Io non sono un tecnico hyundai, magari... mi divertirei tantissimo perchè amo questo marchio... prima lo ero in automazione industriale, gruppi di continuità, inverters e adesso di telefonia e comunicazione e molto appassionato di tuning motoristico.
Però concordo con quanto dici e se la garanzia è indicata di 24 mesi, nell'uso corretto della stessa, quanto dici può essere corretto e le storie senza un controllo sono sempre fuori luogo, e qui non ci piove.
In genere, almeno fino a poco tempo fa, erano oggetto di limitazioni.
Se è come dici (e ci credo)... fine delle trasmissioni, come ripeto, conosco poco la garanzia attuale su questo tipo di prodotto.
Da tecnico direi che la batteria è un oggetto che di garanzia in genere ne ha poca, proprio per via dell'uso che se ne fa in auto e degli stress che possono esser tanti o pochi.
Poi può esser veramente che si sia rotto un elemento allora veramente entra in gioco la garanzia: in quel caso basta metter sotto carica la batteria e dopo un ciclo di carica misurare la densità dell'elettrolito.
Se un elemento è bassissimo (gli elementi dovrebbero stare su un valore di 1,2 kg/l circa) vuol dire che quell'elemento è rotto internamente e non conduce più.
In quel caso la batteria non funziona più a dovere e riesce ad erogare poca corrente perchè allo stesso tempo non può nemmeno ricaricarsi.
Ti dico questo perchè mi è capitato proprio in questi giorni e mi son fatto spiegare un pò di cose.
D'altra parte se la batteria è stata stressata tanto da creare una sorta di solforizzazione ma gli elettroliti sono intatti si può recuperare con una carica lentissima ed è sicura (ciclo di desolforizzazione e carica)
Se ti è morta di botto... (cosa che ci può stare) allora probabilmente il fatto di esser passata in garanzia ci può stare... se è solamente scarica (causa bassa carica dovuta a tante partenze e poca strada, luci accese, freddo, ecc...) diventa difficile.
Le mie sono considerazioni tecniche, niente di personale.
Ci tengo a dirlo, non vorrei esser frainteso.
Tante altre volte mi sono messo dalla parte di chi ha ragione, ma amo anche dare la mia opinione in casi dove ci vedo il punto interrogativo, questo perchè io non sono il concessionario o il meccanico ma sollevando delle domande che ci potrebbero stare o che qualcuno potrebbe fare spero di dare quell'input per poter rispondere correttamente o esser meglio preparati ad eventuali discussioni.
In giro ci sono persone oneste, ma ce ne sono anche tante che non lo sono e siccome anche tanti amici si son trovati (compreso me) ad esser presi in giro perchè non "sapevano" o non erano preparati su un argomento spero sempre che parlandone e anche facendo della critica costruttiva si possa arrivare alla soluzione dei problemi in modo equo.
Poi posso anche sbagliare (e lo spero) ma anche sbagliando si potrebbero portare a galla delle sfaccettature di una situazione potenzialmente reale.
Mi spiace se ti sono sembrato contro, non era mia intenzione, mi sono espresso evidentemente male ma spero che anche se non sono stato positivo quanto ho scritto possa esserti d'aiuto per poter chiedere la prova della batteria, che okkio, l'uso del solo tester (multimetro) non è sufficiente, quello potrà darti comunque una tensione di 12.5-13,5... è la prova dell'elettolito che stabilisce che, oltre alla tensione, sia presente anche la carica.
Ciao e a presto