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leva accensione fari

Non sono d'accordo al 100%
Era notte e mi è capitato una volta di andare via a pieno carico (di gente "piena" :p sottoscritto escluso ovviamente :D) e mi sono accorto che avevo le luci anabbaglianti troppo alte perché le auto che incrociavo mi davano i fari.

Abbassare l'altezza degli anabbaglianti di notte... non è così semplice come dovrebbe... perché la rotellina "con i numeri" non è illuminata...
Sul correttore sono d'accordo.
Sulla levetta illuminata un po' meno.

Sul problema del topic non so che dire.
 
Questa è una tua carenza però.... il buon automobilista valuta il corretto assetto dell'auto prima della partenza.
Il carico dell'auto influenza la profondità dei fari, quindi avresti dovuto, appena messo in moto, correggere la profondità di illuminazione.
Il corretto assetto dei fari: a 10 metri un muro il fascio deve essere 10 cm più basso dell'altezza del centro faro :p

Vedi l'allegato 22800

:D :D :D

Ti faccio male! :D:D:D
 
Anche io pensavo che fosse "solida" e non girasse, riguardando la conformazione della leva ho notato che se tieni un po' piu basse le mani e vai a mettere gli abbaglianti senti la parte squadrata della leva sulle nocche, e' un mese che ho questa macchina e avevo gia messo altre volte gli abbaglianti senza che capitasse nulla, ma come si dice quello che non succede in cento anni capita in un secondo, sicuramente terro' in auto la posizione giornaliera e di notte faccio i miei due bei scatti onde evitare di ritrovarmi al buio|
 
Stamattina, venendo a lavoro, ho provato un po' di volte ad accendere gli abbaglianti, per verificare questa cosa.

Però non c'è verso, solo spingendo, di girare la ghiera, neanche spingendo apposta nel bordo in modo da mandarla in rotazione. È solida la posizione, molto solida.

Mi viene da pensare, a questo punto, che hai la ghiera del satellite lasca.

... o che era girata/posizionata male...
 
Immagino che queste hanno le indicazioni dei satelliti illuminate
Qualche mese fa era già saltata fuori la questione dei devioluci illuminati...
Avevo fatto una ricerca su google ed è stato evidente che questa mancanza è tanto diffusa quanto è un nervo scoperto per tutti i possessori di auto che si affacciano ai forum in rete.
Millemila post uguali da cui alla fine si evince che le lucette sui devioluci siano state appannaggio quasi esclusivo delle vetture del gruppo Fiat negli anni '90.
Personalmente non ho memoria di aver mai avuto un'auto con i devioluci illuminati.
 
Qualche mese fa era già saltata fuori la questione dei devioluci illuminati...
Avevo fatto una ricerca su google ed è stato evidente che questa mancanza è tanto diffusa quanto è un nervo scoperto per tutti i possessori di auto che si affacciano ai forum in rete.
Millemila post uguali da cui alla fine si evince che le lucette sui devioluci siano state appannaggio quasi esclusivo delle vetture del gruppo Fiat negli anni '90.
Personalmente non ho memoria di aver mai avuto un'auto con i devioluci illuminati.

Yes, infatti ce l'aveva la Delta seconda serie (non la vera Delta) ma non la mia 145.

Neanch'io ho mai avuto il devio luci illuminato e, onestamente, mi sembra che abbiamo già un bel po' di luci davanti agli occhi, che non ne sento la mancanza.
Ovvio che se uno arriva da auto che invece del devioluci sul satellite hanno il manopolone crucco a sinistra che è illuminato, magari si trova un po' spiazzato. Però è anche vero che gli abbaglianti ce li hai sempre e comunque sul satellite e mi sembra che nemmeno le tedesche (con il manopolone per le altre luci) abbiano questo comando illuminato.

Invece, secondo me, il discorso del correttore assetto non illuminato è una grave mancanza, anche in fatto di sicurezza.
E' vero che bisognerebbe acccertarsi di dove puntano i fari prima di partire, ma quanti si ricordano? E' più probabile che appena ti metti in strada ti rendi conto che punti alle stelle ed allora ne vai in cerca, ed al buio diventa pericoloso capire dove stiamo puntando. A questo punto è probabile che a tastoni lo usiamo in forma binaria, o tutto su o tutto giù.

Almeno potevano mettere un'indicazione sul display del cruscotto, che indicasse la posizione del correttore (la mia Bravo ce l'aveva sul display e la soluzione era apprezzabile).
 
Ovvio che se uno arriva da auto che invece del devioluci sul satellite hanno il manopolone crucco a sinistra che è illuminato, magari si trova un po' spiazzato. Però è anche vero che gli abbaglianti ce li hai sempre e comunque sul satellite e mi sembra che nemmeno le tedesche (con il manopolone per le altre luci) abbiano questo comando illuminato.

Gli abbaglianti sono ovviamente a comando sulla leva.... e questa non è illuminata.
Il manopolone sì... lo è (anche se cmq non mi pare così "one" o_O )
Io vengo da tedesche.... appena ho preso in mano la Tucson e ho capito come accendere fari.... l'ho fatto.
Non mi sono disperato per il fatto di non avere più il manopolone illuminato... auto diversa, funzionamento diverso... basta che i fari si accendano.... che cacchio me ne frega di come.
Ma mi sa che sono strano io :)
...se vi capita tipo un'auto col freno a mano a pedale.... ci perdete il cervello !


E' vero che bisognerebbe acccertarsi di dove puntano i fari prima di partire, ma quanti si ricordano?

...il mio discorso sul controllo da fare al muro prima di partire coi sedili posteriori carichi.... era ovviamente a prendere per il sellino...
o_O ;)
 
Almeno potevano mettere un'indicazione sul display del cruscotto, che indicasse la posizione del correttore (la mia Bravo ce l'aveva sul display e la soluzione era apprezzabile).

Ce l'ha anche la Panda 169 di mia moglie. Ogni tanto anche la Fiat ha imbroccato in qualcosa di sensato.....:D
 
Invece, secondo me, il discorso del correttore assetto non illuminato è una grave mancanza, anche in fatto di sicurezza

...cmq ho guardato... ed il correttore assetto fari è illuminato.
Non la rotella ok... ma sopra alla rotellina c'è il simbolo bello acceso di blu.
Non ci avevo mai fatto caso.
Probabilmente perché per vederlo devi piegare la testa a sx per mettere lo sguardo oltre le razze del volante... operazione più pericolosa dell'andare a tastoni
;)
 
...cmq ho guardato... ed il correttore assetto fari è illuminato.
Non la rotella ok... ma sopra alla rotellina c'è il simbolo bello acceso di blu.
Non ci avevo mai fatto caso.
Probabilmente perché per vederlo devi piegare la testa a sx per mettere lo sguardo oltre le razze del volante... operazione più pericolosa dell'andare a tastoni
;)
Si ma serve di più sapere a quanto sono e questo non lo vedi. Puoi solo regolarti ad occhio oppure a tastoni tra tutto su o tutto giù.
 
...come siete precisini... manco aveste da regolare un acceleratore di particelle!
:eek: :D
Niente di clamoroso, ma se devi regolarlo al volo devi star lì a contare gli scatti.
È anche in una posizione un po' scomoda.
Insomma, si potevano sprecarsi un po' di più.
Ripeto: bastava l'indicazione della posizione su quel bel display che abbiamo nel cruscotto.

In questo mamma fiat è migliore:)
 
Mah, Io sinceramente lo tengo quasi tutto alto, penultimo scatto e da lì Non lo muovo più. A volte provo solo per vedere se funziona sempre....
 
Mah, Io sinceramente lo tengo quasi tutto alto, penultimo scatto e da lì Non lo muovo più. A volte provo solo per vedere se funziona sempre....

...credo che alla fine, al di là dei discorsi accademici, facciamo tutti così.
Il fascio più profondo possibile... se poi ci sfanalano tutti magari qualche domanda ce la facciamo
 
visto che ho lo stesso sistema sulla i20 ... dico la mia... regolare i fari e' piuttosto facile... l'ho fatto diverse volte per prova e ci ho messo pochi secondi ...
 
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