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generico La nuova i10

Brutta non è di sicuro, è solo che negli ultimi anni la Hyundai ci ha abituato male con design sempre più innovativi nei modelli nuovi e qui di grandi innovazioni non ce ne sono.

C’è però la sostanza: lunghezza invariata con passo più lungo, quindi più spazio per le gambe di chi siede dietro; altezza diminuita e larghezza aumentata a tutto vantaggio della guidabilità, bagagliaio uguale alla vecchia versione (cioè buono).

Peccato solo per la scelta di motori perché, come dicevo, il mille turbo ci sarebbe stato benissimo in una citycar grandina come la i10 che è l’unica a poter in parte svolgere anche le funzioni del segmento superiore.

Comunque sia la tengo d’occhio: a meno di mutate esigenze familiari nel prossimo futuro, allo scadere dei 5 anni di garanzia potrei cambiare la i20, sia perché per l’uso che ne faccio ora mi è risultata un po’ grande, sia per il comportamento del motore, allegro in extraurbano (dove non m’interessa correre) ma seduto in città (dove invece vado quasi sempre di fretta).

Se possibile andrò a provare la i10 con il 1.2 ma non sarà facile: le concessionarie saranno sicuramente piene di versioni 1.0 ma non di 1.2.
 
Anche secondo me il 1.2 è interessante sull'i10. Motore più elastico, meno frullino, consumi quasi uguali. Il 1.0 turbo sull'i10 a me sembra troppo anche se bisognerebbe provarla e comunque con il turbo il discorso gpl, che a me interessa molto, è quasi infattibile. Se avrai occasione di provare la nuova i10 1.2 ricordati di scrivere qualcosa, mi interessa molto visto che hai la mia stessa "configurazione".
 
Anche secondo me il 1.2 è interessante sull'i10. Motore più elastico, meno frullino, consumi quasi uguali. Il 1.0 turbo sull'i10 a me sembra troppo anche se bisognerebbe provarla e comunque con il turbo il discorso gpl, che a me interessa molto, è quasi infattibile. Se avrai occasione di provare la nuova i10 1.2 ricordati di scrivere qualcosa, mi interessa molto visto che hai la mia stessa "configurazione".
Il 1.2 andrebbe benissimo, anche sulla i20, è l'Euro 6 che non lo fa andar bene proprio in quei frangenti dove auto come la i10 e la i20 vengono usate di più, cioè in città. E' fluido, elastico fin dai bassi regimi e se serve arriva fino a 7500 giri. Oltretutto è accoppiato ad un cambio cortissimo, per cui non si sentirebbe (o almeno io non sentirei) di sicuro il bisogno di avere più cavalli o un turbo sotto il cofano se non intervenisse la centralina che, mentre parto al semaforo, mi dà 40 cavalli invece di 84.

I 4 cilindri sono migliori, lo sa anche un bambino, fatto sta che oggi le norme sono queste: i frullini sono diventati meno scorbutici e meno rumorosi di una volta ma, soprattutto, non sono così tartassati dall'ecologismo miope e selvaggio perché qualcuno pensa che inquinino meno. E così alla fine vanno meglio loro, c'è poco da fare. Se il 99% delle case automobilistiche è passato ai 3 cilindri una ragione c'è.

Speriamo di poter provare la i10 1.2 o almeno di leggerne delle prove di addetti ai lavori ma temo che la situazione sarà quella che ho appena descritto
 
ebbene sì, anche la N Line

2019-hyundai-i10-n-line-live-12.jpg


1.0 T-GDI 100CV 172 Nm
foto
 
Si legge che avrà sia il 1.2 che il 1.0 turbo: vedremo se e in quali versioni la importeranno ...
 
.... ma soprattutto, vedremo quali optional arriveranno nel nostro "povero" mercato......
Curiosità pure se sulla N Line ci sarà la possibilità del cambio automatico.
Per ora, da Francoforte si parla solo di versione manuale.
 
.... ma soprattutto, vedremo quali optional arriveranno nel nostro "povero" mercato......
Curiosità pure se sulla N Line ci sarà la possibilità del cambio automatico.
Per ora, da Francoforte si parla solo di versione manuale.
Il cambio automatico mi stupirei se non ci fosse, mentre ho qualche dubbio sul fatto che importino qui da noi le N line (anche se la presenza della Picanto turbo fa ben sperare)
 
Il cambio automatico mi stupirei se non ci fosse, mentre ho qualche dubbio sul fatto che importino qui da noi le N line (anche se la presenza della Picanto turbo fa ben sperare)
La importano sicuramente. La nline verrà prodotta anche in versione 1.2 da 87cv, sia con cambio manuale che automatico. Invece, purtroppo, da quanto ho letto, il cambio automatico non è previsto per la nline con motore turbo.
 
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