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ix20 benzina/gpl - Manutenzione punterie: se non la fate il conto è salato

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Ciao a tutti amici miei.
Come sapete non ho più la mia hyundai ma in famiglia ne ho una, mia sorella accanto a casa mia, ha una ix20 che da circa 5-6 anni curo io come manutenzione.
Tutto bene... ma progressivamente quest'auto ha perso smalto ed ha iniziato ad avere problemi di minimo.
Ci sono alcuni video dove faccio vedere che ho fatto degli interventi... ma abbiamo scoperto finalmente perchè quest'auto non va bene.

Premetto... carrozzeria in buono stato, tenuta buona, interni ottimi, vano motore pulito, problemi strutturali zero e 11 anni come non sentirli.
E cosa ho fatto? da quando ha 120.000 km mia sorella si lamentava che il service gli chiedeva tanti soldi per la manutenzione ordinaria e da quei km ho iniziato a fargliela io: l'ultimo tagliando fatto al service hyundai è stato quello dei 110.000 km, km fatti quando girava tanto, poi ha rallentato tanto per cambio posto di lavoro.

Nel frattempo: olio buono, candele buone, pulizia iniettori, filtri buoni, controlli che potevo, ogni tanto meccanico (come per cambiare il famoso parastrappi al volante), insomma tutto bene.
Però... il service hyundai non ha effettuato una manutenzione importantissima.

Le ix20 costruite più o meno fino al 2014 (se non ricordo male)a benzina montano un motore con punterie meccaniche.
Questo significa che dopo un TOT di km occorre fare una manutenzione più costosa che è quella del controllo delle tolleranze e la sostituzione dei piattelli/punterie (presto farò un video se recupero i pezzi) perchè si deve andare a compensare il consumo naturale delle sedi valvole.

Il danno: in gergo "abbiamo bruciato le valvole".
1727424659070.pngEssendo non autoregolanti le sedi si consumano e nel tempo la chiusura delle valvole fa si che si chiudano male e anche l'apertura diventa difficile.
In pratica si affonda la valvola nella sede, apre tanto ma parte dell'apertura rimane nel tratto di testa e l'aria/gas di scarico passano male.
Quando la valvola chiude, facendo più strada, sbatte con più forza nella sede andando a consumarla sempre di più, accelerando ulteriormente il consumo fino a che non riesce a chiudere nemmeno più bene andandola, nel tempo, a deformare.
I dei gas della combustione passano in aspirazione o in scarico (con spia check accesa e problemi di carburazione) contribuendo ulteriormente alla deformazione (e consumo ulteriore) non solo della sede ma anche della valvola stessa e dello stelo.
Come si compensa?
Entro i termini indicati dal costruttore si va ad inserire un piattello di spessore inferiore e si ristabilisce la tolleranza corretta in modo che la valvola non sbatta con troppa forza nella sede e allo stesso tempo sigilli correttamente alla chiusura.

Nella foto sotto vi faccio capire meglio, tralasciando che viene indicato come metallo non adatto, il che non è il nostro caso perchè Hyundai ha teste e sedi solide: quando si arriva a superare la tolleranza la sede viene investita dai gas di scarico mentre "bruciano" e la tenuta peggiora (e il motore risulta anche spompato!)
Essendo poi a contatto con il fronte di combustione si innesca, come dicevo sopra, anche una certa deformazione dovuta al calore intenso e nello sbattere continuamente della valvola può causare non solo l'usura ulteriore della sede ma anche dei danni alla valvola stessa che può rompersi e causare danni catastrofici.
1727424788099.png
Per evitare questo tra 90 e 100.000 km dovevano essere compensate, ma non è stato fatto ed ora siamo al doppio dei km.
L'ho scoperto perchè quando sono stato da Oriental Car ho fatto una domanda specifica... mi hanno chiesto infatti se era stata fatta, e di conseguenza mi hanno chiesto di ispezionare il catalizzatore (per capire se anche là c'erano danni), di fare una prova compressione e poi di fare questa manutenzione nella speranza di avere ancora qualche tolleranza su cui giocare.
I miei dubbi su questo motore e le mie ipotesi si sono immediatamente chiarite...

Questo perchè ho fatto un test di compressione e il test ha dato un esito evidente:

Risultato: rifare la testa in rettifica.

Ecco quindi il lavoro, evitabile con la giusta manutenzione, ma di correzione:
  • Smontaggio totale della testata.
  • Invio in rettifica dove andranno a sostituire le sedi valvole e le valvole
  • i gommini scorrivalvole,
  • spianatura
  • lavaggio della testa
  • verifica della tenuta
  • sostituzione dei bulloni di testa,
  • guarnizioni e paraoli vari,
  • Extra: con 180.000 km abbiamo deciso di cambiare anche la catena di distribuzione, pompa acqua e termostato, oltre che i liquidi e anche olio cambio e olio freni.
Risultato riportare l'auto al 100% di efficienza contando che non consumava olio.
Spesa tra 2600 e 2700 euro (di cui solo la rettifica prende tra 900 e 1000 euro per il rifacimento totale della testa e in questo so che è vero perchè ho fatto rifare 2 teste con lavorazioni semplici e il prezzo minimo rettificando solamente le sedi, per maggiori prestazioni, è stata di 350/450 euro da privato + iva.)

Risparmiando su catena, pompa e termostato quei 400 euro meno si potevano risparmiare ma avendo un'auto che è tenuta bene e non ha problemi abbiamo pensato di fare un lavoro definitivo per i prossimi 150.000 km di strada, il tutto con pezzi Hyundai originali.
Oriental Car di La Spezia ha verificato tutto prima di arrivare a proporre questa soluzione.
Loro ci hanno detto, sintetizzando: se il motore consumava olio e l'auto fosse stata in condizioni peggiori vi avrei proposto altre soluzioni, ma in questo caso merita ripararla, salvo saltare un pistone mentre vai e in Hyundai può capitare 1 volta su 1 milione tanto è raro... l'auto per come è messa ha ancora 10 anni di vita buona, darla indietro con una testa così forse prendi la rottamazione... ma secondo noi non merita farlo.
A lavoro finito vediamo cosa è venuto fuori e se possiamo togliere qualcosa per aiutarvi lo faremo certamente.

Nella zona dove abito non ho trovato fiducia nelle officine, non solo generiche ma anche ufficiali (Quando ti bruci... ti bruci, il detto in toscana è: fatti un nome e dormi... ebbene, a me non mi vedrete!)
Tanto per dirvi: un'officina generica dove sono stato mi ha assicurato... la testa tiene, abbiamo fatto i controlli e vedrai che dopo un reset completo l'auto andrà bene...
Un semplice test compressione diceva però una cosa diversa...

Quindi ho preferito fare 100 km per portare l'auto dove sono più fiducioso di avere un riscontro importante.

Scrivo tutto questo perchè se avete un'auto a benzina/gpl... meglio spendere 5-600 euro in una manutenzione importante una volta ogni 90.000 km, contando il grande risparmio del gpl, che 2500 di riparazione dopo tante imprecazioni perchè l'auto non va o si spegne agli stop al minimo dopo 180.000 km.
(e poteva andare peggio!)

O per lo meno avrete qualche dritta per chiedere in modo mirato al vostro meccanico cosa ci sia da fare prima di arrivare al dramma.
E se avete gli stessi problemi... bhè... ora sapete che una diagnosi possibile è questa.

Intanto... ecco la testa prima dello smontaggio, molto semplice e con catena di distribuzione sulla sinistra, il pistone messo peggio sembrava, dalla prova di compressione, il primo che dava sotto i 125 kpascal:
1727425842953.png

To be continued...
 
Ultima modifica:
La mia è del 2016... sono salvo?
 
dipende... va chiesto, sei a cavallo tra due generazioni. il motore è esattamente il 1.4 anche quello di mia sorella.
A libretto riporta G4FA, non so se basta
 
Allora... prime informazioni prima e dopo aver smontato la testa.
La prima cosa che gli ho chiesto è quella di verificare anche loro la compressione e il cilindro n° 1 è risultato anche per loro messo male.
Anzi, con strumenti giusti e una prova esente da errori (io non sono certo un professionista) il divario dagli altri cilindri è stato ancora maggiore.
I valori trovati erano:
Cil1: quasi 7 bar
Cil2: quasi 12 bar
Cil3: circa 11 bar
Cil4: circa 11,5 bar
E' ancora più evidente questa differenza, con il sistema di lettura comprato su amazon, non certo professionale come i loro, ha dato però una indicazione evidente e ancora più drammatica dello stato di salute del motore.

1727705507468.pngQuesta a lato è l'auto senza la testata.
Nota: hanno notato un piccolo rigo sul cilindro 3, risolvibile con una leggera lappatura, niente di che.

1727705684382.png

Se si va a guardare a vista non si nota niente, per vedere se le valvole tengono a testa smontata una semplice prova sarebbe quella di versare un pò di acqua (con candela inserita ovviamente) e vedere se rimane sopra o scende oltre.
Da dove scende occorre necessariamente andare a fare i controlli.

Non mi hanno mandato le foto delle valvole smontate, ma in una foto sembra che le valvole soprattutto di scarico sembrano più incassate rispetto a quelle di aspirazione.

to be continued...
 
La testa è in rettifica:
1728913193291.pngDopo averla smontata... stanno aspettando le valvole nuove per iniziare il lavoro finale.
Questa settimana dovrebbe essere quella del lavoro di ricostruzione.
Intanto è stata pulita prima del lavoro ma non messa in vasca, lo faranno dopo il lavoro.

Hanno trovato un problema... 2 dei 3 addetti alla lavorazione delle teste erano in malattia.
Periodo difficile :(

In teoria dovevano averla già fatta, ma aimè...

Stavo riflettendo: sostituiranno le valvole, in teoria in un lavoro in economia le valvole vengono pulite e non sostituite, ma non essendo un lavoro in economia dove si cerca il massimo del risultato per portare quest'auto a >300K km, ovvero per i prossimi 10 anni deve tenere botta, è stato scelto di fare il lavoro 100% affidabile.

MOMENTO NERD - TUNING
Se l'avessi fatto alla mia coupe... (e l'ho fatto!) avrei messo valvole lavorate e rettificate e sedi con rettifica per maggiori prestazioni più 3-4 decimi di spianatura per un maggior rapporto di compressione... ma è di mia sorella e mi tocca star buono :D :D :D

Però la cosa negativa di farlo a questi motori è che devi gestire con le punterie meccaniche e questo ti limita un pò, mentre la coupe e altri motori hanno punterie pneumatiche che hanno una gestione più flessibile (e talvolta meno costosa)... anche se devi tirar fuori cv sono quelle che rendono meno agli alti regimi.
FINE MOMENTO NERD - TUNING

Finito il momento nerd del malato di tuning... vi tengo aggiornati sull'evoluzione.
 
Io mezzo millimetro l'avrei tolto... :-D
Oltre ad una bella lucidata ai condotti
 
Ciao a tutti... ecco alcune novità.
La testa è arrivata oggi in officina dopo la rettifica.
Ecco una foto che mi hanno mandato.
Come si vede sono state messe le sedi nuove grezze, (si vedono in grigio scuro) poi sono state rettificate in modo da essere usabili.
Hanno voluto le valvole nuove prima di fare il lavoro, immagino che sia stato per poter lavorare la testa correttamente con gli utensili per avere la perfetta tenuta.
Interessante, non avevo mai fatto fare questa lavorazione, avere queste foto fa capire qualcosa di come viene lavorato un motore.
Differenzaix20.jpg
La spianatura è evidente, secondo me è stato tolto più di 1 decimo...
Però dato che c'erano una lucidatina gliela potevano dare ;)
In settimana dovrebbero montare ^_^
 
Aggiornamento.
Abbiamo ritirato finalmente l'auto (pronta da 10 giorni ma non siamo riusciti ad andarci prima).
Commento di mia sorella: "finalmente ho di nuovo la mia macchinina adorata, è tornata come quando l'avevo comprata! Grazie"

Il prezzo di questa riparazione importante è stato leggermente sotto i 2800 euro, iva inclusa ovviamente, trattato molto bene con sconti importanti e tutti pezzi originali Hyundai con garanzia sulla riparazione.

Alla fine poteva essere abbondantemente sotto i 2400 euro: ho fatto fare lavori extra per un qualcosa di più completo.
E vi scrivo, sapendo che mi sarò dimenticato qualcosa, cosa è stato fatto:

Lavori effettuati hanno fatto si di avere una vera e propria revisione del motore.
Ecco cosa abbiamo concordato di fare:
Check iniziale con ispezione catalizzatore e compressione (che avevo fatto anche io ma ho chiesto di rifare per confronto)
controllo tolleranze e primo preventivo (che era poco sopra i 2000 euro).
Richiesta lavori extra e valutazione lavori con ipotesi di 2500 euro...
smontaggio testa
invio in rettifica per rifacimento sedi valvole (come avete visto), con test finale, spianatura ecc... solo la rettifica ha richiesto un prezzo di 1000 euro per il lavoro completo e certificato, in linea con i prezzi che sapevo, ovviamente con sedi rinforzate.

Di seguito poi abbiamo:
  • Cambiato la catena di distribuzione (in realtà non serviva ma con 180K km volevamo il lavoro top) e tendicatena.
  • valvole e piattelli
  • pompa acqua (anche questa poteva essere lasciata ma abbiamo optato di sostituirla)
  • termostato (anche questo poteva essere lasciato ma abbiamo optato di sostituirlo)
  • liquido refrigerante e spurgo radiatore (mi sembra di aver visto anche il tappo radiatore nuovo)
  • liquido freni (mai cambiato e quindi sostituiamolo)
  • Olio cambio (mai cambiato, stessa cosa, male non fa)
  • Olio motore: era stato appena cambiato, è stato solo rabboccato.
  • Bulloni di testa nuovi.
  • kit guarnizione (che serviva per la testa, paraoli, gommini guidavalvole ecc...)
  • Revisione auto, che scadeva pure quella, detta dopo, fatta quindi da loro.
  • Ci sono anche altre cosette ma non ho controllato, ho tutti i pezzi vecchi e presto farò un pò di considerazioni aggiuntive.

Il motore, dopo i 100 km percorsi per tornare a casa, è tornato come all'acquisto, ottimo tiro, ottima ripresa, accelerazione come doveva, insomma, riacquistata la giovinezza è adesso pronto per fare almeno altri 200K km visto che non consumava olio e che ha ancora il catalizzatore in ottima forma.
Quali potevano essere i costi evitabili?

Se ai 90-100K km il service avesse fatto il suo dovere mia sorella avrebbe avuto 4-500 euro di spesa a 100K e altri 4-500 oggi, senza dover fare questo lavoro, perchè non aver fatto la regolazione ha fatto "bruciare" le valvole e danneggiare le sedi.

Aggravante GPL:
facendo mente locale, c'era stato anche un problema all'iniettore GPL cilindro 1 ma i meccanici precedenti hanno faticato a capire cosa creasse problemi: l'iniettore con una iniezione sbagliata ha fatto lavorare il cilindro 1 con temperature più alte per un bel pò di km... questo ha probabilmente creato un aggravamento del problema.​
Anche il cilindro 2 ha avuto un problema con un secondo iniettore, ma poichè sapevamo cosa era successo con l'iniettore 1 abbiamo fatto un intervento subito e non ha causato danni.​
Una diagnosi fatta bene poteva magari non creare questi problemi.​
Abbiamo fatto di più del necessario?
si, assolutamente, ci sono circa 4-500 euro di pezzi/manutenzione + manodopera extra e pure l'aggiunta della revisione che non fa parte del lavoro.​
Cosa sarebbe mancato: fasce pistoni, bronzine e pompa olio... tuttavia il motore non consumava olio ed era inutile andare a fare anche questi lavori, quindi quanto fatto è pari ad una revisione del motore del 80%.​
Quindi alla fine potevamo spendere meno, ma abbiamo colto l'occasione del lavoro di un'officina affidabile per fare di più.​

Conveniva fare questo lavoro?
Si assolutamente.

Da due rapidi calcoli: andare a gpl rispetto che a benzina ha permesso di risparmiare sul carburante circa 9000 euro durante questi anni, questa manutenzione straordinaria è comunque un qualcosa che si può tollerare, tuttavia si poteva risparmiare molto.​
Comprare un'auto nuova ha un costo elevato oggi, senza i lavori sarebbe stata rottamata, quindi zero euro, con i lavori fatti si possono chiedere circa 4000 euro, ma avrebbe preso appena 1000 euro di più rispetto alla rottamazione, dando via un'auto buona alla fine.​
L'auto, benchè abbia 11-12 anni, non ha un filo di ruggine, dentro mia sorella l'ha trattata benissimo, c'è solo da cambiare dischi freno, 2 biellette e le gomme come usura normale da qui ai prossimi 6 mesi, niente di urgente, altre 500/600 euro di cose di normale amministrazione e l'auto è praticamente semi nuova.​
Non consuma olio ed è stata considerata affidabilissima, per cui era sciocco non farlo.​
Ha un consumo di 6-7 l/100 km (ora probabilmente sarà anche meno)... perchè disfarsene?​

Adesso mia sorella ha messo in conto di farci almeno altri 3-4 anni di utilizzo prima di pensare ad altro.

Quindi, un grazie a Soliani di Oriental Car di La Spezia sia per la comunicazione che ha tenuto con me e mia sorella, sia per il lavoro fatto che ci ha dato soddisfazione.
Quando si trova un'officina così spendere i soldi non porta cattiveria ma porta solo ringraziamento per il lavoro di chi ci mette passione ed impegno.
Non avrei fatto 100 Km AR per andare da lui se non fosse stato così.

Buoni km a tutti.
 
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