• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Luna rossa America's Cup 2024

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
18.758
Punteggio reazioni
8.183
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si torna in acqua con le vele più veloci del mare.......giovedì 22......IMG_5998.jpeg
 
l'avventura è cominciata subito male per l'imbarcazione italiana a Barcellona: inizia con un ritiro infatti la prima di Luna Rossa all' America's Cup 2024. Nel corso della prima regata dei turni preliminari che servono a mettere a punto ingranaggi di barche ed equipaggi, sulle acque di Barcellona, l'imbarcazione italiana contro il team New Zealand, ha dovuto abbandonare la sfida per una spanciata.
Dopo una virata gli italiani sono finiti con la prua sotto acqua e hanno perso il controllo della barca costringendosi a fermarsi nello specchio d'acqua
. Nonostante il problema elettrico Luna Rossa ha mostrato punte di velocità importanti sia sul lato di bolina che su quello di poppa. L'equipaggio italiano ha avuto circa 40' di tempo per risolvere le problematiche prima della regata contro i francese di Orient Express.
Risolto il guasto elettrico che l'aveva costretta al ritiro nel primo match race contro Emirates Team New Zealand, Luna Rossa si è imposta con relativa facilità nella seconda regata preliminare a Barcellona, superando con 1'33" di vantaggio i francesi di Orient Express. Alla partenza i rivali della barca 'targata' Prada e Pirelli sono scattati con una decina di secondi di ritardo, così Luna Rossa ha potuto amministrare la situazione senza particolari problemi.

1724341101712.png
 
Secondo giorno di regate preliminari nell'America's Cup 2024 con Luna Rossa che dopo l'esordio agrodolce di giovedì (prima il ritiro nella sfida contro New Zealand, poi il riscatto vincendo contro Orient Express) vince e convince contro l'ottima imbarcazione americana di American Magic. Due vittorie nelle prime tre regate della competizione, dunque, per Luna Rossa, che si lascia così alle spalle il problema riscontrato all'esordio con New Zealand. Ma soprattutto un punto pesantissimo perché guadagnato contro uno dei challenger più forti e con una prestazione del genere, al termine di una regata pulita, elegante e perfetta nelle manovre e nelle scelte. Nelle acque di Barcellona Luna Rossa scende in acqua per la terza regata di giornata, con gli americani che erano già stati impegnati nella prima, ben impressionando con una netta vittoria su Alinghi. La partenza di Luna Rossa è fantastica, un capolavoro: ottima la tattica con cui porta fuori dalla linea di partenza gli americani, chiudendogli la strada e costringendoli a riportarsi sulla linea. "Li abbiamo buttati fuori", il commento (in italiano) del team a bordo, dopo la grande manovra. Inizia poi il vero match, con Luna Rossa che guadagna un vantaggio di 210m al primo gate (17''), dove le due barche si separano scegliendo traiettorie diverse. Al successivo giro di boa il vantaggio è invariato, cresce al terzo (21'') con Luna Rossa che prende una perfetta eye-line e si mette in posizione di controllo. Gli americani comunque non mollano mai, guadagnano 3'' alla boa successiva (distacco 18'') ma vedono poi crescere il distacco: Luna Rossa vola fino ad accumulare 35'' di vantaggio all'ultimo giro di boa, involandosi verso il traguardo e chiudendo con ben 40'' di vantaggio. “Fantastico lavoro, sono molto orgoglioso e felicissimo”, le prime parole di Francesco Bruni che fa complimenti a Spithill per il grande lavoro in partenza.
1724428534109.png
 
Luna Rossa vince la terza regata consecutiva del torneo preliminare che precede la Louis Vuitton Cup e accede in finale contro New Zealand. Dopo Orient Express e American Magic, è il team Ineos Britannia a soccombere davanti alla splendida performance dei timonieri Bruni-Spithill e del resto dell'equipaggio. Un paio di immediate penalità a Britannia per essere entrata troppo presto nella zona di pre-partenza e per aver successivamente oltrepassato la linea del boundary permettono a Luna Rossa di guadagnare un discreto vantaggio, sempre superiore ai 200 metri e attorno ai 20 secondi. L'equipaggio italiano lo amministra e lo amplia nel finale, tagliando così il traguardo in scioltezza con 46'' di divario. Luna Rossa sale al secondo posto in classifica nel girone preliminare, con tre successi e una sconfitta, alle spalle dell'imbattuta New Zealand. Domani ci sarà l'ultimo appuntamento contro Alinghi e successivamente la finale contro l'equipaggio neozelandese
 
Regata spettacolare oggi, con penalità e sorpasso vincente di luna rossa :cool:
1724591979575.png
 
Ultima regata di giornata con troppe penalità per luna rossa e lascia la vittoria a New Zealand.......
 
Una vittoria e una sconfitta per Luna Rossa nella prima giornata del round robin della Louis Vuitton Cup, condizionata dal poco vento. L'imbarcazione azzurra perde contro New Zealand (ininfluente ai fini della classifica), poi batte nettamente i francesi di Orient Express.
 
Ho letto che New Zealand oggi è stata pesantemente danneggiata cadendo da una gru mentre veniva spostata.
 
Buona regata di luna rossa......battuti gli americani :cool:
1725108621664.png
 
2a regata e battuti anche gli inglesi :cool:
 
Regata giornaliera con la vittoria di luna rossa vs Svizzera.......
 
Sofferta, spettacolare e strameritata. Così può definirsi la vittoria di Luna Rossa su New Zealand nella prima regata del secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup, in corso di svolgimento nelle acque di Barcellona. Grazie a una partenza perfetta, l'imbarcazione italiana domina la sfida contro i neozelandesi che - nella parte finale della gara - è costretta a ritirarsi quando ormai il distacco era superiore al minuto e quindi incolmabile.
Contemporaneamente al forfait di New Zealand, un violento temporeale si è abbattuto sulla città catalana: attimi di paura, in particolare, quando un fulmine è caduto in acqua nel campo di regata a poche centinaia di metri di distanza da Luna Rossa. Le condizioni atmosferiche hanno indotto gli organizzatori ad annullare il resto del programma odierno: si riprende mercoledì.

185829237-ccd59fc4-f27b-42d6-8994-1b3508648ea3.jpg
 
Ancora una vittoria di lunghezza per il team della barca italiana Luna Rossa, che alle regate odierne dei Round Rabin della Vuitton Cup, eliminatorie per l'America's Cup, si è imposta ai francesi di Orient Express, con un distacco di 1' e 02".

Si mantiene così in testa alla classifica generale con un en plein di 5 punti e si qualifica matematicamente per le semifinali.

Dopo una bella partenza, Luna Rossa ha progressivamente allungato il vantaggio sul team dell'Orient Espress, che tuttavia ha inseguito e combattuto, fino a cedere del tutto nel quinto lato del campo di gara, l'ultima parte della competizione.

1725561507552.png
 
Prima regata di giornata e battuti anche gli americani.......... :cool:
 
Che brutta giornata.............

Giornata amara per Luna Rossa: prima il problema all’imbarcazione e la squalifica contro Alinghi, poi lo spareggio perso contro INEOS Britannia. L’equipaggio italiano finisce al secondo posto il Round Robin vinto dunque dagli inglesi che potranno decidere l’avversario delle semifinali a cui accedono anche American Magic e Alinghi rispettivamente terzi e quarti. Fuori i francesi di Orient Express che chiudono con una sola vittoria. Le semifinali inizieranno il prossimo 14 settembre
 
Oggi si torna in acqua contro gli americani, dove si passa il turno con 5 vittorie sulle 9 regate :cool:
m7999_crop169014_1024x1024_proportional_17258925115862.jpg
 
Supersorpasso a metà regata.........strabiliante!
1-0 :cool:
 
Uffa! Che fatica...... :cool:
2-0
1726322630955.png
 
Indietro
Alto Basso