• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

ipod nano 2G - Reading error

zer0good

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti, ho ritirato ieri sera la mia nuova i30 dynamic 1.6 benzina.
Sono molto contento del prodotto, gli interni sono spettacolari secondo me ! molto curata !

Volevo capire una cosa però, ho collegato il mio ipod nano 2G con il cavo originale fornito da apple e l'autoradio mi scrive reading error. Cosa posso fare ? bisogna acquistare un cavo a posta non compreso nell'auto ? Non ho provato a collegarlo sulla presa aux ma presumo che li non ci siano problemi ! Però vorrei comandare l'ipod direttamente dall'autoradio, visto che mi sembra ci sia la possibilità.

Se qualcuno si è già scontrato con questo problema mi faccia sapere come ha risolto. intanto saluto tutti.

la possibilità ci deve essere visto che è specificato usb/iPod ;)
enrico o nicodoc, ti possono dare un aiuto più consistente (loro hanno già una i30 sotto mano...)

una curiosità: quando sono passato dal concessionario ho visto le prese:
-AUX è una presa a spinotto jack piccolo
-USB è una presa USB standard

ricordo bene?
ma l'iPod non ha quello spinotto particolare piatto e grosso? è diverso da una presa USB standard..

mi sembra di ricordare che è adattabile solo l'iPOD shuffle....

Pantos ha scritto:
mi sembra di ricordare che è adattabile solo l'iPOD shuffle....
nelle varie pubblicità fann ovedere anche l'iPod con display... non so che modello sia di preciso, ma la shuffle non ha il display

Quattroruote dice nella prova che è utilizzabile solo iPod Shuffle, ma non è esattamente così: da quanto ho capito, non è utilizzabile l'iPod Nano, mentre gli altri iPod sono compatibili.

Zer0good: compra una chiavetta USB da 1 Giga, e con 10 euro te la cavi ;)

Sì, ma allora come dice iannu, è pubblicità ingannevole!
Non è questione delle 10 euro.
Uno ha il suo bell'ipod, compra un'auto che ha questa piccola chicca, e poi invece non funziona????
Iniziamo male.

Pantos ha scritto:
Sì, ma allora come dice iannu, è pubblicità ingannevole!
Non è questione delle 10 euro.
Uno ha il suo bell'ipod, compra un'auto che ha questa piccola chicca, e poi invece non funziona????
Iniziamo male.

Se lo colleghi con la porta Aux, funziona.
Non sia mai che io mi metta a difendere i pubblicitari, ma spiegare in uno spot il seguente conceto:

la i30 ha il collegamento con iPod!, per il Nano solo AUX, per lo Shuffle anche USB, in entrambi i casi senza nomi delle canzoni, ma se mettete una chiavetta USB vi appaiono anche questi, a patto però che i nomi dei file vi corrispondano

sarebbe alquanto difficoltoso e poco immediato ;)

se l'iPod usasse degli standard comuni per la gestione delle cazoni, e magari uguale anche tra modello e modello, questi problemi non ci sarebbero

Si, è proprio pubblicità ingannevole ! comunque sul libretto d'uso c'è scritto che dovrebbe funzionare con gli ipod di apple (gli ipod sono solo di apple, gli altri lettori mp3 NON SONO ipod, spero che hyundai non sia così ignorante in materia).

C'è anche scritto che il cavo fornito da apple protrebbe non essere adatto e che bisogna comprare il cavo a parte !

Non so cosa dire... cercherò di capire e di farvi sapere !

è un modello d'auto appena uscito...
voi siete tra i primi ad averlo acquistato....quindi purtroppo ancora ci sono poche informazioni e pochi utenti che sanno come risolvere i problemi che potrebbero presentarsi.... :(

ma, non capisco, hai provato a seguire le indicazioni di ganassa (di una chiarezza encomiabile) e non va ugualmente?

Devo ancora provare ma mi sembra ovvio che sulla porta AUX funzioni.... Alla porta AUX ci puoi attaccare anche un mangiacassette !

Però non capisco perchè non si possa controllare l'ipod dall'autoradio !
Nella pubblicità che ho visto su youtube c'è un ipod nero con una cavo (non è quello apple) che funziona !
L'ipod "grande" è uguale al nano dal punto di vista software !

Insomma deve funzionare, capisco se bisogna comprare il cavo, però deve funzionare altrimenti non dovevano scrivere ipod affianco alla porta usb !

Ma certo che deve funzionare, altrimenti gliela ritorni l'auto con una bella causetta di risarcimento danni: il listino parla di "comandi AUDIO sul volante", e poi di "sitema audio integrato con lettore cd + mp3", quindi anche dal volante DEVI comandare l'i-pod

x ganassa: "ma se mettete una chiavetta USB vi appaiono anche questi, a patto però che i nomi dei file vi corrispondano".
Cosa intendi per "corrispondano"?

Pantos ha scritto:
x ganassa: "ma se mettete una chiavetta USB vi appaiono anche questi, a patto però che i nomi dei file vi corrispondano".
Cosa intendi per "corrispondano"?

Sorry, mi sono espresso male

Nei file mp3 il nome della canzone è contenuto nel file stesso in un determinato formato detto tag id3. Il lettore mp3 della i30 non riconosce tale formato (rilevato da quattroruote), ma visualizza come nome della canzone il nome del file.
Se il nome del file corrisponde al nome della canzone, questo viene visualizzato. Se invece la canzone si chiama "1.mp3", sul display ti visualizza "1".

Dopodichè: il motivo per cui alcuni modelli di iPod non funzionano via USB è presumibilmente dovuto al fatto che iPod usa un formato di scambio dati "proprietario", ovvero Apple non ha mai permesso a nessuno né documentato come accedere ai file del dispositivo. E' probabile che il fatto che lo Shuffle non funzioni via USB sia dovuto a questa restrizione, che probabilmente hanno rimosso nei modelli successivi perchè lo rende poco interfacciabile ad altri sistemi (quali i lettori delle autovetture, per esempio). In tal caso l'unico modo è quello di utilizzare l'ingresso Aux.

Io però sto solo supponendo, visto che so che l'iPod non è sempre interfacciabile felicemente come invece qualunque altra chiavetta USB o lettore con connessione USB che viene visto dai dispositivi a cui si collega come "disco" esterno, ma non ho né l'iPod, né la i30 mi è arrivata.

Ma sul manuale dell'auto non c'è niente al riguardo?

Neanche a te è arrivata, ganassa?
Che hai preso e di quanto hanno sforato?
Io che ho ordinato un diesel, a vedere il prezzo del gasolio di oggi, euro 1,278, sono terrorizzato!!

P.S.
Neanch'io ho l'i-pod perchè nopn tollero l'assenza della radio.
Ho un samsung, che però sul treno mi scricchiola, sarà perchè non è ben schermato...

Pantos ha scritto:
Che hai preso e di quanto hanno sforato?

E' passato così tanto tempo, che ormai non mi ricordo più :D

dài, su, serve per statistica e orientare meglio gli utenti eventuali che debbano accingersi all'acquisto

Pantos ha scritto:
dài, su, serve per statistica e orientare meglio gli utenti eventuali che debbano accingersi all'acquisto

non preoccuparti
se non mi arriva in breve tempo li oriento io gli utenti

vabè, scusa se ho urtato la tua suscettibilità

Pantos ha scritto:
vabè, scusa se ho urtato la tua suscettibilità

non hai per nulla urtato la mia suscettibilità, ho solo specificato di non preoccuparti che il mio diritto/dovere di orientare chi è orientato ad acquistare la i30 prenderà presto forma ;)

Indietro
Alto Basso