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La mia i20N= Amore.

Avevo promesso di creare una discussione su di lei ed eccomi dopo 5 giorni in sua compagnia.
Ho già percorso 970 km e dovendola usare stasera per andare a lavoro tra andata e ritorno raggiungerò i mille km. È una droga guidarla. Ammetto di aver fatto fino ad ora un rodaggio non raccomandabile...il signore dell'ufficio consegna mi ha detto di non tirare le prime tre marce inizialmente ma per il resto posso guidarla come meglio credo e di divertirmi. E lo sto facendo.
È incollata a terra, le curve sembra quasi le faccia da sole, ha un accelerazione impressionante e il sound è qualcosa di eccitante, specialmente con la doppietta automatica inserita, borbotta che è un piacere! Azzardo uno strano paragone ma alla sua guida ho dei feels della mia ex MT09 venduta qualche mese fa e da amante delle moto è tutto di guadagnato.
Non è una sua colpa se ha un assetto abbastanza rigido e i cerchi da 18 ma purtroppo le condizioni in cui riversano le nostre strade non fanno proprio per lei. Bisogna avere mille occhi ovunque alla sua guida sennò è un attimo arrivare a pacco con gli ammortizzatori.
Non ho difetti da segnalare al momento. Forse uno? Ma non credo sia colpa della Hyundai. Purtroppo in questi pochi giorni (ma tanti km) ho già subito un danno visivo che mi fa abbastanza rosicare, in un paio di punti, anche tre direi, è saltata via la vernice causa sassolini sparati dalle vetture davanti. Quello più doloroso si trova sul cofano (posto la foto), gli altri in basso meno visivi a primo impatto. Ho chiesto cosa posso fare a chi mi ha consegnato l'auto e mi ha detto di poterci fare poco. Mi ha consigliato un pennarello nero... ho chiesto se ne valesse la pena di prendere i kit venduti dalla Hyundai (l'ho letto qui nel forum in una discussione di anni fa) e mi ha detto di no. E ultimo consiglio, di tenermi a distanza maggiore dalle vetture che mi precedono. Simpatico.

Ragazzi, se nei prossimi mesi sentirete del PIL italiano crescere, tornate qui a ringraziarmi perché sarà merito mio con tutti i soldi che spendo e spenderò per la benzina ahaha

Vi lascio un paio di foto ma sono praticamente quelle del giorno in cui l'ho ritirata. Uno speciale saluto a un i20N celeste incontrata sabato 5 al rientro da un giro di piacere. Appena arrivato alle mie spalle mi ha lampeggiato per salutarmi. Siamo talmente pochi che incontrare un tuo "collega" di auto è un Evento! :D

Aggiornerò con il procedere dei km! Vi ringrazio per chi si è letto questo lungo pippone.IMG20230803095044.jpgIMG-20230805-WA0019.jpgIMG20230807092659.jpg
 
Comunque avevo già letto in giro qualche mese fa, queste Pirelli HN si consumano in fretta e strizzano l'occhio alla Pista. Tutto questo rispetto alle Pirelli PZ4. Diverse persone sono passate a PS4/5.
Vedrò cosa montare in futuro, ma se fosse ora proverei le SportcContact 7 in perché mi incuriosiscono. In alternativa le Yokohama V107. Le ultime che ho usato sono state le V105, ma erano montate su un'auto bilanciata a TP. Durata ok, per il resto sono pneumatici particolari. Sensibili alle varie condizioni perché a volte tenevano a volte no :D, più di altri pneumatici. Mi sono piaciuti, però meno delle Bridgestone RE050A e 001.

Considerazione personale ed al prossimo cambio integrale:
Con un'auto come questa TA sbilanciata e pepata, con una guida spinta anche in presenza di curve strette io sceglierei uno pneumatico dalla spalla rigida. La campanatura negativa comunque aiuta. Sugli Pneumatici si apre un mondo e se fosse per me li proverei tutti!

P.S. Queste PZero HN raccolgono qualsiasi cosa :D
 
Io inizialmente avevo una brutta impressione su queste Pzero marchiate HN (che poi, ma che cambia?). Però vedo che “conoscendole”, fanno il loro onesto lavoro! (In pista ancora non sono andato).
Pensavo di mettere le Potenza S001, ma di questa misura non le fanno -.-
 
Ho una curiosità che mi porto dietro da quando ho ritirato questa auto. Perché quando ho pagato il primo bollo la sua scadenza non è stata di un anno ma di tre mesi prima? Periodo di riferimento 07/2023 - 04/2024. Non capisco proprio.
Finalmente ho la risposta al mio quesito! Stamattina sono andato all'Aci e mi hanno spiegato che il bollo ha tre scaglioni di scadenze; dicembre aprile agosto (vado a memoria eh, soprattutto su agosto) e la mia essendo stata immatricolata a luglio rientra nelle scadenze di aprile. Dunque l'estate scorsa ho pagato 10 mesi di bollo e ora dal mese prossimo pagherò l'intero importo e nonostante ero consapevole della spesa fa comunque male.

P.s. lo scorso anno per 10 mesi ho speso 431,85€ (reg. Lazio)
 
Ho aspettato un po' per fare un paragone....
In 6000 km circa fatte con queste Estive HN, le anteriori sono a 3.5 al centro (calate di 2.5mm e consumo omogeneo). Non avevo misurato da nuove, ma guardando le posteriore a 5.5mm con ancora gli intagli visibili presumo che da nuove al centro sono a 6mm.
 
Ho aspettato un po' per fare un paragone....
In 6000 km circa fatte con queste Estive HN, le anteriori sono a 3.5 al centro (calate di 2.5mm e consumo omogeneo). Non avevo misurato da nuove, ma guardando le posteriore a 5.5mm con ancora gli intagli visibili presumo che da nuove al centro sono a 6mm.
A occhio (perché non ho misurato nulla ma la foto delle mie ex anteriori è abbastanza esplicita) come consumo rispetto alle mie ci siamo più o meno direi
 
Diciamo che mi conviene invertire prima delle ferie estive :D.
Comunque sì, il consumo è eccessivo. Di positivo c'è che costano relativamente poco (110 circa), ma già prima di acquistare l'auto sapevo che le avrei sostituite con altro. Visto che non ho mai avuto delle Continental Estive al momento la mia scelta ricadrebbe sulle SportContact 7.
 
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