• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ioniq Plug-in / electric: reale risparmio e inquinamento ambientale

bella domanda... bisognerebbe chiedere a chi li ha e ricarica la machina...
Io ho 5Kw di fotovoltaico e batteria di accumulo. Ovviamente tutto è relativo perché dipende se c’è sole o meno. Io però imposterei il discorso in maniera un po’ diversa. Tutto quello che produce l’uomo (cellulari, tv, pannelli fotovoltaici, batterie, auto etc), ha un suo consumo energetico e di conseguenza inquina. Purtroppo il problema dell’inquinamento e della troppa produzione di CO2 c’è e va risolto prima che sia troppo tardi. Ovviamente possiamo solo stare a guardare e sperare che le grandi fabbriche così come i produttori di elettricità, facciano tutto il possibile affinché l’energia prodotta venga da fonti rinnovabili. Noi però possiamo attivamente contribuire intanto al miglioramento, ove ve ne sia la possibilità, a fare qualcosa come usare appunto le rinnovabili. Se stiamo a pensare che devono essere solo gli altri a fare qualcosa, non usciremo mai da questo stallo. Abbiamo tutti la responsabilità di migliorare, specialmente guardando al futuro dei nostri figli. Pertanto io ho fatto tutto ciò che è nelle mie possibilità. Adesso posso solo stare a guardare ciò che faranno gli altri. Questo è il mio pensiero. Scusate il post lungo.

Quello in foto è ciò che mi riporta l’app. Dal 11 maggio di quest’anno (giorno in cui ho installato l’accumulo di casa) potete vedere quanto ho consumato in totale, quanto ha prodotto il sole e quanto ho riversato e prelevato dalla rete. Sto parlando di circa 6 mesi. Ovviamente la mia plugin l’ho solo da una settimana, ma 2 conti potete farli benissimo anche voi.

Allegati

• 5C5AFA06-5A7F-45D6-AD93-AE7E96BFCCE7.png
    5C5AFA06-5A7F-45D6-AD93-AE7E96BFCCE7.png
    136 KB · Visite: 19
È chiaro che non coprirà mai totalmente i consumi, ma è già una grande mano di aiuto all’ambiente.

Io ho 5Kw di fotovoltaico e batteria di accumulo. Ovviamente tutto è relativo perché dipende se c’è sole o meno. Io però imposterei il discorso in maniera un po’ diversa. Tutto quello che produce l’uomo (cellulari, tv, pannelli fotovoltaici, batterie, auto etc), ha un suo consumo energetico e di conseguenza inquina. Purtroppo il problema dell’inquinamento e della troppa produzione di CO2 c’è e va risolto prima che sia troppo tardi. Ovviamente possiamo solo stare a guardare e sperare che le grandi fabbriche così come i produttori di elettricità, facciano tutto il possibile affinché l’energia prodotta venga da fonti rinnovabili. Noi però possiamo attivamente contribuire intanto al miglioramento, ove ve ne sia la possibilità, a fare qualcosa come usare appunto le rinnovabili. Se stiamo a pensare che devono essere solo gli altri a fare qualcosa, non usciremo mai da questo stallo. Abbiamo tutti la responsabilità di migliorare, specialmente guardando al futuro dei nostri figli. Pertanto io ho fatto tutto ciò che è nelle mie possibilità. Adesso posso solo stare a guardare ciò che faranno gli altri. Questo è il mio pensiero. Scusate il post lungo.
Concordo
aggiungo anche che le grandi aziende (ma il trend è quello) si stanno mettendo a far calcolare il valore di LCA dei propri prodotti.
LCA (life cycle assessment) valuta l'impatto ambientale di un prodotto in tutto il suo ciclo vitale: dall'estrazione delle materie prima allo smaltimento a fine vita. So per certo che Eni, Brembo e altre aziende di questo calibro si stanno attrezzando per far studiare il prezzo dei propri prodotti, vediamo se e quando le aziende automobilistiche si adegueranno così avremo le nostre risposte.

Adesso posso solo stare a guardare ciò che faranno gli altri. Questo è il mio pensiero. Scusate il post lungo.
Scusa...perdonami...ma...cosa ti aspetti di vedere ? Che riempiamo le nostre case di batterie al litio? Davvero ?
Qui sotto è riportato il fabbisogno energetico della mia famiglia (4 persone, niente fotovoltaico, niente accumulo); da maggio 2018 ad oggi sono in media 100kwh/mese (quindi,se non sbaglio, circa il 50% di quanto hai gentilmente condiviso). Io sinceramente se proprio devo aspettarmi qualcosa...mi aspetto questo e anche di meno.

P.S.
scusami davvero per questo sfogo sicuramente un po' troppo "diretto". Ti assicuro che non è una questione personale ma davvero io credo che la strada da percorrere per garantire un futuro ai nostri figli (io ci tengo...ne ho due piccolini) passi più che altro da molti sacrifici, molte rinunce e un radicale cambiamento del nostro stile di vita piuttosto che dall'ulteriore acquisto di gadget tecnologici.

@spirit: hai perfettamente ragione, abbiamo deviato di brutto forse per colpa mia (ma si toccano argomenti sui quali sono un po'troppo "sensibile"). Chiederei cortesemente ai moderatori di fare pulizia (se possibile) e spostare in un thread dedicato

consumo.png

Credo che ci siano modi di pensare e stili di vita diversi per ognuno di noi, alcuni pensano che per ridurre l'inquinamento basti ridurre i consumi e la tecnologia, altri invece puntano sulla energia pulita e sostenibile e sulla tecnologia. non esiste una verità assoluta nessuno ha torto e nessuno ha ragione. Ci sono sempre i 2 estremi, gli Amish sono un estremo, per esempio i Giapponesi tecnologici sono l'altro estremo. E anche paragonando i 2 estremi non c'è una verità unica.

Scusa...perdonami...ma...cosa ti aspetti di vedere ? Che riempiamo le nostre case di batterie al litio? Davvero ?

Vedi l'allegato 30321

Ovviamente no. Spero di vedere che i produttori di energia, le fabbriche, le grandi realtà industriali inizino seriamente a fare la loro parte, producendo/usando energia pulita, ottimizzando i consumi, immettendo meno sostanze nocive nell’atmosfera e nelle acque.
Non ho nulla contro il normale cittadino, che anzi spesso è quello che spende più risorse in proporzione, per aiutare l’ambaie te, rispetto a quelli che ho su scritti. Quindi statti pure tranquillo che non voglio vedere le case di nessuno, piene di batterie al litio ;), dovrebbero loro centralizzare l’accumulo.

Ma pensate a questo se da domani tutte le auto che circolano almeno in città sarebbero elettriche anche se inquinano uguale e non ci credo.... come sarebbe la nostra aria... passate alle 8 del mattino a un semaforo qualsiasi trafficato vedete le auto ce di tutto dal benzina che non in temperatura puzza di solvente da far schifo poi piu vecchie diventano non ne parliamo, i diesel ogni accellerata é una fumata nera.... forse solo gli euro 6 si salvano ma tra 200mila km cosa faranno? Bene una Tesla dichiara un decadimento della efficienza delle batterie minore del 3% con 100mila km, e le monitora in tempo reale, quindi sicuro la efficienza elettrica e stabilità di prestazioni nel tempo è migliore, poi se la stessa Hyundai ti garantisce le batterie per la vita quasi dell'auto non credo che lo fa solo per marketing ma credo che abbiano certezze sulla vita

Ma pensate a questo se da domani tutte le auto che circolano almeno in città sarebbero elettriche anche se inquinano uguale e non ci credo.... come sarebbe la nostra aria... passate alle 8 del mattino a un semaforo qualsiasi trafficato vedete le auto ce di tutto dal benzina che non in temperatura puzza di solvente da far schifo poi piu vecchie diventano non ne parliamo, i diesel ogni accellerata é una fumata nera.... forse solo gli euro 6 si salvano ma tra 200mila km cosa faranno? Bene una Tesla dichiara un decadimento della efficienza delle batterie minore del 3% con 100mila km, e le monitora in tempo reale, quindi sicuro la efficienza elettrica e stabilità di prestazioni nel tempo è migliore, poi se la stessa Hyundai ti garantisce le batterie per la vita quasi dell'auto non credo che lo fa solo per marketing ma credo che abbiano certezze sulla vita
personalmente preferisco pensare che domani al semaforo non ci sarà neanche una macchina perché il trasporto sarà prevalentemente collettivo o con mezzi condivisi. Sarebbe bello se l'auto personale avesse i giorni contati. Tante risorse risparmiate, tanto spazio restituito alla natura e un futuro decisamente più sostenibile

Bellissima utopia che non sarebbe mai realizzabile neanche tra 100 anni, Basta pensare quanto vale il mercato delle Auto in totale, quanto quello del indotto e quanto quello chimico petrolifero, parliamo. di cifre con veramente tanti zeri e posti di lavoro.

Bellissima utopia che non sarebbe mai realizzabile neanche tra 100 anni, Basta pensare quanto vale il mercato delle Auto in totale, quanto quello del indotto e quanto quello chimico petrolifero, parliamo. di cifre con veramente tanti zeri e posti di lavoro.
Tutto il business del mondo non può niente contro un pianeta che ha risorse limitate e che non può certo garantire una macchina per ogni suo abitante. Con o senza batterie a bordo...fa poca differenza. Quante persone credi popoleranno la terra tra cento anni ?Se guardi le curve di crescita della popolazione mondiale capirai cosa intendo. Siccome tanto la natura vince sempre credo che nel giro di 100 anni l'uomo dovrà in qualche modo adeguarsi. In ogni caso la terra continuerà ad esistere anche senza di lui

In ogni caso la terra continuerà ad esistere anche senza di lui
Questo è poco ma sicuro, l' uomo sulla terra da 5-6000 anni, ci sono state specie che sono vissute milioni di anni...

Indietro
Alto Basso