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Limitatore di velocità.

spiridione

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Premetto che lo ho provato e so come funziona e come si usa.....

.....ma la mia domanda è un'altra: c'è qualcuno che lo usa, qua sul forum????

Voglio dire: sono un assiduo utilizzatore del cruise control, ma del limitatore, in tutta onesta, non riesco a concepire l'utilità.....:blink1::blink1::blink1::blink1::oops:
 
Premetto che lo ho provato e so come funziona e come si usa.....

.....ma la mia domanda è un'altra: c'è qualcuno che lo usa, qua sul forum????

Voglio dire: sono un assiduo utilizzatore del cruise control, ma del limitatore, in tutta onesta, non riesco a concepire l'utilità.....:blink1::blink1::blink1::blink1::oops:

Mi è capitato di usarlo un paio di volte in certi paesini imbottiti di velox a 50 km/h, soprattutto in zone che non conosco e non so se e quando ci sarà un velox. nel dubbio lo metto a 55 e passa la paura.

In autostrada può essere utile invece per evitare il tutor, ma anche li, se si usa il cruise è più o meno la stessa cosa (dipende dallo stile di guida personale. io uso il cruise di solito)
 
Premetto che lo ho provato e so come funziona e come si usa.....

.....ma la mia domanda è un'altra: c'è qualcuno che lo usa, qua sul forum????

Voglio dire: sono un assiduo utilizzatore del cruise control, ma del limitatore, in tutta onesta, non riesco a concepire l'utilità.....:blink1::blink1::blink1::blink1::oops:

Riguardo il CRUISE ... .attivato .. Scritta SET Accesa ... in 5 .... accelerando mi diceva di mettere la 6 ...... mi chiedo se e' normale... io ricordo dei post di XANT dove diceva che una volta attivato il Cruise (?) il suggerimento cambio marcia spariva..... mentre ieri ho provato + volte ... attivando il Cruise in 5 .. se acceleravo sul display vedevo il n 6 .. se deceleravo il 6 spariva.... se riacceleravo .. il 6 ricompariva....
 
il cruise e` ottimo in autostrada e il limitatore a 50 in centro citta` e` essenziale, come dice nicknitro.
per gionni, tutto normale che ti dica di cambiare in 6°
 
in citta' mi pare difficile superare i 50 .... a meno che nn si parli di qualke VIALONE magari di periferia alle 4 di mattina....
 
mah ! stando ai tg bisogna controllare bene prima di attraversare la strada, da pedoni. se in un vialone di 2 /3 o piu` km, c'e` un cartello di 50 e ti mettono sotto a 100, penso che la colpa sia della velocita` . cmq questa e` un'altra storia di infinite discussioni.
 
in citta' mi pare difficile superare i 50 .... a meno che nn si parli di qualke VIALONE magari di periferia alle 4 di mattina....

Onestamente non è così impossibile, salvo il traffico. a Torino ci sono delle strade a 3 corsie con limite dei 70 (es: Corso regina margherita) dove spesso ci sono i velox.
Se uno conosce, può comportarsi come meglio crede. ma se uno è nuovo del posto, può essere un valido aiuto per non sgarrare.
 
Bella questa cosa del limitatore di velocità, direi che è interessante e molto intelligente.
Comunque è una buona cosa chiedere di passare alla marcia superiore: si risparmia carburante in alcune situazioni, quindi bene che ci sia.
 
Ho la i20+10 e fin'ora, a parte qualche prova, non ho mai sentito la necessità di usare il limitatore, al contrario del cruise che trovo essenziale (peccato non sia adattativo)...
 
Io non so usare entrambe le cose, non sapevo neanche che avessi un "Limitatore di velocità"
 
Ho la i20+10 e fin'ora, a parte qualche prova, non ho mai sentito la necessità di usare il limitatore, al contrario del cruise che trovo essenziale (peccato non sia adattativo)...

Cosa intendi per Adattativo ... ? Il Col Cruise puoi accelerare e quando rilasci il pedale, torni alla velocita' impostata....

Per DMC ..... Se ho imparato io a usare il Cruise nn avrai problemi ... !!! :):):)
 
Cosa intendi per Adattativo ... ? Il Col Cruise puoi accelerare e quando rilasci il pedale, torni alla velocita' impostata....
Questo è il cruise control standard. Quello adattativo adotta un radar che rileva le auto che statto davanti e rallenta automaticamente in caso ce ne fosse bisogno per riprendere la velocità impostata quando le condizioni lo permettono. La sensibilità con cui il cruise adattativo rilefa gli ostacoli si può impostare su diversi livelli.
Col cruise control standard, appena sfiori il freno perchè devi rallentare perchè ti ritrovi una vettura più lenta, si disattiva e quindi, una volta tolto l'ostacolo, lo devi riattivare. Quello adattativo ha un maggiore comfort perchè gestiste automaticamente rallentamente e accelerazione. Solitamente con il cruise control adattativo è presente anche il dispositivo la frenata automatica.
 
Questo è il cruise control standard. Quello adattativo adotta un radar che rileva le auto che statto davanti e rallenta automaticamente in caso ce ne fosse bisogno per riprendere la velocità impostata quando le condizioni lo permettono. La sensibilità con cui il cruise adattativo rilefa gli ostacoli si può impostare su diversi livelli.
Col cruise control standard, appena sfiori il freno perchè devi rallentare perchè ti ritrovi una vettura più lenta, si disattiva e quindi, una volta tolto l'ostacolo, lo devi riattivare. Quello adattativo ha un maggiore comfort perchè gestiste automaticamente rallentamente e accelerazione. Solitamente con il cruise control adattativo è presente anche il dispositivo la frenata automatica.

E' roba da Mercedes....! :D
 
Riguardo il CRUISE ... .attivato .. Scritta SET Accesa ... in 5 .... accelerando mi diceva di mettere la 6 ...... mi chiedo se e' normale... io ricordo dei post di XANT dove diceva che una volta attivato il Cruise (?) il suggerimento cambio marcia spariva..... mentre ieri ho provato + volte ... attivando il Cruise in 5 .. se acceleravo sul display vedevo il n 6 .. se deceleravo il 6 spariva.... se riacceleravo .. il 6 ricompariva....
Sì, in effetti ricordi benissimo...io invece sono sicuro che sulla mia, attivando il cruise, venga disattivato il suggerimento di cambiata. E mi sembra molto strani, oltre che dispendioso.
 
Mi è capitato di usarlo un paio di volte in certi paesini imbottiti di velox a 50 km/h, soprattutto in zone che non conosco e non so se e quando ci sarà un velox. nel dubbio lo metto a 55 e passa la paura.

Idem
 
Premetto che lo ho provato e so come funziona e come si usa.....

.....ma la mia domanda è un'altra: c'è qualcuno che lo usa, qua sul forum????

Voglio dire: sono un assiduo utilizzatore del cruise control, ma del limitatore, in tutta onesta, non riesco a concepire l'utilità.....:blink1::blink1::blink1::blink1::oops:
Pienamente d'accordo con tutto
Il limitatore di velocità lo trovo un optional inutile e stupido, l'ho usato penso una volta sulla focus che avevo prima, per curiosità, sulla i20 manco so se funziona. Stupido ed inutile in quanto reputo essenziale avere a disposizione tutta la potenza dell'auto (oh.. non che la i20 abbia mille cavalli, tuttaltro, ha la potenza di un triciclo a pedali) in casi di emergenza
Molto meglio dosareil piede destro con un occhio sul tachimetro a mio avviso
 
Dal momento che un accessorio è presente è comunque un bene conoscerne l'esatto funzionamento e sfruttarne le potenzialità al meglio...
Il limitatore di velocità non incide sulla potenza dell'auto fintanto che non si supera la velocità impostata, per cui non la ritengo una limitazione nella guida normale e in caso di emergenza basta pestare a fondo per sbloccarlo quindi una cosa "naturale" (da quanto ho capito, visto che non l'ho mai provato).
poi, in zone sconosciute credo sia utile per non beccarsi multe stupide dovute ad un attimo di distrazione.

Ho una domanda, una curiosità: in discesa, il limitatore di velocità attiva i freni o limita solo la potenza del motore?
 
Che io sappia, limita semplicemente la potenza del motore.

Potrei sbagliarmi, perchè, ripeto, l'ho provato una volta, ma non lo ho mai davvero usato.

Ma ha (dovrebbe avere..) la stessa logica di funzionamentodel Cruise Control (di cui è parte integrante).

In effetti, se col Cruise, poniamo, impostato sui 110, schiaccio l'acceleratore per un sorpasso in discesa (mi è capitato) perchè i 110 non bastano, il Cruise, una volta lasciato il pedale taglia la potenza (si vede dal consumo istantaneo, che si azzera) , ma se la discesa è considerevole, la macchina impiega un bel po' a tornare ai 110 km/h. E i freni non intervengono assolutamente.

Lo stesso dovrebbe accadere col limitatore. Se imposto 50, e la macchina, in discesa tende a oltrepassarli, si taglia l'alimentazione e ...amen!
 
Scusate sapete se c'è sulla Classic il l'imitatore? O è integrato con il cruise quindi falla comfort in su?o_O
 
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