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elettronica Isg Hyundai i30 n , problemi!

Oscar 1973

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Auto ed Allestimento
Hyundai i30 n
Anno
2021
Salve a tutti, immagino che ci sia già un topic per questo argomento,ho guardato e non riesco però a trovare una adeguata risposta,se qualcuno mi può indirizzare meglio.
Il mio problema è semplice posseggo una Hyundai i30 n da una decina di giorni e lo isg o start n stop non mi entra mai in funzione, nessun messaggio di errore,sempre si accende l'icona bianca della A sul cruscotto ma la macchina non si spegne mai,ho disinserito qualsiasi cosa potesse consumare energia ma niente,la macchina è stata usata poco dal precedente proprietario e io in effetti più di 8 km alla volta non ho ancora fatto come percorrenza, può essere quello il problema?non è sufficientemente carica,ho anche effettuato la procedura per riattivare il sensore sulla batteria come indicato da libretto ma niente, nessun risultato.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono aiutare.
 
Lo start e stop entra in funzione solo a batteria ben carica. Se l'utilizzo dell'auto è saltuario non entra mai in funzione perché la batteria non è mai carica al massimo. Se provi a fare un viaggio lungo molto probabilmente alla fine vedrai che si attiverà.
 
attento che anche il semplice orientamento delle bocchette verso il parabrezza inibisce la funzionalita'!
 
Controllate i sensori e la batteria... la gran parte delle auto che ha lo start&Stop ha dei sensori che permettono di far lavorare o meno il sistema.
Uno di questi sensori è spesso posizionato sulla batteria (morsetto del positivo) e dice alla centralina la tensione della batteria.
Dovresti verificare se effettivamente esiste, se è scollegato ma la cosa principale è: prendi un multimetro e controlla realmente la tensione della batteria, se la trovi sotto 12,4Vdc allora probabilmente è perchè il SOC della batteria è basso.
Un altro sensore spesso è posizionato sull'attacco del cofano motore: se è staccato il connettore lo Start&Stop non si attiva.

Consiglio: usalo il meno possibile.

Motivazioni (personalissime eh!):
Media importanza: Ad ogni spegnimento e riaccensione la batteria prende una "legnata", questo la farà durare meno, anche se ti dicono che è apposta per i sistemi S&S... non significa che ad ogni spegnimento l'auto dreni energia e all'accensione, oltre a tenere accesa tutta l'elettronica di bordo ci sia anche la botta dello spunto del motorino di avviamento. La durata sarà sempre più bassa.
Bassa importanza: il motorino di avviamento si consumerà di più ma l'usura è relativamente bassa.
Importanza elevata: ad ogni spegnimento e riaccensione abbiamo uno SHOCK termico, che, se avevi il motore motore ben "caldo" e di botto lo spegni, tenderà a surriscaldare nelle parti calde per poi raffreddare... ma accendendo e spegnendo di frequente non hai un surriscaldamento e raffreddamento, ma hai tendenzialmente tanti surriscaldamenti che alla lunga non fanno bene al motore.

Per cui, una volta capito cosa non fa attivare lo S&S usalo solo se arrivi al passaggio a livello e sai di stare fermo tanto oppure a semafori dove sai che la fermata è lunga.
Avendo una "N" lo start&stop per me lo dovevano proprio bandire... ma per le emissioni capisco che ci deve essere :(
 
Controllate i sensori e la batteria... la gran parte delle auto che ha lo start&Stop ha dei sensori che permettono di far lavorare o meno il sistema.
Uno di questi sensori è spesso posizionato sulla batteria (morsetto del positivo) e dice alla centralina la tensione della batteria.
Dovresti verificare se effettivamente esiste, se è scollegato ma la cosa principale è: prendi un multimetro e controlla realmente la tensione della batteria, se la trovi sotto 12,4Vdc allora probabilmente è perchè il SOC della batteria è basso.
Un altro sensore spesso è posizionato sull'attacco del cofano motore: se è staccato il connettore lo Start&Stop non si attiva.

Consiglio: usalo il meno possibile.

Motivazioni (personalissime eh!):
Media importanza: Ad ogni spegnimento e riaccensione la batteria prende una "legnata", questo la farà durare meno, anche se ti dicono che è apposta per i sistemi S&S... non significa che ad ogni spegnimento l'auto dreni energia e all'accensione, oltre a tenere accesa tutta l'elettronica di bordo ci sia anche la botta dello spunto del motorino di avviamento. La durata sarà sempre più bassa.
Bassa importanza: il motorino di avviamento si consumerà di più ma l'usura è relativamente bassa.
Importanza elevata: ad ogni spegnimento e riaccensione abbiamo uno SHOCK termico, che, se avevi il motore motore ben "caldo" e di botto lo spegni, tenderà a surriscaldare nelle parti calde per poi raffreddare... ma accendendo e spegnendo di frequente non hai un surriscaldamento e raffreddamento, ma hai tendenzialmente tanti surriscaldamenti che alla lunga non fanno bene al motore.

Per cui, una volta capito cosa non fa attivare lo S&S usalo solo se arrivi al passaggio a livello e sai di stare fermo tanto oppure a semafori dove sai che la fermata è lunga.
Avendo una "N" lo start&stop per me lo dovevano proprio bandire... ma per le emissioni capisco che ci deve essere :(
La penso anch'io così, infatti il fatto che non entra mai in funzione x ora non mi preoccupa troppo,se volevo risparmiare sui consumi mi prendevo un'altra auto ... grazie x le informazioni
 
Scusate l'ignoranza, ma non c'è un modo di disinserirlo con qualche impostazione definitivamente ??
 
purtroppo no, al riavvio del veicolo il sistema torna operativo. Bisogna entrare nell'ottica di compiere un certo numero di passaggi ad ogni accensione oppure come fa qualche appassionato, si fa riprogrammare il sistema. In questo modo si configura l'elettronica come piu' ci aggrada, io non posso e non voglio avendo il veicolo in garanzia.
 
Grazie dell'esaustiva risposta, vorrà dire che prima di accenderla sarà la prima cosa che disattivo!!
 
Ciao, mi sono accorto che la belva ( i 30 N DCT Performance) che ho appena acquistato ha l'aspirazione dell'aria esterna SOPRA la scatola originale filtrata da una spugna con il logo N,secondo voi compromette la garanzia DELL'AUTO? GRAZIE
 
Ciao, mi sono accorto che la belva ( i 30 N DCT Performance) che ho appena acquistato ha l'aspirazione dell'aria esterna SOPRA la scatola originale filtrata da una spugna con il logo N, secondo voi compromette la garanzia DELL'AUTO? GRAZIE foto kit aspirazione
 
Buonasera,
non credo che un filtro aria diverso da quello originale possa far decadere la garanzia.
Quello che ti hanno montato è più performante perché ha una superficie maggiore e mantiene lo stesso grado di filtraggio.
 
Grazie tante Nederkogel ,( ho fatto il militare/paracadutista alla caserma Vannucci Livorno/Ardenza mare da genn ad ottobre 1984) ma per sicurezza al 1° tagliando proverò a chiedere delucidazioni al capofficina Hyundai.
i 30 N Performance SPAZIALE....!!!
 
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