• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Liquido refrigerante

Giuseppe26

Utente
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
ciao a tutti, volevo un vostro parere, premetto che apro spesso il cofano motore, oggi vado a controllare i livelli e la vaschetta del liquido refrigerante è al minimo, dopo un anno e due mesi è normale?
Grazie a tutti

Ho avuto lo stesso problema dopo 5 mesi dal primo tagliando ho aperto il cofano e il liquido refrigerante era sotto il minimo

Con i cambi di temperatura di questo periodo, è normale che il liquido nella vaschetta di espansione cambi livello.

In particolare, con il freddo, il livello tende a calare.
È una cosa che ho sempre riscontrato in ogni auto che ho posseduto.

Inoltre, tieni presente che la vaschetta di espansione, è, appunto, una sorta di "polmone" dell'impianto.

Il fatto che il suo livello sia basso (ovviamente entro certi limiti....) non implica che l'impianto intero sia a secco.

Rabbocca, è tutto normale, insomma, entro i limiti.

È un po' meno normale, invece, aprire il cofano ogni 5 mesi....:rolleyes:

ciao a tutti, volevo un vostro parere, premetto che apro spesso il cofano motore, oggi vado a controllare i livelli e la vaschetta del liquido refrigerante è al minimo, dopo un anno e due mesi è normale?
Grazie a tutti
Ciao Giuseppe, anche a me mi e venuto il dubbio ,parlando con un mio amico che lavora da Kia ma detto che in questi motori deve stare al minimo se tu la rimetti il motore la butta fuori ,al minimo e giusto.

Ciao Giuseppe, anche a me mi e venuto il dubbio ,parlando con un mio amico che lavora da Kia ma detto che in questi motori deve stare al minimo se tu la rimetti il motore la butta fuori ,al minimo e giusto.

Sfidante come spiegazione (per non dire di peggio...).

Appena ho letto questo messaggio sono andato ad aprire il cofano.
La mia è al massimo e non l'ho mai rabboccato (fatto il tagliando a febbraio)...che sia guasta?
:rolleyes::);)

Da quando ho la Tucson su strada (26 mesi - 44/45 mila Km) ho fatto due rabbocchi.
Entrambe le volte l'ho portato dal livello medio a quello max
Attualmente un pochino è calato, ma non so dire se sia per via delle temperature basse.... ad ogni modo lo lascio stare

La vaschetta di espansione non è chiusa
Ovvero, ha il tappo a tenuta ovviamente, ma dietro al tappo sulla struttura in plastica c'è una apertura (non si vede, da davanti dovete guardare da dietro o andare a tastoni)
Infatti quando si rabbocca è bene farlo con imbuto, altrimenti il liquido scivola ed esce da questa apertura.
Forse dico una ca@@ata, ma secondo me in parte evapora

Sfidante come spiegazione (per non dire di peggio...).

Appena ho letto questo messaggio sono andato ad aprire il cofano.
La mia è al massimo e non l'ho mai rabboccato (fatto il tagliando a febbraio)...che sia guasta?
:rolleyes::);)
Ciao MacAnder , sonno andato a trovarlo per chiedere info su PDF e si come anche a me mi e venuto il dubbio perche il livello lo visto sempre al minimo .lui ma confermato deve stare cosi .io a attuale o 50000 km ma ognuno e libero di fare quello che vuole. Se il mio messaggio sembra sfidante chiedo squsa. ;)

Ciao MacAnder , sonno andato a trovarlo per chiedere info su PDF e si come anche a me mi e venuto il dubbio perche il livello lo visto sempre al minimo .lui ma confermato deve stare cosi .io a attuale o 50000 km ma ognuno e libero di fare quello che vuole. Se il mio messaggio sembra sfidante chiedo squsa. ;)

Mac si riferiva alla spiegazione che ti ha dato il tuo amico non al tuo post
:)
Comunque tranquillo, siamo qui a raccontare esperienze non ci son problemi... io fossi in te un rabbocco lo farei... per quanto costa.
Poi tieni d'occhio il livello ;)

Mac si riferiva alla spiegazione che ti ha dato il tuo amico non al tuo post
:)
Comunque tranquillo, siamo qui a raccontare esperienze non ci son problemi... io fossi in te un rabbocco lo farei... per quanto costa.
Poi tieni d'occhio il livello ;)
Confermo;)
Non credevo di scrivere così male:(:D

Confermo;)
Non credevo di scrivere così male:(:D
Si come io sono dal altra parte del Adriatico e non di madre lingua It, non vorrei che quello che scrivo si fraintendessero in un altro modo.:).Comune la Kia anno cominciato aggiornamento delle centralina per il discorso PDF ,ci sono stati problemi del ritorno del gasolio nel olio motore,:cool:

20171231_162722.jpg

Questa è la vaschetta della mia.
Fatto tagliando a febbraio 2017, mai rabboccata.

Vedi l'allegato 26115

Questa è la vaschetta della mia.
Fatto tagliando a febbraio 2017, mai rabboccata.
Il mio non lo mai visto cosi,prima di partire per le feste per scrupolo lo aggiunto e dopo un viaggio di 800 km e tornato al minimo con motore freddo,tanto a febbraio devo fare il secondo tagliando e le domande che li devo fare sono tante. Buon Anno :):)

Ho controllato il mio a motore freddo, il livello era proprio sulla tacca indicante il minimo, mentre a motore caldo arriva a pochi millimetri dal max. Cosa mi consigliate? Devo rabboccare un pochino? Se sì seguo il manuale e aggiungo acqua distillata deionizzata oppure aggiungo un prodotto specifico? Grazie

Ho controllato il mio a motore freddo, il livello era proprio sulla tacca indicante il minimo, mentre a motore caldo arriva a pochi millimetri dal max. Cosa mi consigliate? Devo rabboccare un pochino? Se sì seguo il manuale e aggiungo acqua distillata deionizzata oppure aggiungo un prodotto specifico? Grazie

Io andrei su un prodotto specifico.
Confezione per rabbocco di liquido per radiatori. Occhio al colore.
Non roba cinese... cose tipo Arexons vanno bene, costano poco e li trovi negli scaffali di qualsiasi bricolage e supermercato.
Per rabboccare utilizza un imbuto (vedi mio post sopra)

Io non rabboccherei...

EDIT MODERATORE
Accorpate due discussioni che trattavano il liquido radiatore

ciao!
Per caso qualcuno ha mai rabboccato il livello del radiatore?
Se si , con cosa? Acqua distillata? Prodotto specifico tipo arexon? Ho visto che il mio a freddo e’ pochi mm sopra il livello del minimo della vaschetta.
Ho letto che deve stare tra il min ed il max degli indicatori.
Grazie per le risposte!
Se avete usato un liquido specifico, mi dite quale? Ho letto che bisogna rispettare il colore del liquido presente, in questo caso azzurro.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso