Il problema oggi, e nella nostra realtà, non sono le tecnologie non sono ancora mature per circolare liberamente in strada, ma le teste di .... che sono immature e guidano come se fossero in un videogame o se la strada tutta loro.
In questo caso ben vengano le tecnologie che assistono la guida con frenata automatica, rilevatore di stanche
A me tutte ste diavolerie nn convincono ...,. tra 20 o 30 anni forse.... quando saranno tecnologie mature....
Avete sentito di quelli ke se so ammazzati con la TESLA a guida assistita.... (usata impropriamente pare)
In realtà le google car a guida COMPLETAMENTE autonoma hanno macinato milioni di km su strada pubblica, in mezzo a traffico, ecc ecc senza provocare alcun incidente (o forse uno, con concorso di colpa o roba simile, tipo una strisciata sulla fiancata di un pullman, o roba simile).
Sono state invece coinvolte in una decina di incidenti (globalmente), tutti provocati dagli altri autisti (umani).
Io, personalmente, sono sempre più convinto che l'auto a guida autonoma sarà una benedizione. E chi si vuole divertire vada in pista, come dovrebbe già fare.
Pensate a quante migliaia di incidenti, feriti e morti potrebbero evitare: distrazioni, velocità eccessiva, guida in stato di ebbrezza, wannabe-piloti, colpi di sonno, stanchezza, ecc ecc ecc... tutte cose che con un'auto a guida autonoma NON esisterebbero... e in queste cause rientra penso un buon 90% e oltre degli incidenti, che spesso coinvolgono anche innocenti.
Ma anche auto che, comunicando tra di loro, evitano le code (e già ci siamo con waze e simili, eh... pensate se ogni auto potesse comunicare), snelliscono il traffico, ecc ecc ecc.
Il caso di tesla è diverso, e anche la tecnologia applicata (non usa un lidar come quello della gcar)... non è una guida autonoma, ma una guida ASSISTITA, che prevede comunque l'attenzione del guidatore, che in quel caso è mancata perchè si stava guardando un film. La guida assistita è secondo me molto pericolosa per l'autista medio, perchè è una cosa che può far credere che l'auto "faccia da sola", quando in realtà non è assolutamente così e serve comunque l'attenzione del conducente... che già normalmente nella guida manuale viene spesso a mancare.[/QUOTE]