• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

L' automobile - meno ci stai attento più ci stanno attenti gli altri

gig

Utente bannato
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Da grande appassionato di automobili sono sempre stato molto attento alle mie vetture, curandole nei dettagli, dedicando loro il più possibile lavaggi e pulizie, e soprattutto parcheggiandole il più lontano possibile dalle altre auto. Vari amici mi dicono che sono esagerato, che alla fine sono solo oggetti riparabili, ma molti concorderanno con me riguardo il fatto che un' automobile è "di più". Tra questi c' è gente che applica un totale menefreghismo nei riguardi dell' ammasso di lamiera che li porta a spasso, posteggiando la vettura in posti poco felici e comunque dove io non oserei mai lasciarla. Eppure sono proprio loro quelli che vanno in giro con la macchina tenuta meglio: dopotutto, se io vedo un' auto parcheggiata male in mezzo ad un posteggio dove occorre fare manovra, onde non danneggiare la mia sto il più possibile attento a non colpirla, e così le auto di chi non ci tiene si salvano. Purtroppo invece, sarò sfortunato o anche forse troppo pignolo perché prima di salire in auto faccio un giro di ricognizione in cerca di danni, nelle auto di chi ha cura maniacale nei loro riguardi, le righe non mancano: dopotutto, parcheggiando il meglio possibile, capiterà a tutti di imbattersi per necessità in parcheggi stretti e impraticabili, ma quando si è costretti non si può far altro, ebbene, comunque la sportellata ci scappa sempre... Porto l' esempio di un parcheggio che frequento spesso, è molto stretto ma in tutto, se messe bene, ci entrerebbero una buona trentina di auto. Purtroppo non è abbastanza agevole girare intorno ad una aiuola posta al centro, ma come se non bastasse dietro e davanti sogliono parcheggiare automobili, soggette alle attenzioni di chi tiene alla propria. Come se non bastasse (mi è personalmente capitato), parcheggiando bene di fronte a tali auto nel succitato parcheggio, chi gira loro intorno, facendo attenzione a quelle in divieto colpiscono quelle messe bene (ho un bozzo sulla targa e un piccolo segno sulla mascherina in ricordo...). Dunque riprendo per finire il titolo, le auto dei disattenti godono spesso e volentieri delle attenzioni altrui, a scapito dei maniaci della cura delle auto limitrofe. Concordate? Esprimete i vostri pareri!

Concordo solo fino ad un certo punto. Hai ragione, per chi se ne sbatte di parcheggiare bene ed in modo impreciso, capita spesso che poi gli altri, come da te detto, facciano più attenzione. Ma è anche vero che si vedono girare certi rottami che cadono a pezzi. Cioè a quel punto non si tratta più di avere cura della propria auto, ma di mancanza di rispetto verso un bene comunque di valore, se considerato che auto come la mia, ossia ormai vecchiotte e con un buon numero di km alle spalle continuano a valere attorno ai 3.000 euro. Insomma, magari come auto valgono poco, ma non sono di certo bruscolini! Il problema è che non tutti la pensano così, e che anzi trattano veramente male le proprie auto, e di conseguenza anche quelle altrui. Io capisco che uno magari non abbia particolare considerazione del proprio mezzo. Magari è un modello che non gli piace, che è in procinto di cambiare o magari che proprio non gliene frega niente di tenerla da conto. Però bisognerebbe anche pensare agli altri, a prescindere da marca, stato, età o condizione.
Comunque, tralasciando i casi limite, sono d'accordo con te. Magari spesso è un'impressione (l'erba del vicino è sempre più verde, si sa... O magari dovuta allo sporco che nasconde i vari graffi o danni), però anche io ho notato questa cosa. Noi di famiglia siamo tutti da sempre attentissimi quantomeno alla carrozzeria. Ho amici invece che se ne sbattono, che magari in quattro o cinque anni di patente hanno già distrutto un paio di auto. E salvo gli incidenti "fatali" per il mezzo, i loro veicoli sono sempre immacolati. Non me lo spiego!

• Mi piace
Reazioni: gig
R: L' automobile - meno ci stai attento più ci stanno attenti gli altri

Concordo solo fino ad un certo punto. Hai ragione, per chi se ne sbatte di parcheggiare bene ed in modo impreciso, capita spesso che poi gli altri, come da te detto, facciano più attenzione. Ma è anche vero che si vedono girare certi rottami che cadono a pezzi. Cioè a quel punto non si tratta più di avere cura della propria auto, ma di mancanza di rispetto verso un bene comunque di valore, se considerato che auto come la mia, ossia ormai vecchiotte e con un buon numero di km alle spalle continuano a valere attorno ai 3.000 euro. Insomma, magari come auto valgono poco, ma non sono di certo bruscolini! Il problema è che non tutti la pensano così, e che anzi trattano veramente male le proprie auto, e di conseguenza anche quelle altrui. Io capisco che uno magari non abbia particolare considerazione del proprio mezzo. Magari è un modello che non gli piace, che è in procinto di cambiare o magari che proprio non gliene frega niente di tenerla da conto. Però bisognerebbe anche pensare agli altri, a prescindere da marca, stato, età o condizione.
Comunque, tralasciando i casi limite, sono d'accordo con te. Magari spesso è un'impressione (l'erba del vicino è sempre più verde, si sa... O magari dovuta allo sporco che nasconde i vari graffi o danni), però anche io ho notato questa cosa. Noi di famiglia siamo tutti da sempre attentissimi quantomeno alla carrozzeria. Ho amici invece che se ne sbattono, che magari in quattro o cinque anni di patente hanno già distrutto un paio di auto. E salvo gli incidenti "fatali" per il mezzo, i loro veicoli sono sempre immacolati. Non me lo spiego!

Ragazzi vigge sempre la solita regola, il poco storpia e il troppo ammazza!le auto vanno trattate come tali senza troppi eccessi perche se siete cosi attaccati sopra vi accorgerete anche della piccola sbucciatura creata dal coccio di asfalto scagliatovi dall auto che vi precede!ce poco da fare purtroppo..bisogna tenerci ma non in maniera eccessiva..detto tutto da un appassionato di auto sportive:-D

• Mi piace
io sono invece uno che oltre a fare mille attenzione all'auto mia e a quella degli altri se succede anche una piccola cosa...ci sto male..patisco un sacco...e tutte le mie auto sostituite all ottavo o decimo anno di vita...a vederle sembravano auto di 5 anni..per non dire meno...e tutto cio' fa si che possa realizzare di piu' di altri economicamente parlando...quando è il momento di venderla.

• Mi piace

Sì è vero quello che dici tu, ma altrettanto limitatamente, dato che comunque anche io andavo in giro con un rottame prima di prendere la i10, ma fino all' ultimo giorno (quando tra l' altro mi hanno dato anche una botta - l' ultima - nel parcheggio) mi sono fatto il giro del perimetro dell' auto in cerca di graffi, faccio sempre così dato che tengo alle cose che ho. Purtroppo c' è gente che non ha cura dell' oggetto grazie al quale si muove, e ciò è sbagliato a mio avviso. Ti porto un esempio reale: giorni fa eravamo con degli amici e tre auto. La mia e un' altra hanno avuto la priorità nei parcheggi sapendo quanto ci tenevamo, quando è arrivato il momento di posteggiare l' ultima auto (in un posteggio di una diecina di cm in più alla macchina, per di più in salita - impossibile -!) la proprietaria non se l' è sentita e mi ha chiesto di posteggiare in vece sua, ma non me la sono sentita: sicuramente avrei toccato, dunque ho passato il compito all' altro amico, che ha ovviamente strusciato, ma tutto questo senza i patemi della proprietaria dell' auto, quando io mi sarei pugnalato nel vedere cosa accadeva alla mia auto (scherzo ovviamente, però questa leggerezza proprio non mi va giù...). Proprio l' auto in oggetto, infatti, salvo qualche ammaccatura da parcheggio, era invidiabilmente tenuta meglio della mia. Ora, passi che in 3 anni ha fatto 13000 km e io in due e mezzo 40000, però comunque per come è solita essere lasciata è perfetta. E' spiegabile semplicemente perché gode di attenzione di tipi come me, te e gli appassionati, che, pur di non rigare la propria, stanno attenti alle altre...

Ragazzi vigge sempre la solita regola, il poco storpia e il troppo ammazza!le auto vanno trattate come tali senza troppi eccessi perche se siete cosi attaccati sopra vi accorgerete anche della piccola sbucciatura creata dal coccio di asfalto scagliatovi dall auto che vi precede!ce poco da fare purtroppo..bisogna tenerci ma non in maniera eccessiva..detto tutto da un appassionato di auto sportive:-D

Beh non sono d' accordo, per me l' auto è un bene superiore. Sarò eccessivo, ma mi piace troppo tener bene le mie cose, in particolare la mia i10! ;)

io sono invece uno che oltre a fare mille attenzione all'auto mia e a quella degli altri se succede anche una piccola cosa...ci sto male..patisco un sacco...e tutte le mie auto sostituite all ottavo o decimo anno di vita...a vederle sembravano auto di 5 anni..per non dire meno...e tutto cio' fa si che possa realizzare di piu' di altri economicamente parlando...quando è il momento di venderla.

Oh beh guarda il mio stesso atteggiamento nei riguardi dell' auto, mia e altrui: nell' avvenimento raccontato nel post di risposta a Shark, pativo per l' auto in oggetto, pur non essendo mia né tantomeno piacendomi. Assistetti anche a un urto da parcheggio: una lunga auto che si infilava "a spina di pesce" tra altre due, toccandole (e poi mi sono andato ad impicciare e aveva fatto bei danni) entrambe e avendo anche la sfacciataggine di uscire dall' auto, guardare i danni e andarsene! A certa gente non dovrebbero vendere le auto! Anche la mia vecchia macchina era un rottame solo motoristicamente ed internamente per infiltrazioni, ma fuori le avrei dato 7 anni invece del doppio che aveva!

A dimostrazione di quanto dicevo, ecco due foto della mia macchina vecchia (sono dovuto andarle a pescare su Google maps, dato che il book fotografico che avevo realizzato sulla Ka è andato perso con il vecchio pc "morto" di colpo...). Era tenuta davvero bene, la foto è datata quando l' auto aveva 11 anni, le mancava giusto un copricerchio come da foto perché credo me lo abbiano rubato: ho parcheggiato e non c' era più, ad ogni modo l' ho rottamata con tutti e 4 i copricerchi dato che ho provveduto ad acquistarne un altro originale

Allegati

• Varie 012.JPG
    Varie 012.JPG
    73,6 KB · Visite: 11
  • Varie 014.JPG
    Varie 014.JPG
    65,1 KB · Visite: 10
ecco due foto della mia macchina vecchia (sono dovuto andarle a pescare su Google maps, dato che il book fotografico che avevo realizzato sulla Ka è andato perso con il vecchio pc "morto" di colpo...)

Io per fortuna le immagini le salvo tutte su internet: a me è capitato già due volte di perdere tutti i dati!

Io per fortuna le immagini le salvo tutte su internet: a me è capitato già due volte di perdere tutti i dati!
Ora io li salvo ogni tanto su CD. Tu cosa usi per metterli su internet?

Uso Skydrive, in quanto il cellulare me le carica automaticamente dopo lo scatto, e le ricarico una seconda volta su imageshack per poterle mostrare ad amici e nei forum

Uso Skydrive, in quanto il cellulare me le carica automaticamente dopo lo scatto, e le ricarico una seconda volta su imageshack per poterle mostrare ad amici e nei forum

Mi hai dato un' idea! ;)

Ora sono curioso!

L'idea che ti ho dato! :rolleyes:

L'idea che ti ho dato! :rolleyes:

Effettivamente è molto vantaggiosa, ormai le foto che ho fatto alla mia i10 non le conto più e gran parte è qui sul sito! Comunque mi informerò! Tornando alla discussione, nessun altro ha qualche ulteriore parere? Grazie :)

Oggi stesso parcheggio, messa giustamente entro strisce segnalatorie, un' auto in divieto davanti, per girarle intorno hanno colpito la mia. Modanatura in plastica rigata e paraurti screpolato. No comment. Tutto per altrui incuria... e infatti l' auto in divieto era un rottame dunque gente che non ci tiene la lascia così male...
Dite la vostra!

Concordo in toto, per dirne una: lascio sempre la macchina in posti piu o meno tranquilli. Qualche giorno fa non ho trovato posto davanti al mio ufficio, ho dovuto quindi parcheggiare in mezzo alla baraonda. Risultato: una evidente botta sulla targa. Assurdo, le persone non capiscono che con una manovra in piu e con pochi accorgimenti non distruggerebbero la loro auto e quella degli altri.

Concordo in toto, per dirne una: lascio sempre la macchina in posti piu o meno tranquilli. Qualche giorno fa non ho trovato posto davanti al mio ufficio, ho dovuto quindi parcheggiare in mezzo alla baraonda. Risultato: una evidente botta sulla targa. Assurdo, le persone non capiscono che con una manovra in piu e con pochi accorgimenti non distruggerebbero la loro auto e quella degli altri.

In certi casi effettivamente basterebbe un po' di accortezza, ma il parcheggio di cui parlo è fatto con una aiuola al centro attorno alla quale bisogna girare e di fronte alla quale parcheggiare. Si badi: di fronte e non davanti e dietro. Eppure molti lo fanno, costringendo chi deve girare a "smusare" verso le auto parcheggiate entro la strisce (in questo caso la mia). Il brutto è che nemmeno li multano! Io cerco sempre di posteggiare il più lontano possibile e infatti per l' età, i km e la mancanza di garage la mia macchina è un gioiello anche perché rimuovo l' 80% dei graffi avuti (domani provvederò con quello di oggi), però purtroppo meglio di come l' ho messa non potevo metterla, e magari ci ha graffiato la mia non ha nemmeno toccato quel rottame che era dinanzi l' aiuola. No comment... :x:

Gig sono d' accordo con te, anch' io non avendo il garage ho dovuto subire 4 o 5 volte delle "toccate" da parte di altre auto mentre era parcheggiata vicino a casa. Mi chiedo come sia possibile! Se non si vuole fare attenzione all' auto degli altri, almeno lo si faccia per la propria! Per quanto certe persone possano essere non appassionate, é comunque un bene che é stato acquistato e per il quale sono stati spesi parecchi soldi! Proprio non le capisco queste cose...

Indietro
Alto Basso