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Giusto per sapere... si tratta di vetture "vergini" o con centraline aggiuntive / mappature ?
Illibatissima
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Giusto per sapere... si tratta di vetture "vergini" o con centraline aggiuntive / mappature ?
A me è capitato un paio di volte, a velocità costante (sempre tra i 60/70), bastava rilasciare o accelerare un paletto perché smettesse di farlo. poco pochi chilometri è entrata in rigenerazione, e non ho più riscontrato il problema, potrebbe essere un sintomo di prossimità alla rigenerazione del DPF?.
Sobbalzava da ferma con il cambio in P? Se è così, non è solo il cambio ad avere un problema...Buongiorno a tutti.
Stamattina ci sono state "evoluzioni"
Auto ferma tutta la notte, messa in moto con la marcia in Parcheggio, dopo pochi secondi il motore ha iniziato a "sobbalzare".
I giri erano circa 1200 (e più o meno mi sono accorto che anche quando lo fa in marcia, sono quelli), poi i giri del motore sono saliti un po', sono tornati intorno a 1200 e ha smesso di sobbalzare.
Cosa ne pensate?
E' frustrante e sto iniziando anche a pensare al "grande passo", anche se so che ci perderò svariati soldi.
Sobbalzava da ferma con il cambio in P? Se è così, non è solo il cambio ad avere un problema...
Si, da ferma e con il cambio in P.
A questo punto inizio a pensare che non sia proprio il cambio.
La sensazione di singhiozzamento del motore era la stessa di quando lo fa in marcia ed il numero di giri più o meno lo stesso.
Qualcosa sull'elettronica?
Allora il cambio in questo caso non c'entra. Quoto @MacAnder, è qualcosa al motore, probabile iniettore.Si, da ferma e con il cambio in P.
A questo punto inizio a pensare che non sia proprio il cambio.
La sensazione di singhiozzamento del motore era la stessa di quando lo fa in marcia ed il numero di giri più o meno lo stesso.
Qualcosa sull'elettronica?
Allora il cambio in questo caso non c'entra. Quoto @MacAnder, è qualcosa al motore, probabile iniettore.
Gli iniettori si possono testare, proverei a suggerire la cosa all'officina.
Se fosse solo sporco, basterebbe anche una bella tiratina in autostrada; non serve andare a 200 all'ora, basta anche a limite del cds in 5a invece che in 6a per tenere alti i giri
Grazie per la dritta.
Però il fatto che sono abbastanza convinto che sia sempre intorno ai 1200 giri, non è un po' strano per l'iniettore?
E, altra cosa, ho notato che appena accesa l'auto mi sembra che il motore abbia sempre i giri un po' troppo alti (appunto sui 1200) anche con le temperatura "altine" di questi giorni.
E' abbastanza normale che un iniettore sporco dia problemi a bassi-medi giri, piuttosto che ad alti giri.
A bassi giri la richiesta di carburante è minore e basta che un po' non passi e la miscela diventa magra.
Potrebbe essere anche la centralina che lavora male, ma io tenterei prima la via della pulizia; anche un buon pulitore iniettori di marca potrebbe fare al caso, in fondo non hai un'auto che non va, ma presenta qualche sobbalzo per cui se è colpa di un iniettore sporco lo sarà poco, e quindi un buon pulitore potrebbe fare al caso.
Ed il P1111 cosa sarebbe?
Personalmente avrei protestato con il capo officina, ma alla grande. Hai speso oltre 30K per vedere invertire due cavi su un errore che la macchina fa ancora? Non esiste. Cambia officina o chiama il numero verde Hyundai, insomma prova a farti sentireChe poi tra l'altro adesso che dovrei fare?
A me queste incertezze del motore le ha sempre fatte, e quando l'avevo portata in officina la prima volta non segnalava niente (a detta del capo officina...anche se poi il mio tester riportava un azzeramento fatto x km fa....)
Poi c'erano stati quei 3-4 casi di singhiozzamento più forti e non so se è stato in quel momento che l'ecu ha memorizzato l'errore.
Adesso devo sperare che la Ecu memorizzi l'errore e fare la diagnosi ogni tot giorni per vedere se è presente?
No perchè tra l'altro la Tucson con due bei errori di quel tipo, sobbalzando in superstrada a 90 km/h, si è ben guardata di accendere qualche spia di guasto motore eh....
Personalmente avrei protestato con il capo officina, ma alla grande. Hai speso oltre 30K per vedere invertire due cavi su un errore che la macchina fa ancora? Non esiste. Cambia officina o chiama il numero verde Hyundai, insomma prova a farti sentire
Visto che il problema non è relativo al cambio ma al motore, sarebbe il caso di aprire un altro thread.... e magari i mod spostano lì i messaggi relativi.
Continuando a parlare di questo problema in questo thread, oltre che poco corretto, non da nemmeno visibilità alla questione
Si.
Anche se vorrei capire di più sul discorso della sostituzione del cambio in base alla nota della Hyundai.
Nel caso ci siano aggiornamenti, comunque aprirò un altro thread (magari per dirvi che l'ho venduta )
Ciao.