• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

assetto Lo sterzo si "blocca"

Vella alessandro

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2025
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
I30N PERFORMANCE
Anno
2020
Buongiorno a tutti, come anticipato qualche settimana fa sono felice possessore (da poco) di una I30N performance del 2020.........ho un problema allo sterzo che farò sicuramente vedere in officina Hyundai (è ancora in garanzia fino ad ottobre), ma vorrei un vostro parere e sapere se per caso è già stato riscontrato da qualcuno.
Capita che se si fanno curve con un raggio molto ampio, tipo in autostrada, il volante si "blocca" nella posizione di leggera sterzata, se lo si lascia a volte rimane addirittura sterzato e l'auto continua a curvare, solo se lo si tocca leggermente o si da un colpetto di acceleratore allora ritorna............per farvi capire è come se il piantone di sterzo fosse montato su di un cuscinetto "impastato" che non gira libero, quindi quando lo si muove leggermente rimane in quella posizione, quando poi si fa una leggera forza sul volante si sblocca.........è una sensazione molto brutta e lo trovo anche pericoloso, ho alzato l'auto su un ponte ma a vista non si vede nulla di strano, la tiranteria dello sterzo è tutta a posto, ho il dubbio che sia l'attuatore che regola la durezza dello sterzo cambiando le varie mappe........il problema si presenta in qualsiasi mappa, ma non sempre, alcuni giorni si altri no........è già capitato a qualcuno o ne avete già sentito parlare? grazie a tutti!!
 
La tua auto ha un differenziale autobloccante/elettronico, potrebbe venire da li` il problema.
 
Il differenziale non l'avevo valutato ma non vedo come possa "incollare" lo sterzo durante una curva a lungo raggio mentre si va a velocità costante...........
 
Il differenziale non l'avevo valutato ma non vedo come possa "incollare" lo sterzo durante una curva a lungo raggio mentre si va a velocità costante...........
Probabilmente quanto scrivo è banale, ma se la tua auto ha attivi sistemi di tenuta corsia come LKA/LFA allora è normale che il volante si indurisca e rimanga fermo in una data posizione che è quella necessaria a mantenere il centro della corsia, specialmente quando questi sistemi, superati i 60 km/h, si attivano.
 
Eh ma purtroppo non è così.......se io sterzo e succede quanto descritto, se non tocco il volante l'auto continua a sterzare e se non intervengo mi porta nel fosso.....

Comunque prenderò appuntamento in Hyundai a Novara, era più che altro per sapere se era un guasto conclamato o meno......vi aggiornerò in seguito, grazie mille
 
Indietro
Alto Basso