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Luci interne dell' abitacolo

eccomi ,lavoro finito ... qui di seguito potete vedere l'effetto sulla konina prima e dopo la sostituzione delle lampadine classiche con i led a resistenza ... come potete notare l'intensita è poco superiore , ma ha un effetto bianco ghiaccio molto più bello ( a mio gusto )
....

e qui invece il Baule

domani appena trovo il tempo ( mi sa alla sera ) sostituisco le luci direzionali gialle terribili !!! sono H7
e le freccie antriori ovviamente queste in giallo ;)

I miei complimenti per la qualità del lavoro! Tutto sommato, però, visto che la luminosità non cambia di molto e il lavoro necessario, a mio parere cambierei solo l'illuminazione del cofano (a mia esperienza, sempre sotto-illuminato in tutte le auto che ho visto). E poi la mia avrà le rifiniture rosse, la luce fredda forse dona di più a quelle gialle.
Ma mi riservo di confermare o no le mie intenzioni solo dopo aver visto dal vero la macchina e le sue luci...

Piuttosto, a proposito del cambio delle luci direzionali e delle frecce anteriori, ho un po' di domande:
  1. cosa significa quest'intervento, in pratica, smontare gli alloggiamenti e metterci un Led anche qui? E' semplice o bisogna farlo dall'interno (realizzazione più elegante e meno visibile ma -immagino- molto più complicata come esecuzione)?
  2. le "frecce" rimangono a luce arancio? Credo che sia obbligatorio per il Codice della Strada
  3. con questa sostituzione si resta "legali" o si può avere qualche problema con un'eventuale pattuglia molto zelante della Stradale?
  4. cosa intendi per "H7", è un codice del tipo di lampada?
Grazie per la pazienza...
 
Un gran lavoro Giorgius, i sedili e i colori delle finiture risaltano molto di più! Quasi quasi quando riesco ad avere la macchina ci faccio un pensierino, magari non un temperatura colore un poco più calda però :D
 
H7 è un tipo di lampada, come H4, HB3, ecc. ecc.

Sulla legalità: li abbiamo già detto millemila volte: ogni intervento di modifica o sostituzione di componenti omologate della vettura (cerchi, luci, scarichi, centraline...) è in contrasto col codice della strada.


P.s. Ovviamente, per luci si intendono i fanali, non le plafoniere interne...
 
I miei complimenti per la qualità del lavoro! Tutto sommato, però, visto che la luminosità non cambia di molto e il lavoro necessario, a mio parere cambierei solo l'illuminazione del cofano (a mia esperienza, sempre sotto-illuminato in tutte le auto che ho visto). E poi la mia avrà le rifiniture rosse, la luce fredda forse dona di più a quelle gialle.
Ma mi riservo di confermare o no le mie intenzioni solo dopo aver visto dal vero la macchina e le sue luci...

Piuttosto, a proposito del cambio delle luci direzionali e delle frecce anteriori, ho un po' di domande:
  1. cosa significa quest'intervento, in pratica, smontare gli alloggiamenti e metterci un Led anche qui? E' semplice o bisogna farlo dall'interno (realizzazione più elegante e meno visibile ma -immagino- molto più complicata come esecuzione)?
  2. le "frecce" rimangono a luce arancio? Credo che sia obbligatorio per il Codice della Strada
  3. con questa sostituzione si resta "legali" o si può avere qualche problema con un'eventuale pattuglia molto zelante della Stradale?
  4. cosa intendi per "H7", è un codice del tipo di lampada?
Grazie per la pazienza...


aprendo il cofano esattamente dietro alle lampadine delle frecce trovi un pezzetto di plastica, lo sblocchi e si sfila , semplicissimo, le lampadine delle frecce sono con attacco p21 le classiche, al posto delle lampadine arancioni , vedrai delle lampadine bianche che accese fanno luce arancio ( in italia non sono omologate altre varianti di colore), si resta legalissimi, nessun codice della strada parla di marca di lampadine o se a incandescenza ( classiche ) o led bianchi, l'importante è non variare la potenza dei 55w,
ovviamente non sono omologate le luci blu, anche se solo di posizione ( come si vede su alcune macchine .. in multa !)
e neanche variare la potenza con lampadine racing da 100 w ( omologate solo in competizioni )( cosa che comprometterebbe per altro anche il cablaggio che si surriscalda ) .. lavoro semplicissimo da fare questo delle frecce ( con le p21).

cosa più complicata, sono le luci direzionali ( che originali hanno un colore troppo differente dai led ) ma non per il lavoro, solo perchè la luce di sx è un po nascosta dal contenitore acqua lavavetri.
Quì ( dopo aver staccato il filo dei fanali ) va svitato il coperchietto, e poi un mezzo giro alla lampadina interna, sostituirla senza staccare il filo interno, l'attacco è H7 , quì IO non ho messo i led, ma semplici luci bianche tipo i led degli anabbaglianti , le h7 a led costano un esagerazione . anche quì è molto semplice il tutto ..

Non mi ci metto minimamente con i fendinebbia e le luci posteriori perchè va smontata mezza macchina, e non conviene .

ovviamente per la targa è semplicissimo svitate le due viti e mettete i led con attacco h10 piatti .
 
aprendo il cofano esattamente dietro alle lampadine delle frecce trovi un pezzetto di plastica, lo sblocchi e si sfila , semplicissimo, le lampadine delle frecce sono con attacco p21 le classiche, al posto delle lampadine arancioni , vedrai delle lampadine bianche che accese fanno luce arancio ( in italia non sono omologate altre varianti di colore), si resta legalissimi, nessun codice della strada parla di marca di lampadine o se a incandescenza ( classiche ) o led bianchi, l'importante è non variare la potenza dei 55w,
ovviamente non sono omologate le luci blu, anche se solo di posizione ( come si vede su alcune macchine .. in multa !)
e neanche variare la potenza con lampadine racing da 100 w ( omologate solo in competizioni )( cosa che comprometterebbe per altro anche il cablaggio che si surriscalda ) .. lavoro semplicissimo da fare questo delle frecce ( con le p21).

cosa più complicata, sono le luci direzionali ( che originali hanno un colore troppo differente dai led ) ma non per il lavoro, solo perchè la luce di sx è un po nascosta dal contenitore acqua lavavetri.
Quì ( dopo aver staccato il filo dei fanali ) va svitato il coperchietto, e poi un mezzo giro alla lampadina interna, sostituirla senza staccare il filo interno, l'attacco è H7 , quì IO non ho messo i led, ma semplici luci bianche tipo i led degli anabbaglianti , le h7 a led costano un esagerazione . anche quì è molto semplice il tutto ..

Non mi ci metto minimamente con i fendinebbia e le luci posteriori perchè va smontata mezza macchina, e non conviene .

ovviamente per la targa è semplicissimo svitate le due viti e mettete i led con attacco h10 piatti .

Grazie @Giorgius per tutte le dritte! Ancora una cosa: di che ordine di prezzo stiamo parlando, per ognuno di questi Led sostitutivi? 1, 5 o 10 € l'uno?
 
Grazie @Giorgius per tutte le dritte! Ancora una cosa: di che ordine di prezzo stiamo parlando, per ognuno di questi Led sostitutivi? 1, 5 o 10 € l'uno?
diciamo dagli otto ai 15 .... poi le trovi anche da tre o da venti ... stai su una via di mezzo .. e sempre con il canbus ( la resistenza che elimina falsi contatti ... se non le hanno , non provocano assolutamente nulla ma potrebbero su display segnalarti errori falsi di lampadine non funzionanti ..)
 
diciamo dagli otto ai 15 .... poi le trovi anche da tre o da venti ... stai su una via di mezzo .. e sempre con il canbus ( la resistenza che elimina falsi contatti ... se non le hanno , non provocano assolutamente nulla ma potrebbero su display segnalarti errori falsi di lampadine non funzionanti ..)

Ok, messaggio più che recepito. Cosa sia il CAN-bus ne ho una vaga idea...
 
aprendo il cofano esattamente dietro alle lampadine delle frecce trovi un pezzetto di plastica, lo sblocchi e si sfila , semplicissimo, le lampadine delle frecce sono con attacco p21 le classiche, al posto delle lampadine arancioni , vedrai delle lampadine bianche che accese fanno luce arancio ( in italia non sono omologate altre varianti di colore), si resta legalissimi, nessun codice della strada parla di marca di lampadine o se a incandescenza ( classiche ) o led bianchi, l'importante è non variare la potenza dei 55w,

Si resta legalissimi???

No, le luci sono omologate, e puoi sostituire le lampade con lampade uguali.

Se un fanale ( abbagliante, ana, cornering, direzione, fendi, insomma, quelli che vuoi...) nasce con lampada alogena, con lampada alogena deve morire.

Questo perché tutto l'insieme è progettato per funzionare con una lampadina che abbia una ben precisa geometria.

Sostituendola con un led, la geometria di cui sopra va a peripatetiche...

Altre due cose:
  1. Guarda che una luce di direzione, a incandescenza, ha una potenza di 21 W.... 55 watt è, tipicamente, la potenza di un anabbagliante...
  2. Il CANBUS non è una resistenza, ma un protocollo di comunicazione (utilizzato anche in aviazione) che prevede alla gestione dei cablaggi all'interno della vettura "codificando" le utenze e le necessità di corrente delle stesse. In questo modo, su meno cavi (meno costo e meno peso) passa la corrente necessaria ad alimentare, ad esempio, assieme frecce, fendi e anabbaglianti. Sostituendo in maniera "piratesca" una lampada alogena con un led, il CANBUS può avere difficoltà a "distribure" la corrente, mandando in tilt l'impianto. Occhio...
Infine, in questo thread non si parlava di "luci interne"....?
 
Si resta legalissimi???

No, le luci sono omologate, e puoi sostituire le lampade con lampade uguali.

Se un fanale ( abbagliante, ana, cornering, direzione, fendi, insomma, quelli che vuoi...) nasce con lampada alogena, con lampada alogena deve morire.

Questo perché tutto l'insieme è progettato per funzionare con una lampadina che abbia una ben precisa geometria.

Sostituendola con un led, la geometria di cui sopra va a peripatetiche...

Altre due cose:
  1. Guarda che una luce di direzione, a incandescenza, ha una potenza di 21 W.... 55 watt è, tipicamente, la potenza di un anabbagliante...
  2. Il CANBUS non è una resistenza, ma un protocollo di comunicazione (utilizzato anche in aviazione) che prevede alla gestione dei cablaggi all'interno della vettura "codificando" le utenze e le necessità di corrente delle stesse. In questo modo, su meno cavi (meno costo e meno peso) passa la corrente necessaria ad alimentare, ad esempio, assieme frecce, fendi e anabbaglianti. Sostituendo in maniera "piratesca" una lampada alogena con un led, il CANBUS può avere difficoltà a "distribure" la corrente, mandando in tilt l'impianto. Occhio...
Infine, in questo thread non si parlava di "luci interne"....?

scusa @spiridione , sono andato in ot, e dire che avevo aperto proprio io questa discussione per non accavallare le cose , mi dilungo ancora un secondo , per canbus , non so neanche cosa sia c'è scritto sulla confezione, le ho sempre chiamate lampadine con resistenza :)
riguardo all' impianto sono anni , e parecchi , che monto led e non mi hanno mai comportato problemi , per le luci direzionali le ho infatti cambiate con altre ad incandescenza, però con luce bianca e non giallastra, riguardo alla potenza le luci direzionali sono da 55 w come da foto ( sono quelle che ho tolto ) , scusa ncora se sono andato in ot ciaooo.

lampadina direzionale originale
P_20180318_151227.jpg
 
Quella non è una freccia...

Ma non stavate parlando di frecce?

aprendo il cofano esattamente dietro alle lampadine delle frecce trovi un pezzetto di plastica, lo sblocchi e si sfila , semplicissimo, le lampadine delle frecce sono con attacco p21 le classiche, al posto delle lampadine arancioni...

Quella della foto è una H7, utilizzata per abbaglianti, anabbaglianti, fendinebbia o cornering.

Cornering è il nome di quelle che tu chiami direzionali.

Una lampada ad incandescenza per frecce è come questa:

lampadina-frecce-vespa-arancione-12v-21w.jpg
 
Quella non è una freccia...

Ma non stavate parlando di frecce?



Quella della foto è una H7, utilizzata per abbaglianti, anabbaglianti, fendinebbia o cornering.

Cornering è il nome di quelle che tu chiami direzionali.

Una lampada ad incandescenza per frecce è come questa:

Vedi l'allegato 27423

come avrei fatto a montare le p21 al posto degli h7 o viceversa ??

nel messaggio infatti parlavo di frecce p21 e poi nel paragrafo successivo selle luci cornering più difficili da montare

......... le lampadine delle frecce sono con attacco p21 le classiche, al posto delle lampadine arancioni , vedrai delle lampadine bianche che accese fanno luce arancio ........eccc ........ cosa più complicata, sono le luci direzionali ....
era per spiegare il tutto a @jk4u59 ... forse mi sono spiegato male ... scusaaa :(:)
 
diciamo dagli otto ai 15 .... poi le trovi anche da tre o da venti ... stai su una via di mezzo .. e sempre con il canbus ( la resistenza che elimina falsi contatti ... se non le hanno , non provocano assolutamente nulla ma potrebbero su display segnalarti errori falsi di lampadine non funzionanti ..)

Vi segnalo che su amazon i led si trovano a prezzi interessanti ad esempio le 5w5 piatte stanno a 9 euro di due, i led a siluro (c5w) con 10 euro ne prendi mediamente 4 e pure le H7 si trovano a 25/50 euro di 2... insomma dateci un occhio

Domanda @Giorgius forse era già stato detto e me lo sono perso, di che lunghezza bisogna prendere i siluri? Ho visto che si trovano di varie misure dai 31 ai 42 mm
 
aprendo il cofano esattamente dietro alle lampadine delle frecce trovi un pezzetto di plastica, lo sblocchi e si sfila , semplicissimo, le lampadine delle frecce sono con attacco p21 le classiche, al posto delle lampadine arancioni , vedrai delle lampadine bianche che accese fanno luce arancio ( in italia non sono omologate altre varianti di colore), si resta legalissimi, nessun codice della strada parla di marca di lampadine o se a incandescenza ( classiche ) o led bianchi, l'importante è non variare la potenza dei 55w,
ovviamente non sono omologate le luci blu, anche se solo di posizione ( come si vede su alcune macchine .. in multa !)
e neanche variare la potenza con lampadine racing da 100 w ( omologate solo in competizioni )( cosa che comprometterebbe per altro anche il cablaggio che si surriscalda ) .. lavoro semplicissimo da fare questo delle frecce ( con le p21).

cosa più complicata, sono le luci direzionali ( che originali hanno un colore troppo differente dai led ) ma non per il lavoro, solo perchè la luce di sx è un po nascosta dal contenitore acqua lavavetri.
Quì ( dopo aver staccato il filo dei fanali ) va svitato il coperchietto, e poi un mezzo giro alla lampadina interna, sostituirla senza staccare il filo interno, l'attacco è H7 , quì IO non ho messo i led, ma semplici luci bianche tipo i led degli anabbaglianti , le h7 a led costano un esagerazione . anche quì è molto semplice il tutto ..

Non mi ci metto minimamente con i fendinebbia e le luci posteriori perchè va smontata mezza macchina, e non conviene .

ovviamente per la targa è semplicissimo svitate le due viti e mettete i led con attacco h10 piatti .

@Giorgius: foto di prima&dopo, please! Spesso la foto spiega molto più di tutto un testo dettagliato...
 
Vi segnalo che su amazon i led si trovano a prezzi interessanti ad esempio le 5w5 piatte stanno a 9 euro di due, i led a siluro (c5w) con 10 euro ne prendi mediamente 4 e pure le H7 si trovano a 25/50 euro di 2... insomma dateci un occhio

Domanda @Giorgius forse era già stato detto e me lo sono perso, di che lunghezza bisogna prendere i siluri? Ho visto che si trovano di varie misure dai 31 ai 42 mm
sono i più piccoli , da 31 con solo due piastrine ... ( sono piccoli ma fanno luce, come puoi vedere dalle foto che ho messo )
Per le h10 ( 5w5) prendi quelle piatte ..
 
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