Io non sono un tecnico hyundai, magari... mi divertirei tantissimo perchè amo questo marchio... prima lo ero in automazione industriale, gruppi di continuità, inverters e adesso di telefonia e comunicazione e molto appassionato di tuning motoristico.
Però concordo con quanto dici e se la garanzia è indicata di 24 mesi, nell'uso corretto della stessa, quanto dici può essere corretto e le storie senza un controllo sono sempre fuori luogo, e qui non ci piove.
In genere, almeno fino a poco tempo fa, erano oggetto di limitazioni.
Se è come dici (e ci credo)... fine delle trasmissioni, come ripeto, conosco poco la garanzia attuale su questo tipo di prodotto.
Da tecnico direi che la batteria è un oggetto che di garanzia in genere ne ha poca, proprio per via dell'uso che se ne fa in auto e degli stress che possono esser tanti o pochi.
Poi può esser veramente che si sia rotto un elemento allora veramente entra in gioco la garanzia: in quel caso basta metter sotto carica la batteria e dopo un ciclo di carica misurare la densità dell'elettrolito.
Se un elemento è bassissimo (gli elementi dovrebbero stare su un valore di 1,2 kg/l circa) vuol dire che quell'elemento è rotto internamente e non conduce più.
In quel caso la batteria non funziona più a dovere e riesce ad erogare poca corrente perchè allo stesso tempo non può nemmeno ricaricarsi.
Ti dico questo perchè mi è capitato proprio in questi giorni e mi son fatto spiegare un pò di cose.
D'altra parte se la batteria è stata stressata tanto da creare una sorta di solforizzazione ma gli elettroliti sono intatti si può recuperare con una carica lentissima ed è sicura (ciclo di desolforizzazione e carica)
Se ti è morta di botto... (cosa che ci può stare) allora probabilmente il fatto di esser passata in garanzia ci può stare... se è solamente scarica (causa bassa carica dovuta a tante partenze e poca strada, luci accese, freddo, ecc...) diventa difficile.
Le mie sono considerazioni tecniche, niente di personale.