In questo caso è andata la guarnizione, o si è lesionata la testata....
Aggiungo che, nel caso di guarnizione di testa lesionata, non solo si trova olio motore nel refrigerante ma, viceversa, anche refrigerante nel motore, quindi nei cilindri e nell'olio. Tipica fumata bianca dallo scarico dovuta all'evaporazione del refrigerante.
un bel casino insomma.
Ma ho rispolverato questo thread per condividere la mia esperienza a riguardo del titolo del thread "livello abbondante di olio".
Ho 73.000 km, tagliando fatto agosto 2018 a 60.000 km.
Ho controllato il livello dell'olio, che ho riscontrato essere sopra il max di circa 12 mm. foto 1
Il livello dell'olio appena fatto il tagliando era già leggermente oltre il max, quindi l'aumento attuale non è nulla di preoccupante.
Tuttavia ho comprato su Amazon la pompetta aspira olio a una trentina di euro spedita:
con l'intento di aspirare l'olio in eccesso.
Montarla è stato facilissimo, seguendo le frecce direzionali si montano le cannule (piccola x aspirazione, grande x scarico)
Prima si connette alla batteria (è dotata di interruttore ON/OFF)
Poi si inserisce la cannula di scarico in un contenitore adeguato
Quindi la cannula di aspirazione al posto dell'asta di controllo olio, e si accende la pompa.
Piuttosto lenta a partire, ho dovuto smuovere su e giù la cannula di aspirazione fintanto che non ha cominciato ad aspirare bene.
Non è velocissima, (per fortuna)
Ho interrotto una volta per controllare il livello raggiunto (ovviamente a freddo, il calore rovinerebbe la pompa)
e quindi mi sono regolato di conseguenza per raggiungere il livello giusto, senza dover rabboccare:
Ho estratto circa 950 grammi di olio, circa un litro.
Considerazioni:
Attenzione: se il livello è fino a circa 1 cm, si può riportare il livello al max con questo sistema senza problemi, non più di una volta tra un tagliando e l'altro. (1 cm non comporta comunque nulla, non è necessario toglierlo). Se il livello è 1,5 - 2 cm o più sopra il max, invece significa che l'olio è già troppo diluito e che quindi ha perso il suo parte potere lubrificante; la sola estrazione dell'olio in eccesso in questo caso non basta più, andrebbe sostituito immediatamente. Estrarre un po' d'olio in questo caso può essere utile per evitare problemi di "autoaccensione" (se oltre 2,5-3 cm) altrimenti forse è addirittura meglio non estrarlo e cambiarlo subito.
Il mio ora è stato solo un test, per verificare il corretto funzionamento dell'apparecchio. Ho riportato il livello al max, ma il mio intento è quello di farmi da solo un cambio olio parziale intermedio, cioè senza cambio del filtro, tra circa 1500 km.
La nostra ix35 infatti prevede tagliandi ogni 2 anni, 30.000 km, comprensivi di olio e filtro olio.
io faccio giusto giusto 15.000 km all'anno, quindi mi torna perfettamente il conto. Ho fatto il tagliando a 60.000, ora ne ho 73,5k; a 75.000 mi cambio l'olio (5 litri una 40 di euro Shell 5W-30 Helix Ultra ECT - 5 Litri 5W30 )
e poi tra un annetto, a 90.000 km, tagliando ufficiale con filtro olio e tutto il resto.