Ahaha sì vero.... eh, l'emozione!
No non vi lascio in sospeso, avrei scritto appena ho un po' di tempo, nella sezione vendite e acquisti, già se ne parlava.
Comunque ho preso (sono in attesa di consegna) una Kia Rio 1.1 crdi, active collection.
Non che sia entusiasta, rispetto alla i20 confort login non c'è paragone, almeno a livello di linea e di certi optional a cui ormai mi ero abituato 8primo fra tutti le luci di cornering), ma il portafoglio comanda e mi sono dovuto adattare. In più, la Rio uscirà con un nuovo modello che sembra il clone della i20, in pratica ho acquistato un'auto già vecchia
la i20 coi miei chilometri la si può vendere a privati a 8000 euro senza troppa fatica.
tenete presente che 7mila km fa, quando l'ho messa in vendita (era fine ottobre), a 8500 nel giro di pochi giorni ho avuto tre offerte cash, senza trattare il prezzo. Logicamente i chilometri fanno la differenza.
I conce più di 5800 non danno (da eurotax), qualcuno si spinge a 6000-6200, ma dipende cosa compri. Poi sono sicuro che la rivendono a 9000 come minimo.
Un concessionario mi aveva contattato sempre due mesi fa, offrendomi 7500, senza neanche vederla.
Ma come detto altrove nel forum, il mio problema era sostituirla e quindi la vendita era subordinata all'estinzione del finanziamento (maxirata) e alla disponibilità immediata del nuovo.
Sono passati due mesi, logicamente ho dovuto scontare all'offerente i chilometri in più e la pazienza perchè alla fine l'ho data a un ragazzo che mi aveva contattato quasi subito.
Ne sono uscito in pari, giusto giusto per coprire la maxirata e acquistare ad anticipo zero.
Però con quei chilometri presto avrei dovuto pensare a un altro tagliando, un treno gomme, i freni... insomma continuare a pagare mentre la macchina invecchiava, fino a poi doverla rottamare in concomitanza con la fine del finanziamento.
Speriamo di avere fortuna con la Rio, di certo questa i20 già la rimpiango.
Spero che l'acquirente (che chissà, magari un giorno scriverà su questo forum), sappia apprezzare l'auto per quella che è, e non solo dal graffietto sul paraurti, o dal tappetino consumato, o dalla docking station.
Mi viene da sorridere, quasi tutti coloro che l'hanno vista e provata, si sono soffermati più sulla docking station che sulla macchina in sè.
La gente ha un modo di pensare molto strano ormai. Tu gli parli di come sta incollata alla strada, e loro ti chiedono quanti cm ci sono in retro quando comincia a fare bip bip. O se si ripiegano gli specchietti automaticamente. O appunto, la docking station.
Cercherò di scrivere ancora su questo forum, sia perchè mi sono affezionato a voi, sia perchè penso di poter dire qualcosa anche alla luce della mia nuova esperienza sulla Rio. Sono auto simili, ma il cambiamento mi permetterà sicuramente di apprezzare ciò che ho lasciato, notando magari dei particolari che oggi passano inosservati.
Una cosa è certa. Anni fa, parlo del 2002, ho avuto un'esperienza simile con una mazda2 1.4 diesel. Sessantamila km circa in due anni, auto perfetta, cambiata per la mazda3 che era sicuramente superiore (anche nei consumi, purtroppo, 1.6 benzina).
Certe auto restano nel cuore, e questa i20 non mi ha deluso in niente.
Quindi... divertitevi, voi che l'avete!