• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Keyless - Eppur si muove

Esatto. Fortunatamente a me non è mai successo e quanto sto per scrivere potrebbe essere una leggenda metropolitana, ma sapevo addirittura che se te la rubano in un luogo che non è casa tua, l’assicurazione potrebbe chiederti entrambe le copie delle chiavi per dimostrare che non le avevi lasciate in auto. Viceversa avrebbe il pretesto per non rispondere.
Nel caso di auto con accensione keyless lui però probabilmente avrebbe entrambe le chiavi :D
Certo che il keyless sono più i problemi che crea che quelli che risolve.
Mi pare che a livello di sicurezza faccia acqua da tutte le parti (spero possiate smentirmi) in cambio di una comodità minima rispetto alle soluzioni con chiave tradizionale con comando a distanza, che a loro volta pure non credo siano il top a livello di sicurezza in determinate situazioni.

Boh? Sono tantissimi anni che guido auto con chiave elettronica e non ho mai avuto problemi. Anzi, una volta presa la routine di tenere la chiave in tasca senza mai doverla usare, diventa quasi scomodo dover usare altre auto dove devi infilare una chiave metallica in un blocchetto di accensione.
Arrivi all'auto, pulsante portiera, pulsante accensione e via. Dove sono i problemi?

Pensate che quando mi capita (molto ma molto raramente … auto a noleggio o sostitutive) di usare un’auto senza “key less” mi viene istintivo cercare di salire accarezzando la maniglia e una volta aperta, di premere con il dito la serratura per accenderla !

Ultima modifica:
Pensate che quando mi capita (molto ma molto raramente … auto a noleggio o sostitutive) di usare un’auto senza “key less” mi viene istintivo cercare di salire accarezzando la maniglia e una volta aperta, di premere con il dito la serratura per accenderla !
Siamo in due

Nel caso di auto con accensione keyless lui però probabilmente avrebbe entrambe le chiavi :D
Certo che il keyless sono più i problemi che crea che quelli che risolve.
Mi pare che a livello di sicurezza faccia acqua da tutte le parti (spero possiate smentirmi) in cambio di una comodità minima rispetto alle soluzioni con chiave tradizionale con comando a distanza, che a loro volta pure non credo siano il top a livello di sicurezza in determinate situazioni.

A livello di sicurezza non cambia nulla, in realtà.
Per portarti via l'auto devono decriptare il rolling code della chiave e che sia tradizionale o smart il tempo è lo stesso.
Poco importa che per accendere l'auto con la chiave tradizionale ci sia anche da fare girare la chiave, ci riescono senza grossi problemi.

Sulla comodità della smartkey, bisogna provare.
Se provi non torni più indietro e quando ti capita di dover usare un'auto che ne è sprovvista hai la stessa sensazione di posare lo smartphone e riprendere in mando un Nokia 2110...

Per portarti via l'auto devono decriptare il rolling code della chiave e che sia tradizionale o smart il tempo è lo stesso.
Certo, in genere è vero il fatto che rubare una qualsiasi auto non sembra essere così difficile per i ladri.
La diffrenza con una chiave a distanza tradizionale è che quella keyless trasmette il segnale in continuazione, che quindi può essere intercettato più facilmente, rendendo più facile il furto.

Certo, in genere è vero il fatto che rubare una qualsiasi auto non sembra essere così difficile per i ladri.
La diffrenza con una chiave a distanza tradizionale è che quella keyless trasmette il segnale in continuazione, che quindi può essere intercettato più facilmente, rendendo più facile il furto.

Scusa ma non è proprio così.

Per il discorso apertura/chiusura porte da telecomando, la keyless funziona come una chiave tradizionale con telecomando.

Per l'apertura/chiusura tramite pulsantino e per l'accensione, la keyless è sempre in ascolto ma non in trasmissione.
Nel momento che pigi il tastino sulla maniglia, l'auto trasmette un segnale che la keyless se è nelle vicinanze capta (in quanto è sempre in ascolto) ed a quel punto trasmette il proprio codice. Se corretto la centralina dell'auto sblocca le porte.

Stessa cosa per l'accensione.
La chiave trasmette il proprio codice per l'avviamento solo nel momento che premi il tasto di accensione nell'auto.

Indietro
Alto Basso