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livello liquido motore

boni72

Utente Ben Noto
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ciao a tutti,
non ho trovato thread simile, spero di non fare duplicati.

un amico mi ha fatto notare che la sua Tucson ha livello liquido radiatore "bassino" ... ho controllato e a macchina fredda il livello e' a meta' tra minimo e massimo.

ho 17K km ..... mi suona strano perche' son quasi certo che da nuova il livello era la max (anche a 5K km in occasione dei controlli periodici).

giusto per info, a voi come risulta il livello ? misurato a motore freddo ???

grazie mille
 
ciao a tutti,
non ho trovato thread simile, spero di non fare duplicati.

un amico mi ha fatto notare che la sua Tucson ha livello liquido radiatore "bassino" ... ho controllato e a macchina fredda il livello e' a meta' tra minimo e massimo.

ho 17K km ..... mi suona strano perche' son quasi certo che da nuova il livello era la max (anche a 5K km in occasione dei controlli periodici).

giusto per info, a voi come risulta il livello ? misurato a motore freddo ???

grazie mille

Ciao Boni sul manuale c'è scritto che è corretto a freddo cosi deve essere a metà "Refrigerante Motore pag. 7-26"
 
Ciao Boni sul manuale c'è scritto che è corretto a freddo cosi deve essere a metà "Refrigerante Motore pag. 7-26"

grazie Cerah .... non ho avuto modo di fare il confronto ..... ma ti ringrazio di avermelo fatto notare.
provero' a guardare

grazie
 
Buongiorno tutti, ho un problema con il liquido refrigerante, in due mesi e' sceso al minimo sono passato dal meccanico mi hanno fatto un rabbocco, ha distanza di un mese e' continuato a scendere,sono ripassato e devono mettermi in pressione l'impianto visto che non si visualizzano perdite, loro dicono che potrebbe essere una soffiatura nella testata, non essendo la prima tucson con questo problema. Vedo che per il momento nessuno di voi ha avuto questo problema.
 
Buongiorno tutti, ho un problema con il liquido refrigerante, in due mesi e' sceso al minimo sono passato dal meccanico mi hanno fatto un rabbocco, ha distanza di un mese e' continuato a scendere,sono ripassato e devono mettermi in pressione l'impianto visto che non si visualizzano perdite, loro dicono che potrebbe essere una soffiatura nella testata, non essendo la prima tucson con questo problema. Vedo che per il momento nessuno di voi ha avuto questo problema.
Non è proprio vero ... Che il liquido stia diminuendo pare un dato di fatto di alcuni .. se leggi gli ultimi post ... Dipende quanto scende ....
 
Comunque dato di fatto mercoledi devo portarla in officina per mettere in pressione l'impianto !
 
Comunque dato di fatto mercoledi devo portarla in officina per mettere in pressione l'impianto !
Io dopo 17k km ho livello a metà ... Con auto fredda ...

Facci sapere ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi controllo anche io... peccato non poterlo vedere da obd :D o forse si con qualche parametro e un'interpolazione.....
 
Verificato anche io a 10.000 km a metà tra min.e max a freddo
 
Nei miei controlli pre-tagliando è sempre stato fra il min ed il max.
Al tagliando me lo hanno portato a livello max... io non gli avevo detto nulla, hanno fatto loro... e adesso sta ancora lí, alla riga del max.
Controllo a freddo ovviamente.. come da buona regola
 
Questa cosa mi ricorda tanto il difettuccio che aveva la prima serie della CX5.....provate a vedere se aumenta il livello dell'olio!
 
Tra min e max, sempre lì da 17.000 km temperatura di esercizio normale rilevata anche da obd grazie a Boni e alle sua (ri)generazione di mostri :D. Olio normale.
Ciao
 
Questa cosa mi ricorda tanto il difettuccio che aveva la prima serie della CX5.....provate a vedere se aumenta il livello dell'olio!

....fammi capire.... nell'olio ci finiva il liquido refrigerante ?
Noi siamo rimasti al gasolio che finiva nell'olio.... :eek:
 
Questa cosa mi ricorda tanto il difettuccio che aveva la prima serie della CX5.....provate a vedere se aumenta il livello dell'olio!
Chiamalo difettuccio....

L'ho visto succedere vent'anni fa sulla mia Uno Diesel.
Testata di rotazione per un totale di un milioncino di vecchie lire...:(
 
Controllato stamattina il lievello... anche il mio è tra min e max o_O
Dopo un viaggetto ho spento e controllato...
a caldo è alla riga del max.
Già che c'ero ho controllato l'olio... quello è perfettamente stabile alla "F".

... domanda: non è che l'abbassamento delle temperature ambientali ha fatto calare il livello a freddo? Che sia una semplice questione di dilatazione/temperature...
 
Controllato stamattina il lievello... anche il mio è tra min e max o_O
Dopo un viaggetto ho spento e controllato...
a caldo è alla riga del max.
Già che c'ero ho controllato l'olio... quello è perfettamente stabile alla "F".

... domanda: non è che l'abbassamento delle temperature ambientali ha fatto calare il livello a freddo? Che sia una semplice questione di dilatazione/temperature...

olio stabile alla F intendi, sopra, o sotto ? il mio "copre" tutta la F ...... forse colpa delle 1359 rigeneraizoni negli scorsi 6 mesi :)
 
olio stabile alla F intendi, sopra, o sotto ? il mio "copre" tutta la F ...... forse colpa delle 1359 rigeneraizoni negli scorsi 6 mesi :)

Intendo al 'pallino'... poi dipende dal modello di asticella :confused:

1.jpg

Io la "F" la leggo 'pulita'.... ad ogni modo si tratta di mm Ing. Boni ;) ...e soprattutto di motore a combustione interna non di acceleratore di particelle ! :eek: :D :p
 
ciao a tutti, controllato solo a caldo, liquido leggermente sotto la riga del massimo, è già stato fatto un piccolo rimbocco un mese dopo l'acquisto.
Ho notato che il liquido scende leggermente col tempo, ma credo sia nella norma, a mio parere è fisiologico nell'arco di un anno un calo di 2 cm.
Eventuali perdite di tenuta in testata, farebbero scendere drasticamente il livello nella vaschetta.
 
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha rabboccato il liquido refrigerante, visto che io in 13000 km ho dovuto rabboccare circa mezzo litro.
 
A volte nn serve rabboccare.... nella vecchia regata... il liquido stava a ca meta' tra min e max... ogni volta ke si rabboccava, dopo 1 po' tornata di nuovo a meta'.

evidentemente rabboccando di innescava 1 sovrappressione che faceva trafilare il liquido da qualke parte.... alla fine ci abbiamo riniciato e siamo andati avanti anni senza rabbocchi ...
 
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