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Kona elettrica

Il mondo ha sempre girato e girerà sempre intorno agli interessi economici, si tratta solo di fare delle scelte.
Nello specifico

Poco Green - Molto Trendy (ma convinti di essere Green)

Vedi l'allegato 27848

Molto Green - Poco Trendy (senza farsi domande su cosa è Green e su cosa è Trendy)

Vedi l'allegato 27849

Questo messaggio è semplicemente geniale, lo stampo e lo incornicio, non credo possa esistere un modo più efficace per esprimere il concetto!
 
Non dimentichiamo lo smaltimento di tutte le batterie esauste!!! Tra dieci anni le troveremo sotterrate da ogni parte , poi in Italia ci sarà una vera guerra allo smaltimento. Tanti soldi e tanto inquinamento.
 
Non dimentichiamo lo smaltimento di tutte le batterie esauste!!! Tra dieci anni le troveremo sotterrate da ogni parte , poi in Italia ci sarà una vera guerra allo smaltimento. Tanti soldi e tanto inquinamento.

Purtroppo temo che, quando "gli interessi economici" (cioé, i soldi) lo richiederanno, l'elettrico diventerà non solo "trendy", ma addirittura indispensabile. Noto che già da più parti si inizia a dire che il diesel "è cattivo", "sporca" ecc. Ieri ho sentito qualcuno dire "non compratene più" (meno male che ho ordinato un benzina...). Immagino che sia una campagna truccata da "green", ma in realtà... interessata.
 
Arrivata comincazione da Quattroruote circa un tour di eventi riservati all'ibrido/elettrico.

SmartSelect_20180607-140148_Gmail.jpg

Pare che tra le hyunHyu ci saranno la Ioniq Hybrid, la Ioniq Plugin-Hybrid, la Ioniq Electric ed anche la Kona Electric. C'è possibilità di Test drive, ho provato a prenotarne uno per il 23 a Milano ma mi da solo la Ioniq come vettura in prova, non c'è la Kona Electric.
 
C'è possibilità di Test drive, ho provato a prenotarne uno per il 23 a Milano ma mi da solo la Ioniq come vettura in prova, non c'è la Kona Electric.

HAHAHAHA! La Kona Electric sarà ancora più rara di quella diesel, che già è ben più rara di quella a benzina, la cui "diffusione" conosciamo tutti benissimo... altro che Araba Fenice, questa è la Fenice Coreana! ;)
 
Dovrebbero essere usciti i listini per la Germania, modello elettrico base: 34.600
 
Si collocherebbe nella fascia di prezzo prevista per Marchio / Tipo auto / Dimensioni
:)

Ovvero, come il resto delle elettriche: costa una sproposito !
;)
Già.

Secondo voi, eventuali incentivi statali per l'elettrico, a quanto ammonterebbero più o meno?
Io non riesco a regolarmi, se mai dovessero utilizzarli. 500? 1000? 3000? 5000? Boh!
 
Chi può dirlo...l'unica cosa certa è che se anche scalando quelli non arrivi allo stesso prezzo del benzina o quasi i "contro" di passare all'elettrica superano di gran lunga i "pro", purtroppo.
 
Già.

Secondo voi, eventuali incentivi statali per l'elettrico, a quanto ammonterebbero più o meno?
Io non riesco a regolarmi, se mai dovessero utilizzarli. 500? 1000? 3000? 5000? Boh!

Di sicuro, anche al netto degli incentivi, costerà sempre troppo per un mezzo con 200 km di autonomia reale

https://www.quattroruote.it/news/pr...ella_versione_long_range_da_64_kwh_video.html

...e mi pare che la prova sia sulla versione più potente ed immagino più costosa.
Rimane un vezzo per ricchi benpensanti o aziende che la mettono in mostra a mò di spot ecologico su gomma.
Nel mondo pratico e reale di chi macina km e km su strada...nulla da fare
 
Di sicuro, anche al netto degli incentivi, costerà sempre troppo per un mezzo con 200 km di autonomia reale

Mi sono limitato a leggere l'articolo del link senza vedere il video e, se prendiamo per buono questo dato che cito testualmente:" perché l'elettrica si è distinta per il consumo contenuto, anche in autostrada, chiudendo il percorso con una media di 14,1 kWh/100 km. Un dato in sostanziale sintonia con quello dell'omologazione, che fa ben sperare."

Considerando i 14,1 kWh/100 Km. la versione long range da 64kWh può realisticamente percorrere oltre 400 Km che considererei un risultato di tutto rispetto.
 
Mi sono limitato a leggere l'articolo del link senza vedere il video e, se prendiamo per buono questo dato che cito testualmente:" perché l'elettrica si è distinta per il consumo contenuto, anche in autostrada, chiudendo il percorso con una media di 14,1 kWh/100 km. Un dato in sostanziale sintonia con quello dell'omologazione, che fa ben sperare."

Considerando i 14,1 kWh/100 Km. la versione long range da 64kWh può realisticamente percorrere oltre 400 Km che considererei un risultato di tutto rispetto.

Adesso non lo ricordo nei dettagli ed ammetto di aver dato una sola lettura.
Mi pare che il test "realistico" avesse portato a percorrere circa 200 Km
Non mi intendo molto di motori elettrici ed autonomie, però immagino che il calo delle batterie dipenda molto dal tipo di strade percorse, dallo stile di guida e dalle utenze che si tengono in funzione.
Per come la vedo io rimangono auto per un utilizzo di medi spostamenti e ricarica quotidiana.
Il fatto è che "farsi" la seconda auto elettrica è un costo eccessivo in rapporto al tipo di utilizzo.
Prendendo ad esempio me stesso, io mi prendo la i10 a benzina per i miei trasferimenti quotidiani e credo che nel lungo termine vada a spendere meno che mettermi in casa una elettrica.

P.S.
Complimenti per il Nickname !
:D ;)
 
Nel breve articolo di Quattroruote dicono di averla provata per circa 200 Km tra cui anche dei tratti autostradali che non sono certo il campo di battaglia ideale per un auto elettrica e matematicamente quei 14,1 kWh/100 km fanno davvero ben sperare, poi vedremo con le future prove effettive...

Anche il costo a mio parere, considerando il tipo di vettura mi sembra piuttosto interessante, non economico ci mancherebbe ma neanche fuori della grazia di Dio, ovviamente al momento i paragoni con le corrispettive auto benzina e diesel è impietoso, con quello che risparmi ci paghi il carburante per tutta la durata media della vettura e ti avanzano pure i soldi.

Personalmente, seguo con interesse questa vettura, la prossima auto sarà sicuramente una ibrida plug in oppure un'auto elettrica, se faccio una analisi di come utilizzo l'auto, al 95% tragitto casa-lavoro-casa (60 Km), per la restante percentuale difficilmente supero i 400 Km per i viaggi del fine settimana.
Oltre a questo genere di utilizzo, sul posto di lavoro avrei la possibilità di ricaricare gratuitamente l'auto e starei anche progettando di montare sul terrazzo di casa un pergolato fotovoltaico, ad ogni modo la sola possibilità di ricaricare l'auto gratuitamente sul posto di lavoro mi consentirebbe praticamente di azzerare o quasi i costi di carburante.

Riguardo al Nickname, grazie, come non ricordare il mitico Sesto Cajo Baccelli :D
 
Per come la vedo io rimangono auto per un utilizzo di medi spostamenti e ricarica quotidiana.
Il fatto è che "farsi" la seconda auto elettrica è un costo eccessivo in rapporto al tipo di utilizzo.
Perfettamente d'accordo: è un sistema (auto + distribuzione delle colonnine di rifornimento) ancora troppo "acerbo" perchè un comune automobilista trovi lo spunto per lanciarsi nell'abbandonare i combustibili fossili. Troppe incognite, non vedo perché uno dovrebbe aver voglia di sperimentare tutti i problemi che già si conoscono (scarsità di colonnine, problemi con le batterie, costi iniziali molto elevati...) a proprie spese!
Nel mio caso, poi (una sola auto in famiglia, frequenti viaggi medio-lunghi in autostrada), gli stimoli sono ancora meno... bisognerà aspettare ancora qualche anno, penso. o_O
 
Video di Quattroruote su una prova....pratica....
 
Io non penso che una delle chiavi di volta per far esplodere il fenomeno dell'elettrico sia quello di ammiccare alla famigliola vacanziera. L'ansia da autonomia prima di tutto non dev'esserci in un veicolo utilizzato tutti i giorni. Questa Kona sembra garantire almeno 400 km di autonomia, e sinceramente è tutta un'altra cosa rispetto ai veicoli da 150/200 km.
Forse, dato il costo non alla portata di tutti, si vuole sedurre un certo pubblico che se la può permettere.
 
Ho letto con interesse su Quattroruote di questo mese il giro della Sardegna partendo e rientrando a Milano con imbarco a Genova con la Kona elettrica.

La sardegna risulta essere assai sprovvista di colonnine di ricarica, ma nonostante tutto grazie all'ottima autonomia di questa Kona sono riusciti senza troppi problemi ad effettuare questo viaggio.

Ovviamente, come sottolineato dal giornalista, allo stato attuale è l'auto a dettare le tappe, che per forza di cose devono essere programmate onde non rimanere prima o poi a piedi, ma per un certa tipologia di utenti la cosa è fattibile...
 
In tutta Oristano (capoluogo di Provincia con oltre 30.000 abitanti, quindi,per la Sardegna, città di dimensioni medio grandi) esiste 1 (una...!) sola colonnina.:confused:
 
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