• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Luci cortesia "vano piedi"

Luci vano piedi, anti pozzanghere e ingombro mancano pure a me che ho la i20 ... anche perche' il tunnel centrale che ha parecchi scomparti porta oggetti.. non e' assolutamente illuminato e se devi cercare 1 cosa ti tocca "Ravanare" al buio, cosa antipatica mentre si guida... visto che riski di ammazzarti o ammazzare qualcuno....

Andrew83, collegando direttamente alla plafoniera, le luci di cortesia vano piedi sono sempre accese? Anche quando l'auto è in moto? Oppure si spengono quando si spegne la plafoniera.

Io vorrei collegare il tutto direttamente alla scatola fusibili, su quello della luce abitacolo, utilizzando un connettore di questo tipo.. però in questo modo credo si spengono durante la marcia...

www.amazon.com/gp/aw/d/B00OZGA8O8/ref=pd_aw_sim_107_1?ie=UTF8&dpID=31aDux%2Bl0%2BL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100%2C46_&refRID=0Y1TVSBRC2FW342X6HTK
Secondo me, si spengono come la luce della plafoniera, pero bisognerà collegarle nella posizione interruttore-plafoniera, che spegne la luce quando si chiude lo sportello.

Una domanda però: è difficile arrivare dalla plafoniera al vano piedi? Mi sembra un bel tragitto....:(

vediamo se c'è qualcun'altro che ha fatto il lavoro...

Appena possibile mi cimenterò io.
Ho già comprato tutti i led e ho già studiato da dove prendere la corrente.
Sotto al montante c'è una morsettiera di derivazione di tutti i cablaggi delle luci.
La corrente va presa da lì sotto.
Ho già aperto per vedere e sembra facile stendere i cavi fino a li.
Devo solo trovare del tempo...Ora mi sto concentrando sui led nelle maniglie

Appena possibile mi cimenterò io.
Ho già comprato tutti i led e ho già studiato da dove prendere la corrente.
Sotto al montante c'è una morsettiera di derivazione di tutti i cablaggi delle luci.
La corrente va presa da lì sotto.
Ho già aperto per vedere e sembra facile stendere i cavi fino a li.
Devo solo trovare del tempo...Ora mi sto concentrando sui led nelle maniglie
Puoi spiegarti meglio?

Cmq quando avrai fatto se posti ti sarei grato...;)

Puoi spiegarti meglio?

Cmq quando avrai fatto se posti ti sarei grato...;)[/QUOTE
Cosa vorresti sapere?
In questo file allegato fanno vedere di un possibile collegamento per illuminare le pedane....Penso che si possa prendere da lì la corrente. Dacci un occhiata

Allegati

• Montaggio pedane 2.pdf
    1,6 MB · Visite: 215
Volevo capire quale era il punto piu vicino per prendere la corrente per le luci vano piedi.
Mi pare di capire (non sono espertissimo) che il collegamento sia quello indicato dalla figura 28 del file che hai allegato...

Ma poi, come si fa a capire quale sono i fili delle luci di cortesia?
Grazie per la risposta...

Volevo capire quale era il punto piu vicino per prendere la corrente per le luci vano piedi.
Mi pare di capire (non sono espertissimo) che il collegamento sia quello indicato dalla figura 28 del file che hai allegato...

Ma poi, come si fa a capire quale sono i fili delle luci di cortesia?
Grazie per la risposta...
La figura da guardare ritengo che sia la 34.
Per vedere quali sono i cavi giusti devi provare col tester e la plafoniera accessa.
Dai un occhiata qui per vedere cosa sto facendo. Ho fatto nello stesso modo per trovare la corrente giusta.https://www.hyundai-club.eu/threads/sostituzione-luci.16466/page-42#post-314344

mmmhhhh ci capisco poco:(
la corrente non è la mia materia.

Ma questa morsettiera, o come si chiama dove si trova precisamente?[/QUOTE
Sotto alla copertura del montante anteriore

I montanti davanti sinistro e destro hanno una copertura estetica in stoffa che li copre, montata a incastro.
Sotto di esse ci sono queste morsettiera di derivazione.
Da lì con un tester bisogna guardare la corrente delle plafoniere e poi con gli stessi colori si potrebbe prendere anche dalla treccia di cavi che si trova ai lati del pavimento togliendo la guarnizione dello sportello e alzando la plastica.

Ultima modifica:
I montanti davanti sinistro

A sinistra del pedale della frizione, giusto? invece il dx, alla parte opposta?

e destro hanno una copertura estetica in stoffa che li copre, montata a incastro.
Sotto di esse ci sono queste morsettiera di derivazione.
Da lì con un tester bisogna guardare la corrente delle plafoniere
mi spieghi come si fà, in modo semplice, non sono esperto...:(

e poi con gli stessi colori si potrebbe prendere anche dalla treccia di cavi che si trova ai lati del pavimento togliendo la guarnizione dello sportello e alzando la plastica.
Ti ringrazio...

Kit finito...ho voluto adottare questo sistema cosi posso attaccarle con biadesivo nella zona bassa,invisibile.dove si notera solo il fascio luminoso,usando la striscia led si puo scegliere la gradazione di colore che piu piace,il 3000 kv é un bianco tendenziale al caldo meno invasivo di tutti i led che sembrano bluastri...a presto l illastallazioneVedi l'allegato 15738 Vedi l'allegato 15739
Ciao Andrew83,
Scusa ma come hai fatto o dove sei passato con i cavi dall'angolo ant sx al lato destro e dietro? Hai usato le canali esistenti ? Grazie

Ciao Andrew83,
Scusa ma come hai fatto o dove sei passato con i cavi dall'angolo ant sx al lato destro e dietro? Hai usato le canali esistenti ? Grazie

Ti dico come sto facendo io... (proprio oggi ho iniziato ;))

davanti, a dx dei pedali se guardi bene ci sono dei buchi per far passare i fili, se vuoi puoi togliere i due pannelli laterali (uno per lato)che si trovano in fondo al tunnel del cambio verso il vano motore.
Dietro: devi togliere, sollevando si stacca, la plastica che corre lungo i sedili anteriori di fianco la guarnizione della portiera, vedrai che a meta sedile circa, c'è un taglio dove passano dei cavi che vanno a finire sotto i sedili anteriori; fai passare li dentro con una sonda da elettricista e sbuchi sotto i sedili... io ho fissato i led alla leva per far avanzare il sedile.
Magari nei prox giorni posto delle foto.

Spero di essere stato chiaro...:D

davanti, a dx dei pedali se guardi bene ci sono dei buchi per far passare i fili, se vuoi puoi togliere i due pannelli laterali (uno per lato)che si trovano in fondo al tunnel del cambio verso il vano motore.
Dietro: devi togliere, sollevando si stacca, la plastica che corre lungo i sedili anteriori di fianco la guarnizione della portiera, vedrai che a meta sedile circa, c'è un taglio dove passano dei cavi che vanno a finire sotto i sedili anteriori; fai passare li dentro con una sonda da elettricista e sbuchi sotto i sedili... io ho fissato i led alla leva per far avanzare il sedile.

Si chiaro, domani guardò i tuoi riferimenti. Scusa ma i pannelli del tunnel che dici vengono via tirando o bisogna prima smontare altre parti del tunnel?

Grazie mille,
Ermal

IMG_20170608_072300.jpg IMG_20170608_072432.jpg

Eccomi !!
Posto un po di foto del lavoro svolto, magari aiutano qualcuno a capire come passare i cavi.
IMG_20170608_072300.jpg
1- foto montante sx lato guida, dove si trova la morsettieraIMG_20170608_072422.jpg nel mio caso i fili erano il verde-nero + e marrone - (se nn ricordo male)
occhio che (stranamente ) il - è sotto chiave...

2- plastiche lato sx lungo la portiera

3- punto dove infilare i cavi per farli sbucare sotto il sedile, si noterà che c'è gia un'altra canalina con cavi.

4- plastica in fondo al tunnel, basta tirala verso di voi, iniziando più o meno dove c'è la leva cambio, ci sono solo 2 agganci a pressione.

PS

Ho fatto un po di casini nel caricare le foto...:mad: è la prima volta....

bisogna scegliere miniature, giusto?

Allegati

• IMG_20170608_072501.jpg
    IMG_20170608_072501.jpg
    183,5 KB · Visite: 188
Metto due foto del lavoro finito...

Anche se il colore della luce sembra bluette...:eek:

è bianca, è l'effetto della foto...;)

con le luci vano piedi è una figata!!! :eek::D

IMG_20170608_072542.jpg IMG_20170608_084712.jpg IMG_20170608_084722.jpg IMG_20170608_084741.jpg

PS.
anche se OT mi confermate che i fusibili della nostra macchina sono i mini?

sicuramente aryco lo sà...:p

http://www.ebay.it/itm/35-pz-misti-lama-Standard-Mini-fusibile-auto-Auto-5A-7-5-a-10A-15A-20A-25A-30A/112369277549?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20140620091323&meid=9003402bdf524bb1b869bf1f49d9617d&pid=100005&rk=2&rkt=6&sd=222072121670

Ultima modifica:
Vedi l'allegato 24157 Vedi l'allegato 24158
Eccomi !!
Posto un po di foto del lavoro svolto, magari aiutano qualcuno a capire come passare i cavi.
Vedi l'allegato 24157
1- foto montante sx lato guida, dove si trova la morsettieraVedi l'allegato 24159 nel mio caso i fili erano il verde-nero + e marrone - (se nn ricordo male)
occhio che (stranamente ) il - è sotto chiave...

2- plastiche lato sx lungo la portiera

3- punto dove infilare i cavi per farli sbucare sotto il sedile, si noterà che c'è gia un'altra canalina con cavi.

4- plastica in fondo al tunnel, basta tirala verso di voi, iniziando più o meno dove c'è la leva cambio, ci sono solo 2 agganci a pressione.

PS

Ho fatto un po di casini nel caricare le foto...:mad: è la prima volta....

bisogna scegliere miniature, giusto?
Sei un grande, grazie mille!

Metto due foto del lavoro finito...

Anche se il colore della luce sembra bluette...:eek:

è bianca, è l'effetto della foto...;)

con le luci vano piedi è una figata!!! :eek::D

Vedi l'allegato 24161 Vedi l'allegato 24162 Vedi l'allegato 24163 Vedi l'allegato 24164

PS.
anche se OT mi confermate che i fusibili della nostra macchina sono i mini?

sicuramente aryco lo sà...:p

http://www.ebay.it/itm/35-pz-misti-lama-Standard-Mini-fusibile-auto-Auto-5A-7-5-a-10A-15A-20A-25A-30A/112369277549?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20140620091323&meid=9003402bdf524bb1b869bf1f49d9617d&pid=100005&rk=2&rkt=6&sd=222072121670
Ottimo lavoro complimenti!
Se mi trovassi un di tempo vorrei montarle anch'io le luci ai piedi.
Mi dici una cosa per favore, da dove hai preso corrente che non ho capito? Dal vano fusibili dal volante?
Le luci si accendono solo quando apri le portiere o sono sempre accese?
Per i fusibili vedo che Rexpo ti ha già risposto.
Comunque se non li compri online solo dagli elettrauto li puoi trovare...niente cinesi ecc.

Indietro
Alto Basso