamento rispetto ad una Ibrida non penso sia proprio cosi, un auto elettrica non ha olio motore, non usa liquidi per i catalizzatori, la manutenzione costa 1/4 di un auto normale, non ha liquidi che si cambiano ogni xxx km. le batterie a fine vita dell'auto vengono riciclate circa al 90%.
Il calcolo è invece molto facile da fare: basta considerare il consumo energetico della macchina (ossia quanti kwh servono per percorrere 1km) e considerare che in italia circa 3/4 di quei kw derivano da combustibili fossili. Se fai i conti ti verrà che una vettura elettrica emette circa 50g di CO2 per km (contro i 100 di una ibrida). Se questo è viaggiare "a emissioni zero"...
 
Sono punti di vista, non consideri l' olio motore e tutti gli additivi necessari ad un auto endotermica, quanto CO2 ci vuole per produrli e quanto per smaltirli non è solo una questione produzione energetica ma ti tutto quello che ci gira attorno. Certo la produzione di energia non è a zero emissioni da dire che è il 50% è una percentuale decisamente troppo alta.
 
"L'energia elettrica prodotta in Italia con fonti rinnovabili deriva sia dalle fonti rinnovabili "classiche" sia dalle cosiddette "NFER" (o "nuove fonti di energia rinnovabile"). Nel 2014 la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia rappresenta il 43,3% della produzione nazionale e il 37,5% della domanda nazionale". direi che siamo oltre di 1/4 di quanto hai detto tu.

Forse anche qualcosa di piu

http://www.ecodallecitta.it/notizie...rgia-elettrica-proviene-da-fonti-rinnovabili/
 
Sono punti di vista, non consideri l' olio motore e tutti gli additivi necessari ad un auto endotermica, quanto CO2 ci vuole per produrli e quanto per smaltirli non è solo una questione produzione energetica ma ti tutto quello che ci gira attorno. Certo la produzione di energia non è a zero emissioni da dire che è il 50% è una percentuale decisamente troppo alta.

Se non sbaglio con la batteria da 8.9kwh la plug-in fa circa 60km, quindi consuma 9/60=0.15 kwh/km
Quanta CO2 si emette in italia per produrre un kwh di energia elettrica? Ce lo dice ISPRA (Istituto Superiore Per la Protezione Ambientale) nel suo rapporto periodico che puoi leggere qui (è lungo ma interessante ma se vuoi andare rapidamente "al sodo" vai alla tabella 2.4 a pag 31): 318 grammi di CO2.
Quindi per percorre 1 km la IONIQ PHEV emette 318*0.15=47.7 g di CO2 contro i 100 di una hybrid. Un risultato di tutto rispetto ma l'ordine di grandezza è proprio il 50%.

Purtroppo leggo spesso su questo forum di utenti che sono convinti di viaggiare "gratis" e "a emissioni zero": io mi son fatto due conti e la penso diversamente perché il delta costo per l'acquisto di una PHEV/EV è reale e occorre tenerne conto nel calcolo del costo chilometrico della vettura e le emissioni sono tutt'altro che nulle per come viene prodotta l'energia elettrica (in Italia).


Ah...già...l'olio...si ricicla come si ricicla il 95% dell'automobile (è una richiesta della CEE) ..compresa la batteria (maggiorata) , il rame per il motore elettrico (maggiorato) , le terre rare per i magneti permanenti (maggiorati). Diciamo che in mancanza di dati oggettivi...da questo punto di vista pari è patta.
 
Bhe chi dice che viaggia gratis non ha capito nulla, di certo si sposta l'emissione verso le centrali questo è vero, anche se come dici è la metà di una Hibrida e decisamente forse ancora meno rapportato ad una termica classica.
Quello che non ho capito se sei più favorevole ad una PHEV/EV o ad una HEV.
 
"L'energia elettrica prodotta in Italia con fonti rinnovabili deriva sia dalle fonti rinnovabili "classiche" sia dalle cosiddette "NFER" (o "nuove fonti di energia rinnovabile"). Nel 2014 la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia rappresenta il 43,3% della produzione nazionale e il 37,5% della domanda nazionale". direi che siamo oltre di 1/4 di quanto hai detto tu.

Forse anche qualcosa di piu

http://www.ecodallecitta.it/notizie...rgia-elettrica-proviene-da-fonti-rinnovabili/

Hai ragione avevo scritto quel dato senza verificarlo ma invece avevo verificato (già a suo tempo) l'emissione di CO2 delle auto elettriche pari al 50% di una vettura Diesel o benzina ibrida.
 
Bhe chi dice che viaggia gratis non ha capito nulla, di certo si sposta l'emissione verso le centrali questo è vero, anche se come dici è la metà di una Hibrida e decisamente forse ancora meno rapportato ad una termica classica.
Quello che non ho capito se sei più favorevole ad una PHEV/EV o ad una HEV.
La CO2 è un gas serra che si disperde dritto dritto in atmosfera: non importa se lo produci qui o lì...finisce sempre là ;-)
Personalmente sono favorevole ad un uso consapevole della macchina. Non ho preferenze particolari.
 
Naturalmente le auto non emettono solo CO2 ma anche altre sostanze, PM10 e altro
 
Naturalmente le auto non emettono solo CO2 ma anche altre sostanze, PM10 e altro
...ma i conti che abbiamo fatto fino ad adesso riguardano la CO2, principale responsabile dell'effetto serra e quindi del global warming.
Gli altri inquinanti (PM10,NOx) hanno effetti locali sulla salute delle persone.
Anche in questo caso mi pare doverosa una precisazione: non è che l'energia elettrica viene prodotta bruciando combusitibli fossi in un universo parallelo distante anni luce da noi: io abito a Torino e la centrale di Iren (500MW di potenza elettrica) si trova a Moncalieri a circa 10km dal centro città. Una seconda stazione (400MW) si trova in Corso Regina Margherita a 7km dal centro città. Probabilmente ce ne sono altre...chissà.
 
Ultima modifica:
La differenza, fondamentalmente, a mio parere, non è tanto nel limitare le emissioni (o meglio, non solo in quello), quanto "centralizzare".

Il concetto, in Italia, può sembrare utopistico, ma pensate solo a cosa significhi il controllo e l'abbattimento Delle emissioni di una centrale (una!!!) a combustibili fossili che fornisce energia a 100 auto elettriche, contro il controllo e l'abbattimento delle emissioni di 100 auto a combustibili fossili.

Non si tratta solo di spostare l'inquinamento, ma piuttosto di centralizzare il controllo dello stesso.

Utopia, per ora. Ma in futuro...chissa'!
 
In vari Forum per auto elettriche e anche come questo ho notato che un bel po di utenti che hanno le PHEV o le EV hanno anche un impianto fotovoltaico con batterie tampone, in quel caso loro e purtroppo solo loro, abbattono le emissioni di CO2 una percentuale molto piu bassa, anzi bassissima.
 
In vari Forum per auto elettriche e anche come questo ho notato che un bel po di utenti che hanno le PHEV o le EV hanno anche un impianto fotovoltaico con batterie tampone, in quel caso loro e purtroppo solo loro, abbattono le emissioni di CO2 una percentuale molto piu bassa, anzi bassissima.
Scusa Silvio non ho capito cosa intendi.
 
Scusa Silvio non ho capito cosa intendi.

In pratica il discorso girava su quanto Co2 viene prodotto per avere 1 KWh per far camminare un auto elettrica in Italia, se questo Kw non lo si preleva dalla rete ma da un propio impianto fotovoltaico le emissioni di Co2 diventano quasi nulle.
 
La differenza, fondamentalmente, a mio parere, non è tanto nel limitare le emissioni (o meglio, non solo in quello), quanto "centralizzare".

Il concetto, in Italia, può sembrare utopistico, ma pensate solo a cosa significhi il controllo e l'abbattimento Delle emissioni di una centrale (una!!!) a combustibili fossili che fornisce energia a 100 auto elettriche, contro il controllo e l'abbattimento delle emissioni di 100 auto a combustibili fossili.

Non si tratta solo di spostare l'inquinamento, ma piuttosto di centralizzare il controllo dello stesso.

Utopia, per ora. Ma in futuro...chissa'!
Per quanto riguarda la CO2 si tratta sicuramente di utopia: è il naturale prodotto della combustione e non può essere controllato o abbattuto.
 
In pratica il discorso girava su quanto Co2 viene prodotto per avere 1 KWh per far camminare un auto elettrica in Italia, se questo Kw non lo si preleva dalla rete ma da un propio impianto fotovoltaico le emissioni di Co2 diventano quasi nulle.
Questo è vero ma, anche in questo caso, se si fanno due conti si scopre che un comune impianto domestico non è sufficiente. Ipotizzando di fare 20000km/anno e consumare i famosi 0.15kwh/km viene fuori che servono 3000kwh/anno che è circa quanto può produrre un impianto domestico (3kw) installato nel Nord Italia. Una famiglia media consuma 2700kwh/anno quindi dovrebbe installare pannelli doppi (6kw) per sostenere la famiglia e la vettura.
 
bella domanda... bisognerebbe chiedere a chi li ha e ricarica la machina... oppure fà solo 13/14k KM / annui come me
 
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