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Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT XTech - Consiglio

giuliovale

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Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT XTech
Anno
2021
Mi scuso se dopo essermi appena registrato inizio un nuovo topic ed anche di quelli della serie "scelta tua"
Ho provato in quanto interessato una Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT XTech usata.
La macchina mi è piaciuta molto come comportamento di guida e come reattività del motore.
Faccio in genere pochi chilometri (dell'ordine di 600 al mese) e questo in parte per via della mia attuale vecchia auto.
E' una follia comprare questo tipo di auto per me?
Follia per tutte le tiritere del FAP etc, etc.

Grazie a quanti vorranno rispondere
 
Dipende dove li fai questi km: se sono tutti in città e strade statali a velocità sotto i 100 km il rischio che s'intasi il filtro è alto.

Se invece fai anche autostrada e superstrada puoi tranquillamente prendere quel motore: in genere il binomio SUV-diesel è un'accoppiata vincente
 
Mi scuso se dopo essermi appena registrato inizio un nuovo topic ed anche di quelli della serie "scelta tua"
Ho provato in quanto interessato una Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT XTech usata.
La macchina mi è piaciuta molto come comportamento di guida e come reattività del motore.
Faccio in genere pochi chilometri (dell'ordine di 600 al mese) e questo in parte per via della mia attuale vecchia auto.
E' una follia comprare questo tipo di auto per me?
Follia per tutte le tiritere del FAP etc, etc.

Grazie a quanti vorranno rispondere
7000 km circa l anno con un diesel ?? Si la vedo abbastanza una ca...ta, parere personale ovviamente
 
Dipende dove li fai questi km: se sono tutti in città e strade statali a velocità sotto i 100 km il rischio che s'intasi il filtro è alto.

Se invece fai anche autostrada e superstrada puoi tranquillamente prendere quel motore: in genere il binomio SUV-diesel è un'accoppiata vincente
SI faccio anche autostrada
 
7000 km circa l anno con un diesel ?? Si la vedo abbastanza una ca...ta, parere personale ovviamente
Il problema è che l'usato benzina sembra sia diventato oro (e neanche troppo accessoriato), avevo pensato a questa perché il prezzo è accessibile ed avendo anche la componente ibrida mi volevo mettere al "riparo".
Nel chilometraggio indicato ho messo solo quello per lavoro. Grazie comunque per la risposta
 
Forse mi sto facendo dei ragionamenti sbagliati, l'ho interpretata come auto ibrida
credo manchi qualche dato tipo: prezzo, kmtraggio totale dell'usato, presenza di tagliandi presso concessionaria ufficiale etc ad ogni modo il mild hybrid non è chiaro neanche a me da cosa dovrebbe ripararti... ti da zero agevolazioni fiscali ed un risibile contenimento dei consumi, un diesel per percorsi al di sotto di (circa) 20000 km anno beh la vedo una scelta poco logica....
 
Il mild-hybrid non dà alcun vantaggio rispetto a una corrispondente versione solo termica, questo è verissimo, ma è anche vero che, trattandosi di un usato, non sempre si può scegliere quello che si vuole e bisogna prendere quello che si trova.

Non ho invece nulla da obiettare sulla scelta del diesel anche con pochi km l'anno, per due motivi:

1) i diesel costavano 2-3000 euro in più dei benzina ma da nuovi: in quel caso era giusto valutare il kilometraggio per capire se conveniva o no il diesel, ma nell'usato ormai i prezzi fanno storia a se e queste differenze non ci sono più, anzi l'usato si è svalutato di recente e si trova a prezzi buoni

2) il diesel è un motore adatto ai SUV perché soffre meno il peso elevato e l'aerodinamica scarsa e mantiene sempre consumi bassi, con una buona coppia ai bassi e medi regimi grazie al turbo che il benzina aspirato (anche full-hybrid) spesso non ha

Ovviamente, come dicevo, bisogna viaggiare abbastanza spesso in autostrada, sennò sono dolori
 
p
Il mild-hybrid non dà alcun vantaggio rispetto a una corrispondente versione solo termica, questo è verissimo, ma è anche vero che, trattandosi di un usato, non sempre si può scegliere quello che si vuole e bisogna prendere quello che si trova.

Non ho invece nulla da obiettare sulla scelta del diesel anche con pochi km l'anno, per due motivi:

1) i diesel costavano 2-3000 euro in più dei benzina ma da nuovi: in quel caso era giusto valutare il kilometraggio per capire se conveniva o no il diesel, ma nell'usato ormai i prezzi fanno storia a se e queste differenze non ci sono più, anzi l'usato si è svalutato di recente e si trova a prezzi buoni

2) il diesel è un motore adatto ai SUV perché soffre meno il peso elevato e l'aerodinamica scarsa e mantiene sempre consumi bassi, con una buona coppia ai bassi e medi regimi grazie al turbo che il benzina aspirato (anche full-hybrid) spesso non ha

Ovviamente, come dicevo, bisogna viaggiare abbastanza spesso in autostrada, sennò sono dolori
premettendo che:
a) anche io sono un dieselista
b) sono d'accordo della maggiore "compliance" del motore diesel su di un suv
c) ho avuto quella motorizzazione, è un buon motore ma non è un campione di economia (sulla Tucson a 130 km/h sfiori a fatica i 15 km/l)
c) restano da valutare anche gli altri fattori non citati (vedi prezzo di acquisto...)

ma IMHO con percorrenze di 6/700 km al mese non consiglierei mai un diesel...
 
La vedevo una buona occasione per me (95.000km, 2021, sui sedicimila euro).
La scelta non è tanto motivata dal risparmiare sul consumo di carburante. L'auto ripeto mi è piaciuta nella guida e quindi tutte le domande nascono dal tentare di mettere in conto possibili inconvenienti futuri.
Inoltre la cosa che mi tarla i pensieri è tentare di capire se oltre ai possibili problemi del FAP in un'auto con un motore di questo tipo non mi stia comprando eventualmente anche i problemi della parte ibrida.
Grazie a quanti mi stanno aiutando ad essere consapevoli rispetto a questa scelta.
 
La vedevo una buona occasione per me (95.000km, 2021, sui sedicimila euro).
La scelta non è tanto motivata dal risparmiare sul consumo di carburante. L'auto ripeto mi è piaciuta nella guida e quindi tutte le domande nascono dal tentare di mettere in conto possibili inconvenienti futuri.
Inoltre la cosa che mi tarla i pensieri è tentare di capire se oltre ai possibili problemi del FAP in un'auto con un motore di questo tipo non mi stia comprando eventualmente anche i problemi della parte ibrida.
Grazie a quanti mi stanno aiutando ad essere consapevoli rispetto a questa scelta.
Il mild Hybrid non mi risulti abbia dato grossi problemi, poi c'è il discorso usato e li personalmente, è sempre un terno al lotto...
 
Inoltre la cosa che mi tarla i pensieri è tentare di capire se oltre ai possibili problemi del FAP in un'auto con un motore di questo tipo non mi stia comprando eventualmente anche i problemi della parte ibrida.
La parte ibrida leggera se non ci fosse sarebbe meglio, su questo siamo tutti d'accordo, ma se la macchina l'hai provata, va bene e non mostra difetti direi che è già un buon punto di partenza.

Il motore ideale per questa Kona, con percorrenze non esagerate, era il millino da 120 cv, magari senza filtro antiparticolato (forse le primissime ancora non lo avevano, credo) ma, in mancanza di quello, il diesel è comunque una buona scelta anche perché, se non ricordo male, è la versione migliore, cioè quella da 136 cv
 
vedo che ti hanno già risposto, ma non ho capito l'uso dell'auto. direi che se fai 7-8/10 km per andare a lavoro il mio consiglio (da dieselista da più di 20 anni) qualsiasi sia la tipologia di strada e di lasciare perdere... il fap o dpf come si vuol chiamare necessita di percorsi molto più lunghi (a giri sostenuti tra l'altro) per fare la rigenerazione.
poi la scelta è tua
 
vedo che ti hanno già risposto, ma non ho capito l'uso dell'auto. direi che se fai 7-8/10 km per andare a lavoro il mio consiglio (da dieselista da più di 20 anni) qualsiasi sia la tipologia di strada e di lasciare perdere... il fap o dpf come si vuol chiamare necessita di percorsi molto più lunghi (a giri sostenuti tra l'altro) per fare la rigenerazione.
poi la scelta è tua
Il mio uso dell'auto è veramente particolare. La uso una volta settimana per andare a lavoro diciamo 110km in totale tra andata e ritorno (autostrada o scorrimento veloce con tratto in salita e relativa discesa).
Durante il weekend per tratti minori ma sempre di almeno 10km. Uscite occasionali (in parte limitate dall'attuale auto).
Mi piace guidare e quindi magari con un'auto migliore della mia attuale (una vecchissima Idea) potrebbero esserci anche più occasioni di usarla.
 
Perdonatemi se dico una caxxxxata, ma ho sentito di gente che toglie il fap. A parte il fatto che credo sia illegale (e non dovrebbe passare la revisione) il motore ne risente negativamente o non influisce su di esso?
 
Perdonatemi se dico una caxxxxata, ma ho sentito di gente che toglie il fap. A parte il fatto che credo sia illegale (e non dovrebbe passare la revisione) il motore ne risente negativamente o non influisce su di esso?
E' illegale e il motore ne risente SE non viene opportunamente rimappata la centralina, "ingannandola" perchè non avrebbe feedback su stato del filtro e rigenerazioni conseguenti.

Se, invece, viene rivista la mappa il motore non ha alcun effetto nocivo, anzi.

Va, ancora una volta, rimarcato che ogni intervento teso a modificare organi e componenti omologate e' SEVERAMENTE proibito e conseguentemente punito.
 
Si` è illegale. Cmq dopo bisogna eliminare le rigenerazioni in centralina.
 
Nessuna soluzione illegale sui miei veicoli, preferirei
Perdonatemi se dico una caxxxxata, ma ho sentito di gente che toglie il fap. A parte il fatto che credo sia illegale (e non dovrebbe passare la revisione) il motore ne risente negativamente o non influisce su di esso?
Non userei mai qualcosa di illegale
 
Ci mancherebbe. Per fortuna non ho mai avuto problemi col fap. Fermo restando le considerazioni giuridiche era interessante conoscere i risvolti tecnici/motoristici.
 
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