• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

la batteria (ancora in garanzia) è morta!

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
dopo quasi 2 anni (al limite della scadenza della garanzia della batteria), oggi non posso andare al lavoro perchè la batteria è completamente a terra (temo di aver dimenticato le lucine di cortesia accese, ma questo non giustifica!!!)

vengono i tecnici con l'ausiliaria e se la portano, dicono, a ricaricarla.

ma non dovrebbero sostituirla??
non ho con me la garanzia (è dentro l'auto) e non la posso consultare.
qualcuno mi sa dire entro la mattinata per favore??

inoltre, devo pagare l'intervento di chiamata e la manodopera?
 
La batteria da quel che so è un consumabile...credo che abbia meno garanzia...
Se la batteria è esausta si cambia,ma se l'hai fatta scaricare si può ricaricare di nuovo..solo nel caso in cui non tenesse la carica si cambia...
Secondo me facevi prima a fartela avviare con i cavi da un vicino e fare da te... :)
 
caro Pantos, scusa se mi intrometto, ma in questa occasione da quel lo che ho capito, non e' che hai tanta ragione. Se si lasciano le luci di cortesia accese, non e' colpa della hyundai se si scarica la batteria, ma piuttosto ..... Credo che anche con una Ferrari sarebbe successa la medesima cosa. Io da consumatore ti posso dire che con la mia vecchia hyundai la batteria è durata oltre 4 anni . Ciao
 
appunto.....scusa ma non e' il caso di attribuire colpe alla hyundai!!! se rimani le luci accese e' normalissimo!!!! Pure sulla accent di mio padre e campata quasi 4 anni!
Fai come ho fatto io....sostituisci tutte le luci di cortesia con delle luci a led smd...fanno il doppio della luce e consumano 3 volte meno! almeno la prossima volta che le lasci accese...tranquillo che l'auto si riaccendera'!! ciao
 
scusa tommy ma le hai prese in rete queste luci a led?Che costi hanno...grazie
 
vai su ebuy e fai una ricerca...per led smd siluro da 31 mm e scegli quello che vuoi. Io ho acquistato 3 siluro (2 avanti ed 1 per la luce centrale)da 6 led smd.... pagandoli 25 euro!! fanno una luce spettacolare!
 
Tommyhat ha scritto:
vai su ebuy e fai una ricerca...per led smd siluro da 31 mm e scegli quello che vuoi. Io ho acquistato 3 siluro (2 avanti ed 1 per la luce centrale)da 6 led smd.... pagandoli 25 euro!! fanno una luce spettacolare!

Per togliere i 'vetri' delle luci di cortesia e' semplice, o si rischia di fare casini ?
Anch'io sto pensando di cambiarle ma non l'ho fatto per paura di rovinare i 'vetri'.
 
no raga.....e una scemenza....all'inizio credevo di rompere anke io qualkosa.....allora basta che prendete il libretto uso e manutenzione.... e cercate sostituzione lampadine o cose del genere.....li' vedrete il punto in cui dovete adoperare un cacciavite per levare il vetro trasparente! attenzione...ce un punto preciso dove dovete fare leva con il cacciavite.....e poi per sostituirle e facile! notate che i led smd...quando li montate.... se non dovessero funzionare....dovete cambiare il verso...cioe metterle al contrario!! appena ho tempo posto delle foto...
 
vi ringrazio per gli interventi.
non è che voglia attribuire colpe a qualcuno.
se sono state le lucette di cortesia, allora dico che una volta le ho veramente dimenticate le luci di cortesia o, peggio, i fari (che consumano moooolto di più).
ma non son rimasto certamente a piedi!

persino il meccanico mi ha detto che non è normale che dopo due anni una batteria muoia solo perchè si dimenticano le lucine accese una notte.
 
eh..beh ......mi dici una cosa??? la makkina la tieni fuori?? cioe' all'aperto?
 
Tommyhat ha scritto:
no raga.....e una scemenza....all'inizio credevo di rompere anke io qualkosa.....allora basta che prendete il libretto uso e manutenzione.... e cercate sostituzione lampadine o cose del genere.....li' vedrete il punto in cui dovete adoperare un cacciavite per levare il vetro trasparente! attenzione...ce un punto preciso dove dovete fare leva con il cacciavite.....e poi per sostituirle e facile! notate che i led smd...quando li montate.... se non dovessero funzionare....dovete cambiare il verso...cioe metterle al contrario!! appena ho tempo posto delle foto...

Se le foto fossero del montaggio sarebbe grande !
Comunque qualsiasi foto e' utile.
 
ecco pantos devi sapere che soprattutto con sto freddo che sta facendo....con l'umidita' ecc....poi con le luci accese... la batteria va ancora di piu giu'! il freddo e l'umidita' sono altri cattivi nemici!
 
grazie tommy.
aspetto anche un commento di qualche elettrauto e, ovviamente, l'esito della mia visita presso un nuovo concessionario, stanco di combattere con l'arroganza del mio che, ovviamente non mi ha sostituito la batteria, malgrado il tecnico hyundai la consigliasse vivamente!!
 
Infatti... tommy mi sembra che abbia colto nel giusto.
Adesso, per parlare della cosa, comunque, e per dire la mia sul quesito che può essere più che lecito, pantos, mi soffermerei su una questione: se fai soprattutto tante partenze e fermate avrai tanti spunti d'avvio e una batteria inizia a caricare veramente qualcosa intorno ai 5-10 minuti di percorso, quindi se non è perfetta e ti fermi spesso, la carica risulterà inferiore a quella indicata di base (teorica da nuova).

Però che io sappia la garanzia su batterie e cose consumabili prima era di 6 mesi, al massimo 1 anno, se non diversamente indicato.
Se invece la scarica è causata da qualche fattore diventa difficile farla passare in garanzia, anche per un altro fatto: che caspita ne so, io venditore o concessionario, che cosa hai fatto tu della batteria prima di fermarsi?
Tu potresti dire che non hai fatto niente mentre il giorno prima c'hai attaccato un inverter ed un phon per capelli da 2000W.
Io non posso saperlo.
Per cui, essendo consumabile e non una parte meccanica dovrebbe essere, mi sembra, oggetto di una limitazione evidente di garanzia.

Cmq in genere è come ti han detto, si tenta di ricaricarla, se si vede che comunque l'auto fa fatica dopo a ripartire è conveniente cambiarla.

L'intervento però non credo sia uno di quelli da passare, a mio avviso, in garanzia, poi se lo ritengono giusto, avendo meno esperienza nel campo e non conoscendo completamente le forme di garanzia su questo prodotto, meglio per te, no? :)
Domandare e vedere se si riesce si può tentare, male male risparmio.

Parlo giudicando da tecnico d'assistenza (quale sono) in questo momento di un'azienda privata, quindi al di là di una oggettiva passione e parte verso la hyundai.

Ciao e facci sapere :)
 
Tommyhat ha scritto:
vai su ebuy e fai una ricerca...per led smd siluro da 31 mm e scegli quello che vuoi. Io ho acquistato 3 siluro (2 avanti ed 1 per la luce centrale)da 6 led smd.... pagandoli 25 euro!! fanno una luce spettacolare!

...cavolo bell'idea! non ho ancora la macchina e ho già acquistato un portachiavi con luce blu e una penna usb da 16gb per la musica...se non arriva presto spendo più del costo della i30 :roll:
mi associo alla richiesta di eventuali foto per capire effetto finale e montaggio...ma si montano facilmente? (con il fai da te sono una frana :lol:)
 
MasterPc ha scritto:
Infatti... tommy mi sembra che abbia colto nel giusto.
Adesso, per parlare della cosa, comunque, e per dire la mia sul quesito che può essere più che lecito, pantos, mi soffermerei su una questione: se fai soprattutto tante partenze e fermate avrai tanti spunti d'avvio e una batteria inizia a caricare veramente qualcosa intorno ai 5-10 minuti di percorso, quindi se non è perfetta e ti fermi spesso, la carica risulterà inferiore a quella indicata di base (teorica da nuova).

Però che io sappia la garanzia su batterie e cose consumabili prima era di 6 mesi, al massimo 1 anno, se non diversamente indicato.
Se invece la scarica è causata da qualche fattore diventa difficile farla passare in garanzia, anche per un altro fatto: che caspita ne so, io venditore o concessionario, che cosa hai fatto tu della batteria prima di fermarsi?
Tu potresti dire che non hai fatto niente mentre il giorno prima c'hai attaccato un inverter ed un phon per capelli da 2000W.
Io non posso saperlo.
Per cui, essendo consumabile e non una parte meccanica dovrebbe essere, mi sembra, oggetto di una limitazione evidente di garanzia.

Cmq in genere è come ti han detto, si tenta di ricaricarla, se si vede che comunque l'auto fa fatica dopo a ripartire è conveniente cambiarla.

L'intervento però non credo sia uno di quelli da passare, a mio avviso, in garanzia, poi se lo ritengono giusto, avendo meno esperienza nel campo e non conoscendo completamente le forme di garanzia su questo prodotto, meglio per te, no? :)
Domandare e vedere se si riesce si può tentare, male male risparmio.

Parlo giudicando da tecnico d'assistenza (quale sono) in questo momento di un'azienda privata, quindi al di là di una oggettiva passione e parte verso la hyundai.

Ciao e facci sapere :)

e cosa potevo avere di più dalla vita?
l'opinione di un tecnico assistenza hyundai in persona!!
grazie Master.
mi hai veramente illuminato.
non ne voglio approfittare. volevo solo capire cos'era giusto.

comunque ribadisco che nel contratto di garanzia è chiaramente riportato "garanzia batteria: 24 mesi!"
e volevo dire una cosa.
la fiducia reciproca deve essere sacrosanta per i rapporti sociali e anche commerciali.
quindi se il cliente ti dice che non sa se ha dimenticato le lucine di cortesia perchè nel panico di non poter andare a lavoro ha iniziato a smanettare tutte le luci, tu gli credi, gli fai il tester alla batteria, e punto.
se si deve cambiare si cambia, se sufficiente la ricarica, si ricarica.
se invece il tecnico ti dice che la carica è stata fatta ma è meglio sostituire la batteria e quindi andare dall'officina madre che avevano già sentito telefonicamente...e io telefono all'officina madre (40 km distante) per prendere appuntamento e loro mi fanno 1000 storie per non farmi venire perchè secondo loro è sufficiente la ricarica, allora io mi sento preso per il kiulo, come al solito.
tant'è che telefonando altrove, mi invitano molto volentieri alla verifica al tester e punto.
 
beh non sono elettrauto....ma quasi!!! Per quanto riguarda il settore dell'audiocar...ti posso aiutare...alla grande!!! :mrgreen:
 
Io non sono un tecnico hyundai, magari... mi divertirei tantissimo perchè amo questo marchio... prima lo ero in automazione industriale, gruppi di continuità, inverters e adesso di telefonia e comunicazione e molto appassionato di tuning motoristico.

Però concordo con quanto dici e se la garanzia è indicata di 24 mesi, nell'uso corretto della stessa, quanto dici può essere corretto e le storie senza un controllo sono sempre fuori luogo, e qui non ci piove.

In genere, almeno fino a poco tempo fa, erano oggetto di limitazioni.
Se è come dici (e ci credo)... fine delle trasmissioni, come ripeto, conosco poco la garanzia attuale su questo tipo di prodotto.

Da tecnico direi che la batteria è un oggetto che di garanzia in genere ne ha poca, proprio per via dell'uso che se ne fa in auto e degli stress che possono esser tanti o pochi.
Poi può esser veramente che si sia rotto un elemento allora veramente entra in gioco la garanzia: in quel caso basta metter sotto carica la batteria e dopo un ciclo di carica misurare la densità dell'elettrolito.
Se un elemento è bassissimo (gli elementi dovrebbero stare su un valore di 1,2 kg/l circa) vuol dire che quell'elemento è rotto internamente e non conduce più.
In quel caso la batteria non funziona più a dovere e riesce ad erogare poca corrente perchè allo stesso tempo non può nemmeno ricaricarsi.
Ti dico questo perchè mi è capitato proprio in questi giorni e mi son fatto spiegare un pò di cose.

D'altra parte se la batteria è stata stressata tanto da creare una sorta di solforizzazione ma gli elettroliti sono intatti si può recuperare con una carica lentissima ed è sicura (ciclo di desolforizzazione e carica)

Se ti è morta di botto... (cosa che ci può stare) allora probabilmente il fatto di esser passata in garanzia ci può stare... se è solamente scarica (causa bassa carica dovuta a tante partenze e poca strada, luci accese, freddo, ecc...) diventa difficile.

Le mie sono considerazioni tecniche, niente di personale.
Ci tengo a dirlo, non vorrei esser frainteso.
Tante altre volte mi sono messo dalla parte di chi ha ragione, ma amo anche dare la mia opinione in casi dove ci vedo il punto interrogativo, questo perchè io non sono il concessionario o il meccanico ma sollevando delle domande che ci potrebbero stare o che qualcuno potrebbe fare spero di dare quell'input per poter rispondere correttamente o esser meglio preparati ad eventuali discussioni.

In giro ci sono persone oneste, ma ce ne sono anche tante che non lo sono e siccome anche tanti amici si son trovati (compreso me) ad esser presi in giro perchè non "sapevano" o non erano preparati su un argomento spero sempre che parlandone e anche facendo della critica costruttiva si possa arrivare alla soluzione dei problemi in modo equo.

Poi posso anche sbagliare (e lo spero) ma anche sbagliando si potrebbero portare a galla delle sfaccettature di una situazione potenzialmente reale.

Mi spiace se ti sono sembrato contro, non era mia intenzione, mi sono espresso evidentemente male ma spero che anche se non sono stato positivo quanto ho scritto possa esserti d'aiuto per poter chiedere la prova della batteria, che okkio, l'uso del solo tester (multimetro) non è sufficiente, quello potrà darti comunque una tensione di 12.5-13,5... è la prova dell'elettolito che stabilisce che, oltre alla tensione, sia presente anche la carica.

Ciao e a presto :)
 
Indietro
Alto Basso