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iX35: prova su strada

andyonos ha scritto:
quello che vorrei capire io è dove si infila la chiave...

Ecco: la risposta a questo quesito è VM18 e perciò potrà essere data solo in seconda serata :mrgreen:

(non ho saputo resistere, perdonami andyonos :lol: )
 
Veleno ha scritto:
Vero, ma non in assoluto: esistono limiti che non si superano con una turbina. Ricordando che coppia e potenza, in un motore endotermico, sono univocamente determinate dai punti di lavoro osservabili e raggiungibili del diagramma di funzionamento, i tecnici Hyundai non riusciranno mai a farmi credere che il 1.7 turbodiesel da 115cv sotto la ix35 lascerà al palo il 2.0cc turbodiesel in virtù di un fantomatico miracolo di moltiplicazione della coppia :)

Ciao

Ciao Veleno!

Condivido pienamente!

Perdonami però se sono stato troppo sintetico, ma il mio discorso era riferito a motori sovralimentati down-size ma a benzina, che potrebbero essere un reale alternativa al turbodiesel!

P.s.; E' sempre molto interessante disquisire con te!
Un giorno per P.M. mi spiegherai di cosa ti occupi!
Complimenti per la preparazione e soprattutto per i toni sempre pacati che utilizzi verso tutti! :wink:
 
Veleno ha scritto:
deide ha scritto:
In più credo che il 1.6 benzina e soprattutto il 1.7 da 115cv che usciranno a fine 2010 (così si dice) mi paiono i motori più interessanti, sia perchè il prezzo sarà più basso, sia perchè hanno comunque una discreta cavalleria (andrà letto il dato dello spunto e soprattutto la coppia disponibile).

Personalmente la vedo diversamente. Non credo nei miracoli e un autorevole testo di meccanica endotermica invitava alla riflessione su come i centimetri cubici rappresentino un'ottima norma per la misura delle prestazioni efficaci.
L'ix35 è per costruzione assimilabile ad un furgone, quindi l'idea per ottenere buone prestazioni in regime continuativo d'uso è avere un motore opportunamente dimensionato.
La moda del resizing che ultimamente sta spopolando (sotto le promesse di ridurre i costi di gestione, da quelli fissi - tasse - a quelli vivi - consumi)... sta già creando le prime disillusioni: paghi poco di assicurazione ma l'auto non cammina e, se insisti sempre sulla tavoletta, i consumi sono assimilabili ad una 997 Carrera Turbo.
Del resto, se così fosse davvero, in ambiti industriali si sarebbero già abbandonate le classiche cilindrate pazzesche che da decenni vengono adottate parallelamente ai costanti studi sull'efficienza di resa.
Penso che abbiamo detto la stessa cosa in maniera diversa. Penso anch'io che il 2.0 turbodiesel sia il motore giusto, ma come ho scritto andranno letti i valori di coppia del 1.7 e lo spunto proprio per capire se la macchina, per usare un tuo termine, cammina o no. Due anni fa provai il Qashqai 1.5 dCi 106 cv ed effettivamente lo spunto era relativo, con uno 0-100 da circa 13'' e una coppia bassa ma non abbastanza da compensare il peso della vettura. Si tratta poi di scelte: spesso i crossover o i suv di media stazza come la ix-35 sono usati per uso urbano o extra urbano non per off road e nemmeno con la trazione 4x4, quindi a volte la scelta di comprare una macchina così con una cubatura più bassa ma soprattutto risparmiando, è da capire, magari non sempre giusta, ma da capire. ciao! :wink:
 
Veleno ha scritto:
"Ottima per le mamme, per le famiglie numerose"

La mia voleva essere un'osservazione all'affermazione che ho riportato sopra.

Mi era sfuggito il collegamento... sono in parte d'accordo con te, trovo infatti poco appropriata la prima parte dell'affermazione citata :)

Veleno ha scritto:
Ovviamente il pericolo non risiede mai nel mezzo, ma nel conducente. Ciò non toglie che una Smart o una i10 nelle mani di una una persona poco pratica costituiscono un problema minore di un H3.

Senza alcun dubbio, ma la tua precedente osservazione faceva riferimento agli ingombri e al conseguente intralcio alla circolazione...

Veleno ha scritto:
Per il resto non sono appassionato nè intenditore di SUV; e detesto vedere i suv che - in mano a mamme sbadate - intralciano le vie del centro nell'inutile tentativo di accompagnare i bimbi fin dentro il portone della scuola (con tutto il SUV ovvio).

E' evidente che, messo in malo modo, l'H3 costituisce un intralcio maggiore di una smart, ma questo vale anche per una grande monovolume come la Ford S-Max, la Citroen C8 e compagnia cantante che hanno ingombri simili ad un H3 che, tra l'altro, giusto per correttezza d'informazione non è un SUV, ma un fuoristrada.... e se proprio vogliamo esagerare con gli ingombri prendiamo a riferimento un Q7 ovvero un Chrysler Gran Voyager... un SUV medio/compatto (forse oggi è meglio usare il termine crossover) come può essere l'ix35 ha gli stessi ingombri di una monovolume come la Ford C-Max o l'Opel Zafira o addirittura di berline o sw medio/grandi... ;)

Detto questo, consentimi di cambiare punto di osservazione e prendere in considerazione il numero di mezzi circolanti, anziché le dimensioni. In questo caso è molto più probabile che il problema si possa presentare a causa di un comportamento non educato di alcune persone che guidano una citycar, una berlina, una station wagon ovvero una monovolume piuttosto che un SUV o un fuoristrada che sia.

Voglio portarti un esempio.
Un paio di volte alla settimana ho la necessità/opportunità di accompagnare e/o di riprendere i miei figli a scuola e lascio l'auto in un parcheggio che dista a pochi passi dall'istituto.
Diversi genitori invece arrivano fino in prossimità dell'ingresso dove su un lato della via vige un divieto di sosta per consentire agli scuolabus di manovrare senza difficoltà e al contempo agevolare il deflusso a piedi. Ti posso dire che, quasi sempre, 9 auto su 10 di quelle in divieto non sono SUV/fuoristrada che invece puoi trovare, in proporzione maggiore, nel parcheggio summenzionato... questo a conferma che il vero problema risiede nell'educazione e nel senso civico delle persone ;)
 
Torno all'argomento ix35...

...l'esperienza del 2.0 L CRDi da 112cv e 245Nm, in abbinamento alla sola trazione 4wd, su un SUV con cx da semifurgone (per dirla un pò alla Veleno maniera) e una massa a vuoto da 1.610 kg non è certo da considerarsi entusiasmante in termini di prestazioni e consumi.
Aerodinamica e massa dell'ix35 risultano più favorevoli rispetto a quelli del Tucson e se il propulsore in questione (valori di coppia permettendo) sarà offerto in abbinamento alla sola trazione 2wd, potrebbe anche dimostrarsi dimensionato in modo adeguato per portare a spasso senza grosse difficoltà l'ix35, gli occupanti e i bagagli al seguito. Come afferma deide, ci saranno cmq persone interessate a tale versione per i minori costi di acquisto e di esercizio che risulteranno determinanti nella scelta, pur sapendo che il 1.7L non potrà risultare particolarmente performante.

Staremo a vedere... sulla carta direi il 2.0L da 184cv 383Nm 4wd... :mrgreen:
 
LukeSkyWalker ha scritto:
ci saranno cmq persone interessate a tale versione per i minori costi di acquisto e di esercizio che risulteranno determinanti nella scelta, pur sapendo che il 1.7L non potrà risultare particolarmente performante.
Sicuramente se hanno deciso questo orientamento è perché dalle previsioni di mercato si prospetta qualcosa.
Personalmente ritengo l'acquisto di un'auto come un compromesso tra svariate esigenze.
Forse sono un pò poco lungimirante, ma non capisco il senso dell'acquistare un suv 2WD di simile potenza (117cv, giusto?).
Se ho bisogno di spazio, con i medesimi soldi potrei acquistare una piccola multispazio o una crosswagon (con luce da terra paragonabile) che al fronte di potenze simili è in grado di sfornare prestazioni decisamente migliori, e tutto a vantaggio del confort e del piacere di guida (specie a pieno carico).

LukeSkyWalker ha scritto:
Staremo a vedere... sulla carta direi il 2.0L da 184cv 383Nm 4wd... :mrgreen:
E' sicuramente il più azzeccato ed entusiasmante... Bisognerà vederlo su strada, poiché ho notato che le Hyundai (questa è la prima che ho) a fronte di discrete potenze si dimostrano piuttosto pigre.
La mia è un 1.2 da circa 78cv - dato rispettabile - ma non tiene minimamente il passo di una vecchia punto Sporting (anch'essa 1.2 16v con 80cv)... e fatico a crede che la differenza, direi quasi abissale, sia dovuta a quei soli 2cv o a quel mezzo quintale di peso di differenza...

--------

Qualcuno ha idea di dove sia prodotta e dei tempi di attesa?? Spero facciano meglio delle attuali linee i-ntelligent.
 
Veleno ha scritto:
Forse sono un pò poco lungimirante, ma non capisco il senso dell'acquistare un suv 2WD di simile potenza (117cv, giusto?).
Se ho bisogno di spazio, con i medesimi soldi potrei acquistare una piccola multispazio o una crosswagon (con luce da terra paragonabile) che al fronte di potenze simili è in grado di sfornare prestazioni decisamente migliori, e tutto a vantaggio del confort e del piacere di guida (specie a pieno carico).

Ehhhh, tu analizzi il mercato con troppo distacco e pragmatismo!
La moda dove la metti???
Il suv è modaiolo, per questo vengono approvate motorizzazioni sottopotenziate e trazioni 2WD, incomprensibili su delle auto multistrada!
 
A dirla tutta sono d'accordo con Veleno, fatico a comprendere la scelta di un S.U.V. o crossover che sia nella versione a trazione 2wd...
a meno di non essere rimasti folgorati dalla linea o da chissà quali contenuti offerti mi sembra che il mercato offra un ampio ventaglio di scelta... :roll:
 
andyonos ha scritto:
Anakin ha scritto:
....tra cui la chiave nel bracciolo ed il pulsante start/stop, ciao!
il pulsante start/stop lo vedo.. ma la chiave no...! sono proprio rinco mi sa... :oops: mi sai dire il numero di foto? abbi pazienza.... :thx:

Ho scaricato dal sito ix35.it il listino prezzi con il dettaglio delle dotazioni... possibile che non abbia i fari allo Xenon?
trovata foto della chiave e relativa fessura... è vicino all'innesto della cintura.. nelle foto ufficiali non si vede.... forse era una versione sprovvista di tale chiave... mah!
 

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Salve ragazzi, non so se può interessare a qualcuno ma oggi ho provato un' antagonista della ventura ix35: la nuova Honda CR-V.

Giudizio globale: non mi è piaciuta, ma forse incide molto la scarsa passione per i veicoli mastodontici.

La versione che ho guidato in anteprima è una 2.2 a gasolio da 150cv (credo un "derivato" del motore della Civic, ma non ve lo garantisco) con cambio automatico.
Le prestazioni del motore mi sono parse buone, ma non certo all'altezza delle capacità tecniche intrinseche di un simile propulsore che - purtroppo - si trova a fare i conti con una mole non certo da ridere.
Molto buona la risposta del cambio, lineare in salita e in scalata; molto dolce ma allo stesso tempo progressiva l'azione in fase di breakdown.
Lasciando il pedale del freno, l'auto avanza a bassissima velocità mentre in salita rimane perfettamente immobile; il freno a mano elettrico fa il resto nei posteggi.

La tenuta credo sia sufficiente, ma a dire il vero mi è bastata una prima curva per ridimensionare le mie velleità sportive (con tanto di accensione delle spie RT-WD e ESP a segnalare l'intervento dei rispettivi dispositivi per mantenere l'assetto). Anche in situazioni del genere mi è parsa neutra (a meno del ragionevole grado di rollio) riportando il tutto alla fantastica sensazione di drive by wire (l'auto risponde perfettamente ai comandi anche quando questi non sono del tutto ortodossi).
Ho trovo interessanti alcune delle novità offerte, a dir poco uniche nel loro genere su un'auto di questo prezzo: il sistema di controllo di stabilità adattivo (molto simile per logica e concezione a quello che equipaggia le Range Rover), il sistema anticollisione radar e il sistema di controllo stabilità per eventuali rimorchi (agisce sui freni dei rimorchi predisposti in modo indipendente).
La lista delle dotazioni è lunghissima (inclusi fari orientabili) così come quella degli accessori a richiesta.
Gli interni sono pratici, curati e di eccellente qualità nei materiali... in perfetta linea con gli standard qualitativi del marchio Honda.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 30mila (versioni intermedia da me provata) e l'auto dovrebbe essere disponibile per demo ride nei saloni Honda a partire da sabato.
L'open day honda è un'occasione da non perdere per gli appassionati del all terrain ;)
 
Veleno ha scritto:
Salve ragazzi, non so se può interessare a qualcuno ma oggi ho provato un' antagonista della ventura ix35: la nuova Honda CR-V.

... più che della ix35, per la sua "mastodonticità" la definirei antagonista del Santa Fè!
Ciao, Marco.
 
silviogo ha scritto:
Per la chiave di accensione,
In questo video

http://www.youtube.com/watch?v=mf_u6WAHfQM

si vede che la chiave di accensione la si inserisce DENTRO il bracilo anteriore e poi preme START per l'avviamento
visto grazie.
credo che un sistema + scomodo non potessero realizzarlo!
quante volte si scenderà dalla macchina scordando le chiavi? ah be bisogna chiuederla.. quindi ci si accorge...
assurdo!
 
scusate, ma il tetto panoramico è anche apribile? come funziona?
Non ho capito se è fisso o si può aprire...

Grazie
 
E' apribile, la metà anteriore "scivola" su quella posteriore.
 
visto grazie.
credo che un sistema + scomodo non potessero realizzarlo!
quante volte si scenderà dalla macchina scordando le chiavi? ah be bisogna chiuederla.. quindi ci si accorge...
assurdo!

no non occorre inserirla nell'alloggiamento all'interno del bracciolo, è sufficiente tenersela in tasca.
Nel bracciolo va messa se eventualmente con il pulsante non dovesse partire.


Una domanda in merito alla turbina, nel manuale c'è scritto che occorre aspettare almeno un minuto prima di spegnere il motore se si è fatto un lungo viaggio.
Ma allora a cosa serve il liquido che lubrifica la turbina anche a motore spento?
 
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