• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Liquido refrigerante

EDIT MODERATORE
Accorpate due discussioni che trattavano il liquido radiatore




ciao!
Per caso qualcuno ha mai rabboccato il livello del radiatore?
Se si , con cosa? Acqua distillata? Prodotto specifico tipo arexon? Ho visto che il mio a freddo e’ pochi mm sopra il livello del minimo della vaschetta.
Ho letto che deve stare tra il min ed il max degli indicatori.
Grazie per le risposte!
Se avete usato un liquido specifico, mi dite quale? Ho letto che bisogna rispettare il colore del liquido presente, in questo caso azzurro.
A me è successa la stessa cosa e ho seguito il consiglio di Mass per cui ho acquistato un prodotto Arexons e fatto un piccolo rabbocco. Nel mio caso però il colore originale é verde e non azzurro!
 
A me è successa la stessa cosa e ho seguito il consiglio di Mass per cui ho acquistato un prodotto Arexons e fatto un piccolo rabbocco. Nel mio caso però il colore originale é verde e non azzurro!
Ho letto ora che e’ da controllare a motore caldo. A questo punto controllero’ cosi e vedo a che livello e’.
 
A me è successa la stessa cosa e ho seguito il consiglio di Mass per cui ho acquistato un prodotto Arexons e fatto un piccolo rabbocco. Nel mio caso però il colore originale é verde e non azzurro!
Direi anch'io che è verde.
Avevo postato una foto poco sopra.
 
DB0ECBA8-CC58-4A06-B4E5-55C9F873C8C8.jpeg
Ho letto ora che e’ da controllare a motore caldo. A questo punto controllero’ cosi e vedo a che livello e’.
Ma Mikyvale guarda che sul manuale c’è scritto di controllare a motore freddo, non caldo, ti allego foto
 
Vedi l'allegato 26317
Ma Mikyvale guarda che sul manuale c’è scritto di controllare a motore freddo, non caldo, ti allego foto
Grazie maubert gentilissimo!
Non ci capisco piu niente, chi mi dice a motore caldo, ora il manuale dice a freddo.
Mi atterro' al manuale allora, carta canta!
Ps: il colore del liquido e' azzurro....
 
Grazie maubert gentilissimo!
Non ci capisco piu niente, chi mi dice a motore caldo, ora il manuale dice a freddo.
Mi atterro' al manuale allora, carta canta!
Ps: il colore del liquido e' azzurro....
Il colore è diverso da quello della mia foto?
 
Nel manuale, a pagina 8-8 viene riportato:

Miscela di antigelo e acqua
(Liquido refrigerante a base di glicoletilene con fosfato
per radiatore in alluminio)


in cui non si parla di colore.

Però da questo articolo che ho reperito su "sicurauto" si evince che il liquido refrigerante a base di glicoletilene con fosfato è tendenzialmente di colore verde-blu (per cui cambia poco se ad alcuni dà sensazione di essere verde e ad altri blu/azzurro):
https://www.sicurauto.it/tecnica/ne...del-motore-quando-e-perche-va-sostituito.html

Peccato però venga anche detto che attualmente il refrigerante di questo tipo non viene più utilizzato :(...
 
Aggiunto stamane a freddo pochi cc. Di liquido regrigerante dello stesso colore di quello di serie, ce ne e' voluto propio poco perche' arrivasse tra le indicazioni min-max.
Adesso ci faro' caso quando la portero' al tagliando da fare entro marzo.
 
Anch'io conosco la questione del colore, che deve essere uguale. Mi sembra sia legato alla composizione chimica.

Diversamente, sapevo che l'acqua da sola non andrebbe mai aggiunta, e dico mai.... perché può a lungo andare causare ruggine e calcare. Nel manuale invece leggo testualmente "acqua dolce a sufficienza". Beh, mi lascia un po' perplesso :eek:.

Io continuo a fare come con le mie precedenti auto: liquido di colore uguale, puro, rabbocco se necessario tra minimo e massimo, controllo a freddo, ovviamente in pianura.
 
Un rabbocco di emergenza lo puoi fare anche con acqua distillata... è chiaro che vai a modificare le caratteristiche chimiche del liquido che ha un elevato punto di ebollizione ed un basso punto di congelamento.
L'acqua bolle a 100° e soprattutto congela a 0°.
Messa però in quantità minime non altera la qualità globale... meglio comunque rabboccare con liquido refrigerante certificato.
 
Su questo non c'era dubbio, parlavo infatti del rabbocco. Mai mi sognerei di mettere sempre e solo acqua! Ma io neanche un rabbocco farei con acqua. Proprio per questo, ho sempre tenuto in auto una bottiglia di liquido refrigerante. Sarà fissazione, ma non metto acqua nei radiatori. E per l'ebollizione, e per il congelamento, e per la ruggine.
 
Da come so io in realtà il liquido di raffreddamento va diluito con acqua distillata, almeno quello che avevo comprato io un po' di tempo fa... poi magari non sono tutti uguali, alcuni sono già diluiti...
 
Stesso problema sulla mia, che liquido mi consigliate per il rabbocco? Che sia dello stesso colore dell'originale ovviamente. Magari se avete il codice delle taniche di refrigerante originale che usano in Hyundai ancora meglio ;)
 
Io quando ho bisogno metto questo

Vedi l'allegato 26322

Il colore del mio in vaschetta è come quello di Mac
https://www.hyundai-club.eu/threads/liquido-refrigerante.23968/#post-362321

Quello di questa confezione è identico di colore a quello esistente in vaschetta.... comunque può essere aggiunto anche a colori differenti

Vedi l'allegato 26323
Ciao Mass, mi trovo nella tua stessa condizione per quanto concerne il liquido di raffreddamento sulla mia Tucson. Ho visto il prodotto Arexons che hai usato....hai avuto problemi dopo il rabbocco o tutto é filato liscio ? Grazie per la risposta.
 
Ciao Mass, mi trovo nella tua stessa condizione per quanto concerne il liquido di raffreddamento sulla mia Tucson. Ho visto il prodotto Arexons che hai usato....hai avuto problemi dopo il rabbocco o tutto é filato liscio ? Grazie per la risposta.
Anch’io ho usato l’arexon, problemi zero, ho rabboccato fino a max e non ho piu’ dovuto ripristinare il livello.
 
Indietro
Alto Basso