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Macchine e Carburatori... nostalgia o cv veri?

MasterPc

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Prendendo spunto da un'altro topic... vi va di dire la vostra esperienza con auto di altri tempi?
(dedicato ai vecchiacci come me ahahaha)

Tanto per dire...la sensazione di quello che dava un carburatore doppio corpo ben carburato... è difficile da descrivere! :eek::rolleyes:
Si parla di auto di prima degli anni 90...
Certo... le candele tendevano ad impiombarsi (con me mai :D)... lo spinterogeno se prendeva acqua bestemmiavi, se partivi male non tirando l'aria raddoppiavi le bestemmie, se la carburazione era fatta male le triplicavi... ma se tutto girava come doveva... caspita che gioia per sedere e udito.
I motori cantavano e i cv erano veri... e la leggerezza delle auto aiutava tanto.

Se sbagliavi... bè... erano cartocci e dolori... tuttavia... una lacrimuccia mi vien giù!
 
L’ho già sentito questo discorso dai nostalgici del carburatore, io non ne ho mai guidato nessuno, ho preso la patente nel ‘94 e ho iniziato a guidare con una Fiat uno iniezione, che andava molto meno dello stesso motore carburatore, prendevo sempre paga dal mio vicino.
 
Io non ti posso aiutare: l'unica auto a carburatore che ho guidato era la Uno 903 cc. col glorioso aste e bilancieri.

Gran motore, ma tutt'altro che emozionante! :p:D
 
io ho cominciato a guidare con un 128 familiare... oggi sarebbe chiamata più elegantemente Station Wagon....

128.jpg

non posso dire molto.... ma quanto beveva :eek::eek:
 
io ho cominciato a guidare con un 128 familiare... oggi sarebbe chiamata più elegantemente Station Wagon....

Vedi l'allegato 27019

non posso dire molto.... ma quanto beveva :eek::eek:
Mai vista una dal vivo. È ancora tua???
Certo che non ti preoccupavi di Android auto, delle mappe aggiornate, e tantomeno dei cerchi da 19.
 
Ricordo bene la macchina di un mio amico... praticamente ci si faceva di tutto, dal rally sulle strade sterrate allo scorrazzare allegramente in città...
Ancora mi domando come faceva ad andare così forte quel motore, solo 48 CV e 965 cc, quando scalavi in secondo il muso sembrava impennarsi...goduria vera....ora una panda con 60 cv non cammina neanche a spingerla...
Che auto era?????? Era la mitica A122 Elite! (color crema) per non parlare poi della versione abarth che era una vera bomba da maneggiare con cura, lì i cv salivano a 70 e 1050 di cilindrata!!!
Chi può spieghi perchè i cavalli di ieri sembrano andare quasi il doppio degli odierni ....non può essere solo per marmitte con catalizzatore etc. e/o servizi elettrici più numerosi...bah!
 
Le macchine erano, praticamente, gusci di noce con le ruote e il motore, ecco perché...

La Uno pesava, in versione 903, 720 kg a vuoto.
La diesel 1.3 che ho avuto dopo, ne pesava un centinaio in più.

E lo stesso pesava la Uno Turbo 1.3, che aveva 105 CV.

Una vera e propria bara semovente.:eek:

Per la cronaca, la mia i20 CRDi, oggi, ha una massa a vuoto di 1165 kg....:p:D
 
Mai vista una dal vivo. È ancora tua???
Certo che non ti preoccupavi di Android auto, delle mappe aggiornate, e tantomeno dei cerchi da 19

era di mio padre... la comprò nel 1971 ed era proprio del solito colore di quella postata... anche questa quando buttavi la 2° sembrava impennarsi... l'ho venduta nell'84, era un ammasso di ruggine... ma il motore era meraviglioso... quando ci penso mi viene gli occhi lucidi.
 
Aveva il 1.1 ????
 
Aveva il 1.1 ????

si, aveva il 1.100 4 marce.... oltretutto il rapporto finale del cambio era un po' più corto rispetto al berlina, poiché prima le familiari venivano concepite per viaggiare praticamente sempre a pieno carico.
 
Le macchine erano, praticamente, gusci di noce con le ruote e il motore, ecco perché...

La Uno pesava, in versione 903, 720 kg a vuoto.
La diesel 1.3 che ho avuto dopo, ne pesava un centinaio in più.

E lo stesso pesava la Uno Turbo 1.3, che aveva 105 CV.

Una vera e propria bara semovente.:eek:

Per la cronaca, la mia i20 CRDi, oggi, ha una massa a vuoto di 1165 kg....:p:D

Spiri, sicuramente i motivi che hai esposto sono validissimi anche se non esistono più auto con 48 cv e quelle con il doppio continuano ad andare "molto meno" pur tenendo in considerazione masse superiori del 20%....certo che consumavano anche molto di più, ma la benza costava meno e ci si faceva meno caso....al valore Km/lt.
Ma forse sono solo impressioni...
 
Spiri, sicuramente i motivi che hai esposto sono validissimi anche se non esistono più auto con 48 cv e quelle con il doppio continuano ad andare "molto meno" pur tenendo in considerazione masse superiori del 20%....certo che consumavano anche molto di più, ma la benza costava meno e ci si faceva meno caso....al valore Km/lt.
Ma forse sono solo impressioni...

Verissimo. Infatti la mia i20 ha 90 Cv, contro i 45 della Uno Diesel ( ma i 105 della Uno Turbo....:eek: )

Però pesa anche un buon 50% in più. Ecco perchè sembra inchiodata a terra....:D:D:D
 
Bhè... in effetti la massa incide, per il fatto che impennava davanti... forse gli ammortizzatori non erano proprio il top.
Ricordiamoci che in quel periodo di strade asfaltate ce ne era la metà e l'altra metà erano a ghiaia con buche e via dicendo, per cui occorreva avere ammortizzatori morbidi.
Per questo si alzavano, il top erano le renault 4 e le citroen diana/2cv.
E le velocità massime erano 90 delle 500 e 150 per auto più grandi, poi ovviamente c'erano le auto di lusso che anche a quel tempo facevano i 200-220-240 km/h... ma si parla di roba molto d'elite.
Basta guardare qualche volta affari a 4 ruote per farsi venire dei lucciconi incredibili :)

Cv veri... non c'erano blocchi sull'aspirazione, non c'erano blocchi sullo scarico, non c'erano blocchi sulle centraline... se un motore era fasato bene, se lo spinterogeno, cavi, candele erano apposto, se la carburazione era ideale e se i bicchierini delle camme erano con tolleranze giuste... l'auto rendeva tutto quello che poteva.
Ricordo sempre la mia ambizione... levare il carburatore doppio corpo della mia fiat e mettercene 4 con le trombette!
Ma costava troppo farlo e la mia auto aveva già 10 anni e tirava avanti con il fiatone...
Ma c'era chi lo aveva fatto sulle alfa che andavano come fucilate al tempo! :D

Andare contro un albero con le auto di prima? l'accessorio presente in tutte le auto era la bibbia... mentre ti avvicinavi all'albero dovevi aprire l'ultima pagina dove trovavi scritto... "vai in pace"...:confused:
 
Troppo condivisibile il post di Master PC!!:)
....tra le motivazioni da addurre alla lentezza delle odierne autovetture (soprattutto city car) c'è anche la rapportatura del cambio e il numero di marce (allora la 5ª marcia era una chicca, 6ª roba da marziani!!) e, al riguardo, se ricordate bene, in 4ª marcia il numero di giri e il conseguente rumore a 120 Km/h era assordante....l'auto a quella andatura dava già tutta se stessa!!!! :eek:
 
Ricordiamoci che in quel periodo di strade asfaltate ce ne era la metà e l'altra metà erano a ghiaia con buche e via dicendo, per cui occorreva avere ammortizzatori morbidi.
Be', dai...
Stiamo parlando degli anni '70, sì del secolo scorso, ma non del diciannovesimo... ;)
Le strade non erano molto diverse da oggi, e, se devo dire la verità, mi pare che di buche, specie in città, ce ne siano di pù oggi. :(
 
Ricorda e fai bene attenzione alla frase successiva ;)
Tu stai a Torino... patria dei motori!

Io in Toscana posso dire che le maggiori arterie erano asfaltate, le strade principali erano asfaltate... tutte le secondarie solo una minima parte.
Negli ultimi 20 anni tutto è cambiato (in meglio)... anche se poi la manutenzione, via via che le amministrazioni sono diventate più avare e le tasse di tutti sono aumentate del 30% rispetto agli anni 80-90, è diventata più carente.
Se si va a quando ero bambino... anni 70 e inizio anni 80... ancora di più... diciamo che come è avanzata la tecnologia anche le strade sono migliorate di conseguenza.
Mi domando: non è che le auto di oggi durano così a lungo perchè hanno trovato della buona strada da percorrere?
Sicuramente anche questo ha inciso e di conseguenza anche la decisione dello stato di portare a considerare le auto d'epoca non più oltre i 20 anni ma oltre i 30 (e credo, stavolta, con giusta cognizione tecnica).
Peccato perchè la mia coupe è a libretto maggiorenne... a breve sarebbe rientrata in quella categoria ;)

Ricordate la renault 4 nel film all'inseguimento della pietra verde del 1985 con Michael Douglas?
Diciamo che prima del 1980 si usava molto andare nelle campagne...
renault4 - all'inseguimento della pietra verde.jpg
 
Se si va a quando ero bambino... anni 70 e inizio anni 80... ancora di più... diciamo che come è avanzata la tecnologia anche le strade sono migliorate di conseguenza.

Insomma, non è che han tenuto tanto il passo eh... dovessimo avere delle strade a livello della tecnologia presente sulle automobili che le percorrono, dovremmo avere molto di più.
Molte fanno abb.za schifo.... non saranno a livello degli anni 80, quando come giustamente dici il livello di asfaltatura era inferiore, ma nemmeno granché.
Soprattutto è inquietante la frequenza con cui vengono fatte e rifatte.
E' vero che il traffico è spesso intenso e pesante, ma ci son casi di strade che aperte oggi, dopo poco tempo son già dei colabrodo.
Comunque io mi reputo fortunato... son riuscito a veder terminare e poter guidare sulla variante di valico !!!
Ci son persone cha han vissuto solo sentendone parlare ! :D
 
Be', dai...
Stiamo parlando degli anni '70, sì del secolo scorso, ma non del diciannovesimo... ;)
Le strade non erano molto diverse da oggi, e, se devo dire la verità, mi pare che di buche, specie in città, ce ne siano di pù oggi. :(

... è da tanto che non vieni in Sardegna, eh!!!? :D:D
 
La Uno Turbo... bei ricordi. 91-92 o giù di lì
Tanti capelli in più, e tanti kg in meno!
t.jpg
 
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