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livello liquido motore

Ciao a tutti,qualcuno di voi ha rabboccato il liquido refrigerante, visto che io in 13000 km ho dovuto rabboccare circa mezzo litro.
io quasi un anno di tucson, 20000 km e nessun rabbocco, però domani controllo perchè è un pò che non guardo..
 
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha rabboccato il liquido refrigerante, visto che io in 13000 km ho dovuto rabboccare circa mezzo litro.

ciao Renato,

io ho fatto tagliando a dicembre, e se ci sono stati, i rabbocchi me li hanno fatti in officina.
cmq confermo il livello max a motore caldo, e livello piu' basso a motore freddo ......
 
ciao Renato,

io ho fatto tagliando a dicembre, e se ci sono stati, i rabbocchi me li hanno fatti in officina.
cmq confermo il livello max a motore caldo, e livello piu' basso a motore freddo ......
Ciao Piero anche a me a motore caldo era al max a motore freddo era quasi al minimo, ho dovuto rabboccare circa mezzo litro.
 
Quando ho aperto il cofano in montagna, come temp parecchio basse, il livello del liquido refrigerante era alla tacca del minimo (motore freddo)
Sono rientrato, ho guardato per curiosità stamattina a freddo.... poco sotto la metà del range min / max
Ho guardato a caldo oggi: liquido alla tacca del max

Per me va tutto bene.... nel controllo a freddo (che è il controllo che deve essere fatto) risente della temperatura esterna.
 
Una domanda, ma volendo rabboccare il liquido refrigerante.... cosa bisogna metterci dentro?
Ero al BricoIo per comprare il deodorante auto e ho dato un occhio ai refrigeranti.
Mi è saltato all'occhio uno della Arexons, che ha lo stesso colore di quello che vedo in trasparenza nel serbatoio.
Sulla confezione c'è scritto 'pronto al'uso' ....e nella descrizione 'indicato per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente'

Se vado a vedere nel manuale, trovo indicato che bisogna mettere acqua distillata
1.jpg 2.jpg
 
ciao @Mass avevo letto anche io questa pagina .... e non so se noti alcune frasi sibilline ...

la prima e' : " a freddo il livello deve essere tra MIN e MAX" .....quando il motore e' freddo ...

piu' sotto, quando si parla di rabbocchi, si dice esplicitamente di portare il livello al MAX ... ma alora scusa ... non e' proprio vero che va bene tra min e max ... oppure non e' necessario che si rabbocchi fino al max.

vabbe' che mi pare la filosofia del refrigerante .... ma non ci ho cpaito molto ......
 
ciao @Mass avevo letto anche io questa pagina .... e non so se noti alcune frasi sibilline ...

la prima e' : " a freddo il livello deve essere tra MIN e MAX" .....quando il motore e' freddo ...

piu' sotto, quando si parla di rabbocchi, si dice esplicitamente di portare il livello al MAX ... ma alora scusa ... non e' proprio vero che va bene tra min e max ... oppure non e' necessario che si rabbocchi fino al max.

vabbe' che mi pare la filosofia del refrigerante .... ma non ci ho cpaito molto ......

Ma perché il titolo in neretto "Liquido refrigerante motore raccomandato" ?
Uno si aspetta di trovare caratteristiche descrittive sul liquido da comprare per rabboccare.....e invece subito sotto parte e fa:
per fare i rabbocchi metti l'acqua ! :D
...poi però ci ripensa.... e qualche punto più avanti tira fuori delle percentuali acqua/antigelo o_O
Allora ? Ci devo mettere acqua e basta oppure un mix antigelo !?

4 pagine di manuale per spiegare come controllare e rabboccare il liquido refrigerante.... e se le leggi tutte alla fine non sai cosa fare !
:eek:

Io vorrei conoscere due persone:
- quella che ha 'scritto' questo Guerra e Pace dei manuali uso e manutenzione auto.... probabilmente l'hanno pagata a peso di pagine che riusciva a scrivere
- quella che lo ha 'tradotto' !! :eek: :eek: :eek:
 
Il refrigerante deve stare tra min e max ... poi raccomandano di nn superare il MAX (c'e' sempre quello che ESAGERA :):):))... poi consigliano di usare solo acqua Distillata (x evitare di usare liquidi nn appropriati) ..... MA cmq indicano la composizione (glicole etilenico) x chi si vuol cimentare....

io ci aggiungo che se anche il liquido a Freddo si trova al min o poco sotto ... nn succede niente... SE RESTA SEMPRE A QUEL LIVELLO.

Il manuale sembra in effetti la Versione Coreana della SUPERCAZZOLA del Conte Mascetti ...

Fatta apposta per far impazzire i + Appresivi/pirla/Inesperti ... :):):)
 
ultima info OT, poi vi giuro che non continuo su questo thread ... ma che differenza c'e' tra la i20 e la ix20 ?

A questo non so rispondere.... cmq... tanto per continuare in OT o quasi mettiamo anche il manuale della Tucson

https://carmanuals2.com/get/hyundai-tucson-2016-manuale-del-proprietario-82998

...e per curiosità guardate l'elenco dei manuali
https://carmanuals2.com/brand/hyundai/tucson-2016-8370

...scorrete ed arrivate a quello in Portoghese.... 1287 pagine !!!!
La versione portoghese ha il portaoggetti maggiorato... oppure i portoghesi trovano il manuale nel bagagliaio direttamente !
 
Rientrando IT... in questi giorni ho osservato il livello e confermo che oscilla dal 'quasi min' a freddo alla tacca max a caldo.
Prima dell"inverno era a metà min/max a freddo e sempre alla tacca del max a caldo.

A dare retta al manuale dovrei, partendo dal livello che segna a freddo, rabboccare fino al max... ma se lo faccio cosa accade quando il motore diventa caldo?
:confused:
 
Rientrando IT... in questi giorni ho osservato il livello e confermo che oscilla dal 'quasi min' a freddo alla tacca max a caldo.
Prima dell"inverno era a metà min/max a freddo e sempre alla tacca del max a caldo.

A dare retta al manuale dovrei, partendo dal livello che segna a freddo, rabboccare fino al max... ma se lo faccio cosa accade quando il motore diventa caldo?
:confused:
Ciao Mass quanti km ai, io su 13000 km il livello è arrivato al minimo è ho dovuto rabboccare più avanti passerò in officina perché non mi pare una cosa normale
.
 
Rientrando IT... in questi giorni ho osservato il livello e confermo che oscilla dal 'quasi min' a freddo alla tacca max a caldo.
Prima dell"inverno era a metà min/max a freddo e sempre alla tacca del max a caldo.

A dare retta al manuale dovrei, partendo dal livello che segna a freddo, rabboccare fino al max... ma se lo faccio cosa accade quando il motore diventa caldo?
:confused:

La risposta o 1 delle possibili risposte si trova a pag 2 ... post n 23 ... di questo 3d ....

Pensierino del Giorno.
Noi andremo pure OT ... ma qui nn leggono manco le Risposte IT ... e si ke 4 pagine sono in tutto... mica 40 .. !!! :):):)

Riguardo al cambio di livello riscontrato tra Estate e inverno mi pare plausibile pensare che dipenda dalla temperatura Ext... 1 cosa e' controllare ill ivello a freddo quando fuori ci sono 40 gradi 1 altra quando il temometro segna +4 ... :):):)
 
Ultima modifica:
La risposta o 1 delle possibili risposte si trova a pag 2 ... post n 23 ... di questo 3d ....

Pensierino del Giorno.
Noi andremo pure OT ... ma qui nn leggono manco le Risposte IT ... e si ke 4 pagine sono in tutto... mica 40 .. !!! :):):)

Riguardo al cambio di livello riscontrato tra Estate e inverno mi pare plausibile pensare che dipenda dalla temperatura Ext... 1 cosa e' controllare ill ivello a freddo quando fuori ci sono 40 gradi 1 altra quando il temometro segna +4 ... :):):)

Caro Gionni.... mi sono letto i tuoi interventi tranquillo :p
Compreso questo
https://www.hyundai-club.eu/threads/livello-liquido-motore.20057/page-2#post-311743
;)

So che la vaschetta che si vede quando si apre il cofano si chiama "vaschetta di espansione".
Da cui si deduce che il liquido si espande (e si ritira).
Il controllo del refrigerante si fa a freddo... è ovvio che il controllo fatto alle 8 di mattina di luglio sia diverso da quello fatto alle 8 di mattina di gennaio.

Visto però che:
- attualmente il mio liquido a freddo è poco sopra il min
- attualmente il mio liquido a caldo è al max
- il manuale dice che il liquido, a freddo, deve essere rabboccato alla tacca del max.

La mia (oziosa) domanda è:
se io (ipotesi) domattina apro la vaschetta e metto liquido fino alla tacca del max.... faccio una operazione corretta o no ?
 
Se fai bene o male a portare il liquido al max io nn lo so.... nel post 23 ho raccontato quello che succedeva con la regata.... magari nel tuo caso nn succede... e il liquido si limitera' a superare la tacca del MAX a caldo ... senza ingenerare sovrapressioni e/o trafilature e/o rotture da nessuna parte....

Oziosita' per Oziosita'.... potrei dire: fai come dice il manuale.. e vediamo ke succede.... :):):)
 
Ho solo 7000 Km e ancora non ho aperto il cofano motore per controllare livelli vari.
Per quanto riguarda il liquido refrigerante, se il manuale dice di mettere al MAX a freddo a mio parere lo si può fare perché l'espansione del liquido va a perdersi (sfiato) senza creare sovrapressioni nel circuito : c'è una valvola tarata a pressione specifica, di solito nel tappo della vaschetta, proprio per questo...almeno così è in tutti i mezzi che ho avuto finora (moto comprese).
 
Allora ho oziosamente rabboccato.
Per i pochi euri di costo mi son voluto togliere la curiosità.
Sono rimasto leggermente sotto la riga del max.
Certo che il quantitativo che ci è andato è stato davvero minimo.
Il volume di liquido che separa le 2 tacche è davvero poca cosa.
Per come la vedo io a questo punto... se il livello non scende sotto il min. potete lasciar fare... ma credo che anche sotto il min sia lo stesso.
Ragione piena a Gionni per quanto mi riguarda
 
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