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Macchina strappa in partenza in prima

ChelseaDuck

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Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Di recente ho questo problema con la mia i20: la macchina saltella quando parto. Il problema lo fa solo in prima e solo dopo che ho percorso una 60ina di chilometri.

E' lo stesso effetto che si ottiene quando in prima in partenza si alza troppo velocemente il pedale della frizione e la macchina saltella come se stesse per spegnersi. In questo caso però i giri del motore non vanno giù, ma si alzano solo che la macchina saltella avanzando a strattoni.

L'ho portata dal mio meccanico di fiducia e secondo lui è la frizione che si è leggermente usurata. La macchina ha poco più di 35.000km. Possibile?

Ho pensato che fosse benzina sporca, ma ormai sono al terzo pieno e il problema si continua a presentare (ho anche cambiato distributore). Ho pensato che magari il problema fosse causato dall'impianto GPL, quindi sto andando solo a benzina ma il problema si presenta.
Una volta in marcia tutte le altre marce vanno regolarmente.

Ho letto sul forum che è accaduto anche a qualcun altro di avere problemi con la frizione nonostante il basso chilometraggio della vettura.
 
C'è una lunga discussione sulla frizione, e anche un kit di modifica, ma non è stato postato..
 
Anche in India, litigano con le frizioni.........
 
Di recente ho questo problema con la mia i20: la macchina saltella quando parto. Il problema lo fa solo in prima e solo dopo che ho percorso una 60ina di chilometri.

E' lo stesso effetto che si ottiene quando in prima in partenza si alza troppo velocemente il pedale della frizione e la macchina saltella come se stesse per spegnersi. In questo caso però i giri del motore non vanno giù, ma si alzano solo che la macchina saltella avanzando a strattoni.

L'ho portata dal mio meccanico di fiducia e secondo lui è la frizione che si è leggermente usurata. La macchina ha poco più di 35.000km. Possibile?

Ho pensato che fosse benzina sporca, ma ormai sono al terzo pieno e il problema si continua a presentare (ho anche cambiato distributore). Ho pensato che magari il problema fosse causato dall'impianto GPL, quindi sto andando solo a benzina ma il problema si presenta.
Una volta in marcia tutte le altre marce vanno regolarmente.

Ho letto sul forum che è accaduto anche a qualcun altro di avere problemi con la frizione nonostante il basso chilometraggio della vettura.
Tutto normale direi: il comportamento un po' anomalo in partenza di questa versione fa sì che si sfrizioni più del dovuto e anche io con la mia fin da subito ho previsto che la frizione mi sarebbe durata meno che nelle altre mie auto.

Io ora ho 30000 km e ho notato dei leggerissimi slittamenti lo scorso inverno ma solo nei primi minuti dopo l'accensione e solo nelle giornate umide. Con l'arrivo dell'estate il problema è scomparso, ma naturalmente si ripresenterà nei prossimi mesi. Ho ancora qualche mese di garanzia: se ai primi freddi sarà diventato più evidente proverò a sentire l'assistenza ma al 99% non mi faranno niente gratis.
 
Ho letto tutto il topic precedente. La cosa strana è che la mia vettura non lo fa a motore freddo, ma dopo che ho percorso un bel po' di km.
Ad esempio l'altra volta dopo che stavo tornando dal mare (avevo fatto circa un 80km) in città era diventato praticamente impossibile ripartire ad ogni semaforo.

Insomma questa i20 è piena di problemi... tra aria calda che entra dal vano motore nell'abitacolo, problema alla frizione, in più la mia mangia olio... prima ed ultima hyundai per me ma dovrò tenerla finchè cammina.

L'ho portata dal meccanico e ha "ripulito" la frizione. Purtroppo il problema persiste, è come se in partenza i due dischi non si agganciassero bene e slittasse e sento la macchina saltellare e strappare
 
Ripulire la frizione.... La prima volta che lo sento dire: qualcuno più informato di me mi può spiegare la procedura?

Altra cosa: la frizione o strappa, o slitta, che sono due cose ben diverse a quanto ne so io.
 
Ripulire la frizione.... La prima volta che lo sento dire: qualcuno più informato di me mi può spiegare la procedura?

Altra cosa: la frizione o strappa, o slitta, che sono due cose ben diverse a quanto ne so io.
Sì sono due difetti diversi legati all'usura di componenti diversi della frizione. Che comunque ripeto, in questa versione (1.2) si usura prima del normale grazie alla nostra amatissima centralina che obbliga a sfrizionare per non partire saltellando.

Poi ovviamente ogni caso sarà diverso dall'altro in base a come uno guida, a come esce di fabbrica la macchina ecc
 
Azz! 80k cambio frizione :eek:
 
..... Ho ancora qualche mese di garanzia: se ai primi freddi sarà diventato più evidente proverò a sentire l'assistenza ma al 99% non mi faranno niente gratis....

Nel caso i problemi dovessero dipendere dai dischi della frizione temo che tu debba cambiare la percentuale da 99% a 100%.
Leggo sul sito Hyundai:
Le parti soggette a normale deterioramento o usura (l’elenco delle voci non coperte dalla garanzia ricambi e accessori è a disposizione presso tutti i Concessionari Autorizzati Hyundai o sul Libretto di Garanzia e Manutenzione) sono coperte da garanzia in caso di difettosità per un periodo di 2 anni
e non c'è dubbio che la frizione sia una parte soggetta a normale deterioramento o usura...
 
Di recente ho questo problema con la mia i20: la macchina saltella quando parto. Il problema lo fa solo in prima e solo dopo che ho percorso una 60ina di chilometri.

E' lo stesso effetto che si ottiene quando in prima in partenza si alza troppo velocemente il pedale della frizione e la macchina saltella come se stesse per spegnersi. In questo caso però i giri del motore non vanno giù, ma si alzano solo che la macchina saltella avanzando a strattoni.

L'ho portata dal mio meccanico di fiducia e secondo lui è la frizione che si è leggermente usurata. La macchina ha poco più di 35.000km. Possibile?

Ho pensato che fosse benzina sporca, ma ormai sono al terzo pieno e il problema si continua a presentare (ho anche cambiato distributore). Ho pensato che magari il problema fosse causato dall'impianto GPL, quindi sto andando solo a benzina ma il problema si presenta.
Una volta in marcia tutte le altre marce vanno regolarmente.

Ho letto sul forum che è accaduto anche a qualcun altro di avere problemi con la frizione nonostante il basso chilometraggio della vettura.
Anche a me fa lo stesso problema, nuova,dopo neanche 14mila km percorsi. L'hanno tagliandata e,almeno sulla carta hanno cambiato anche il volano...
Ora a ventimila km ha ricominciato con lo stesso difetto ... Secondo me è congenito di Hyunday I20,un errore clamoroso di progettazione,anche perchè guido pacato, non ho il piede pesante e di frizioni, in altre auto non ho mai avuto problemi in centinaia di migliaia di km. Mai dovuta sostituire una frizione.
 
Ragazzi una curiosità! ma voi come partite? nel senso frizione + acceleratore oppure alzate solo la frizione?
Io prima partivo frizione + acceleratore, poi mi sono accorto che alzando delicatamente la frizione la vettura riesce a partire tranquillamente anche in salita e da lì mi sono abituato a partire solo con la frizione. penso che l'elettronica butti giù un po' il pedale del gas in automatico quando si alza la frizione per far partire la vettura e non farla spegnere.
potrebbe essere dovuta a ciò l'usura prematura della frizione?
 
Ragazzi una curiosità! ma voi come partite? nel senso frizione + acceleratore oppure alzate solo la frizione?
Io prima partivo frizione + acceleratore, poi mi sono accorto che alzando delicatamente la frizione la vettura riesce a partire tranquillamente anche in salita e da lì mi sono abituato a partire solo con la frizione. penso che l'elettronica butti giù un po' il pedale del gas in automatico quando si alza la frizione per far partire la vettura e non farla spegnere.
potrebbe essere dovuta a ciò l'usura prematura della frizione?
Come mi hanno insegnato in autoscuola.
Prima stacchi la frizione e un istante dopo dai gas.

È proprio il contrario comunque.
Una frizione usurata non ti permette di muovere l'auto senza dare gas.

Un'auto sana non si spegne se lasci piano la frizione, nemmeno quando non c'era l'elettronica.
La frizione dà il movimento, l'acceleratore la velocità.
 
Come mi hanno insegnato in autoscuola.
Prima stacchi la frizione e un istante dopo dai gas.

È proprio il contrario comunque.
Una frizione usurata non ti permette di muovere l'auto senza dare gas.

Un'auto sana non si spegne se lasci piano la frizione, nemmeno quando non c'era l'elettronica.
La frizione dà il movimento, l'acceleratore la velocità.
Però stranamente la mia macchina fa questo problema dopo una lunga percorrenza.
Mi sembra davvero strano, non riesco a spiegarmelo
Quando da questo problema diventa difficile partire anche sfrizionando e buttando giù l'acceleratore.
 
Io mi sono abituato a partire senza accelerare, in piano, come si muove(10kmh) vado di seconda e accelero, ai 50 kmh son già in 5a :D
Per le pendenze cambia tutto.
 
Ragazzi una curiosità! ma voi come partite? nel senso frizione + acceleratore oppure alzate solo la frizione?
Io prima partivo frizione + acceleratore, poi mi sono accorto che alzando delicatamente la frizione la vettura riesce a partire tranquillamente anche in salita e da lì mi sono abituato a partire solo con la frizione. penso che l'elettronica butti giù un po' il pedale del gas in automatico quando si alza la frizione per far partire la vettura e non farla spegnere.
potrebbe essere dovuta a ciò l'usura prematura della frizione?
C'è un dispositivo anti stallo che aumenta automaticamente i giri al variare della resistenza che incontra il motore. Se da fermo accendi il condizionatore vedrai scendere impercettibilmente ed immediatamente risalire la lancetta del contagiri. Se parti senza acceleratore puoi anche mettere la 2^ o la 3^....la macchina andrà senza spegnersi. Le auto moderne non "singhiozzano" più quando si va sotto giri, il sistema accelera quel tanto che basta a non farla spegnere, e a volte da la sensazione, specie in 2^, di accelwrare da sola, cosa che in effetti avviene.
 
Ma ancora nessuno mi ha spiegato come si fa a ripulire la frizione.
Ci avranno spruzzato dentro una bomboletta di spray pulisci freni...se apri una frizione non ha senso pulirla, visto che il costo maggiore è la manodopera.
 
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Ci avranno spruzzato dentro una bomboletta di spray pulisci freni...se apri una frizione non ha senso pulirla, visto che il costo maggiore è la manodopera.
Ma infatti il senso della mia domanda era proprio questo: far capire al nostro amico che gli avevano detto una fesseria.
 
Ma infatti il senso della mia domanda era proprio questo: far capire al nostro amico che gli avevano detto una fesseria.
Ne sono convintissimo anch'io e condivido.
Però,è risaputo: l'acqua di Lourdes fà miracoli sulle frizioni lasciate a bagno una notte ...
Cosa non si inventano i meccanici,i venditori supertecnici di laqualunque, per giustificare incompetenze, o lavori magnasghei ...
Mi piacerebbe vedere in fattura la voce "Ripulitura frizione euro 100 + IVA %" :)
 
I fatti comunque sono che ho tagliandata recentemente la mia Hiunday i20 di circa due anni e il difetto rimane.

I saltelli e singhiozzi in partenza in prima marcia sono ancora fastidiosi, dopo 6mila kilometri dal tagliando e la dovrò riportare in officina al più presto.

Credo che un tale comportamento non sia per niente salutare per il sistema motore:
ne riduce sicuramente la durata ed è foriero ,prima o poi di altri problemi indotti,soprattutto col tempo e chissà, "casualmente" a garanzia scaduta. o_O :cool:

Se non risolvono seriamente, e mi pare sia un "problemino" piuttosto diffuso,
sarò costretto a cambiarla con un altro marchio/altra auto prima che scada la garanzia ed infierisca lauti esborsi e stress di fermi macchina indesideratissimi.

Comunque sia in futuro, costretto a cambiare auto e brand,subirei un danno:
avrei perso comunque parecchie migliaia di euro di pesante svalutazione e di Hiunday,
sicuramente,
non ne vorrei possedere più a vita.
 
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