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la batteria (ancora in garanzia) è morta!

gimmy74 ha scritto:
Questa mattina mi è successa una cosa strana.
Inserisco la chiave di accensione, la giro una prima volta e il quadro si accende, affondo nel giro chiavi per l'accensione e si spegne tutto.
Riprovo un paio di volte ma questa volta non si accende neanche il quadro.
Provo a usare la chiusura centralizzata con il telecomando e neanche quella funziona. Ho pensato subito alla batteria.
E' il classico sintomo di batteria andata.

gimmy74 ha scritto:
Mi dico è impossibile che in così poco tempo sia già morta, specilamente che sono uno che fa 2 ripartenze al giorno e qualcuna in più nei weekend.
Le batterie riducono la loro capacità con l'età. Purtroppo l'invecchiamento è un fenomeno che ha inizio dal momento in cui la batteria viene prodotta, e non da quando viene comprata o istallata sul veicolo (motivo per cui non comprerò mai una batteria in offerta in un centro commerciale... in media quando viene fornita col 50% di sconto dura la metà di una presa da un ricambista di fiducia).

gimmy74 ha scritto:
Apro il cofano e muovo un pò i morsetti della batteria, riprovo e si accende subito, ma con la spia esp off accesa.
Bene è già qualcosa, provo a reinserire l'esp con l'apposito tasto ma non si inserisce.
Questo potrebbe far pensare ad un problema dell'impianto o del convertitore statico che "gestisce" l'energia del tuo veicolo.
Per escludere il problema prima di dover ricorrere all'assistenza, proverei a sostituire la batteria con un'altra: se ne hai già una in casa, oppure se uguale la scambi con quella di un'altra macchina di cui disponi, o se hai un amico elettrauto gli chiedi il favore di dartene una in prestito (in genere hanno delle batterie "muletto"). Evita ovviamente di acquistarne una nuova (almeno per il momento). Se il problema persiste, quasi sicuramente il guasto va ricercato nell'impianto elettrico del veicolo.

Per quanto riguarda l'ESP, salvo modiche particolari da parte di Hyundai (l'ESP è un brevetto Bosh), in una prima fase prevede un'inizializzazione (una sorta di stima a posteriori dei dati di funzionamento); quindi è una cosa normale che staccando la batteria per qualche ora il dispositivo presenti resti disattivato per qualche chilometro. Il fatto che richieda il riavvio della vettura è d'obbligo: un'inserimento/esclusione col veicolo in marcia potrebbe causare un intervento inappropriato sugli attuatori e provocare anche la perdita del controllo del mezzo.

ciao
 
Con la batteria scarica è normale che l'esp dia errore cosi come gli airbag e la spia ceck engine. La causa è un abbasamento di tensione ceh non riesce ad alimentare tutti i sensori elettrici della macchina. E questo porta a degli errori, sostituendo la batteria il problema si risolve
 
Il problema non si è più ripresentato. Una cosa la vorrei aggiungere.

Nei giorni precedenti poichè stavo poco bene sono rimasto a casa. Quindi l'auto non è stata accessa per 4-5 giorni. In quei giorni ha fatto particolarmente freddo e umidità quindi penso che in condizioni meteo particolarmente gravose la carica residua crolla.

Purtoppo non posso fare l'esperimento che propone Veleno.
Siccome a questo problema si è aggiunto quello dello sterzo discusso in un altro thread, la porto in assistenza
 
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