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kit frizione e volano

Mawi

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Trento TN
Auto ed Allestimento
I30 1.6 crdi 90cv 6mt comfort
Buongiorno forum, iscritto da poco sono gia qui a chiedere consiglio. La mia i30 1.6 diesel 90cv del 2011 con 94000 km ha cominciato a dare segnali di slittamento della frizione in accelerazioni a fondo del pedale, con aggiunta di una vistosa vibrazione dell'auto-abitacolo, in più un accenno alla poca fluidità nell'inserimento delle marce. Vado dal mio meccanico di fiducia per chiedere consigli e mi da la diagnosi che vi ho appena presentato. Sostituzione kit frizione, gia che ci siamo olio del cambio, ed eventualmente alla visione dello stato d'usura anche il volano. Che però non sa dirmi se essere bi.massa. un preventivo che varia dagli 800€ ai 1400-1600€ a seconda dell'entità dei pezzi e manodopera.
Leggendo qui sul forum capito nel regolamento Monti, che sconosciuto al sottoscritto, coprirebbe da garanzia l auto anche se non tagliandata in officina madre. Io dal concessionario andai i primi 2-3 tagliandi...fino ai 45000km circa (ogni 15000km su libretto). Poi proseguii dal mio meccanico di fiducia. Ora vorrei chiedervi se una frizione+ presunto volano, soggetti ad usura, è normale che a 94000km comincino a cedere. E se fosse un usura anomala per il chilometraggio, alla luce del regolamento Monti, potrei chiedere al concessionario ufficiale l'inserimento del mio caso nella fascia di garanzia (i 5anni scadrebbero in febbraio 2016)(proprio agli sgoccioli)?
grazie per l'aiuto
 
mi rispondo da solo dopo aver cercato più accuratamente:
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quindi va da sé che non entra in garanzia la frizione.
Ma vi chiedo comunque se può essere normale e comune a voi un usura a questo cilometraggio, tra l altro il mio meccanico mi disse che era una cosa da guardare intorno ai 140-150000km. Sono 50000km in anticipo.
 
Beh la frizione è soggetto a consumo.. io nella mia pegeout 206 l ho cambiata intorno ai 150 mila.. in effetti la tua è un po' in anticipo.. però ti diranno tutti che dipende da come la usi..più la usi male più si consuma..
 
Ma vi chiedo comunque se può essere normale e comune a voi un usura a questo cilometraggio, tra l altro il mio meccanico mi disse che era una cosa da guardare intorno ai 140-150000km. Sono 50000km in anticipo.

Purtroppo il gruppo cambio/frizione è soggetto ad un usura che differisce molto in base allo stile di guida del proprietario della vettura... quindi se per una persona tranquilla e morigerata 140.000km sono auspicabili... lo stesso potrebbe non valere per un'autista più vivace... ugualmente vanno sommate le eventuali variabili ambientali, abitare montagna, scivoli di garage molto lunghi che obbligano a fermate e ripartenze... Insomma non è proprio facile stabilire se il tuo danno era "prevedibile"...
 
Concordo con Antodena.... molto dipende anche da che tipo di strada fai ..... in citta' ad es farai di certo frequenti cambiate..... su lunghi tragitti autostradali ... puoi fare anche 500 km senza cambiare mai ....
 
Ultima modifica:
Allora, delle due l'una:

- o la Getz aveva una frizione all'amianto marziano, addizionata con kriptonite e acqua di Lourdes:
- oppure io sono più bravo di Vettel, Schumacher, Hamilton e Jeremy Clarckson messi assieme.

Con la frizione originale ci ho fatto 300.000 km in 10 anni e la Vecchietta è arrivata con i suoi mezzi nel piazzale del demolitore:(. Mitica!:D
 
Ehhh ragazzi,sentendo i prezzi dei ricambi non. sono piu' tanto convinto di aver fatto una buona scelta con la i20..... Cmq la frizione di una 106 1'4 mi e'durata 300000km per dire...
 
A me 150mila ma ammetto usata da cani..
 
Grazie a tutti. Complimenti per chi e' riuscito a fare chilometraggi importanti con la sola originale. Premettendo che qui a Trento tra città e montagne c'è un bel da fare, non mi scarico dalla responsabilità, che tra guida sportivetta e probabilmente incapacità ad usare correttamente la frizione, mi ritrovo in questo stato. Allora pagherò...
 
Beh anche io guido su percorsi misti..scalando marce senza frenare,partenze stile formula uno :)) e stupidate varie, però 90000 mi sembrano veramente troppo pochi per cambiare frizione.. mah..
 
Allora, delle due l'una:

- o la Getz aveva una frizione all'amianto marziano, addizionata con kriptonite e acqua di Lourdes:
- oppure io sono più bravo di Vettel, Schumacher, Hamilton e Jeremy Clarckson messi assieme.

Con la frizione originale ci ho fatto 300.000 km in 10 anni e la Vecchietta è arrivata con i suoi mezzi nel piazzale del demolitore:(. Mitica!:D

tu rientri tra quelli che fanno molti km senza cambiare.......
 
tu rientri tra quelli che fanno molti km senza cambiare.......

...ed ecco perchè ho scelto una Signorina con 240 Nm. Chi la tocca più, la leva del cambio????:D:D:D:D

Seriamente, ora: 94.000 km, per la frizione di un 1.6 diesel che avrà, come minimo 280 Nm da trasmettere, sono molto pochi.
All'inizio della mia carriera da guidatore ho avuto una Uno che si è mangiata, inspiegabilmente, la frizione in pochissimi chilometri.
Inspiegabilmente, si. Per me.
Non per l'anziano meccanico dell'epoca (che credo sia ormai passato a miglior vita.
Smontò tutto...e mi fece vedere che l'albero in entrata del cambio aveva gioco (che si ripercuoteva sugli accoppiamenti disco frizione) cagionato da un cuscinetto "ballerino".

Tutto questo per dire che, magari, i problemi sono altri e non una semplice usura precoce dovuta a stile di guida esuberante piuttosto che scarsa qualità della componentistica Hyundai....

Keep in touch e facci sapere....;)
 
Ultima modifica:
hiihihihih ... eppure mi piacerebbe sfidarti .... !!! :):):)
 
Vieni tu in Sardegna o scendo io in Salento????


:D:D:D:D
 
Mi hanno anche ipotizzato perdita dalla coppa dell olio e quindi infiltrazioni. Vedremo settimana prossima, ho preso appuntamento. A presto allora. Grazie a tutti
 
Ho letto di due utenti con la i 10 che hanno riscontrato il tuo stesso problema dopo 66000 km!!! (frizione -perdita olio-cambio duro) :(:(:(
Più leggo questo forum e più mi accorgo di quanti problemi hanno queste auto..speriamo bene per la mia :confused:
 
Ho letto di due utenti con la i 10 che hanno riscontrato il tuo stesso problema dopo 66000 km!!! (frizione -perdita olio-cambio duro) :(:(:(
Più leggo questo forum e più mi accorgo di quanti problemi hanno queste auto..speriamo bene per la mia :confused:

Con tutto il rispetto Ambro11... Su un forum ovviamente leggi gli eventuali problemi e dubbi che le persone hanno... Sicuramente una persona sana di mente non pubblicherebbe diversi messaggi a settimana decantando le innumerevoli doti di una vettura. A meno che non sia pagato dal marketing. Detto questo mi spiace per te se ti stai spaventando, ovviamente qui troverai problemi difettucci e quant'altro, ma non farei di tutta l'erba un fascio... Non so se mi spiego. La mia i10 ha 40.000km e al momento direi che posso dichiararmi pienamente soddisfatto. Come me ce ne saranno chissà quanti... E, ripeto, non tutti sono qui a menarla con i pregi della vetturetta, ma anzi saranno qui per risolvere dubbi o problemucci. ;)
 
Io per primo alla mia presentazione qui sul forum ho decantato l ottima qualità e affidabilità del mezzo, eppure devo far fronte a questo inconveniente, e non ci guadagno nulla nè ad elogiarlo nè a screditarlo. Sarebbe impossibile non avere mai problemi ad un veicolo. E ti assicuro che è la prima magagna da quando ho l'auto. Già mi ritengo fortunato. Se ne sentono un sacco peggiori in giro, anche di marche più ... costose e messe su un piedistallo da renderle intoccabili alle critiche. L'auto è auto, si consuma! E per quanto siano fatte in serie il rischio errore umano o robot in produzione dovrebbe essere considerato possibile.
 
Sicuramente è vero quello che dite..
L unica soluzione è evitare di leggere tutte le discussioni del forum
:D:D:D
 
Piccolo aggiornamento, da ieri ho la macchina in ricovero, e ci starà tutta la settimana, causa anche festività di mezzo. Il problema principale è che i pezzi di ricambio bisogna prenderli originali perché non ci sono di concorrenza, non per questo intervento almeno, e quindi hanno avuto un attimo di difficoltà a rintracciarli. Quindi non datelo per scontato come ho fatto io all'inizio di poter risparmiare con gli equivalenti, e questa è la brutta notizia. La bella è che di tutti i soldi che dovrò spendere saranno comunque meno di quanto preventivato nel peggiore dei casi, quindi guardo il bicchiere mezzo pieno perché mi è andata di lusso. La frizione era quasi liscia, ma solo da un lato, l'altro era pressoché integro, ora andrò a cercarmi una spiegazione meccanica in internet di questa cosa perché mi incuriosisce. Il volano che doveva essere colpevole delle vibrazioni mi hanno detto essere in buono stato, quindi sono 500-600€ risparmiati. Alla fine il conto dovrebbe aggirarsi tra gli 800 e 1000€. vi chiederete come cribbio fa a vederlo mezzo pieno il bicchiere :D sarà perché ghè dentro vin!!!
Aspettiamo comunque di essere seduti in auto e fattura alla mano.
 
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