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Limitatore di velocità.

Dal momento che un accessorio è presente è comunque un bene conoscerne l'esatto funzionamento e sfruttarne le potenzialità al meglio...
Il limitatore di velocità non incide sulla potenza dell'auto fintanto che non si supera la velocità impostata, per cui non la ritengo una limitazione nella guida normale e in caso di emergenza basta pestare a fondo per sbloccarlo quindi una cosa "naturale" (da quanto ho capito, visto che non l'ho mai provato).
poi, in zone sconosciute credo sia utile per non beccarsi multe stupide dovute ad un attimo di distrazione.

Ho una domanda, una curiosità: in discesa, il limitatore di velocità attiva i freni o limita solo la potenza del motore?
Ok, non la limita, ma taglia l'acceleratore al raggiungimento del limite impostato
Se mi serve IMPROVVISAMENTE di accelerare repentinamente, che faccio? smanetto sul volante per disattivarlo e poi accelero?
O mi spalmo prima? :(
 
Scusate sapete se c'è sulla Classic il l'imitatore? O è integrato con il cruise quindi falla comfort in su?o_O
È presente dalla Comfort in su , perché integrato nel Cruise Control.
Ok, non la limita, ma taglia l'acceleratore al raggiungimento del limite impostato
Se mi serve IMPROVVISAMENTE di accelerare repentinamente, che faccio? smanetto sul volante per disattivarlo e poi accelero?
O mi spalmo prima? :(

Se ti serve disattivarlo non devi smanettare sul volante o spalmarti.
Basta schiacciare l'acceleratore a tavoletta, oltrepassare lo scatto del cosiddetto "doppio pedale" e il limitatore si disattiva con tanto di cicalino di avviso.

Così, almeno, funziona sulla i20 my 2015;)
 
Grazie @spiridione della spiegazione
sulla mia del 2014 non saprei, mai usato. so solo che c'è ;)
 
Questo è il cruise control standard. Quello adattativo adotta un radar che rileva le auto che statto davanti e rallenta automaticamente in caso ce ne fosse bisogno per riprendere la velocità impostata quando le condizioni lo permettono. La sensibilità con cui il cruise adattativo rilefa gli ostacoli si può impostare su diversi livelli.
Col cruise control standard, appena sfiori il freno perchè devi rallentare perchè ti ritrovi una vettura più lenta, si disattiva e quindi, una volta tolto l'ostacolo, lo devi riattivare. Quello adattativo ha un maggiore comfort perchè gestiste automaticamente rallentamente e accelerazione. Solitamente con il cruise control adattativo è presente anche il dispositivo la frenata automatica.

A me tutte ste diavolerie nn convincono ...,. tra 20 o 30 anni forse.... quando saranno tecnologie mature....

Avete sentito di quelli ke se so ammazzati con la TESLA a guida assistita.... (usata impropriamente pare) :):):)
 
l'ho sentita anch'io della tesla, impropriamente ? vedremo se pubblicheranno cosa sia capitato, cmq io non mi fiderei troppo di un pc che quida da solo, gli aerei va bene, non hanno incroci e attraversamenti vari.( off topic)
 
Beh consideriamo che le teste, le auto autonome di Google e altre decine di auto che si guidano da sole hanno è tuttora stanno percorrendo migliaia su migliaia di chilometri senza mai aver avuto problemi tranne questo. Se lo compariamo alle auto normali guidate dalle persone che ogni giorno commettono migliaia di errori provocando incidenti, le stime sono in favore delle auto autonome. Ovviamente anche loro possono avere problemi, rari ma inevitabili.
 
A me tutte ste diavolerie nn convincono ...,. tra 20 o 30 anni forse.... quando saranno tecnologie mature....
Il problema oggi, e nella nostra realtà, non sono le tecnologie non sono ancora mature per circolare liberamente in strada, ma le teste di .... che sono immature e guidano come se fossero in un videogame o se la strada tutta loro.
In questo caso ben vengano le tecnologie che assistono la guida con frenata automatica, rilevatore di stanchezza (e magari, tra qualche anno, di stupidità), segnalazione angolo cieco, della segnaletica, della correzione dello sterzo, ecc...
 
Il problema oggi, e nella nostra realtà, non sono le tecnologie non sono ancora mature per circolare liberamente in strada, ma le teste di .... che sono immature e guidano come se fossero in un videogame o se la strada tutta loro.
In questo caso ben vengano le tecnologie che assistono la guida con frenata automatica, rilevatore di stanchezza (e magari, tra qualche anno, di stupidità), segnalazione angolo cieco, della segnaletica, della correzione dello sterzo, ecc...
Applausi! La sera di Italia-Germania, durante la pausa del primo tempo, stavo tornando a casa. Alla fine di una curva, mi trovo un cretino che stava sorpassando 3 auto in fila, io inchiodo e mi butto il più possibile a destra, non contento di ciò, da un corpo allo sterzo verso la mia direzione come per dire "ti vengo addosso", diciamo che è da qualche giorno che inizio a capire perché la gente compra un suv, anche se di piccole dimensioni. In ogni caso, avrebbe avuto la peggio lui, almeno sono convinto che la i20 sia piena di airbag.
 
Su youtube leggevo le esperienze di vita in germania di una italiana che ci vive... 1 delle differenze che questa ragazza riscontrava tra noi e loro e che i tedeschi guidano come automi ... nel senso che se hanno la precedenza Vanno.... senza curarsi di 1 possibile imprevisto tipo 1 bambino che sbuca all'improvviso .... in pratica diceva che con la loro mentalita' l'incidente e' quasi certo nel caso accada qualcosa di inaspettato..... in itaGlia invece siamo + cauti, visto che siamo abituati al fatto che da noi le regole non si applicano; si "interpretano" .... :):):):)
 
Che io sappia, limita semplicemente la potenza del motore.

Potrei sbagliarmi, perchè, ripeto, l'ho provato una volta, ma non lo ho mai davvero usato.

Ma ha (dovrebbe avere..) la stessa logica di funzionamentodel Cruise Control (di cui è parte integrante).

In effetti, se col Cruise, poniamo, impostato sui 110, schiaccio l'acceleratore per un sorpasso in discesa (mi è capitato) perchè i 110 non bastano, il Cruise, una volta lasciato il pedale taglia la potenza (si vede dal consumo istantaneo, che si azzera) , ma se la discesa è considerevole, la macchina impiega un bel po' a tornare ai 110 km/h. E i freni non intervengono assolutamente.

Lo stesso dovrebbe accadere col limitatore. Se imposto 50, e la macchina, in discesa tende a oltrepassarli, si taglia l'alimentazione e ...amen!
Aggiungo solo che se la velocità non scende sotto la soglia impostata con il limitatore, un cicalino ce lo segnala...con il cluster super vision avrei preferito, in questo frangente, un messaggio sul cruscotto, perché, le prime volte, non è intuitivo capire perché suona..
Scusate sapete se c'è sulla Classic il l'imitatore? O è integrato con il cruise quindi falla comfort in su?o_O
Credo che il limitatore sia presente lì dove sia presente anche il cruise control.
 
Su youtube leggevo le esperienze di vita in germania di una italiana che ci vive... 1 delle differenze che questa ragazza riscontrava tra noi e loro e che i tedeschi guidano come automi ... nel senso che se hanno la precedenza Vanno.... senza curarsi di 1 possibile imprevisto tipo 1 bambino che sbuca all'improvviso .... in pratica diceva che con la loro mentalita' l'incidente e' quasi certo nel caso accada qualcosa di inaspettato..... in itaGlia invece siamo + cauti, visto che siamo abituati al fatto che da noi le regole non si applicano; si "interpretano" .... :):):):)
Io vicino ha casa ho zone balneari piene di tedeschi che vengono a far le vacanze, loro a differenza nostra alla guida (a mio parere) sono mille volte meglio. Guidano con il rispetto per gli altri. Si fermano in tutte le strisce anche se non passa nessuno ti aspettano se casomai sei lontano e vuoi passare i limiti non li superano e se in autostrada trovano il cartello lavori in corso dove la velocità massima è di 50 allora loro vanno a 50 km all'ora. Le loro autostrade non hanno limiti di velocità (se non in alcuni tratti) però di incidenti non ne vedi mai, se in Italia togli essere il limite dei 130 (che già non è rispettato) a mio parere ogni giorno ci sarebbero quelle migliaia di auto distrutte. Niente da ridire a noi italiani o altro sicuramente, è solo un'opinione che mi faccio sempre di più sia come guidatore che come pedone.
 
Io vicino ha casa ho zone balneari piene di tedeschi che vengono a far le vacanze, loro a differenza nostra alla guida (a mio parere) sono mille volte meglio. Guidano con il rispetto per gli altri. Si fermano in tutte le strisce anche se non passa nessuno ti aspettano se casomai sei lontano e vuoi passare i limiti non li superano e se in autostrada trovano il cartello lavori in corso dove la velocità massima è di 50 allora loro vanno a 50 km all'ora. Le loro autostrade non hanno limiti di velocità (se non in alcuni tratti) però di incidenti non ne vedi mai, se in Italia togli essere il limite dei 130 (che già non è rispettato) a mio parere ogni giorno ci sarebbero quelle migliaia di auto distrutte. Niente da ridire a noi italiani o altro sicuramente, è solo un'opinione che mi faccio sempre di più sia come guidatore che come pedone.
In alcuni casi non rispettiamo le più elementari regole di civiltà, figurarsi togliere i limiti di velocità alle nostre autostrade... Si chiede tanto rispetto per la vita degli animali, stop a omofobia e femminicidi, accoglienza non stop, eppure io non posso avere una i20 nuova fiammante, che subito me la battezzano con graffi fatte ad arte (addirittura mi hanno graffiato il faro anteriore sinistro!), e piccole ammaccature da parcheggio, tanto la mentalità che vige almeno qui da me è del "c m n fott" tradotto "cosa me ne frega". Purtroppo abbiamo tanto da imparare dai tedeschi, ma anche da svedesi, e altri popoli del nord. Mi ricordo, che quando andai in vacanza a Lignano in provincia di Udine, che è pieno di tedeschi e austriaci, un bambino per sbaglio, mi diede una leggere spinta, neanche il tempo di accorgermi che fosse successo, e mi guardò dicendomi "sorry", ad oggi ci penso e mi commuovo ancora.
 
In alcuni casi non rispettiamo le più elementari regole di civiltà, figurarsi togliere i limiti di velocità alle nostre autostrade... Si chiede tanto rispetto per la vita degli animali, stop a omofobia e femminicidi, accoglienza non stop, eppure io non posso avere una i20 nuova fiammante, che subito me la battezzano con graffi fatte ad arte (addirittura mi hanno graffiato il faro anteriore sinistro!), e piccole ammaccature da parcheggio, tanto la mentalità che vige almeno qui da me è del "c m n fott" tradotto "cosa me ne frega". Purtroppo abbiamo tanto da imparare dai tedeschi, ma anche da svedesi, e altri popoli del nord. Mi ricordo, che quando andai in vacanza a Lignano in provincia di Udine, che è pieno di tedeschi e austriaci, un bambino per sbaglio, mi diede una leggere spinta, neanche il tempo di accorgermi che fosse successo, e mi guardò dicendomi "sorry", ad oggi ci penso e mi commuovo ancora.
Esatto io quando intendo i mari da me sono proprio Lignano e bibione, qua è pieno e le cose si posso bene ammirare, la settimana scorsa era dall'altra parte della strada a 10/15 metri dalle strisce, un tedesco nell'altro senso si è fermato mi ha aspettato che arrivassi nelle strisce e poi mi ha fatto passare... Due minuti dopo alle strisce successive ero in mezzo alla strada è un italiano mi ha superato in parte sfrecciando ad alta velocità... Proprio i due opposti.
 
Il problema oggi, e nella nostra realtà, non sono le tecnologie non sono ancora mature per circolare liberamente in strada, ma le teste di .... che sono immature e guidano come se fossero in un videogame o se la strada tutta loro.
In questo caso ben vengano le tecnologie che assistono la guida con frenata automatica, rilevatore di stanche

A me tutte ste diavolerie nn convincono ...,. tra 20 o 30 anni forse.... quando saranno tecnologie mature....

Avete sentito di quelli ke se so ammazzati con la TESLA a guida assistita.... (usata impropriamente pare) :):):)

In realtà le google car a guida COMPLETAMENTE autonoma hanno macinato milioni di km su strada pubblica, in mezzo a traffico, ecc ecc senza provocare alcun incidente (o forse uno, con concorso di colpa o roba simile, tipo una strisciata sulla fiancata di un pullman, o roba simile).
Sono state invece coinvolte in una decina di incidenti (globalmente), tutti provocati dagli altri autisti (umani).
Io, personalmente, sono sempre più convinto che l'auto a guida autonoma sarà una benedizione. E chi si vuole divertire vada in pista, come dovrebbe già fare.
Pensate a quante migliaia di incidenti, feriti e morti potrebbero evitare: distrazioni, velocità eccessiva, guida in stato di ebbrezza, wannabe-piloti, colpi di sonno, stanchezza, ecc ecc ecc... tutte cose che con un'auto a guida autonoma NON esisterebbero... e in queste cause rientra penso un buon 90% e oltre degli incidenti, che spesso coinvolgono anche innocenti.
Ma anche auto che, comunicando tra di loro, evitano le code (e già ci siamo con waze e simili, eh... pensate se ogni auto potesse comunicare), snelliscono il traffico, ecc ecc ecc.

Il caso di tesla è diverso, e anche la tecnologia applicata (non usa un lidar come quello della gcar)... non è una guida autonoma, ma una guida ASSISTITA, che prevede comunque l'attenzione del guidatore, che in quel caso è mancata perchè si stava guardando un film. La guida assistita è secondo me molto pericolosa per l'autista medio, perchè è una cosa che può far credere che l'auto "faccia da sola", quando in realtà non è assolutamente così e serve comunque l'attenzione del conducente... che già normalmente nella guida manuale viene spesso a mancare.[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
pare che lil software della tesla nn abbia riconosciuto 1 camion completamente bianco che si ocnfondeva con l'orizzonte .... resta il fatto che il guidatore stava facendo altro ....
 
Non ho mai usato ne uno ne l'altro...ma cosa cambia fra le 2 cose e come si attivano separatamente?
 
perche` non l'hai mai usato , smanettando s'impara, il cruise mantiene la velocita` cosi` puoi togliere il piede dall'acceleratore. il limitatore ti lascia usare l'acceleratore ma ti avverte quando superi il limite impostato.
 
No. Il limitatore non ti avverte.

Più semplicemente, NON ti fa superare il limite impostato.

Ammenocche:

a) lo disattivi col tasto sul volante, oppure
b) dai una schiacciata all'acceleratore sino sentire uno scatto. A quel punto senti un cicalino e superi la velocità precedente impostata.

La scelta tra cruise e limitatore si fa col tasto in basso a destra nella razza destra del volante.

Una nota personale: mentre sono un assiduo utilizzatore del cruise control, il limitatore lo ho solo provato e ritenuto abbastanza inutile.....;)
 
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