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Luci diurne obbligatorie in Europa

Le luci diurne vengono menzionate dall'art. 151 comma P ter e rientrano nelle normative attuative che fanno seguito con gli altri articoli che le regolamentano.
http://www.patente.it/normativa/articolo-151-cds

Visto che si è considerato attendibile l'articolo di quattroruote, ne posto uno anche io giusto per la dimostrazione che perlomeno non è tutto così chiaro e scontato quando si parla di leggi e delle loro attuazioni:
http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/millumino-di-giorno-luci-diurne

Nell'art. 72 postato da Genius quando si leggono i punti 8, 9, 10 e 11 a me personalmente qualche dubbio viene sulla possibilità di mettere un prodotto "omologato".

Chi ne sa qualcosa di concreto per fugarci i dubbi e vuole postarlo........
 
Le luci diurne vengono menzionate dall'art. 151 comma P ter e rientrano nelle normative attuative che fanno seguito con gli altri articoli che le regolamentano.
http://www.patente.it/normativa/articolo-151-cds

Visto che si è considerato attendibile l'articolo di quattroruote, ne posto uno anche io giusto per la dimostrazione che perlomeno non è tutto così chiaro e scontato quando si parla di leggi e delle loro attuazioni:
http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/millumino-di-giorno-luci-diurne

Nell'art. 72 postato da Genius quando si leggono i punti 8, 9, 10 e 11 a me personalmente qualche dubbio viene sulla possibilità di mettere un prodotto "omologato".

Chi ne sa qualcosa di concreto per fugarci i dubbi e vuole postarlo........

Questo è L'articolo di 4R che corregge l'articolo postato da te, attenzione alle date.
Il tuo è del 2010 me ntre la correzione è del 2011.

Art. 151 cds cita solo i dispositivi visivi dei veicoli e non ne displina l'installazione.
 
Qui ci sono gli aticoli 72 e 78 con i relativi regolamenti, li ho letti attentamente e, oltre a non farsi mai menzione delle luci diurne, mi è sembrato di capire che comunque i dispositivi di illuminazione non sono soggetti a riomologazione in caso di modifche.

Visto che Bargi è del mestiere, e mi è sembrato molto sicuro, sarebbe gradita una spiegazione dettagliata.

Art. 72:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice%20strada/art/art72.htm
Regolamento:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice strada/reg/r228_231.html

Art.78:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice strada/art/art78.htm
Regolamento:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice strada/reg/r236.html

Ciao, Andrea

Il codice della strada è una materia molto vasta e in continua mutazione.
Cercherò di essere chiaro e sintetico.

Bisogna fare una distinzione tra dispositivi obbligatori e dispositivi non obbligatori.
L'art. 72 cds. e il relativo regolamento di esecuzione specifica i dispositivi di equipaggiamento dei veicoli e ne sanziona la mancanza e la non conformità.
Per essere chiaro faccio degli esempi relativi ai dispositivi visivi e di illuminazione:
Se per ipotesi togliessi dalla mia ix35 la terza luce Stop (dispositivo obbigatorio) incorrerei nella sanzione amm.tiva dell'art. 72 cds per la mancanza di tale dispositivo;
Se sulla mia Ix35 montassi delle luci di posizioni di colore blu (colore diverso da quelle previste dalla normativa ece R87) sarei sanzionato sempre dall'art.72 cds.
Quindi, mancanza e difformità sanzionati dall'art.72 cds.

Dispositivi non obbligatori installati aftermarket e non previsti nell'omologazione della mia ix35:
Nell'art. 78 non sono citati i singoli dipositivi che possono essere installati e non sui veicoli ma richiama a una norma generale che poi viene specificata con vari Decreti Ministeriali e Circolari emanate dal Ministero dei Trasporti (competente in materia);
Ad oggi non è stata ancora emanata una circolare chiarificatrice per le luci diurne e quindi si applicano le norme generiche dell'art.78 cds
Questo articolo (con le varie leggi e circolari collegate) specifica quando c'è bisogno di ricorre all'aggiornamento della carta di circolazione modificando le caratterisrtiche costruttive del veicolo.
Gli aggiornamenti sono 3:
1) Con l'obbligo della vistia e prova da parte della DTT. (ex MCTC);
2) Senza obbligo di visita e prova ma con la sola annotazione del dispositivo sulla carta di circolazione;
3) Nessun aggiornamento della carta di cirolazione per alcuni dispositivi installati aftermarket e non obbligatori (es. pellicole oscuranti omologate).

QUI( post n°1) riporto in sintesi alcune tipologie di modifiche soggette ad agg.to e non.

Come potete notare ci sono anche le modifiche ai dispostivi visivi e di illuminazione.
Quindi, come dicevo sopra, non essendoci ancora una circolare esplicativa del Ministero dei trasporti l'applicazione delle luci diurne (non obbligatoria sulla ix35) rientra nel campo di applicazione dell'art.78 cds.
Quando sarà emanata la circolare Ministeriale con le modalità di installazione (senza o con obbligo di agg.to della carta di circolazione) l'applicazione delle luci diurne potrebbe essere esclusa da questo articolo del c.d.s.

Esempio:
I fari allo xenon non sono dispositivi obbligatori e alla loro uscita sul mercato non potevano essere installati sebbene fossero omologati.
Poi una circolare ministeriale ha disciplinato questo argomento specificando che oltre alla omologazione per montarli sui veicoli c'era bisogno del Kit lavafari e dell'autolivellamento degli stessi (sensori).
Con questi dispositivi non è obbligatorio l'agg.to della carta di circolazione, senza si incorrere nell'applicazione dell'art.78 cds.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao Giancarlo
 
Il codice della strada è una materia molto vasta e in continua mutazione.
Cercherò di essere chiaro e sintetico.

[snip]

Spero di essere stato chiaro.
Ciao Giancarlo

Chiarissimo grazie, credo che aspetterò.

Dal post a cui mi hai rimandato si evince che bisognerebbe aggiornare la carta di circolazione anche se si sostituisce il clacson, ma quello lo cambio comunque :)

Ciao,Andrea
 
Chiarissimo grazie, credo che aspetterò.

Dal post a cui mi hai rimandato si evince che bisognerebbe aggiornare la carta di circolazione anche se si sostituisce il clacson, ma quello lo cambio comunque :)

Ciao,Andrea

Naturalmente una cosa è la normativa e una cosa è la realtà su strada. :)
 
Ciao Giancarlo e grazie delle spiegazioni. Non avevo dubbi sulla tua capacità di delucidarci sulla normativa. Visto che è pane per i tuoi denti spero di riuscire ad "intrigarti" con un'altro paio di domande.
Innanzitutto una precisazione: ho postato l'art. 151 solo per chiarire che le luci diurne sono menzionate, quindi riconosciute e regolamentate dagli articoli di legge ad esso collegato, e qui non penso di avere sbagliato ne volevo dare un senso diverso da ciò.
Ho letto tutto l'articolo da te postato che hai dichiarato incompleto (immagino quanto sia più particolareggiato) ma se ciò che hai scritto è preso "alla parola" dalla normativa, a parte il non scritto, queste sono le domande:
L'art. 78 Codice della strada prescrive l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione in caso di modifiche apportate alle caratteristiche costruttive o funzionali...........Applicandosi quindi l'art. 78 dove viene citato che l'aggiunta di luci supplementari (generico) non è fattibile? Io leggo la parola modifica dal significato di alterazione, sostituzione, trasformazione, correzione (e quindi sono d'accordo sugli xeno) ma non leggo appunto la parola aggiunta o sue declinazioni per quanto riguarda dispositivi visivi e di illuminazione. Tanto per fare un esempio uno dei punti da te postati recita letteralmente.............. • posizione tubo di scarico: installazione prolunghe fisse, deviazioni, aggiunta elementi, sostituzione elementi; ..........quindi la parola aggiunta la usano.
La seconda domanda è: l'aggiunta di parti mobili della carrozzeria quali minigonne e/o spoiler non riesco a vederne le limitazioni e quindi, a meno che non l'hai postato, mi confermi che non rientrano nella legislazione nonostante siano prodotti aftermarket?

Scusa Giancarlo per l'insistenza e confido nella tua santissima pazienza nel non mandarmi a quel paese........ufficialmente............:banned:
 
Innanzitutto una precisazione: ho postato l'art. 151 solo per chiarire che le luci diurne sono menzionate, quindi riconosciute e regolamentate dagli articoli di legge ad esso collegato, e qui non penso di avere sbagliato ne volevo dare un senso diverso da ciò.
Non ho detto che hai citato erroneamente l'art. 151, ho detto solo che questo articolo specifica i dispositivi visivi e d'illuminazione dei veicoli.
Il comma p-ter. (luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna) è stato introdotto dal D.L.151 del 20/06/2003 quando ancora la normativa CEE entrasse in vigore per i veicoli di nuova omologazione.
Se fai caso poi nell'art. 152 cds che disciplina l'uso dei dispositivi visivi e di illuminazione che cito testualmente:
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
Come puoi vedere specifica "se il veicolo ne è dotato".


Ho letto tutto l'articolo da te postato che hai dichiarato incompleto (immagino quanto sia più particolareggiato) ma se ciò che hai scritto è preso "alla parola" dalla normativa, a parte il non scritto, queste sono le domande:
L'art. 78 Codice della strada prescrive l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione in caso di modifiche apportate alle caratteristiche costruttive o funzionali...........Applicandosi quindi l'art. 78 dove viene citato che l'aggiunta di luci supplementari (generico) non è fattibile? Io leggo la parola modifica dal significato di alterazione, sostituzione, trasformazione, correzione (e quindi sono d'accordo sugli xeno) ma non leggo appunto la parola aggiunta o sue declinazioni per quanto riguarda dispositivi visivi e di illuminazione. Tanto per fare un esempio uno dei punti da te postati recita letteralmente.............. • posizione tubo di scarico: installazione prolunghe fisse, deviazioni, aggiunta elementi, sostituzione elementi; ..........quindi la parola aggiunta la usano.

Quello che ho citato è una parte della circolare ministeriale emanata dal Ministero dei Trasporti e come avrai potuto notare per sintetizzarla ci sono tanti ecc. ecc. perchè l'art. 78 ricopre tutte le modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo.
Non troverai mai nell'art. 78 i dettagli specifici di cosa è soggetto ad aggiornamento come ad esempio:
è vietato installare le luci diurne sui veicoli non dotati all'origine.
L'aggiunta è uguale ad una modifica alle caratteristiche costruttive per cui il veicolo è stato omologato.
Per esempio:
Secondo te potrei aggiungere uno o due proiettore anabbaglianti oltre a quelli esistenti??
La risposta è no.
Infatti, alcuni conducenti di TIR usano montare dei proiettori aggiuntivi sulla parte alta della cabina del Trattore Stradale (aggiunta) e questa operazione è sanzionata con l'art.78 del cds.
La seconda domanda è: l'aggiunta di parti mobili della carrozzeria quali minigonne e/o spoiler non riesco a vederne le limitazioni e quindi, a meno che non l'hai postato, mi confermi che non rientrano nella legislazione nonostante siano prodotti aftermarket?
Per quanto riguarda i prodotti aftermarket a cui ti riferivi (minigonne e/o spoiler) anche questi vanno aggiornati perchè modificano la sagoma del veicolo.
Aggiungo che anche altri prodotti aftermarket di più comune utilizzo sono soggetti ad aggiornamento anche se non rientrano in un vero e proprio tuning del veicolo, come le pedane e i bullbar o bigbar.
Tornando alle luci diurne ribadisco che la normativa CEE non è retroattiva ma interessa solo i veicoli di nuova omologazione e al momento non vi sono circolari che autorizzano o regolano la loro installazione sui veicoli omologati prima dell'entrata in vigore.
Scusa Giancarlo per l'insistenza e confido nella tua santissima pazienza nel non mandarmi a quel paese........ufficialmente...........

Ultima cosa, giusto per chiarirci, quello che ho riportato nei post precedenti non sono delle mie interpretazioni personali ma sono delle direttive emanate dal Ministero dei Trasporti in base alle normative vigenti.
Il mio parere personale invece è questo:
Se installiamo delle luci diurne omologate montate a regola d'arte e che si spengono durante la marcia notturna evitando così di dare fastidio ai veicoli che incrociamo nessuno vi dirà mai niente e sembrerà come se il veicolo ne fosse dotato all'origine.
Ciao Giancarlo :)
 
Il mio parere personale invece è questo:
Se installiamo delle luci diurne omologate montate a regola d'arte e che si spengono durante la marcia notturna evitando così di dare fastidio ai veicoli che incrociamo nessuno vi dirà mai niente e sembrerà come se il veicolo ne fosse dotato all'origine.
Ciao Giancarlo :)

... è anche il mio parere!
Ciao, Marco.
 
...............L'aggiunta è uguale ad una modifica...............

Questo era il dubbio a cui mi riferivo e se ciò non è interpretabile allora è la risposta definitiva che aspettavo e ti ringrazio.
Per il resto non ci servono chiarimenti perchè non ci sono fraintendimenti. ;)

P.S. per me era importante chiarire l'aspetto legale facendomi delucidare da chi ne sa di più su un aspetto che mi sembrava interpretabile. Se si troverà una soluzione estetica gratificante ed economicamente "adeguata" anche io valuterò l'opportunità di adottare tali luci con l'accortezza come già richiesto al forum di un espediente, se non previsto, dell'obbligo di spengere le diurne all'accensione di una qualsiasi delle luci di marcia.

Ciao Carlo
 
Questa incongruenza,prodotto omologato ma non utilizzabile, non è solo delle auto. Alcuni apparati radio che operano su alcune specifiche frequenze (esempio quelle degli aerei commerciali) sono in libera vendita ma è proibito il loro utilizzo.


Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Pedane OEM/DW, Bigbar anteriore Hyundai. Bulloni anti furto cerchi. Rimappatura centralina: CV 186, coppia 408, velocità 188, accelerazione 0/100km 10,8. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth.
 
In allegato il decreto pubblicato sulla G.U. che regolarizza l'installazione delle luci diurne.


Le tariffe per la visita e prova e l'aggiornamento della carta di circolazione le trovate QUI
 

Allegati

  • Decreto luci diurne.pdf
    3,4 MB · Visite: 32
Ipotesi: installo dei led diurni aftermarket(es. philips)

Quando i led si devono spegnere? Quando accendo le luci di posizione o solo quando accendo gli anabbaglianti?
 
Non comprendo l'aggiornamento della carta di circolazione....
 
Non comprendo l'aggiornamento della carta di circolazione....

Che domande, cosi' devi pagare!
Ma alla fine e' lo stesso motivo per cui gli anabbaglianti non andavano bene, suppongo....
 
Che domande, cosi' devi pagare!
Ma alla fine e' lo stesso motivo per cui gli anabbaglianti non andavano bene, suppongo....
Ma non è obbligatorio montarle, si possono sempre usare gli anabbaglianti se non ci sono le diurne.
L'aggiornamento del libretto si fa come per tutte le modifiche omologabili, è l'unico documento che riporta tutte le dotazioni omologate della vettura. E' già tanto che si faccia chiarezza su qualcosa, ogni tanto...
 
Ipotesi: installo dei led diurni aftermarket(es. philips)

Quando i led si devono spegnere? Quando accendo le luci di posizione o solo quando accendo gli anabbaglianti?

Il decreto dice all'accensione dei proiettori anabaglianti.
 
Non comprendo l'aggiornamento della carta di circolazione....

L'aggiornamento è previsto perché è stata inquadrata come "Modifica alle caratteristiche costruttive".
 
Comunque leggendo il decreto ci sono cose positive e negative, dipende dai punti di vista.

Di positivo c'è:
1) Finalmente è stata fatta chiarezza su questa questione e da oggi in poi chiunque può decidere di installare le diurne aftermarket (rispettando le indicazioni riportate nel decreto);
2) Non è necessario effettuare l'aggiornamento con visita e prova se viene sostituito l'intero gruppo ottico;

Di negativo c'è:
1) Tutti quelli che hanno già installato le luci diurne aftermarket in modo difforme da quanto previsto dal decreto dovranno regolarizzarle e sostenere le spese per l'agg.to della carta di circolazione;
2) In caso di controllo gli operatori DEVONO applicare l'articolo 78 cds con una sanzione amm.tiva € 419 e ritiro della carta di circolazione per sottoporre il veicolo a revisione;
3) Occorre avere l'attestato dell'officina per agg.ne la carta di circolazione e quindi niente FAI DA TE.
 
Ipotesi: installo dei led diurni aftermarket(es. philips)

Quando i led si devono spegnere? Quando accendo le luci di posizione o solo quando accendo gli anabbaglianti?

Il decreto dice all'accensione dei proiettori anabaglianti.

Però è vero solo in parte: sulla i40, che monta luci diurne a led, all'accensione delle posizioni o degli anabbaglianti, non si spengono totalmente ma calano di intensità.
 
Il decreto dice all'accensione dei proiettori anabaglianti.

Però è vero solo in parte: sulla i40, che monta luci diurne a led, all'accensione delle posizioni o degli anabbaglianti, non si spengono totalmente ma calano di intensità.
Ciao Marco, :)
È un sistema adottato da molte case automobilistiche, quando calano d'intensità perdono la funzione di luci diurne e diventano luci di posizione.
Il decreto é riferito alle luci diurne aftermarket e non di serie.
 
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