• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Livello "abbondante" olio

I liquidi del motore sono due olio e refrigerante.
Se l'olio aumenta di volume dovrebbe essere una contaminazione da gasolio incombusto che trafila nella coppa.
Conseguenza tipica di rigenerazioni dpf eseguite in maniera errata, interrotte, ecc...
Refrigerante nell'olio credo sia difficile.
Al massimo credo sia possibile trovare olio nella vaschetta del refrigerante.
Grazie Mass della chiara spiegazione anche io avevo infatti ipotizzato gasolio non refrigerante.
 
Al massimo credo sia possibile trovare olio nella vaschetta del refrigerante.

In questo caso è andata la guarnizione, o si è lesionata la testata....
 
In questo caso è andata la guarnizione, o si è lesionata la testata....
Aggiungo che, nel caso di guarnizione di testa lesionata, non solo si trova olio motore nel refrigerante ma, viceversa, anche refrigerante nel motore, quindi nei cilindri e nell'olio. Tipica fumata bianca dallo scarico dovuta all'evaporazione del refrigerante.
un bel casino insomma.

Ma ho rispolverato questo thread per condividere la mia esperienza a riguardo del titolo del thread "livello abbondante di olio".

Ho 73.000 km, tagliando fatto agosto 2018 a 60.000 km.
Ho controllato il livello dell'olio, che ho riscontrato essere sopra il max di circa 12 mm. foto 1
foto 3.jpg
Il livello dell'olio appena fatto il tagliando era già leggermente oltre il max, quindi l'aumento attuale non è nulla di preoccupante.
Tuttavia ho comprato su Amazon la pompetta aspira olio a una trentina di euro spedita:
foto 1.jpg
con l'intento di aspirare l'olio in eccesso.

Montarla è stato facilissimo, seguendo le frecce direzionali si montano le cannule (piccola x aspirazione, grande x scarico)
Prima si connette alla batteria (è dotata di interruttore ON/OFF)
Poi si inserisce la cannula di scarico in un contenitore adeguato
Quindi la cannula di aspirazione al posto dell'asta di controllo olio, e si accende la pompa.
foto 2.jpg

Piuttosto lenta a partire, ho dovuto smuovere su e giù la cannula di aspirazione fintanto che non ha cominciato ad aspirare bene.
Non è velocissima, (per fortuna)
Ho interrotto una volta per controllare il livello raggiunto (ovviamente a freddo, il calore rovinerebbe la pompa)
e quindi mi sono regolato di conseguenza per raggiungere il livello giusto, senza dover rabboccare:
foto 4.jpg
Ho estratto circa 950 grammi di olio, circa un litro.

foto 5.jpg

Considerazioni:
Attenzione: se il livello è fino a circa 1 cm, si può riportare il livello al max con questo sistema senza problemi, non più di una volta tra un tagliando e l'altro. (1 cm non comporta comunque nulla, non è necessario toglierlo). Se il livello è 1,5 - 2 cm o più sopra il max, invece significa che l'olio è già troppo diluito e che quindi ha perso il suo parte potere lubrificante; la sola estrazione dell'olio in eccesso in questo caso non basta più, andrebbe sostituito immediatamente. Estrarre un po' d'olio in questo caso può essere utile per evitare problemi di "autoaccensione" (se oltre 2,5-3 cm) altrimenti forse è addirittura meglio non estrarlo e cambiarlo subito.


Il mio ora è stato solo un test, per verificare il corretto funzionamento dell'apparecchio. Ho riportato il livello al max, ma il mio intento è quello di farmi da solo un cambio olio parziale intermedio, cioè senza cambio del filtro, tra circa 1500 km.
La nostra ix35 infatti prevede tagliandi ogni 2 anni, 30.000 km, comprensivi di olio e filtro olio.
io faccio giusto giusto 15.000 km all'anno, quindi mi torna perfettamente il conto. Ho fatto il tagliando a 60.000, ora ne ho 73,5k; a 75.000 mi cambio l'olio (5 litri una 40 di euro Shell 5W-30 Helix Ultra ECT - 5 Litri 5W30 )
e poi tra un annetto, a 90.000 km, tagliando ufficiale con filtro olio e tutto il resto.
 
Tutto così assolutamente no!!!!

Se sono tre centimetri oltre il max corri il rischio che l'olio sia aspirato in camera di combustione.

L'auto potrebbe andare in "autoaccensione" ed è tutt'altro che una bella esperienza....

Io, un saltino in assistenza lo farei.:book:
Puoi abbassare il livello usando una grossa siringa (la trovi in farmacia) gli innesti circa 1metro di Tubo quello per gli spruzzatori dei vetri e lo Infili dalla stecca del livello olio e lo aspiri poco per volta.
Fatto questo cmq farei il cambio olio e filtro
 
Indietro
Alto Basso