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Kona elettrica

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Ciao a tutti, qualcuno di voi è interessato al modello elettrico?

So che è difficile, perché attualmente visto il pessimo rapporto costi/benefici spesso ci si divide posti dove si parla entusiasti dell'elettrico/ibrido e tutto il resto del mondo a parte.

Potrebbe essere utile un thread dove raccogliere informazioni sul modello in questione, che dovrebbe essere presentato da giugno 2018 in poi.

Grazie! :)
 
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ... visto che non riescono ancora a consegnare i benzina ... saranno presenti i diesel per l'estate se tutto va bene ... penso che l'elettrica arriverà si a giugno ma 2019 ... del resto quì in lombardia non esistono " quasi " benzinai con colonnine per la ricarica ... nel mio caso sarei costretto a fare il pieno a casa e fare dei giri in svizzera per ricaricare e a casa tornare :) ...

Scherzi a parte in italia siamo ancora un po indietro con questa idea , specialmente con macchine economiche ( della loro fascia ) ... ovviamente il discorso cambia radicalmente se possiamo permetterci una tesla , li i km ci sono, ma costa come un piccolo monolocale
 
A me potrebbe interessare, ma non con l'autonomia dichiarata fin'ora.
Fra tre anni la rete di distribuzione sarà sicuramente diversa e allora vedremo.
Continuo a non capire il perchè non abbiano voluto prevedere una versione ibrida.
Il konwhow e le tecnologie le hanno disponibili in casa...boh...
 
A me potrebbe interessare, ma non con l'autonomia dichiarata fin'ora.
Fra tre anni la rete di distribuzione sarà sicuramente diversa e allora vedremo.
Continuo a non capire il perchè non abbiano voluto prevedere una versione ibrida.
Il konwhow e le tecnologie le hanno disponibili in casa...boh...

Sì, effettivamente il discorso ibrido oppure plug-in sarebbe stato interessante. Quello che non capisco io sono le omologazioni "farlocche": non puoi vendere scrivendo 10 e poi effettivamente il totale è 4,5 (ho usato numeri a caso, per rendere l'idea). Staremo a vedere la Kona.

Per quanto riguarda la rete di distribuzione, se ci sono le intenzioni la capillarità si raggiunge facilmente: installare qua e la delle colonnine di ricarica richiede meno risorse di infrastrutture come, per esempio, la fibra. Certamente però, se il posteggio non viene adeguatamente "chiuso", difficilmente lo si troverebbe libero dal maleducato che infila la macchina "normale" in un posto auto per ricaricare l'elettrica.
Bisognerebbe chiuderli con quei sistemi che si trovano nei posteggi dei condomini, tipo a U rovesciata installata a terra, automatizzando l'apertura appena si striscia la propria tessera sulla colonnina e si ha accesso alla ricarica.
 
Il vero problema è la ricarica durante un lungo viaggio....
Siamo lontani dal momento in cui per andare da Milano a Bari posso farlo senza fermarmi oppure con una ricarica di mezz'ora durante la pausa per il pranzo.
Tesla ti cambia l'intero pacco batterie e riparti....chiaramente Hyundai è una cosa differente.
 
Idee e pareri molto interessanti, ma perché dovrei sperimentare tutti questi problemi a MIE spese? Ci fosse un grosso incentivo, magari uno potrebbe anche farci un pensierino, ma qui:
  • distributori di corrente ce ne sono pochi, se non nessuno
  • fare un viaggio lungo rischia di diventare un incubo
  • la ricarica non è istantanea, anzi
  • l'autonomia è bassina
  • non è così certo quanto durino nel tempo le batterie
  • l'auto costa molto di più
E tutto questo a fronte di... entrare nei centri storici? E basta? Ma chi è disposto a sperimentarlo a PROPRIE spese? Un fesso?

Personalmente, avessi più di una macchina, di cui una gira solo in città, magari potrei anche farci qualche considerazione. Ma avendone una sola, che deve andare anche lontano, lo escludo totalmente!
 
Prime notizie più o meno ufficiali, c'è anche chi l'ha già provata.
L'esterno è praticamente uguale alla Kona attuale...l'interno può piacere come essere ritenuto orrendo, con quella mega console centrale...a me non piace tantissimo, ma ci si farà l'abitudine.
 
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ... visto che non riescono ancora a consegnare i benzina ... saranno presenti i diesel per l'estate se tutto va bene ... penso che l'elettrica arriverà si a giugno ma 2019 ... del resto quì in lombardia non esistono " quasi " benzinai con colonnine per la ricarica ... nel mio caso sarei costretto a fare il pieno a casa e fare dei giri in svizzera per ricaricare e a casa tornare :) ...

Scherzi a parte in italia siamo ancora un po indietro con questa idea , specialmente con macchine economiche ( della loro fascia ) ... ovviamente il discorso cambia radicalmente se possiamo permetterci una tesla , li i km ci sono, ma costa come un piccolo monolocale
condivido, la tecnologia è matura ma la rete no, poi 450km sono pochi se ti serve andare a firenze e tornare a roma in giornata senza avere il tempo di fare ricarica vicino alla tua destinazione....si rischi di fare anche 50Km in più solo per ricaricare....prendo benzina e metto GPL ed ho rispolto i problemi di consumo e divieti di circolazione. Forse fra 5 anni avremo altri standard e comprerò una total electric
 
Sicuramente sarò smentito , ma non credo al futuro elettrico con batterie . Tra 10 20 anni ci troveremo con milioni di batterie esauste , altamente inquinanti . Dove le mettiamo ? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Il futuro (non proprio prossimo...) si chiama fuel cell.

Batterie ad idrogeno.

E Hyundai c'è.....:)
 
Il problema, più che l'infrastruttura, secondo me riguarda il prezzo. Indipendentemente dall'autonomia reale, di 200 o 300 o 400 o 500 km, l'ambito di una elettrica oggi è la città, dove le persone vanno spesso a lavoro, a fare commissioni eccetera. Ed è anche il confine geografico ed economico dove sta bene una utilitaria o poco più, in cui 15.000/20.000 euro permettono di portarsi a casa una buona scatoletta accessoriata. Per la Kona (ma le altre non fanno differenza), sia arriva a cifre di 35.000 o 40.000 euro, e chi può permettersi di spendere o finanziare una somma del genere sicuramente non si compra una vettura con gli interni plasticosi che va a batteria.
Le autonomie (dichiarate) della Kona, per quanto mi riguarda, anche se dovessero risultare inferiori di un 20%, coprirebbero abbondantemente il 90% del suo utilizzo, e il restante 10% di uso durante le vacanze sarebbe coperto tranquillamente dalle seppur poche colonnine installate rispetto alle zone dove vado io. Colonnine elettriche che, con il dovuto impegno, si espanderebbero rapidamente.

Morale della favola: oggi lo stipendio di un posto fisso "normale" non permette il possesso di un'automobile da quasi 40.000 euro, tutto qua. O meglio, forse, 40.000 euro di macchina non sono alla portata di chi fa un lavoro tranquillo. Avessi la possibilità, la ordinerei domani, sicuramente gli "early adopter" vanno incontro a numerosi problemi, ma non sarebbero tali da fermare il mio acquisto.

Ciao!
 
Costi eccessivi per una city-car. Con i km limitati a 300 o 500 ed i tempi di ricarica bisogna fare i conti ogni volta che si prende la macchina, di certo si deve cambiare abitudine emettere tra i pensieri la ricarica quando si torna a casa se hai spazio per tenere in casa un punto ricarica altrimenti sempre il post it della ricarica più vicina nella speranza che non sia oltre i 40km per non vivere solo di ricarica. Troppi pensieri e per lo più pagarli pure!!!al momento non la vedo tra le soluzioni di vivibilità della mobilità
 
Costi eccessivi per una city-car. Con i km limitati a 300 o 500 ed i tempi di ricarica bisogna fare i conti ogni volta che si prende la macchina, di certo si deve cambiare abitudine emettere tra i pensieri la ricarica quando si torna a casa se hai spazio per tenere in casa un punto ricarica altrimenti sempre il post it della ricarica più vicina nella speranza che non sia oltre i 40km per non vivere solo di ricarica. Troppi pensieri e per lo più pagarli pure!!!al momento non la vedo tra le soluzioni di vivibilità della mobilità

Più che altro il costo.
Per certi tipi di utilizzo andrebbero anche bene.
A me non tornerebbe male al posto della i10... per come e quanto la uso, per la ricarica, ecc...
Solo che con quello che avrei speso per una citycar elettica ci prendo due i10 e mi fanno anche il resto.
OK... risparmio sul carburante, sul bollo... ma il punto di pareggio lo raggiungo quando non ho più la patente
 
Più che altro il costo.
OK... risparmio sul carburante, sul bollo... ma il punto di pareggio lo raggiungo quando non ho più la patente
Bingo! Centrato il punto.
 
Un interessante parere sulle conseguenze dello sviluppo dell'elettrico nel settore auto
http://www.motorbox.com/auto/magazi...a-produzione-batterie-insostenibile-psa-dixit

Sono perfettamente d'accordo: la propulsione elettrica serve solo a spostare l'inquinamento fuori dalle città, non a ridurlo. In più ha tutti i potenziali problemi elencati nell'articolo. Se teniamo conto che per il controllo dei giacimenti di coltan (il minerale indispensabile per la costruzione delle batterie Li-Ion) di fatto sono già scoppiate delle guerre non dichiarate in Congo, e questo "solo" per le batterie degli smartphone (di dimensioni trascurabili, rispetto a quelle necessarie per muovere con una velocità ed una durata ragionevole un'auto da 2000 Kg!) saltano già fuori dei problemi belli grossi. Inoltre, qualcuno ha stimato che se le Tesla si diffondessero in quantità "di massa" le quantità di corrente richiesta per le ricariche veloci non si saprebbe nemmeno come fornirle... abbiamo in arrivo una bella grana!
 
Sono perfettamente d'accordo: la propulsione elettrica serve solo a spostare l'inquinamento fuori dalle città, non a ridurlo. In più ha tutti i potenziali problemi elencati nell'articolo. Se teniamo conto che per il controllo dei giacimenti di coltan (il minerale indispensabile per la costruzione delle batterie Li-Ion) di fatto sono già scoppiate delle guerre non dichiarate in Congo, e questo "solo" per le batterie degli smartphone (di dimensioni trascurabili, rispetto a quelle necessarie per muovere con una velocità ed una durata ragionevole un'auto da 2000 Kg!) saltano già fuori dei problemi belli grossi. Inoltre, qualcuno ha stimato che se le Tesla si diffondessero in quantità "di massa" le quantità di corrente richiesta per le ricariche veloci non si saprebbe nemmeno come fornirle... abbiamo in arrivo una bella grana!
Hai detto cose sacrosante, sono convinto che l'interesse per l'ambiente sia una pura strategia di marketing, perchè se andiamo a fare un bilancio di quanto costa da un punto di vista energetico e di inquinamento produrre un'autovettura in tutte le sue componenti partendo dall'estrazione delle varie materie prime che vengono lavorate e trasportete su navi, treni, camion etc. da tutte le parti del mondo prima ancora di averla messa in strada, rispetto a quanto consuma ed inquina nella sua vita utile, converrebbe decisamente smetterla di produrre auto e continuare a girare su macchine vecchie come il cucco con motori euro1.
 
Il mondo ha sempre girato e girerà sempre intorno agli interessi economici, si tratta solo di fare delle scelte.
Nello specifico

Poco Green - Molto Trendy (ma convinti di essere Green)

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Molto Green - Poco Trendy (senza farsi domande su cosa è Green e su cosa è Trendy)

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